Domani alle 19:00 su Discovery+ ,c'è l'ultima gara dello Speedway GP 2024 ,live da Torun (in Polonia) . Sempre domani (e domenica) ,alla Nuvola dell'EUR ,c'è l'Eternal City Motorcycle Show
Ultima modifica:
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ma 23xi e Front Row Motorsports sono 2 nuovi campionati?Con molta probabilità potrebbe essere il classico fuoco di paglia ma inizialmente sta fecendo una bella fiammata...
![]()
23XI Racing, Front Row Motorsports sue NASCAR alleging monopolistic practices
The disagreement stems from a long dispute related to NASCAR's charter system, which is similar to franchises for race teams.www.nytimes.com
Michael Jordan's 23XI Racing and Front Row Motorsports sue NASCAR over charter deal | FOX Sports
23XI Racing and Front Row Motorsports, the two Cup Series organizations that have not signed the charter agreement that begins in 2025, have filed an antitrust lawsuit against NASCAR and its chairman Jim France.www.foxsports.com
No, sono due delle squadre (dei 15 team complessivi) che non hanno accettato il nuovo accordo delle licenze che entrerà in vigore dal prossimo anno e fino al 2031: accusano la NASCAR di essere in situazione di monopolio e hanno sporto denuncia presso l'antitrust per cambiare gli accordi che, a detta loro, soffocano i team costretti ad accettare per via di accordi lunghi con sponsor e fornitori e che non sarebbero in grado di ripagare se non avessero accettato l'accordo ma ovviamente c'è pure dell'altro; qui gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda...Ma 23xi e Front Row Motorsports sono 2 nuovi campionati?
CapiscoNo, sono due delle squadre (dei 15 team complessivi) che non hanno accettato il nuovo accordo delle licenze che entrerà in vigore dal prossimo anno e fino al 2031: accusano la NASCAR di essere in situazione di monopolio e hanno sporto denuncia presso l'antitrust per cambiare gli accordi che, a detta loro, soffocano i team costretti ad accettare per via di accordi lunghi con sponsor e fornitori e che non sarebbero in grado di ripagare se non avessero accettato l'accordo ma ovviamente c'è pure dell'altro; qui gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda...
Quali sono le serie alternative?NASCAR @ Tallageda
Nella settimana delle polemiche e delle denunce, sui piloti in corsa per il titolo incombe il Talladega SuperSpeedway.
Con la sua vittoria al Kansas Speedway, Ross Chastain ha di fatto "rubato" un posto disponibile per poter avanzare al terzo turno dei playoffs ai dodici contendenti, poi in settimana scoppia la bolla: Front Row Motorsports e il Team 23XI sporgono denuncia all'antitrust contro la NASCAR con accusa di monopolio e pratiche anti competitive, meglio specificate in:
- proprietà esclusiva della maggior parte delle piste
- imposizione di accordi esclusivi con le piste di cui sopra
- acquisizione (2018) della ARCA Series, l'unica vera serie alternativa alla NASCAR per corse di Stock-Car
- proprietà esclusiva delle NextGen Car e impossibilità di correre in serie alternative con tali auto
- obbligo nei confronti dei team di acquistare componenti per le auto da un unico fornitore stabilito dalla NASCAR
Ai primi di settembre la NASCAR ha inviato l'ultima proposta per il rinnovo delle licenze ai 15 team, dando un'ora di tempo per leggere e aderire, in caso contrario sarebbero state escluse dal campionato a partire dal 2025; molti team si sono sentiti legati e costretti a firmare per via di accordi pluriennali stretti con sponsor e fornitori di componenti per le auto.
Front Row Motorsports e 23XI si sono rifiutate portando avanti questa causa che finirà in tribunale: addetti ai lavori danno molte probabilità per un esito positivo a favore dei team, il che dovrebbe costringere la NASCAR (che non rilascia dichiarazioni in assoulto, al momento) quantomeno a rinegoziare l'accordo già firmato da 13 team.
Allo stato attuale delle cose, dopo la Championship Race di Phoenix i team e i piloti dei due team che hanno fatto causa sarebbero esclusi dal campionato a partire dal prossimo anno ma qualcuno vorrà certamente capire come entrambi i team, tra maggio ed agosto, abbiano fatto accordi per l'acquisto di una terza licenza (per una terza vettura) tra quelle lasciate dalla uscente Stewart-Haas Racing...
Parere personale: se ne saprà qualcosa di più e in definitiva nella off-season che, a dispetto della stagione a cui si va in contro, rischia di essere piuttosto calda.
In tutto questo stasera si corre sull'ovale più grande e veloce del campionato, tutti i 12 piloti contendenti al titolo sono in gioco, nessuno è già matematicamente qualificato ai punti e nessuno è già matematicamente eliminato; pack racing e zero certezze: un momento ci sei e quello dopo non ci sei più, come dice Larry McReynolds "If you end it, you can win it" e sarà utile un esito positivo, perchè settimana prossima al Charlotte ROval di possibilità di recupero ce ne saranno ben poche.
Lascio il link a un video che spiega quelle che sono state le modifiche aerodinamiche implementate sulle auto per la gara di stasera, volte ad aumentare il limite di velocità alle quali le auto rischiano il rovesciamento (air flip) per prevenirlo...
NASCAR Cup Series Playoffs @ Talladega: 500 miglia, 188 giri, tre stage divisi in 60, 60 e 68 giri; nessun rischio pioggia, bandiera verde alle 20.33
Non ce ne sono.Quali sono le serie alternative?