Discussioni su NOVE

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fano
  • Data di inizio Data di inizio
dalle 20:42 alle 21:42 – Chissà Chi è raccoglie 634.000 spettatori con il 3.1%.

Prova anche a guardare i dati dell'access prime time di Nove, prima che partisse Chissà chi è.
Si era intorno al 4% (tra il 3.5% e il 4.5%). Con gli stessi limiti di palinsesto e le stesse estenuanti repliche.
Di fatto l'access prime time di Nove, da quando c'è Amadeus, ha perso mediamente oltre un punto percentuale.

Perfino il 4% con Amadeus ora appare un miraggio e questo non può lasciare indifferenti.

A settembre (comunque con Affari tuoi intorno al 25%):

2/9 - Cash or Trash - 653.000 spettatori (3.7%)
3/9 - Cash or Trash - 687.000 spettatori (3.9%)
4/9 - Cash or Trash - 675.000 spettatori (3.8%)
5/9 - Cash or Trash - 653.000 spettatori (3.5%)
6/9 - Cash or Trash - 623.000 spettatori (3.5%)

9/9 - Cash or Trash - 702.000 spettatori (3.5%)
10/9 - Cash or Trash - 728.000 spettatori (3.8%)
11/9 - Cash or Trash - 679.000 spettatori (3.6%)
12/9 - Cash or Trash - 816.000 spettatori (4.2%)
13/9 - Cash or Trash - 815.000 spettatori (4.3%)

16/9 - Cash or Trash - 806.000 spettatori (4.0%)
17/9 - Cash or Trash - 868.000 spettatori (4.2%)
18/9 - Cash or Trash - 873.000 spettatori (4.5%)
19/9 - Cash or Trash - 757.000 spettatori (3.7%)
20/9 - Cash or Trash - 722.000 spettatori (3.8%)
 
noterai anche tu che, una volta finito cash or trash...questi ascolti si sono riversati paro paro su realtime. che sarebbero potuti rimanere sul nove solo con altre puntata di CoT o corsi.
c'è anche da quantificare l'inizio della stagione su tutte le altre reti. quindi non possiamo saperlo a meno che NOVE non metta in pausa amadeus e rimetta cash or trash nuovo. se tornano a questi valori devono capire per forza che il pubblico attuale di nove non è attirato dal quiz.
un'altra cosa importante per conoscere i programmi di discovery come cash or trash o casa a prima vista può essere anche discovery+, di certo uno che ha discovery+ anche in regalo non si mette a guardare amadeus nè corsi

resta anche da capire come siano andate le trattative e cioè se come prima richiesta ad amadeus gli hanno detto: vieni da noi a fare un quiz che facciamo il 10%? ovvio che ama gli abbia risposto, occhio che con un quiz si fa il 3, perché il tuo pubblico non è abituato a un quiz generalista alle 20:30. chiunque sa che sul nove non c'è NIENTE di generalista. persino la7 e tv8 a quell'ora col quiz faticano, non basta un nasone a fare il miracolo.
 
noterai anche tu che, una volta finito cash or trash...questi ascolti si sono riversati paro paro su realtime. che sarebbero potuti rimanere sul nove solo con altre puntata di CoT o corsi.

Realtime comunque già faceva i suoi bravi ascolti anche prima:

2/9 - Casa a Prima Vista - 649.000 spettatori (3.7%)
3/9 - Casa a Prima Vista - 680.000 spettatori (3.9%)
4/9 - Casa a Prima Vista - 613.000 spettatori (3.5%)
5/9 - Casa a Prima Vista - 679.000 spettatori (3.7%)
6/9 - Casa a Prima Vista - 632.000 spettatori (3.6%)

9/9 - Casa a Prima Vista - 778.000 spettatori (3.9%)
10/9 - Casa a Prima Vista - 702.000 spettatori (3.6%)
11/9 - Casa a Prima Vista - 754.000 spettatori (4.0%)
12/9 - Casa a Prima Vista - 723.000 spettatori (3.8%)
13/9 - Casa a Prima Vista - 749.000 spettatori (4.0%)

16/9 - Casa a Prima Vista - 730.000 spettatori (3.7%)
17/9 - Casa a Prima Vista - 778.000 spettatori (3.8%)
18/9 - Casa a Prima Vista - 798.000 spettatori (4.1%)
19/9 - Casa a Prima Vista - 765.000 spettatori (3.8%)
20/9 - Casa a Prima Vista - 823.000 spettatori (4.3%)

Sicuramente alcuni transfughi dal Nove ci sono poi stati, ma molto meno dell'1% medio perso dal canale dall'arrivo di Amadeus.
Alcuni di questi sono andati anche altrove (probabilmente anche su Rai 1, che ha poi anche incrementato la propria audience).
 
resta anche da capire come siano andate le trattative e cioè se come prima richiesta ad amadeus gli hanno detto: vieni da noi a fare un quiz che facciamo il 10%? ovvio che ama gli abbia risposto, occhio che con un quiz si fa il 3, perché il tuo pubblico non è abituato a un quiz generalista alle 20:30. chiunque sa che sul nove non c'è NIENTE di generalista. persino la7 e tv8 a quell'ora col quiz faticano, non basta un nasone a fare il miracolo.

L'obiettivo dichiarato a medio-lungo termine era però anche quello di portare la media giornaliera del canale intorno al 5% (Araimo dixit).

Se affossi l'access prime time portandolo in pochissimi giorni dal 4% a uno scarno 2.x% e continui a mantenere un palinsesto con gli stessi limiti di prima (con prime time garantito solo da Crozza a Fazio due giorni a settimana), e probabilmente aggiungendone di nuovi (le ulteriori repliche non stanno certo giovando alla causa), e addirittura cerchi - senza successo - di sottrarre ascolti a RealTime per (ri?)portarli sul Nove ... non credo possa ritenerti soddisfatto.
 
Prova anche a guardare i dati dell'access prime time di Nove, prima che partisse Chissà chi è.
Si era intorno al 4% (tra il 3.5% e il 4.5%). Con gli stessi limiti di palinsesto e le stesse estenuanti repliche.
Di fatto l'access prime time di Nove, da quando c'è Amadeus, ha perso mediamente oltre un punto percentuale.
Faccio l'avvocato del diavolo fino alla fine.:p

Parli di una trasmissione rodata. Quegli ascolti che elenchi sono frutto di due anni di programmazione e di una infinità di repliche.
E' un format di successo già all'estero.

Chissà chi è è in onda da 20 giorni. Ok i segnali sono che più di tanto non possa fare, però dai giudizi troppo categorici. Magari quando arriverà l'ora solare farà quanto Crash or trash al terzo anno di messa in onda secondo me di più è un'utopia

3 / 4% è questo il range.

Poi con due puntate a sera anche Italia1 esaurirà le puntate di NCIS e magari avrà un concorrente in meno :unsure:
Ridicoli!

mi tocca rimarcare quello che scrivi ;)

L'obiettivo dichiarato a medio-lungo termine era però anche quello di portare la media giornaliera del canale intorno al 5% (Araimo dixit).
Araimo ha detto che non concorrono con Ra1 e Canale5 ma il loro obiettivo è agganciare le reti che stanno al 5% quindi le reti cadette di rai e mediaset.
Non penso si riferisca all'ascolto h24 ma al prime time visto quello che va in onda nel daytime, praticamente niente
Con Crozza, Fazio a regime e anche con un Amadeus sotto le aspettative è un obiettivo a portata di mano, certo dovranno anche limitare la replica continua dei film
 
Ultima modifica:
Non preoccuparti di questo, appena lo terminano riprenderà dalla prima stagione in loop infinito come con CSI
bravo, ho pensato lo stesso e penso farà sempre quel dato li (6 / 7%). Per la serie la tv è abitudine anche patologica

Tra la Rai che si è svenata a vincite e Mediaset che ha dato fondo al magazzino, almeno si è smosso qualcosa. Si è vista un po' di concorrenza in un mercato statico e stitico fino all'anno scorso. Ben venga Amadeus purtroppo sarà l'unico passaggio visti i risultati, dovremmo aspettare altri anni prima di vedere movimenti del genere
 
E' ad un orario diverso, non vedo come possa influire negli ascolti di Amadeus
era una risposta al dovremo aspettare altri anni prima di vedere movimenti del genere, certo sono due fasce orarie diverse però qualche movimento c'è stato anche altrove non solo sul nove :)
 
In linea generale, non lo dico a chi scrive qui, gioire al fallimento TEMPORANEO di chi ha provato ad aprire il mercato ed andare oltre il blocco Raiset è uno che non ama la tv e l'impresa. E' un mercato ingessato, chiuso e asfittico di investimenti ed idee da oltre 40 anni e solo l'apertura alla concorrenza può dare quel vitale shock che lo può riportare alla vita.

Leggere post su X e articoli su siti specializzati compiaciuti di tifosi ultrà di questo e quell'azienda, anche tra chi scrive di tv, è qualcosa di triste e fuori dal normale, si fa l'errore di non capire che la concorrenza finanziaria e di idee sono il sale di ogni economia e il motore di ogni settore.
Quindi un successo del tasto7, 8 e 9 dovrebbe solo essere auspicato e sostenuto.

Amadeus (soldi o non soldi) si è messo in gioco, ha cercano nuovi stimoli lavorativi e nuovi team di lavoro (non inquinati dalla politica) solo per questo ha il mio minuscolissimo sostegno e spero in un suo successo pur criticando i suoi primi passi in una realtà nuova.

scusate il pistolotto !
 
In linea generale, non lo dico a chi scrive qui, gioire al fallimento TEMPORANEO di chi ha provato ad aprire il mercato ed andare oltre il blocco Raiset è uno che non ama la tv e l'impresa. E' un mercato ingessato, chiuso e asfittico di investimenti ed idee da oltre 40 anni e solo l'apertura alla concorrenza può dare quel vitale shock che lo può riportare alla vita.

Leggere post su X e articoli su siti specializzati compiaciuti di tifosi ultrà di questo e quell'azienda, anche tra chi scrive di tv, è qualcosa di triste e fuori dal normale, si fa l'errore di non capire che la concorrenza finanziaria e di idee sono il sale di ogni economia e il motore di ogni settore.
Quindi un successo del tasto7, 8 e 9 dovrebbe solo essere auspicato e sostenuto.

Amadeus (soldi o non soldi) si è messo in gioco, ha cercano nuovi stimoli lavorativi e nuovi team di lavoro (non inquinati dalla politica) solo per questo ha il mio minuscolissimo sostegno e spero in un suo successo pur criticando i suoi primi passi in una realtà nuova.

scusate il pistolotto !

Su questo concordo al 100% con te.

Le mie riflessioni e le mie critiche derivano proprio dalla delusione per alcune scelte fatte, che a mio avviso hanno denotato diversi limiti in termini di strategia, di produzione, di promozione e di palinsesto. Limiti che - ad esempio - non ho visto con Insinna su La7.
Gli ascolti sono solo uno degli aspetti (quello cmq più tangibile, purtroppo, trattandosi di numeri).

Questa una parte dell'intervista rilasciata ad aprile, in tempi non sospetti, da Araimo al Corriere della sera:

L’obiettivo di share?
«Arriva dal 28%, se dicessi 27% sarei un po’ ambizioso.... Siamo super conservativi quando mettiamo a terra i nostri piani. Oggi in quella fascia oscilliamo attorno al 4%, se raddoppiamo quella cifra è già un grandissimo risultato anche se la rete ha dimostrato di saper fare di più. Ma al di là del primo riscontro sarà importante la crescita nel tempo».

In tutta onestà, credo nessuno si aspettasse di scendere sotto il 4% (o addirittura di arrivare sotto il 3%).
Che dire. Incrociamo le dita e pensiamo positivo !!!! ;)
 
Su questo concordo al 100% con te.

Le mie riflessioni e le mie critiche derivano proprio dalla delusione per alcune scelte fatte, che a mio avviso hanno denotato diversi limiti in termini di strategia, di produzione, di promozione e di palinsesto. Limiti che - ad esempio - non ho visto con Insinna su La7.
Gli ascolti sono solo uno degli aspetti (quello cmq più tangibile, purtroppo, trattandosi di numeri).

Questa una parte dell'intervista rilasciata ad aprile, in tempi non sospetti, da Araimo al Corriere della sera:

L’obiettivo di share?
«Arriva dal 28%, se dicessi 27% sarei un po’ ambizioso.... Siamo super conservativi quando mettiamo a terra i nostri piani. Oggi in quella fascia oscilliamo attorno al 4%, se raddoppiamo quella cifra è già un grandissimo risultato anche se la rete ha dimostrato di saper fare di più. Ma al di là del primo riscontro sarà importante la crescita nel tempo».

In tutta onestà, credo nessuno si aspettasse di scendere sotto il 4% (o addirittura di arrivare sotto il 3%).
Che dire. Incrociamo le dita e pensiamo positivo !!!! ;)
si a la7 sono stati bravi, avrei ospitato Insinna in quasi tutte le trasmissioni della rete per fare promozione. Ma quello che dovevano fare lo hanno fatto.
Sulle critiche all'operazione Amadeus di WBD concordo e mi aspetto che qualcuno nel team tragga le conseguenze.
Perme al Nove urge un direttore con personalità e che si sia fatto le ossa nella tv, come lo è Salerno per la7 (autore anche di Propaganda e Famiglie d'Italia)
Gori purtroppo (o per fortuna) ha scelto la politica
Su Araimo ricordavo altre intervista ma non ricordo dove l'ho letta

Scusa se ho rimarcato ancora. Giuro che non lo farò più :p
 
far diventare un quiz un fenomeno da social o un meme è impossibile.
Reazione a catena vive grazie ai TikTok dei fail all'intesa vincente. The Floor ha fatto milioni di visualizzazioni sempre su quel social. È solo questione di format.
 
spostare Casa a Prima Vista da real time al nove no? , amadeus lo metterei in una altra fascia nel pomeriggio tipo le 18
 
Indietro
Alto Basso