Solo una tua opinione. La mia, è l'esatto contrario. Gli eventi TOP dovrebbero andare sempre sui generalisti.
Allora con la mia opinione, perchè hanno aperto il canale sportivo, se utilizzano per i top (magari trasmettendo allo stesso momento repliche su Raisport) mandando alle ortiche la programmazione dei canali generalisti (vedi ad esempio olimpiadi)?
Tanto di programmazione in diretta sul canale sport ce ne poca durante la settimana, quindi banda sprecata che potrebbe esser data a altri canali del mux, se ragioniamo che gli eventi di punta devono essere trasmessi esclusivamente sui generalisti.
Con la tua filosofia sono peggiorati i palinsesti dei generalisti (per far spazio a cosa?) e l'interesse per gli sport che si riaccendono solo se c'è di mezzo qualche italiano (e questa non è cultura sportiva...è seguire il vento).
Interessante quanto dici, se i top mettiamo la nazionale italiana, allora mettiamo tutte le categorie italiane.
Biliardo, pattinaggio, basket, ma su Rai1, dove in quel momento magari ci sono i pacchi o l'eredità o che ne so io.
Sono sempre usati due pesi e due misure.
Ad ogni canale il suo target, e vedrai che così i palinsesti non peggioreranno. Forse peggiorerà la nostra cultura, visto l'andazzo.
Se lo sport è importante, lo è sia per i sport seguiti che quelli di minore interesse.
No quelli di minore interesse releghiamoli al web (quindi trasmessi per un pugno di persone, manco sono pubblicizzati). Solo alle olimpiadi ci ricordiamo di tali sport.
E se lo sport è fatica, disciplina e costanza, tutti gli sport devono essere premiati alla stessa maniera, quindi se solo gli sport di elite vengono trasmessi sui canali generalisti, ed è questo quelli che pensi, tutto lo sport (anche sport per disabili) deve essere trasmesso sui generalisti.
Generalisti devono trasmettere una tipologia di programmi, se esiste un canale sportivo si utilizza quello. Se eventualmente è occupato si usa un generalista, ma se ci sono 'favoristismi' visto che quello sport 'tira più di altri' non sono ora, e sarò sempre contrario a questo 'trattamento di favore'. Se lo fanno per ascolti, abbiano il coraggio di chiudere quel canale sportivo. Negli anni 90, quando il canale non esisteva, e lo sport (di interesse) veniva trasmesso sui generalisti (e ne avevano solo 3 all'epoca, non la quindicina di oggi). Non mi pare esistessero sommosse popolari su questo.
Gli eventi TOP dovrebbero andare sempre sui generalisti
Poi non ci lamentiamo se eventi sportivi 'di interesse' vengono interrotti bruscamente dai tg (TG2 o un'edizione straordinaria ad esempio) o essere costretti al cambio canale, quando magari nello stesso momento su Raisport c'è una replica che va avanti da ore.