Sintonizzazione con parabola a doppio occhio

A quanto pare, il tecnico ha invertito i due feed. Mettendo su Astra le impostazioni di eutelsat 13, mi ha sintonizzato una trentina di canali di tivùsat.
 
Ecco un piccolo riassunto della situazione.
Non so come, mi è venuta l'idea che il tecnico avesse combinato un casino (perché ogni volta che ho provato a fare la scansione di Hotbird 13, mi uscivano solo canali tedeschi. Inoltre non mi spiegavo perché solo sul DiseqC 1/4 comparisse qualcosa. Quindi per prima cosa ho provato a mettere i due satelliti su DiseqC 1/4 e 3/4: magia! Finalmente ho visto del segnale sia su Astra che su Hotbird 13. Poi, incuriosito dal fatto che dalla scansione di Hotbird 13 uscissero solo canali tedeschi, ho provato ad invertire le impostazioni dei due. Di nuovo magia: finalmente sono apparsi dei canali italiani. In sostanza ho capito che il DiseqC è stato settato a casaccio ed in più ha invertito i feed dei due satelliti.
Dopo aver capito ciò che stava succedendo, ho provato a sintonizzare Astra usando i trasponder 10992 V e 11766 V riuscendo finalmente a programmare alcuni canali di Tivùsat (mi ha programmato 29 canali tra TV e radio, tutti RAI). Col TV acceso su Rai 1 e la smart card inserita, ho fatto l'attivazione online, che è andata a buon fine, poi mi sono spostato su Rai Premium ed è partito in automatico l'aggiornamento del firmware del modulo CI. Dopo di ciò. ho provato a risintonizzare, ma purtroppo ha continuato a trovare i soliti 29 canali. Inoltre, a parte una manciata di Canali (Rai 1,2,3, Rai Scuola ed alcuni radio), al tentativo di selezionare uno dei canali programmati, mi compariva un messaggio di errore del tipo "Smart Card non valita o non inserita correttamente". Ho provato anche a riattivare la Smart Card sul sito Tivùsat, ma senza successo.

Ho detto al mio amico di chiamare il tecnico e di spiegargli in primis gli errori fatti col DiseqC e con i feed invertiti, vediamo cosa riuscirà a cavarne.
 
Il tecnico non ha fatto nessun errore.... il multiswitch installato ha due ingressi uno si attiva col comando DiSEqC "A/LNB A" o "1/LNB 1" e l'altro col DiSEqC "B/LNB A" o "2/LNB 2" che sulla TV Samsung corrispondono a "1/4 e "2/4"
Poi ai due ingressi puo' essere installato qualsiasi satellite, in Germania il satellite principale e' l'Astra 1 ed e' stato giustamente messo sulla "porta 1", Hot bird (che invece e' il sat principale Italiano) e' stato messo sulla "porta 2".
E' solo un problema di corretta configurazione della TV che purtroppo su alcune marche non e' cosa semplice se vanno ricevuti piu' satelliti.
 
Beh ma come ho detto, ho dovuto impostare i due satelliti su diseqc 1/4 e 3/4 (non 1/4 e 2/4 come dici tu), ma il multiswitch, come dici, ha due ingressi. Quindi immagino che abbia fatto un errore a monte.
Anche per quanto riguarda i satelliti, credo che il problema sia con i collegamenti a monte (correggimi se sbaglio). Con le impostazioni attuali, devo usare il satellite preimpostato Astra per trovare i canali di hotbird. Ovviamenre il tv, se impostato su Astra, fa una scansione dei transponder preimpostati di quel satellite. Immagino che sia quesro il motivo per cui trova solo i canali Rai, ovvero quelli del transponder che ho settato io manualmente.
 
Il mio amico ha provato a chiamare il tecnico. Lui non ci ha capito granché, ma gli ha detto che per risolvere il problema, serve montare uno switch dietro al televisore. Ma magari potrei risolvere il problema banalmente switchando gli ingressi dei due satelliti nel multiswitch?
 
No, è una villetta unifamiliare. Perdonami: fino a poco fa hai detto che non c'è problema, ora che il problema non è nel multiswitch. Sono un po' confuso....
 
Ma l'impianto sat non ha mai funzionato ? Si tratta di una prima istallazione ?
 
L'impianto sat è nuovo di pacca. Lui ha appena traslocato nella nuova casa e si è fatto realizzare l'impianto apposta per lui da un tecnico.
 
Allora andrei per ordine...
Per evitare confusione comincerei con un solo sat
Scollega momentaneamente dal multiswitch i cavi 5-6-7-8 del sat B
ora funziona solamente la porta Diseqc 1/4 del sat A
configura la TV con Astra con Diseqc 1/4 e verifica il funzionamento delle 4 bande su queste frequenze
Astra 19.2°E
(V-Low) - 11347 V 22000 2/3 (3 Sat, KiKa, ZDFinfo)
(H-Low) - 11362 H 22000 2/3 (ZDF, ZDF Neo)
(V-High) - 12051 V 27500 3/4 (ProSieben, Kabel Eins, Sat.1, ...)
(H-High) - 12226 H 27500 3/4 (RTL, Vox, RTL Zwei, RTL Super, VOXup, Eurosport 1, HSE)
verifica se sintonizza le 4 frequenze e verifica i nomi dei canali

Se tutto ok sposta i cavi 1-2-3-4 sul sat B, riconfigura sulla TV Astra come Diseqc 2/4 e rifai la prova delle frequenze
poi passeremo a verificare HB...
 
Ok, nei prossimi giorni provo. Dato che non si tratta di casa mia, mi potresti ancitipare cosa provare a fare con Hotbird?

Inoltre resta la questione dei canali sintonizzati ma non visibili perché criptati (errore di smart cart non inserita correttamente).
 
Se Astra funziona correttamente su sat B lascialo cosi' e non modificarlo
Collega successivamente al multiswitch i cavi 5-6-7-8 sul sat A nell'ordine corretto su VL-HL-VH-HH
configura la TV con HotBird con Diseqc 1/4 e verifica il funzionamento delle 4 bande su queste frequenze
HotBird 13°E
(V-Low) - 10992 V 27500 2/3 (Rai YoYo, Rai Radio 2, Rai Storia, Camera dei Deputati, Rai Scuola, Rai Premium)
(H-Low) - 11013 H 29900 3/4 (Rai News 24, Rai Gulp, Rai Sport, Rai 5, Rai3 ...)
(V-High) - 11766 V 29900 3/4 (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai Movie, Rai 4K, Senato)
(H-High) - 12054 H 29900 5/6 (TV 2000, CNBC)
verifica se sintonizza le 4 frequenze e verifica i nomi dei canali

Se tutto e' corretto passi a fare una scansione completa dei due sat
Altrimenti va' verificato se i collegamenti fra multiswith-lnb sono corretti sia come posizione che per bande.

Per la card tivusat vediamo dopo...
 
Ok grazie. Nei prossimi giorni passo dal mio amico e vediamo. Spero davvero che non serva andare sul tetto per controllare i collegamenti tra multiswitch e LNB.
 
Altrimenti va' verificato se i collegamenti fra multiswith-lnb sono corretti sia come posizione che per bande.
In effetti, è molto probabile che alcuni cavi siano stati scambiati.

Vediamo cosa emerge dai test.

Tradotto da:
Indeed, very likely some cables have been swapped.

Let's see what the testing brings.

Ciao,
A33
 
Ho staccato i connettori 5-6-7-8 ed ho spostato I connettori 1-2-3-4. Ora facendo la sintonizzazione su horbird 13 trova tutti i canali di tivusat tranne quelli mediaset
 
Ho staccato i connettori 5-6-7-8 ed ho spostato I connettori 1-2-3-4. Ora facendo la sintonizzazione su horbird 13 trova tutti i canali di tivusat tranne quelli mediaset
Quindi hai messo Hotbird sul sat "B" del multiswitch e come hai configurato la TV ? Diseqc 2/4 ?
Nel caso rimettili su sat "A" e riprova con Diseqc 1/4...
 
Piccolo riassunto.
La questione dei canali criptati era dovuta ad um mio errore. Avevo infilato la smart card al contrario e quindi non si era attivata correttamente.
Per quanto riguarda la sintonizzazione ho seguito i consigli. In definitiva, mettendo i cavi 1-2-3-4 al posto di 5-6-7-8 e settando hotbird sul televisore mi ha trovato tutti i canali di Tivùsat (se non ricordo male con Diseqc 2/4). La questione dei canali mediaset l'ho risolta facendo una sintonizzazione completa invece di quella rapida. Per quanto riguarda Astra, poi ho ricollegato i cavi 5-6-7-8 dove prima c'erano i cavi 1-2-3-4, ma si era fatta ora di cena e quindi non abbiamo proceduto alla sintonizzazione. Ho notato però che, scegliendo le impostazioni ed i trasponder di Astra, compariva del segnale.
In sostanza credo proprio che il tecnico avesse scambiato i due satelliti sul multiswitch. Prossimamente tornerò dal mio amico per fare una sintonizzazione completa.
 
Ultima modifica:
Può essere che il tecnico tedesco abbia semplicemente adottato la configurazione classica tedesca, con Astra il satellite principale e Hotbird (da loro nemmeno previsto) quello secondario. Invece trattandosi di un residente italiano e con un tv probabilmente per il nostro mercato o impostato con la configurazione italiana, è meglio che l'impianto sia pensato con Hotbird satellite 1 e Astra satellite 2.

L'eventuale problema successivo che potrebbe presentarsi da quanto ho capito a livello di compatibilità di impianto, è quando il tuo amico decidesse di aggiungere il decoder Sky Q di Sky Italia. Mentre per Tivùsat e per i canali in chiaro dai due satelliti, non ci sono problemi. Cioè se era interessato anche Sky doveva dirglielo subito o fornire le specifiche al tecnico, per evitare un secondo intervento di adeguamento dell'impianto.
In sostanza basta cambiare questo componente procurandosene uno idoneo con uscite dCSS/SCR, se in Germania i multiswitch sono configurati diversamente si può comprare in Italia: https://www.digital-forum.it/thread...-parabola-a-doppio-occhio.222207/post-8229473
E può essere che serva qualche altra modifica a livello di cavi, o magari aggiunge solo uno spezzone di cavo dietro al tv che va al decoder.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso