Andando ancora più a ritroso quando non c'erano ancora le paytv,i diritti tv del campionato di calcio italiano di Serie A e Serie B erano appannaggio Rai: davano solo una sintesi di 45 minuti di una partita di A,alle 19,dopo 90 minuto su Rai 1 e in seguito su Rai 2 (in questo secondo caso al commento - puntualissimo - c'era Gigi Riva).
La particolarità di questa situazione è che per un certo periodo di tempo fu deciso di mandare in onda più di una partita di Serie A integrale a tarda serata su Rai3 nonchè il giorno dopo,il lunedì, dopo le 12 e proseguendo nel pomeriggio.
Cìò era possibile anche perchè non erano (ancora) minimamente concepiti spazi come contenitori mattutini o pogrammi di altra natura nel primo pomeriggio: poi arrivarono le paytv e cambiò tutto.
Incluso il fatto che su Rai 3 il Dipartimento Scuola Educazione promosse "Tortuga" dalle 8 del mattino fino a tarda mattinata,uno zibaldone culturale con ospiti di spicco,servizi ricercati e finissimi nel tessuto elaborativo: doveva essere rivolto a chi...non poteva seguirlo perchè impegnato a scuola o a insegnare o a studiare. Alla conduzione mi piace ricordare la ticinese di Lugano Piera Rolandi,garbatissima e preparatissima giornalista la cui affabilità e stile furono un timbro distintivo