Importante (Verifica i tuoi dati personali) Invio email di verifica da parte di Sky (02/08/2024)

@il.sirio hai disegnato uno scenario apocalittico, che per carità potrebbe capitare. Io mi ero limitato solo alla violazione del profilo e limitatamente ai servizi Sky, ma ripeto che la prudenza non è mai troppa. Non si sa mai. 🙂
Ho semplicemente descritto un semplice giorno di ordinaria follia per chi ha 11 anni di esperienza nel settore.
 
Da una fattura posso estrarre il tuo indirizzo di casa e il tuo codice fiscale (quindi data di nascita, ringrazia il nostro caro legislatore italiano, unico al mondo che non genera un social security number casuale per rispettare la privacy).
Dal Fai Da Te posso estrarre il tuo IBAN.
Tutto questi dati sono considerati sensibili (PII - Personal Identifiable Information).

Se ho voglia di prenderti di mira, posso quindi:
- cominciare a mandare email di phishing di rado, estremamente personalizzate, che generando il giusto senso di urgenza ti inciteranno a cliccare, e a caricare ulteriori informazioni personali come password di altri account, o magari qualche foto della tua carta di identita' che hai salvato sul pc
- farti scaricare un file che poi tu con una minima interazione fai in modo che io ottenga persistenza nel tuo sistema operativo, potendo poi ipoteticamente rubare altre informazioni, o perche' no', farti delle foto e minacciarti senza che tu te ne accorga (solo col video si accende la spia vicino alla fotocamera). Posso accendere il microfono senza che tu te he accorga, registrando quello che dici e, prima o poi, puo' essere usato prima di te
- usare le informazioni che ho gia' (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale) per attivare altri servizi a sue spese con un'altra mail senza te ne accorga fino alla data di addebito su conto corrente, che magari non guardi tutti i giorni
- apro un conto corrente a nome tuo e lo uso per fare riciclaggio di denaro sporco
- richiedo dei prestiti fingendomi te e ti lascio un bel debito da pagare, mentre io faccio sparire i soldi dietro mille conti dietro un'infrastruttura di pagamenti esteri cifrati
- posso aprire dei conti telefonici a nome tuo richiedendo il cambio del numero, ed effettivamente abilitandomi a usare il tuo numero sul mio telefono, che magari mi serve per entrare in altri account dove prima non potevo entrare perche' mi chiedevano di validare il codice a 2 fattori tramite SMS

e qua mi fermo, potrei andare avanti con altri scenari di frodi finanziarie, compromissione account, vendita informazioni su dark web, attacchi fisici, altri furti o truffe...
Eh in effetti non c'avevo pensavo...
 
Mi e' comparso il banner una settimana fa e mi sono autenticato in quel modo, poi dopo si usano le classiche credenziali
 
1. inserire il tuo numero di cellulare e verificarlo con un codice di sicurezza che ti manderemo via SMS;
2. confermare l’indirizzo email con il quale accedi al tuo Sky iD. Se l'indirizzo non fosse corretto, potrai anche modificarlo.

Scusate domanda stupida...... il mio sky ID è molto vecchio ,generato anni e anni fa ed è sempre quello e non l'ho mai cambiato in questi anni. Al punto 2 chiede confermare l'indirizzo email ...ma io entro con il mio username e non un indirizzo email( + chiaramente la mia relativa password).Devo per forza sostituire il mio username con un indirizzo email? Qualcuno che è nelle mie stesse condizioni ?

 
1. inserire il tuo numero di cellulare e verificarlo con un codice di sicurezza che ti manderemo via SMS;
2. confermare l’indirizzo email con il quale accedi al tuo Sky iD. Se l'indirizzo non fosse corretto, potrai anche modificarlo.

Scusate domanda stupida...... il mio sky ID è molto vecchio ,generato anni e anni fa ed è sempre quello e non l'ho mai cambiato in questi anni. Al punto 2 chiede confermare l'indirizzo email ...ma io entro con il mio username e non un indirizzo email( + chiaramente la mia relativa password).Devo per forza sostituire il mio username con un indirizzo email? Qualcuno che è nelle mie stesse condizioni ?

Anch’io ho vecchio account con nick name puoi usare quello o la mail per la login e’ indifferente. Una mail credo ma non ricordo sia obbligatorio indicarla
 
1. inserire il tuo numero di cellulare e verificarlo con un codice di sicurezza che ti manderemo via SMS;
2. confermare l’indirizzo email con il quale accedi al tuo Sky iD. Se l'indirizzo non fosse corretto, potrai anche modificarlo.

Scusate domanda stupida...... il mio sky ID è molto vecchio ,generato anni e anni fa ed è sempre quello e non l'ho mai cambiato in questi anni. Al punto 2 chiede confermare l'indirizzo email ...ma io entro con il mio username e non un indirizzo email( + chiaramente la mia relativa password).Devo per forza sostituire il mio username con un indirizzo email? Qualcuno che è nelle mie stesse condizioni ?


Lo username può essere anche diverso dall’indirizzo mail. Anche se in alcuni casi coincidono, sono due cose diverse. In questo caso puoi loggarti con lo username. Poi il sistema ti chiederà conferma dell’indirizzo mail associato allo Sky ID, che ovviamente sarà quello su cui hai ricevuto questa comunicazione, e potrai eventualmente modificarlo con un altro indirizzo mail se vuoi ricevere le comunicazioni da Sky altrove o non sei più in possesso di quella casella. Ma lo username che hai scelto a suo tempo rimarrà lo stesso.
 
No , l'anomalia permane . Dovrei chiamare ma mi terrorizza dover spiegare questa cosa a qualcuno del call centre . Per ora riesco ancora ad accedere cliccando su annulla
Purtroppo, fino a quando non adeguano il controllo informatico (basta cambiare una IF sulla lunghezza del campo numero telefonico), l'errore rimane. Hanno commesso proprio una grave dimenticanza, ovvero non considerare che esistono ancora numeri a 9 cifre (3 + 6). @ERCOLINO hai la possibilità di sollecitare il settore tecnico IT di Sky?
 
Purtroppo, fino a quando non adeguano il controllo informatico (basta cambiare una IF sulla lunghezza del campo numero telefonico), l'errore rimane. Hanno commesso proprio una grave dimenticanza, ovvero non considerare che esistono ancora numeri a 9 cifre (3 + 6). @ERCOLINO hai la possibilità di sollecitare il settore tecnico IT di Sky?
L'ho giá segnalato
 
Avevo segnalato il problema, vediamo che esce fuori
Ho riprovato ed ora accetta il numero a sei cifre ... però non fa completare la procedura dopo l'immisione del codice ricevuto via sms

Qualcosa non va​

Ci dispiace a causa di un problema tecnico al momento non è possibile procedere.​

 
Ho riprovato ed ora accetta il numero a sei cifre ... però non fa completare la procedura dopo l'immisione del codice ricevuto via sms

Qualcosa non va​

Ci dispiace a causa di un problema tecnico al momento non è possibile procedere.​

Qualcosa quindi si sta muovendo
 
Ho riprovato ed ora accetta il numero a sei cifre ... però non fa completare la procedura dopo l'immisione del codice ricevuto via sms

Qualcosa non va​

Ci dispiace a causa di un problema tecnico al momento non è possibile procedere.​

L'errore persiste ... provato con diversi browser sia da pc che da tablet
 
Indietro
Alto Basso