Ecco un piccolo riassunto della situazione.
Non so come, mi è venuta l'idea che il tecnico avesse combinato un casino (perché ogni volta che ho provato a fare la scansione di Hotbird 13, mi uscivano solo canali tedeschi. Inoltre non mi spiegavo perché solo sul DiseqC 1/4 comparisse qualcosa. Quindi per prima cosa ho provato a mettere i due satelliti su DiseqC 1/4 e 3/4: magia! Finalmente ho visto del segnale sia su Astra che su Hotbird 13. Poi, incuriosito dal fatto che dalla scansione di Hotbird 13 uscissero solo canali tedeschi, ho provato ad invertire le impostazioni dei due. Di nuovo magia: finalmente sono apparsi dei canali italiani. In sostanza ho capito che il DiseqC è stato settato a casaccio ed in più ha invertito i feed dei due satelliti.
Dopo aver capito ciò che stava succedendo, ho provato a sintonizzare Astra usando i trasponder 10992 V e 11766 V riuscendo finalmente a programmare alcuni canali di Tivùsat (mi ha programmato 29 canali tra TV e radio, tutti RAI). Col TV acceso su Rai 1 e la smart card inserita, ho fatto l'attivazione online, che è andata a buon fine, poi mi sono spostato su Rai Premium ed è partito in automatico l'aggiornamento del firmware del modulo CI. Dopo di ciò. ho provato a risintonizzare, ma purtroppo ha continuato a trovare i soliti 29 canali. Inoltre, a parte una manciata di Canali (Rai 1,2,3, Rai Scuola ed alcuni radio), al tentativo di selezionare uno dei canali programmati, mi compariva un messaggio di errore del tipo "Smart Card non valita o non inserita correttamente". Ho provato anche a riattivare la Smart Card sul sito Tivùsat, ma senza successo.
Ho detto al mio amico di chiamare il tecnico e di spiegargli in primis gli errori fatti col DiseqC e con i feed invertiti, vediamo cosa riuscirà a cavarne.