Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ma parli per sentito dire? Puoi caricare fino a 400kWh cioè bastano 15-20min. Sai quanti kW hanno le batterie delle auto ?
Hai visto il loro sito?Le freetox hanno potenza massima di 300kw condivisa sui 2 connettori
Hai visto il loro sito?
Saranno inutili per te che hai detto oltretutto che ci sono macchine con questa autonomia. Quindi ritenta tu e guardati il post 3315 visto che dichiari cose e poi cambi le carte in tavola.Come spiegato i 1000 km sono inutili tant'è che neanche Tesla proporrà un modello con questo range. Guarda che tutti quelli che ci lavorano come NCC, Taxi hanno Tesla ed auto con range che arriva a 500-600km. Tra l'altro l'ultimo mio diesel arrivava a 850 km di autonomia in base ai consumi. Ritenta
Sul resto posso essere d'accordo o meno, su questo ho da ridire.
Ci sono elettriche con autonomia REALE di 1000km in autostrada? E a che prezzo?
Perchè un conto parlare di auto con prezzi accettabili, un altro di auto da 80k€, e, considerando che la batteria influisce pesantemente sul prezzo e sul peso del veicolo, con tutto quello che consegue sulle prestazioni e sulla dinamica del veicolo, permettimi di dire che ho una grossissima perplessità.
Riguardo ai viaggi lungi recenti, posso portarti i miei come esempio:
- Compleanno di un amico a Cattolica (200 km) partenza la Domenica pomeriggio e ritorno di notte, percorsa senza problemi, senza soste e senza rifornire, con una elettrica, considerato che nella zona del ristorante non c'erano colonnine, avrei dovuto rifornire al ritorno, perdendo mezz'ora di sonno, visto che la mattina dopo lavoro.
- All'EICMA (Rho fiera - 260km) con mio figlio, partito la mattina con il pieno e ritorno in serata, senza soste, con un elettrica normale mi sarei dovuto fermare per strada a ricaricare, probabilmente con una long range sarei arrivato a destinazione e ricaricato, ovviamente se trovavo una colonnina libera in zona fiera, cosa non scontata visto l'evento.
- Capodanno con parenti a Caserta (520km) andata con sosta pranzo (ristorante senza punti di ricarica), ho rifornito al ritorno a metà strada, con una elettrica dovevo programmare una sosta di ricarica quasi completa a metà percorso, fortunatamente l'hotel a Caserta aveva delle colonnine nel parcheggio interno, altrimenti, se lasciavo l'auto in ricarica all'esterno, non ero sicuramente tranquillo.
- Pranzo al mare con famiglia (130 km) ristorante senza colonnine, forse potevo fare un andata - ritorno con auto carica, forse.
La domanda è: perchè dovrei considerare di sostituire un auto familiare con un auto elettrica?
- E' una seconda auto per andare al lavoro e ho l'auto principale per il resto? Va bene, faccio qualche valutazione e decido.
- E' l'auto principale? mmmm.... anche no.
- E' l'unica auto? Anche no.
Quindi, ecologicamente sono con la coscienza a posto, più di chi utilizza un auto elettrica per un percorso simile al mio invece che i mezzi pubblici, non ho pregiudizi, ma ADESSO un auto elettrica non può sostituire un auto tradizionale se non per utilizzi mirati, l'utilizzarla "a tutto tondo" porta a dei compromessi a cui non voglio sottostare, se, in futuro, le cose cambieranno nessun problema.
Ma se neanche sulle macchine diesel si arriva spesso a superare gli 850-900 km?Saranno inutili per te che hai detto oltretutto che ci sono macchine con questa autonomia. Quindi ritenta tu e guardati il post 3315 visto che dichiari cose e poi cambi le carte in tavola.
Per fare 850 chilometri di autonomia basta andare molto, molto, molto, piano. Probabilmente non sei mai andato in autostrada a limiti di legge ma sempre sotto abbondantemente agli stessi .
Incredibile, e mette sullo stesso piano il fare un pieno di benzina al dover stare sempre a ricaricare anche durante una sosta per far pipi'..assurdo.L'importante è avere le lenzuola pulite....![]()
A Milano dentro area C il nostro grande sindaco ha messo la limitazione di 2 ore per la sosta dentro le strisce blu.Il problema dei punti di ricarica cittadina sarebbe risolto se adottassero la soluzione di alcune zone di Milano, ovvero ricarica lenta sulle strisce blu:
![]()
Auto elettrica, A2A costruirà 4mila punti di ricarica in due anni. Rivoluzione green per Milano
Così il capoluogo lombardo diventerà uno dei punti di riferimento europei e il primo in Italia. Il Ceo Mazzoncini e il sindaco Sala: così inizia una nuova erawww.ilsole24ore.com
Così lasci l'auto in sosta per il periodo necessario, senza le preoccupazioni sulle penali di extrasosta, quando la riprendi hai caricato poco o tanto, dipende dal tempo, ma senza problemi e preoccupazioni.
La ricarica rapida va bene in autostrada, se devi farlo di notte dovresti alzarti per scollegarla, idem durante la giornata, se sei al lavoro è una scomodità.
ma cosa stai dicendo? Dove taxi ed ncc hanno tutti tesla? A Pantelleria? Perche' qui al nord non e' cosi'. Non scriviamo la qualunque per aver ragione a tutti i costi.Come spiegato i 1000 km sono inutili tant'è che neanche Tesla proporrà un modello con questo range. Guarda che tutti quelli che ci lavorano come NCC, Taxi hanno Tesla ed auto con range che arriva a 500-600km. Tra l'altro l'ultimo mio diesel arrivava a 850 km di autonomia in base ai consumi. Ritenta
Non farti sangue amaro, noi non capiamo il bello di aver speso 30K per una scatoletta su 4 ruote e di avere l' ansia da ricarica per non rimanere a piedi. Proprio non ci arriviamoMa tu che ne sai di dove vivo? La colonnina per la ricarica per le tue "meravigliose auto a batterie ricaricabili" si trovano a 50 km ....ad andare e 50 a tornare.... Non dico stupidaggini e il falso come certe persone....
Ciao, avendo un' auto elettrica con batteria da 64 kWh (ormai è lo standard) o cosa avrei dovuto fare al posto tuo.Sul resto posso essere d'accordo o meno, su questo ho da ridire.
Ci sono elettriche con autonomia REALE di 1000km in autostrada? E a che prezzo?
Perchè un conto parlare di auto con prezzi accettabili, un altro di auto da 80k€, e, considerando che la batteria influisce pesantemente sul prezzo e sul peso del veicolo, con tutto quello che consegue sulle prestazioni e sulla dinamica del veicolo, permettimi di dire che ho una grossissima perplessità.
Riguardo ai viaggi lungi recenti, posso portarti i miei come esempio:
- Compleanno di un amico a Cattolica (200 km) partenza la Domenica pomeriggio e ritorno di notte, percorsa senza problemi, senza soste e senza rifornire, con una elettrica, considerato che nella zona del ristorante non c'erano colonnine, avrei dovuto rifornire al ritorno, perdendo mezz'ora di sonno, visto che la mattina dopo lavoro.
- All'EICMA (Rho fiera - 260km) con mio figlio, partito la mattina con il pieno e ritorno in serata, senza soste, con un elettrica normale mi sarei dovuto fermare per strada a ricaricare, probabilmente con una long range sarei arrivato a destinazione e ricaricato, ovviamente se trovavo una colonnina libera in zona fiera, cosa non scontata visto l'evento.
- Capodanno con parenti a Caserta (520km) andata con sosta pranzo (ristorante senza punti di ricarica), ho rifornito al ritorno a metà strada, con una elettrica dovevo programmare una sosta di ricarica quasi completa a metà percorso, fortunatamente l'hotel a Caserta aveva delle colonnine nel parcheggio interno, altrimenti, se lasciavo l'auto in ricarica all'esterno, non ero sicuramente tranquillo.
- Pranzo al mare con famiglia (130 km) ristorante senza colonnine, forse potevo fare un andata - ritorno con auto carica, forse.
La domanda è: perchè dovrei considerare di sostituire un auto familiare con un auto elettrica?
- E' una seconda auto per andare al lavoro e ho l'auto principale per il resto? Va bene, faccio qualche valutazione e decido.
- E' l'auto principale? mmmm.... anche no.
- E' l'unica auto? Anche no.
Quindi, ecologicamente sono con la coscienza a posto, più di chi utilizza un auto elettrica per un percorso simile al mio invece che i mezzi pubblici, non ho pregiudizi, ma ADESSO un auto elettrica non può sostituire un auto tradizionale se non per utilizzi mirati, l'utilizzarla "a tutto tondo" porta a dei compromessi a cui non voglio sottostare, se, in futuro, le cose cambieranno nessun problema.
Allora non la BEV non fa per te. Come ho scritto prima sei parte di una di quelle categorie che ho citato prima e anche la semplice pianificazione, descritta dagli utilizzatori come niente di complicato, diventa un impedimento o una scocciatura. Ma perche' invece prenderserla con gli utilizzatori che lo hanno fatto per i motivi descritti come se dicessero bugie? Partecipi a questa discussione solo per andare contro, a priori?Incredibile, e mette sullo stesso piano il fare un pieno di benzina al dover stare sempre a ricaricare anche durante una sosta per far pipi'..assurdo.
Comunque contento lui ed i "milioni di utilizzatori che non tornerebbero piu' indietro". Saro' io particolare ma ne conosco tre che indietro ci sono tornati.
Volevo dire tra quelli, tra NCC e taxi che vanno in elettrico se non l'hai capito, parlavo del range.ma cosa stai dicendo? Dove taxi ed ncc hanno tutti tesla? A Pantelleria? Perche' qui al nord non e' cosi'. Non scriviamo la qualunque per aver ragione a tutti i costi.
Appunto come sopra. Se uno ha l'ansia da ricarica non prenda una elettrica finche' puo'. Ma se non sa pianificare un viaggio potrebbe rimanere a piedi anche con la benzina. Ma lasciamo in pace chi lo fa perche' lo ha scelto.Non farti sangue amaro, noi non capiamo il bello di aver speso 30K per una scatoletta su 4 ruote e di avere l' ansia da ricarica per non rimanere a piedi. Proprio non ci arriviamo![]()
Credo che sei stato chiarissimo, come nessuno altro fino ad oggi nello spiegare come non sia pratica ad oggi l'uso di questa tipologia di macchine.Ciao, avendo un' auto elettrica con batteria da 64 kWh (ormai è lo standard) o cosa avrei dovuto fare al posto tuo.
Compleanno a cattolica: faccio spesso quel tragitto (Modena Nord - valle del Rubicone) e non ho bisogno di ricaricare. Vado, giro, torno e me ne avanza. In inverno si ha meno autonomia ma ci sto dentro lo stesso.
Fiera Milano: io avrei avuto bisogno di ricaricare per il ritorno. Ci sono stato recentemente per lavoro ma non ho fatto caso se ci fossero delle colonnine all' interno dei parcheggi. A Rimini fiera ci sono una quarantina di prese gratuite ma le ho trovate sempre occupate, quindi fare affidamento sulle colonnine in fiera e' alquanto rischioso. Quindi avrei dovuto caricare o fuori fiera o in autostrada.
Caserta. Qui avrei dovuto pianificare una sosta di 30/40 minuti in autogrill sia all' andata che al ritorno più una ricarica da una qualche parte a Caserta.
Pranzo al mare come sopra.
Come vedi per i viaggi più lunghi e' d'obbligo la pianificazione delle ricariche ed eventuali piani B in caso di imprevisti. Proprio alla luce di eventuali imprevisti e' buona norma non arrivare mai a caricare quasi scarichi ma bensì caricare alla prima occasione utile.
Altra cosa da considerare e' la giungla di colonnine e tariffe. Ci sono un certo numero di gestori ed un certo numero di operatori. Se non ti interessa niente di spendere meno, ti fai la tessera (o l'app) degli gestori più diffusi (enelx e becharge) e sei sicuro dappertutto. Se invece vuoi essere attento alle tariffe, ci sono un tot di operatori in roaming con le proprie tariffe, che però non sono uguali per tutti i gestori.
Ci sarebbero anche gli abbonamenti ricaricabili ma pare che l'idea sia quella di eliminarli.
Come vedi per le elettriche ci vuole anche un cambio di mentalità ed abitudini, se non sei predisposto questi veicoli non fanno per te, né ora né mai.
Io ho semplicemente spiegato in maniera oggettiva a cosa si va incontro. Chi è disposto a cambiare certe abitudini la prenda, chi non lo e' continui con le termiche. Io, a scanso di equivoci, non tornerò più al termico, per tutta una serie di motivi.Credo che sei stato chiarissimo, come nessuno altro fino ad oggi nello spiegare come non sia pratica ad oggi l'uso di questa tipologia di macchine.
Questa è una delle motivazioni che non mi faranno mai scegliere una BEV.
Le altre le ha spiegate the Swan in maniera molto chiara e semplice
Grazie, non lo scrivo in maniera iron
Dimmene almeno due di modelli visto che utilizzi il plurale.Ma se neanche sulle macchine diesel si arriva spesso a superare gli 850-900 km?
Non sono inutili per me, ma e' quello che propone l'industria automobilistica, e sarà cosi per la maggior parte dei modelli.
Ci sono anche dei modelli annunciati con 1000km per chi desidera.
Cioe' ti basi su cose che non sai e mi vieni a fare la predica? Sia BYD e Toyota hanno annunciato questi modelli, l'avevo gia' scritto.Dimmene almeno due di modelli visto che utilizzi il plurale.
Annunciati non significa che esistono come hai già sostenuto.
Sempre a cambiare le carte in tavola e arrampicarsi sugli specchi... Ma non sei stanco ?
Questo l'ho scritto anche io. Ma non cambia le cose, sposti piu' in la' nel tempo quando non ci saranno alternative. Per ora siamo liberi di scegliere.Non si fa prima ad accettare che in tanti pensano che forse non sono pronti per le auto elettriche e che altri anche se in numeri diversi sono favorevoli ?
Dimmi due modelli realmente imminenti e non fare il ballo del ...quaquaraqua'.Cioe' ti basi su cose che non sai e mi vieni a fare la predica? Sia BYD e Toyota hanno annunciato questi modelli, l'avevo gia' scritto.
Lascia stare l'auto elettrica aspetta quando esce quella da 1000 km.
Che auto hai adesso per curiosita'?
Incredibile, e mette sullo stesso piano il fare un pieno di benzina al dover stare sempre a ricaricare anche durante una sosta per far pipi'..assurdo.
Comunque contento lui ed i "milioni di utilizzatori che non tornerebbero piu' indietro". Saro' io particolare ma ne conosco tre che indietro ci sono tornati.
A Milano dentro area C il nostro grande sindaco ha messo la limitazione di 2 ore per la sosta dentro le strisce blu.
ma cosa stai dicendo? Dove taxi ed ncc hanno tutti tesla? A Pantelleria? Perche' qui al nord non e' cosi'. Non scriviamo la qualunque per aver ragione a tutti i costi.
Non farti sangue amaro, noi non capiamo il bello di aver speso 30K per una scatoletta su 4 ruote e di avere l' ansia da ricarica per non rimanere a piedi. Proprio non ci arriviamo![]()
Se ripeti le stesse cose senza leggere quello che scrivo è inutile perdere tempo.Dimmi due modelli realmente imminenti e non fare il ballo del ...quaquaraqua'.
Inutile tentare cambiare ciò che hai detto, meglio ammettere che ti eri sbagliato. Altro che predica![]()
Ma la cosa assurda e che per nome del green uno debba spendere quasi il doppio per lo stesso segmento ( oppure non avendo le possibilità comprarsela usata allo stesso prezzo di un nuovo.......), stare con il cellulare intrippandosi con il tasto Trova...... , non essendo libero di fermarsi quando uno vuole ma quando e' obbligato.Siamo in molti a non arrivarci.. Io per primo![]()