Discussioni su Rai 3

Domani pomeriggio la partita dell'Under 21 delle 16 si sposta da Rai 2 a Rai 3 per lasciare spazio al tennis

Ieri la Cornice ha tenuto botta nonostante lo sport 952k e 5,7% (per Vianello: fonte DM) senza frazionamento e mezzucci vari

mi insulterà mezzo forum, ma non ho quasi mai seguito il ciclismo, se non nelle rare eccezioni in cui passava davanti a me (come il giro d'italia femminile nel 2024 e il giro d'italia maschile a maggio di quest'anno)

Fino a una decina di anni fa, il Giro d'Italia era trasmesso su Rai3 poi fu promosso su Rai2. In ogni caso prima c'era molto più sport su Rai3, ricordo che il sabato pomeriggio c'erano alcuni appuntamenti sportivi e 90 minuto Serie B col compianto Franco Lauro.

Insperato, visti i mammasantissima del sabato, 4,5% e 769k (per Vianello: dato DM) per il succitato film doc sulla Palestina

Fino a una decina di anni fa, il Giro d'Italia era trasmesso su Rai3 poi fu promosso su Rai2. In ogni caso prima c'era molto più sport su Rai3, ricordo che il sabato pomeriggio c'erano alcuni appuntamenti sportivi e 90 minuto Serie B col compianto Franco Lauro.
E lo storico "Sabato Sport".

Insperato, visti i mammasantissima del sabato, 4,5% e 769k (per Vianello: dato DM) per il succitato film doc sulla Palestina
ancor più di rilievo considerato che il film è sottotitolato; e pure con sottotitoli pessimi come qualità,ma qui occorrerebbe aprire un discorso più ampio sulla necessità - laddove si ritenga di usarli - di adoperare una colorazione e grandezza adeguata

ancor più di rilievo considerato che il film è sottotitolato; e pure con sottotitoli pessimi come qualità,ma qui occorrerebbe aprire un discorso più ampio sulla necessità - laddove si ritenga di usarli - di adoperare una colorazione e grandezza adeguata
Discorso ancora più ampio da aprire sarebbe quello del perché trasmetterlo così in v.o. sottotitolata mentre sulla tv svizzera italiana Rsi La2 è andato in onda il 6 ottobre in italiano (sia chiaro: sono per la v.o. ma in questo caso no)

Ma qui mi fermo

Ad esempio "Io capitano" era in due versioni anche sulla Rai, anzi su Sky l'avevo visto in lingua originale con sottotitoli in italiano senza grossi problemi perché pensavo fosse solo così, poi ho scoperto stupito che sulla Rai era anche in italiano.

"No other land" non è mica in più versioni su Rai Play?

Edit: su Rai Play oltre che l'unica lingua originale disponibile, c'è anche con l'audiodescrizione in italiano. Inoltre è doppiamente sottotitolato perché si possono attivare da menù, ma non va fatto perché i sottotitoli diciamo del Televideo andrebbero a sovrapporsi a quelli "stampati" nel film con le stesse parole.

Ultima modifica:
A parte Il processo di Biscardi... nato come trasmissione seria :D c'era anche la rubrica Derby prima del Tg3..spesso condotta da Gianni Cerqueti, poi, mi sembra, arrivò Mazzocchi (il padre lavorava per TMC).

Su Rai3 nacque anche Quelli che il calcio.. dopo precedenti esperimenti come Ameri che dava gli aggiornamenti delle partite all'interno di Va' pensiero (programma con Beha, Barbato, Chiambretti).

Bei programmi! Molto creativi e intelligenti.

Andando ancora più a ritroso quando non c'erano ancora le paytv,i diritti tv del campionato di calcio italiano di Serie A e Serie B erano appannaggio Rai: davano solo una sintesi di 45 minuti di una partita di A,alle 19,dopo 90 minuto su Rai 1 e in seguito su Rai 2 (in questo secondo caso al commento - puntualissimo - c'era Gigi Riva).
La particolarità di questa situazione è che per un certo periodo di tempo fu deciso di mandare in onda più di una partita di Serie A integrale a tarda serata su Rai3 nonchè il giorno dopo,il lunedì, dopo le 12 e proseguendo nel pomeriggio.
Cìò era possibile anche perchè non erano (ancora) minimamente concepiti spazi come contenitori mattutini o pogrammi di altra natura nel primo pomeriggio: poi arrivarono le paytv e cambiò tutto.
Incluso il fatto che su Rai 3 il Dipartimento Scuola Educazione promosse "Tortuga" dalle 8 del mattino fino a tarda mattinata,uno zibaldone culturale con ospiti di spicco,servizi ricercati e finissimi nel tessuto elaborativo: doveva essere rivolto a chi...non poteva seguirlo perchè impegnato a scuola o a insegnare o a studiare. Alla conduzione mi piace ricordare la ticinese di Lugano Piera Rolandi,garbatissima e preparatissima giornalista la cui affabilità e stile furono un timbro distintivo

Indietro
Alto Basso