In Rilievo L'offerta digitale RAI

ho un'altra domanda sul T1 i 3 canali cioe rai1-2-3 rimangono in HD o no grazie se rispondete. dei altri nn interessano se sono in sd basta vederli, grazie ancora
 
 
Ma i canali provvisori dal 501, 502 e 503 ovviamente possiamo spostarli sulla prime postazioni LCN 1,2 e 3?
Certo, se il tuo dispositivo ti permette di farlo, sì.
Attenzione, però, che Rai 3 su 503 sarà la versione nazionale, con i TGR di Lombardia, Piemonte, Lazio e Campania a rotazione settimanale
 
:( Lista problemi Rai:
  1. disattivare i simulcast di Rai 1/2/3 HD (DVB-T/MPEG4 su MUX MR, DVB-T2/HEVC su MUX B), ed usare la banda liberata per aumentare la qualità degli altri canali.
  2. disattivare i simulcast SD di Rai 4, Rai Premium, Rai News 24,ed usare la banda liberata per aumentare la qualità degli altri canali.
  3. utilizzare il codec audio Dolby Digital Plus invece del vecchio (risalente al 1991) Dolby Digital originale, come fa già Mediaset su tutti i propri canali.
  4. utilizzare il codec audio (HE-)AAC invece del vecchio (anch'esso risalente al 1991) MPEG-1 Layer II, come fa già Mediaset su tutti i propri canali.
  5. utilizzare i sottotitoli DVB invece dei sottotitoli del Televideo, come fa già Mediaset su tutti i propri canali. Dopo di che sarà possibile avere un televideo con unico PID su tutti i canali non regionali di ogni MUX, risparmiando banda e potendo velocizzare il televideo, ora molto lento.
  6. condividere la traccia audio di Rai Radio 2 Visual (attualmente in MPEG) come traccia audio di Rai Radio 2 (attualmente in HE-AAC), evitando la trasmissione di 2 tracce audio con lo stesso contenuto ma codec differenti (come requisito dovranno essere messi sullo stesso MUX, ora sono su 2 diversi (cosa che potrebbe essere voluta per raggiungere chi riceve solo uno dei MUX?))?
  7. cartelli HbbTV sui MUX A e B a 200Kb/s, quando potrebbero occupare 20-30Kb/s e vedersi meglio a 1024x576p50.
  8. inutile traccia audio muta a 8Kb/s per i cartelli HbbTV sui MUX A e B.
  9. Rai 1 HD: mettere traccia primaria in DD invece che MPEG?
  10. togliere tracce audio inutili?
  11. Correzione ed utilizzo coerente dei service type su Rai Radio 1/2/3
  12. Testi EPG troppo lunghi?
  13. Usare nomi diversi per i canali HbbTV+jump?
  14. Encoder inefficienti
  15. (Tivusat - canali prodotti da Camera / Senato e trasmessi da Rai Way): Canali Senato e Camera Deputati ancora in MPEG2

:) Attività completate:
  1. [completato 14/06/2023] attivato PID dinamico su Rai 3 LCN 3, spento Rai 3 HD LCN 103 ed usata la banda liberata per aumentare la qualità degli altri canali ed attivare Rai Sport HD test HEVC.
  2. [completato 28/08/2024] disattivato uno dei 2 Rai Sport HD in simulcast (quello HEVC).
Aggiornato.
 
Capisco tutto, ma i punti 1 e 2 dovrebbero essere messi un attimo da parte.
C'è un motivo particolare perché sono stati aggiunti quei simulcast.
Il punto 6 non si può fare.
 
Qualcuno spero stasera faccia il confronto di Rai 1 "squadretto style" durante i tg regionali e la versione a 1.8 mega del mux T2 HEVC. :)
 
La differenza per me è evidente, anche nei momenti che non ci sono i Tgr in contemporanea, tra i "vecchi" canali a 1080i mpeg-4 e i nuovi a 1080p in HEVC.
 
Indietro
Alto Basso