Ora è tornato,prove per S.Off :icon_rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
Ora è tornato,prove per S.Off :icon_rolleyes:
Ma se RAI UNO analogico trasmette sulla banda VHF ch.E5 non credo che attivino di notte il MUX 1 che andrà in VHF stesso canale. Forse faranno partire altri MUX in IV banda, o forse logica vuole che faranno partire tutto insieme.Citazione:
Originariamente Scritto da frankie_986
esatto!sarebbe interessante sapere quando spegnerà effettivamente il ch 5 del venda anche perche x gli appassionati quello sarà il momento clou!Citazione:
Originariamente Scritto da lucchini01
@ lucchini01 e tutti coloro che hanno notato vari problemi descritti dagli utenti lombardi.
Purtroppo la Pianura Lombarda "vive" una particolare complicazione: i siti più importanti di riferimento sono il Monte Penice (sito storicamente RAI) e Valcava (sito storicamente usato dagli altri soggetti).
Questi due siti però hanno una particolarità: sono talmente distanti l'uno dall'altro da rendere di fatto la SFN assai difficile (se non impossibile) da praticare e realizzare in modo corretto.
Per di più, è in parte venuta meno la storica configurazione di bacino (problema a cui sono esposte la prov. di VR e parte delle prov. di RO e TV) che prevedeva di ricevere il "sito della RAI" (e magari pochi segnali locali) in IV banda dal Penice (o da Milano città) e tutto il resto in V banda da Valcava, perché ora alla RAI è stato assegnao un canale in V banda (il 40) e a Mediaset e Rete A rispettivamente i ch. 36 e 33, in IV banda.
Inoltre, nella Lombardia è stato abbastanza frequente l'utilizzo, per i gradi impianti centralizzati, di centralini modulari a filtri attivi (un filtro per ciascun canale che si intendeva ricevere, di solito sulla base di decisione congiunta tra tecnici e condomini più competenti), il che complica maledettamente il tutto nel momento in cui i canali previsti per i vari segnali vengono completamente stravolti dalle nuove assegnazioni...
Onestamente dubito che per il Veneto si stiano per incontrare tutti questi "pasticci". O meglio, dubito che si vengano a sommare tutte assieme queste con-cause, sino al punto di rendere sicuramente irricevibile questo o quel segnale... :icon_rolleyes:
Ma staremo a vedere.
Qui sul Forum raccomando sin d'ora, qualora salti fuori qualche problema, di non riempire questo thread con richieste d'aiuto di tipo tecnico, per quanto legittime. Si "perderebbero" all'interno dei molteplici post che sicuramente seguiranno alllo switch a commento della notte storica che stiamo per trascorrere tutti assieme. :icon_cool:
Molto meglio aprire rischieste specifiche all'interno dell'area tecnica, ove faremo del nostro meglio per cercare di fornirvi tutto l'aiuto che ci sarà possibile dare. ;)
PS: sono in Veneto anche io, nella pedemontana Trevigiana, vicino ad Asolo e a Bassano. Avrò il piacere di seguire anche questo swich, nella terra dove risiedono parte delle mie origini... Cercherò di commentare qui sul Forum in diretta, minuto per minuto, se la connessione con lo smart-phone non mi fa scherzi strani, in questi giorni mi sta dando un po' di problemi, magari a vol suiciar anca ela! :lol:
Raramente un periodo di ferie fu scelto meglio! :D
@ galuterio
A Milano il ch. 09 di RAI 1 analogico ha spento e, dopo pochissimi minuti, swichato in Mux 1 attorno alle 2.30.
è possibile.. io sono certo di perdermi il tg regionale dove probabilmente si dirà se fanno la diretta il giorno dopo.. quindi è possibile che solo rai 2 passi di notte..mentre mediaset e le altre potrebbero fare tutto primaCitazione:
Originariamente Scritto da frankie_986
si però hanno anche avuto lo switch over là .. e i problemi sono fioccati.Citazione:
Originariamente Scritto da hvr
Qui c'è tanta gente che parte con il decoder e impianti con cui non ci si è nemmeno posti il problema del digitale terrestre..quindi a mia opinione di problemi ne avremo a fiocchi anche qui.
Pensate solo chi prende parte dal penice in disturbo con il venda (tutti quelli della mia zona)
Pensate che andrà tutto liscio? Ne dubito... il mio vicino di casa su consiglio di un serio antennista ha messo su già tvsat.. perchè dubita che qui ci sia segnale potente...
Abitando in VR city B. Trento, non prendo assolutamente ne dal Venda ne dal Penice, ma solo da VERONA SIP (sistema cittadino) ove ho puntato la III e IV banda, credo comunque visto che non ho un centralino canalizzato o con filtri e data anche l'estrema vicinanza 2-3 Km in linea d'aria e con vista ottica alla torre sip di prendere agevolmente anche il ch. 40 che è di V banda ma ai limiti inferiori verso la IV. Per i mediaset sono a 500 metri da TORRICELLE MINIGOLF e a 3 km da VERONA SUD altro nuovo sito di mediaset. Su torricelle ho una V su VR SUD una IV credo quindi di poter prendere tutto. Se c'è un problema è sul 52 MDS che trasmette solo da VR SUD ma a me non interessa (canali a pagamento).
Comunque vedremo
Ho notato una decina di minuti fa dei brevi spegnimenti dei mux Mediaset 2 e del mux Reteveneta. Prove tecniche? O semplicemente il mio decoder è impazzito?
Tornata ancora in Off TeleMantova
Cambiando discorso, oggi sono andato all'Unieuro di Rosà (VI) con mio padre che si doveva comperare la TV nuova x la cucina e non vi dico il bordello (senza contare il fatto che tra meno di un mese è pure Natale)...
Richieste assurde, commessi con l'aria affranta e con evidenti occhiaie...
TV e decoder presi d'assalto, avvistata gente che usciva con quattro o cinque scatole di decoder impilate sulle braccia...
Insomma, un delirio! :5eek: :D
Dai, ché mancano ormai meno di 24 ore! :icon_cool:
Forza il VENETO non è come la LOMBARDIA da noi andrà meglio!!!