Sintonizzazione con parabola a doppio occhio

Prossimamente tornerò dal mio amico per fare una sintonizzazione completa.

Quando sei a casa del tuo amico, controlla se ricevi effettivamente i canali indicati alla frequenza (circa) menzionata e alla polarità specificata (V o H). Questo ti consentirà di capire se alcuni cavi sono stati scambiati o meno.
Se c'è una discrepanza (la frequenza è di circa 850 diversa dalla frequenza indicata o la polarità è sbagliata), ti preghiamo di segnalarlo.

Tradotto da:
When you are at your friend's house, check if you indeed receive the channels that are mentioned at the (about) frequency that is mentioned, and at the given polarity (V or H). That would indicate, whether some cables are swapped, or not.
If there is a discrepancy (frequency is about 850 different from the mentioned frequency, or polarity is wrong), please report.

Ciao,
A33

Astra 19.2°E
(V-Low) - 11347 V 22000 2/3 (3 Sat, KiKa, ZDFinfo)
(H-Low) - 11362 H 22000 2/3 (ZDF, ZDF Neo)
(V-High) - 12051 V 27500 3/4 (ProSieben, Kabel Eins, Sat.1, ...)
(H-High) - 12226 H 27500 3/4 (RTL, Vox, RTL Zwei, RTL Super, VOXup, Eurosport 1, HSE)
verifica se sintonizza le 4 frequenze e verifica i nomi dei canali

HotBird 13°E
(V-Low) - 10992 V 27500 2/3 (Rai YoYo, Rai Radio 2, Rai Storia, Camera dei Deputati, Rai Scuola, Rai Premium)
(H-Low) - 11013 H 29900 3/4 (Rai News 24, Rai Gulp, Rai Sport, Rai 5, Rai3 ...)
(V-High) - 11766 V 29900 3/4 (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai Movie, Rai 4K, Senato)
(H-High) - 12054 H 29900 5/6 (TV 2000, CNBC)
verifica se sintonizza le 4 frequenze e verifica i nomi dei canali

Quindi per prima cosa ho provato a mettere i due satelliti su DiseqC 1/4 e 3/4: magia!

Diseqc 1/4 e 3/4 sono effettivamente equivalenti (lo stesso vale per diseqc 2/4 e 4/4) per un multiswitch 9/x.

Quindi è possibile utilizzare solo diseqc 1/4 e 2/4 nella configurazione, per 19E e 13E.

Tradotto da:
Diseqc 1/4 and 3/4 are effectively equal (same applies to diseqc 2/4 and 4/4) for a 9/x multiswitch.

So you can use only diseqc 1/4 and 2/4 in your setup, for 19E and 13E.

Ciao,
A33

Può essere che il tecnico tedesco abbia semplicemente adottato la configurazione classica tedesca, con Astra il satellite principale e Hotbird (da loro nemmeno previsto) quello secondario. Invece trattandosi di un residente italiano e con un tv probabilmente per il nostro mercato o impostato con la configurazione italiana, è meglio che l'impianto sia pensato con Hotbird satellite 1 e Astra satellite 2.

L'eventuale problema successivo che potrebbe presentarsi da quanto ho capito a livello di compatibilità di impianto, è quando il tuo amico decidesse di aggiungere il decoder Sky Q di Sky Italia. Mentre per Tivùsat e per i canali in chiaro dai due satelliti, non ci sono problemi. Cioè se era interessato anche Sky doveva dirglielo subito o fornire le specifiche al tecnico, per evitare un secondo intervento di adeguamento dell'impianto.
In sostanza basta cambiare questo componente procurandosene uno idoneo con uscite dCSS/SCR, se in Germania i multiswitch sono configurati diversamente si può comprare in Italia: https://www.digital-forum.it/thread...-parabola-a-doppio-occhio.222207/post-8229473
E può essere che serva qualche altra modifica a livello di cavi, o magari aggiunge solo uno spezzone di cavo dietro al tv che va al decoder.

Il televisore è stato comprato in Germania. Comunque vada, come ho spiegato, non si tratta di incompatibilità, ma proprio di satelliti invertiti. Selezionando il satellite Astra (e tutti i suoi trasponder ed impostazioni) mi ha sintonizzato i canali di Tivùsat e viceversa. Credo che questo lasci poco spazio a dubbi.
Per quanto riguarda Sky, il mio amico non è interessato. Quello in teoria potrei farlo io che ho comprato appositamente un LNB dCss per il mio impianto (ma neanche a me interessa e poi sarebbe vietato).

Indietro
Alto Basso