Attivazione pacchetti o servizi all'insaputa del cliente

Buongiorno, oggi mi è arrivata una telefonata dal serizio clienti sky e mi ha chiesto se conoscevo sky insider;
io ho risposto che lo conoscevo e la telefonata e finita li.
Arrivo a casa e vedo una mail che "come tua richiesta ti confermiamo l'adesione a sky tg24 insider e sky sport insider"
ma io non ho richiesto nulla .
Ho contattato in chat il servizio clienti che mi ha fornito un link per disdirlo https://extra.sky.it/landing/insider-rimuovi ma non funziona (404 not found) .
Anche se è un servizio gratuito non mi piace questo modo di fare : voi come avete disdetto?
Fai da te > Abbonamento TV > sezione I tuoi servizi > Sky TG24 e Sky Sport Insider > Disattiva servizio
 
Grazie a tutti per le risposte; ieri il link per la disattivazione non funzionava ma oggi si e sono riuscito.
Resta comunque assolutamente negativo il fatto che attivano servizi senza nessuna richiesta o autorizzazione;
in questo caso gratuiti ma con gli costi e i relativi sconti inseriti in fattura che la avrebbero resa (a me) ancora più incompresibile
 
aggiornamento
ieri 24/12/2024 alle 13,50 ricevo telefonata sempre dallo stesso numero 0249545390 (che adesso ho bloccato) per sapere se le problematiche
da me segnalate erano state risolte: a fine telefonata mi comunica che mi hanno attivato gratuitamente Sky TG24 insider e Sky Sport insider.
Alle mie ripetute richieste di NON attivare nulla di nuovo senza mia esplicita richiesta e che già avevo disattivato una volta il servizio in quanto non richiesto e non interessato, l'operatore con modi ineducati mi ha detto che il servizio era stato già attivato e che se avessi voluto disattivarlo dovevo farlo personalmente.
Alle 14 ricevo la mail di attivazione, a seguito mia richiesta (?) , di Sky TG24 insider e Sky Sport insider.
Alle 14,10 faccio richiesta di disdetta e alle 15 ricevo mail di conferma della disattivazione di Sky insider.
Alle 16 ho aperto una controversia presso AGCom per ripetute attivazione di servizi non richiesti con allegate mail
 
Ragazzi, occhio che Sky sta facendo attivazioni a questo Sky insider all’insaputa del cliente, a me è successo oggi pomeriggio.
I banner che arrivano sono fatti piuttosto male ed anche nel fai da te hanno fatto un bel casino. Alla fine non si paga nulla, ma si capisce se si guarda il riepilogo della nuova offerta sottoscritta oggi (unilateralmente è da penale!)
Sky insider viene messa a 9€ al mese invece di 15€, ma se non si guarda bene messa così sembra che in realtà si paghi. Poi alla fine togli 9€ a Sky Tv e metti 9€ lì ed il risultato è 0.
Sistema molto ma molto discutibile, perché unilateralmente non si devono permettere di modificare il contratto senza l’autorizzazione del cliente!
 
Oggi hanno attivato il servizio insider anche a me, ovviamente senza il mio consenso.
Voi lo avete disattivato? Se si', mica avete perso scontistiche che avevate sul vostro abbonamento? A parte il disappunto per la mancata autorizzazione, che cosa implica l'averlo?
 
Anche a me lo hanno fatto un mesetto, quando ho disattivato all'incredulo operatore con fare da "ma perché lo disattiva, tanto è gratis", ho spiegato che furbescamente non è una voce a parte nel contratto, ma aumenta il costo di skytv (scontato di pari valore).

Questo significa che sì, non costa niente, ma che se disattivi prima fa parte degli "sconti da restituire" (= 9 euro in più al mese).
 
Anche a me lo hanno fatto un mesetto, quando ho disattivato all'incredulo operatore con fare da "ma perché lo disattiva, tanto è gratis", ho spiegato che furbescamente non è una voce a parte nel contratto, ma aumenta il costo di skytv (scontato di pari valore).

Questo significa che sì, non costa niente, ma che se disattivi prima fa parte degli "sconti da restituire" (= 9 euro in più al mese).
Hai perso qualche sconto disattivando il servizio? Ti hanno combinato qualche casino?
 
Ho notato che sulle app Sky Go e My Sky ci vuole un attimo ad attivare involontariamente Sky Insider e forse anche qualcos'altro, da smartphone basta toccare lo schermo nel posto sbagliato quando c'è il banner.
 
No, perché è un prezzo legato a Sky TV base. Dunque penso valga in caso di disattivazione anticipata, quando "restituisci tutti gli sconti". I 9 euro non risultano gratis, ma scontati su uno sky tv pacchetto aumentato.

Quindi li richiederanno. Qui sta il guadagno loro e la fregatura nostra.
 
Ragazzi, alle ore 01.10 del 20/5/25 mi hanno attivato Sky insider e Sky sport insider offerti da Sky extra quindi i 15 euro totali scontati e zero aumento dell’abbonamento ma se a me non frega nulla chi devo chiamare per farmeli disattivare?
Comunque scusate ma questa cosa che attivano servizi senza il consenso del cliente come ho letto anche nei messaggi qui sopra è allucinante e probabilmente non legale.
Aggiornamento :
Sentito il 170 seguito la procedura e disattivato ma, giusto per vs info, bisogna farlo da PC non da cellulare altrimenti non va a buon fine.
 
Ultima modifica:
Ho notato che sulle app Sky Go e My Sky ci vuole un attimo ad attivare involontariamente Sky Insider e forse anche qualcos'altro, da smartphone basta toccare lo schermo nel posto sbagliato quando c'è il banner.
Confermo, a me appare il banner appena entrato nell'app. Ma non ci dovrebbe essere una seconda conferma, se clicchi sulla pagina descrittiva dell'offerta?
 
Attivato in data odierna su abbonamento di mia suocera - a sua insaputa - e subito disattivato dal FaiDaTe.

L'intero abbonamento a livello di app e sito peraltro lo gestisco soltanto io.
 
Attivato anche a me insider a mia insaputa, ma dal sito non trovo l'opzione per disattivarlo. Avete idee di dove trovarlo? Sono andato in fai da te -> mio abbonamento -> servizi attivi
 
Ah sì grazie mille, ora l'ho visto dal cellulare, ma non mi funziona il fai da te da pc. Domani riprovo.
 
Buongiorno,
Io da ieri mi ritrovo Netflix premium, avevo Netflix singola visione ed e capitato il giorno che hanno aggiornato l'applicazione.
Oggi sento il 170 per capire cosa è successo
 
Probabilmente account Netflix compromesso, infatti ho anche trovato dei dispositivi sconosciuti... In ogni caso tramite assistenza Sky ho nuovamente cambiato piano Netflix e subito dopo ho cambiato password e disconnesso tutti i dispositivi.
 
Per ogni cosa che Sky (e non gli hacker, ecc...) mi attiva veramente a mia insaputa, anche gratuito come gli Sky Insider, a me sta bene se mi fanno ogni volta uno sconto extra di 5€/mese sull'abbonamento. Se fosse così vedi che stanno attenti e molte cose non richieste non le attiverebbero.
 
Esperienza personale.
Sono già 2 volte che mi attivano il servizio Sky Insider mandandomi una mail che lascia intendere che glielo avrei chiesto io, mentre non è assolutamente vero.
La prima volta è accaduta ad aprile: telefono, mi lamento e l'operatore mi dice che è consapevole di questa pratica commerciale di Sky, ma che tanto è gratis...
Mia risposta: è una questione di principio, perché mi dovete attivare qualcosa che non ho richiesto, anche se gratis, scrivendo che ve l'ho chiesto io ?
Insiste con questa tesi assurda, finchè non mi spazientisco ed interrompo la telefonata, procedendo poi alla disattivazione del servizio tramite app.
La seconda volta la scorsa settimana: stessa mail dell'altra volta.
Disattivo il giorno seguente tramite app.
Poi telefono al 170, mi risponde una operatrice con accento dell'est la quale ammette di essere a conoscenza di questa pratica che lei stessa definisce "fraudolenta" (io le replico: lo ha detto lei !!!).
Le faccio presente che sono abbonato con Sky sin dalla sua nascita (ed ancora prima con Tele+) ma che queste pratiche mi indispettiscono e preannuncio che mi dovessero attivare ancora una volta il servizio, non richiesto, mando disdetta.
Le ho anche fatto notare che adesso la data di attivazione di Sky TV risulta variata al 23/6/2025 (guarda caso quando mi è arrivata la mail di attivazione del servizio) e la scadenza contrattuale al 01/07/2026.
Risposta: eh ma tranquillo, i clienti con la sua anzianità anche in caso di disdetta anticipata non hanno penali... sicuramente sarà così
 
Indietro
Alto Basso