Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Ma avete letto il comunicato ARERA dove si afferma che il mercato libero è meno conveniente del tutelato?
No sa di presa in giro?

Il mercato libero non è stato introdotto e in un certo modo "forzato" per la convenienza dell'utente finale, soprattutto considerando la poca trasparenza che c'è nel mercato dell'energia e l'ignoranza dell'utente medio a riguardo.
 
Il mercato libero non è stato introdotto e in un certo modo "forzato" per la convenienza dell'utente finale, soprattutto considerando la poca trasparenza che c'è nel mercato dell'energia e l'ignoranza dell'utente medio a riguardo.
L'articolo ribadisce che le STG sono molto più convenienti, lo sappiamo già da 5 mesi, nonostante ciò ci sono utenti di vari forum e gruppi facebbol convinti che spenderanno meno nel libero.
Il tutelato vulnerabili ha avuto una riduzione del costo di commercializzazione e se è 3/4 anni che è più conveniente non può che esserlo di più.
In ogni caso ci sono delle offerte che hanno uno scostamento accettabile rispetto al tutelato, certamente non quelle con commercializzazione di 12€ o più al mese.
 
Io ho creato un account l’1/7 e per poter proseguire mi ha chiesto il codice cliente o il codice contratto e sono fermo a quel punto.
 
Ma avete letto il comunicato ARERA dove si afferma che il mercato libero è meno conveniente del tutelato?
No sa di presa in giro?
Le solite informazioni giornalistiche a scoppio ritardato.
Tutta la questione della convenienza della tutela rispetto al mercato libero è stata discussa in varie sedute della X Commissione Attività produttive della Camera alla presenza di Arera. In particolare era stata illustata una memoria con successive integrazioni https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/62-24 Le risultanze risalgono a marzo 2025, ma sono state inserite anche nella relazione annuale Arera presentata due giorni fa. Relazione che (vedo) ha suscitato più scalpore delle (identiche) dichiarazioni precedenti.
 
Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa.
Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame.
Ogni mattina in Italia, come sorge il sole, molte persone si svegliano e il primo pensiero è quello di raggirare il prossimo, sapendo che la faranno sempre franca.



 
Io ho creato un account l’1/7 e per poter proseguire mi ha chiesto il codice cliente o il codice contratto e sono fermo a quel punto.
arrivata ora questa mail

Ciao,
siamo felici di comunicarti che la tua fornitura è attiva.
Grazie per aver scelto Enel Energia!
Vogliamo offrirti un servizio efficiente e impeccabile. Da oggi puoi contare sul nostro supporto per qualunque tua esigenza.
Siamo sempre a tua disposizione al numero verde gratuito di Enel Energia 800.900.860. I nostri consulenti di fiducia ti aspettano nei nostri negozi per farti conoscere anche tutte le soluzioni per una casa più efficiente: dai sistemi di raffrescamento e riscaldamento agli impianti fotovoltaici. Trova lo Spazio Enel più vicino a te.

ma nessun codice cliente !"​
 
arrivata ora questa mail

Ciao,
siamo felici di comunicarti che la tua fornitura è attiva.
Grazie per aver scelto Enel Energia!
Vogliamo offrirti un servizio efficiente e impeccabile. Da oggi puoi contare sul nostro supporto per qualunque tua esigenza.
Siamo sempre a tua disposizione al numero verde gratuito di Enel Energia 800.900.860. I nostri consulenti di fiducia ti aspettano nei nostri negozi per farti conoscere anche tutte le soluzioni per una casa più efficiente: dai sistemi di raffrescamento e riscaldamento agli impianti fotovoltaici. Trova lo Spazio Enel più vicino a te.

ma nessun codice cliente !"​
Con altri fornitori di solito la mettono nella lettera di benvenuto (non è fornibile su richiesta al telefono per ovvie ragioni).
 
ma nessun codice cliente !
Con Illumia, in allegato alla mail, mandano anche la lettera di benvenuto in pdf con il codice cliente. Non ho ancora ricevuto il cartaceo per posta.
con Illumia (prov. Nuoro), arrivata la lettera di benvenuto via mail, il nome è corretto, ma l'indirizzo di spedizione è sbagliato ...ed è a Torino
Ho inviato la mail al servizio clienti da quasi una settimana, e non ho ancora avuto risposta.
 
Oggi ho provato ad iscrivermi all'area personale di HERA, e nel campo codice contratto, ho inserito il codice POD (valore inseribile in assenza del codice contratto, che ancora non ho a disposizione), ma non mi riconosce come loro cliente. Domani provo a chiamare il numero verde per informazioni. L'unica mail arrivata, è quella benvenuto. Qualcuno di voi, è riuscito a registrarsi all'area clienti?
 
Sono nel mercato ladro libero da anni,
posso rientrare nel Il Servizio a Tutele Graduali ?
sono a Torino vi è qualche operatore particolarmente consigliato sia per luce che per gas ?
 
Dovevi fare domanda di rientro in SEN, entro il 30 giugno scorso. Ormai sei fuori tempo massimo. Solo mercato libero, e hai ampia possibilità di scelta.
 
Ciao ragazzi, non so se la cosa è anomala o è corretta
Sono su hera, con tipologia "domestico" come scritto in fattura (non c'è scritto dopo residente o non residente), ma si applica quella residente, visti gli oneri di sistema più bassi, quello che dicevo se è anomalo o non è che ancora non è stato addebitato il canone Rai, fanno i furbi inn Hera?
 
Anche per il gas dovrebbero fare tutto loro automaticamente e passare (cioè mantenere) chi ha più di 75 anni nel servizio di tutela
 
Indietro
Alto Basso