Card non valida o illeggibile

CarloCN

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Chiedo aiuto per il seguente problema: ho una cam Telesystem HD Tivusat che utilizzo in un TV LG con sintonizzatore integrato. Improvvisamente la smart card non decodifica più i segnali criptati e mi restituisce il messaggio "card non valida o illeggibile".
Le ho provate di tutte:
1 ho disinserito la card dalla cam e ho pulito il microchip con un panno asciutto e pulito (quelli che si usano per pulire i vetri degli occhiali)
2 ho staccato e riattaccato l'alimentazione elettrica del tv
3 ho verificato sul sito tivusat che la card risultasse attiva
4 ho eseguito il ripristino alle impostazioni di fabbrica
Il problema non di è risolto.
Ho scritto a Tivusat ma mi hanno suggerito di fare tutte le operazioni che ho già descritto, peraltro rendendomi conto che inviano risposte preconfezionate senza leggere effettivamente i contenuti delle mail.
Avete suggerimenti da fornirmi, per favore?
Non so più come procedere.
Grazie!
 
Hai provato anche la Cam in un' altra tv?

Hai un' altra tessera da poter provare nella Cam? Puoi provare la tessera in un altro dispositivo?

Bisogna capire se il problema è dovuto alla Cam o alla tessera.
 
Hai provato anche la Cam in un' altra tv?

Hai un' altra tessera da poter provare nella Cam? Puoi provare la tessera in un altro dispositivo?

Bisogna capire se il problema è dovuto alla Cam o alla tessera.
Ho un'altra tessera, molto più vecchia, che avevo sostituito con quella attuale perché spesso, durante la visione, compariva il messaggio "criptato" . Poi con quella attuale è andato tutto bene, anche se talvolta, ultimamente e random, compariva il solito messaggio che si risolveva cambiando canale. Non so nemmeno se sia più attiva. Domani mi organizzo e farò delle prove con la vecchia card. Ti aggiorno.
Intanto grazie per queste prime indicazioni.
 
Hai fatto una prova molto banale, a lasciare il tv con cam/tessera inserite su Rai Storia HD (sat) per qualche minuto e poi verificare se è tornata la visione sui Mediaset, ecc...?
 
Hai fatto una prova molto banale, a lasciare il tv con cam/tessera inserite su Rai Storia HD (sat) per qualche minuto e poi verificare se è tornata la visione sui Mediaset, ecc...?
Provo a farlo ora e poi ti dico.
Come mai proprio rai storia (curiosità)?


Edit: forse ho capito, home frequency tivusat
 
Esatto, la home frequency, così da capire se i diritti di visione si aggiornano oppure no.
Persa per persa, da provare.
 
Aggiorno: ho tenuto acceso su RAI storia circa 15 minuti, poi sono andato su canale 5 ma niente, stesso messaggio di card non valida o illeggibile.
Allora, seguendo il consiglio di Ercolino, ho ripreso la vecchia cam e card che usavo tempo fa (semplice CI, quella attuale è invece CI+), appena inserita non vedevo, poi dopo poco mi ha aperto i canali criptati, quindi dopo pochi minuti ha ripreso con il solito difetto per il quale l'avevo cambiata, cioè mi è comparso di nuovo il messaggio "criptato".
Allora ho reinserito la cam e card che utilizzo attualmente, la CI+, ma non funziona.
Ogni vostro suggerimento è bene accetto...
 
L'accoppiata è una cam CI+ HD mi pare di colore dotato o marrone + una tessera HD oro? Tanto per escludere che non hai fatto dei cambi tessere e quindi ora ti ritrovi con tipologie di codifiche incompatibili tra loro.
Per dire, se si inserisce una tessera più vecchia in una cam 4K non funziona, oppure tessera nuova in una cam vecchia.
 
L'accoppiata è una cam CI+ HD mi pare di colore dotato o marrone + una tessera HD oro? Tanto per escludere che non hai fatto dei cambi tessere e quindi ora ti ritrovi con tipologie di codifiche incompatibili tra loro.
Per dire, se si inserisce una tessera più vecchia in una cam 4K non funziona, oppure tessera nuova in una cam vecchia.
No nessun cambio tessera. Nella cam CI+ c'è la sua card e nella cam CI c'è la sua card, non è mai stato fatto alcuno scambio.
 
Ho nuovamente tolto la cam CI+ che proprio non funziona e ho rimesso quella vecchia, la semplice CI. Apre i canali ma ogni tanto compare il messaggio "inserire smart cam" oppure "tessera non valida o illeggibile ".
A questo punto può essere un problema proprio del tv? Ho come l'impressione che non riesca a vedere la cam inserita, visto che talvolta compare il messaggio "inserire la cam".
 
Tutto inserito a fondo giusto? A me è già anche capitato quello perché lo slot non era facilmente accessibile e non vedevo cosa facevo.
 
Tutto inserito a fondo giusto? A me è già anche capitato quello perché lo slot non era facilmente accessibile e non vedevo cosa facevo.
Si si. Su questo sono particolarmente pignolo e mi accerto che tutto venga fatto come si deve. Ho inserito fino a sentire il "click" dell'agganciamento nello slot. E poi ho fatto l'operazione già tre volte stasera con le varie prove, non credo che per tre volte consecutive non abbia inserito fino al fondo.
 
Ho fatto una ulteriore prova. Ho acceso il tv senza cam e smartcard e su un canale criptato mi dava il messaggio che invitava ad inserire un modulo cam. A questo punto ho inserito nello slot la cam e la smartcard ed il tv mi ha restituito il messaggio "modulo cam rilevato", poi è comparso il solito messaggio "smartcard non valida o illeggibile" .
A questo punto deduco che il televisore rileva la cam regolarmente, quindi chiedo ai più esperti: "potrebbe allora essersi guastata la cam o la card"? E se sì, ciò è possibile nonostante la cam non sia stata mai estratta dallo slot prima delle ultime prove fatte tra ieri e oggi?
Grazie per eventuali risposte/suggerimenti.
 
Parliamo sempre di cam CI - CI+/card Tiger?
Perchè se fosse così proverei l'altra card tiger nel modulo CI+ dovrebbe leggerla.
Quindi sarei tentato di fare la prova e inserire la tessera associata alla cam, mettendola nella Cam CI+
 
Parliamo sempre di cam CI - CI+/card Tiger?
Perchè se fosse così proverei l'altra card tiger nel modulo CI+ dovrebbe leggerla.
Quindi sarei tentato di fare la prova e inserire la tessera associata alla cam, mettendola nella Cam CI+
Se non ho capito male dovrei prendere la card della cam CI ed inserirla nella cam CI+? Confermi?
 
Se con la vecchia cam i canali vengono 'aperti', a mio avviso la tessera non può essere il problema.
Altrimenti anche con l'altra cam, con medesima codifica, non vedresti nulla.
Secondo me è la cam l'indiziata a qualche problema.
 
Un problema simile l'ho notato anche sulla TV LG in mio possesso. Non ho poi approfondito la cosa... Se non ricordo male con la CAM CI non apriva più i canali, mentre con la CAM CI+ si. E la CAM veniva correttamente rilevata.
 
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