A proposito dovrei poi cambiare il rasoio con un altro Philips, ho cercato di approfondire la questione ma alcune cose non mi tornano. Per caso la normativa riguarda solo i dispositivi come smartphone, pc portatili e simili, ma non i rasoi ed altri piccoli elettrodomestici?
Iniziamo da questo punto: i rasoi non li vendono più col loro bel alimentatore/caricatore incluso nella confezione, ma c'è solo questo cavo qui:
Innanzitutto da una parte dovrebbe esserci una normalissima USB-A, e qui non viene già rispettata la normativa che parla di USB-C.
Una USB-A poi si da per scontato che si possa inserire in un normale presa usb di un PC, televisore, in un alimentatore per smartphone e tablet... ma qui entra in ballo la questione del voltaggio (ed è superfluo parlare di potenza o amperaggio se non quadrano già Volt). I dispositivi con una usb solitamente escono a 5V ma i rasoi Philips in questo caso richiedono espressamente 15V! Cosa me ne faccio quindi di quel cavo fornito col rasoio che non ho dispositivi o alimentatori in casa da 15V? E penso che in molti siano nella mia stessa situazione.
Quindi alla fine ti obbligano di comprare a parte il classico alimentatore fatto così:
Quali sono i vantaggi per il cliente o utilizzatore finale, di queste normative o delle politiche dei costruttori non certo ostacolati dai venditori o associazioni consumatori?
Almeno questa cosa qui si poteva fare:
A) vendere una versione del rasoio senza alimentatore/caricabatteria, con solo quel caso, che uno non se ne fa niente a meno di avere un alimentatore a 15V in casa;
B) vendere una versione del rasoio completo di un alimentatore che vada bene (a questo punto anche quello vecchio o uno nuovo con uscita usb) a pochi Euro un più rispetto all'altro rasoio.
Ricordando che fino a 1-2 anni fa al prezzo di A) si aveva il rasoio completo come B) ma senza sovrapprezzi.
Altre soluzioni fai da te:
- usare il caricatore del vecchio rasoio, ma se l'hai tenuto per più di 10 anni avrà il cavo tutto danneggiato, cioè la guaina se n'è andata e vedi i "fili" dentro;
- usare quello di un famigliare col rasoio della stessa marca.