Grazie mille, chiederò...Dipenderà da come sono miscelate le antenne, magari c'é un centralino selettivo o programmabile, chi lo sa?
Era per capire come fanno i segnali da due sorgenti diverse a interferire fra loro...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Grazie mille, chiederò...Dipenderà da come sono miscelate le antenne, magari c'é un centralino selettivo o programmabile, chi lo sa?
o forse lui intendeva se per esempio l'antenna è puntata su una direzione ma c'è un'altra postazione non molto lontana lateralmente che trasmette la/le stesse frequenze, possono interferire sugli altri che riceve?Di solito se due segnali dello stesso canale vengono ricevuti sul televisore entrambi da due antenne miscelate alla bruta possono interferirsi, perciò esistono i centralini selettivi che ne scelgono uno solo.
Si, certamente se non vengono ricevuti in sfn. Fine OT.o forse lui intendeva se per esempio l'antenna è puntata su una direzione ma c'è un'altra postazione non molto lontana lateralmente che trasmette la/le stesse frequenze, possono interferire sugli altri che riceve?
L'hai scritto anche tu. Su che basi?Qualcuno la dava per spenta, di piu non so...
@ERCOLINO, segnali tu? Fin'ora risultano spenti valcava, cdf e marzio.
Sul 40 da Valcava c'è qualcosa che non va. Io l'ho sempre ricevuto perfettamente. Ora da ieri non ricevo nulla mentre ricevo perfettamente il ch34 sempre da Valcava.Il post di cardys nella pagina precedente e https://www.digital-forum.it/threads/segnalazione-guasti-mux-rai-way.206265/page-100
Sicuro che ricevi solo valcava?Sul 40 da Valcava c'è qualcosa che non va. Io l'ho sempre ricevuto perfettamente. Ora da ieri non ricevo nulla mentre ricevo perfettamente il ch34 sempre da Valcava.
Si Il ch40 e 34 li ricevo solo da li con una 90 elementi puntata e centralina digitale che blocca il 40 da Penice. Ripeto ora il ch34 è perfetto come sempre e il 40 è assenteSicuro che ricevi solo valcava?
Segnalo assenza di segnale sul 40 anche io sempre da Novi Ligure.Si Il ch40 e 34 li ricevo solo da li con una 90 elementi puntata e centralina digitale che blocca il 40 da Penice. Ripeto ora il ch34 è perfetto come sempre e il 40 è assente
Hai l'antenna puntata sul 40 su Valcava come l'altro utente di Novi Ligure (Cadrys) ? Dal Penice come confermato alcuni post sopra mi arriva sempre bene dal 15 Novembre quando hanno sostituito la centralina , ma molto saltuariamente capitava qualche rara interferenza con occasionali squadrettamenti spariti del tutto con visione adesso perfetta da Giovedì sera . Curiosamente, quasi paradossalmente , da quando il 40 è perfetto sono calati i valori di potenza dal 90 al 74% e la qualità invece da 100 è passata oscillante fra 15 e 40 con picchi sul 60 % e il segnale però è sempre pulito, stabile e senza microblocchi. Ovviamente i dati misurati dal televisore non sono affidabili come quelli di uno strumento professionale che purtroppo non possiedo.Segnalo assenza di segnale sul 40 anche io sempre da Novi Ligure.
Ti ringrazio per le spiegazioni ma me ne intendo poco e non saprei dare altre delucidazioni. Posso solo segnalare che fino a una settimana fa ricevevo abbastanza bene il 40 con decoder Digiquest. Ora segnale assente sul 40.Hai l'antenna puntata sul 40 su Valcava come l'altro utente di Novi Ligure (Cadrys) ? Dal Penice come confermato alcuni post sopra mi arriva sempre bene dal 15 Novembre quando hanno sostituito la centralina , ma molto saltuariamente capitava qualche rara interferenza con occasionali squadrettamenti spariti del tutto con visione adesso perfetta da Giovedì sera . Curiosamente, quasi paradossalmente , da quando il 40 è perfetto sono calati i valori di potenza dal 90 al 74% e la qualità invece da 100 è passata oscillante fra 15 e 40 con picchi sul 60 % e il segnale però è sempre pulito, stabile e senza microblocchi. Ovviamente i dati misurati dal televisore non sono affidabili come quelli di uno strumento professionale che purtroppo non possiedo.
Attenzione le vecchie centraline digitali a cluster (blocchi di canali) non bloccano praticamente nulla. Se invece è canalizzata allora ok.Si Il ch40 e 34 li ricevo solo da li con una 90 elementi puntata e centralina digitale che blocca il 40 da Penice. Ripeto ora il ch34 è perfetto come sempre e il 40 è assente
Che differenza c'è tra i parametri utilizzati dalla Rai e questi riportati di seguito, in relazione alla robustezza del segnale?
256QAM FEC 2/3 FFT 32k PP4 IG 1/16
Grazie. Faccio presente che quelli che ho riportato sono i parametri indicati nel PNAF.256QAM FEC 2/3 FFT 32k PP4 IG 1/16 (La capacità del Mux è 36.215 Mbit/s contro i 36.78 del Mux Rai B) Cambia poco in termini di capacità
Il C/N è 20.5 dB contro i 22.9 dB del Mux Rai B, qui in questo caso ci sarebbe un vantaggio nella ricezione in quanto è sufficiente un C/N minore.
Però quello che cambia molto è il limite distanza per i trasmettiori e quindi per l'SFN
Corresponding max. direct TX distance: 134Km per come sono impostati i parametri del Mux Rai B, mentre diventa 67 Km per quelli che hai messo te, che è la stessa distanza dei trasmettitori in DVB-T
Guard intervall
Duration where an active or passive echo of the same signal does not increase bit error rate.
The higher the value the larger single frequency networks (SFN) can be operated. However, the data rate decreases.
To extend the distance virtually between two or more TX sites within a SFN the emissions from some of the TX may be delayed by some microseconds. This moves the zone with noticable higher bit error rates to areas which are low populated or served otherwise.
Centralina digitale programmabile Lem DSP35 è su da un'anno e mezzo senza mai nessun problema e la seguo e programmo io. Solo dall'altro ieri non ricevo più il ch40 da Valcava mentre il 34 è ok. Aspetto qualche giorno poi vado su a vedere ma la cosa è molto stranaAttenzione le vecchie centraline digitali a cluster (blocchi di canali) non bloccano praticamente nulla. Se invece è canalizzata allora ok.