• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strong SRT 5222: twin tuners, USB recorder, timeshift, EPG

Ciao a tutti.

Volevo segnalare la futura presenza del decoder in una catena di distribuzione presente in Lombardia, Piemonte e, con un solo punto vendita, in Emilia Romagna.
Mi dicono, dal numero verde, che arrivera' per fine giugno al prezzo di €44.90.
h tt p://w w w.darty.it/e_commerce/DECODER-DIGITALE-TERRESTRE-c-85-tp-281.htm?fga

@Schilo: complimenti per l'ottima recensione.
Rendici edotti delle solite cose: doppia registrazione mentre ne vedi una terza, LCN, spostamento canali e loro indirizzamento da telecomando (se, ad es. rete4 e' sul ch4, tu premendo il tasto 4 vedi rete4 o devi premere 135 (ad es.)), se il telecomando e' da cecchino...... ecc.

Grazie a nome di tutti.
Eros

P.S. una curiosita': il files registrati dallo Strong sono leggibili dall'Audiola e viceversa????
 
Ultima modifica:
Il telecomando dello Strong interferisce con quello dell'Audiola/majestic?
 
Confronto con Dicra/Majestic

Ciao,
ho un Dicra DT400PVR (apparentemente uno pseudo-clone di Majestic 551 con un un firmware leggermente più vecchio e un case diverso).
Visto che avevi anche il Majestic mi piacerebbe confrontare alcuni comportamenti:

1) quando è gia in registrazione non riesco a programmare una nuova registrazione senza interrompere quella in corso, è la limitazione che trovo più fastidiosa

2) si rimane vincolati al mux della seconda registrazione che parte indipendentemente se sia manuale o programmata (cioè provandone una manuale mi è partita successivamente quella programmata e mi ha spostato sul mux di quest'ultima)

3) Non riesco a far scomparire la scritta rec (sembra che con l'audiola si riesca pigiando due volte info)

4) Alcune volte ( mi pare 3) mi è capitato che l'immagine squadrettasse su tutti i canali, non ho ancora capito quale possa essere stata la causa: una volta ho resettato, una volta disabilitato il TS, una volta ho dovuto spegnere e aspettato il giorno dopo (surriscaldamento?).

5) la luce dell'hardisk non si spegne mai anche se si sente il disco spegnersi in standby (WD sesktop Elements 1,5TB)

6) appena preso ho visto l'EPG esteso su LA7, ma questa è scomparsa dalla nostra zona (PR-PC) prima che prendessi l'hd usb, ora l'unico canale con EPG esteso sembra LA5 dove però in genere ogni programma è frazionato in più periodi: per registrare un programma si devono selezionare più voci. Per come è implementato l'EPG ora non serve molto ma mi sembra strano.


Schilo ha scritto:
Poi sono passato a un WD Elements Desktop da 3.5" (link) da 500GB, NTFS, alimentato autonomamente e del tipo GreenPower.......Figuriamoci! per un HD da 3.5" da 7200rpm recente...

Non so il modello da 500GB ma in genere i WD GP (GreenPower) sono tutti a 5400 (e quelli a 7200 scaldano e sono rumorosi).
Per informazione, prima ho provato un Toshiba 1,5Tb StoreAlu (spacciato per 7200 ma con un Seagate Barracuda LP da 5900 all'interno) che non si spegneva mai (solo con la disconnesione se attacato al pc)

Grazie
Ciao
 
Ultima modifica:
Schilo ha scritto:
Secondo me non ne vale la pena. Almeno per me, è forse meglio usare un WD Elements Desktop GreenPower che resta quasi freddo e si spegne pure in standby.


Ero giunto alla stessa conclusione, tieni presente che USB 2 high speed limita comunque il transfer rate attorno ai 30 MB/sec in genere sostenibili da tutti i dischi di ultima generazione a 500GB/piatto, in questi usi dovrebbe essere piu importante cache e basso consumo (minor riscaldamente) e qui posso confermare impressione migliore rispetto al Toshiba (barracuda lp 5900rpm) nonostante il case in alluminio di questo.
 
E adesso cosa usi?

Per la cronaca con l'Audiola 651 mi è capitato solo una volta che partisse una registrazione fantasma ed era colpa del canale che stavo guardando. Mandava un orario sbagliato di due ore e mezza.

Già abbiamo parlato dei problemi con gli orari nel thread sull'Audiola.
 
skintek-skintek ha scritto:
P.S. una curiosita': il files registrati dallo Strong sono leggibili dall'Audiola e viceversa????
Schilo se n'è andato e ha cancellato la recensione???
Riuppo questo 3D perchè ho visto questo decoder in un volantino a 49€ e mi serviva qualche info per evitare un incauto acquisto. Di sicuro non è un clone del Majestic 551 perchè ha usb posteriore e uscita audio digitale coax. Mi interesserebbe quindi capire se potrei vedermi le registrazioni fatte col 551 e viceversa, penso dipenda dalla capicità di interpretare il file .DVR.
La cosa che mi piace è l'usb posteriore, ma mi lascia perplesso il fatto che la dichiarino 1.1 sul sito ufficiale (http://www.strong.tv/tvweb4/index.php?id=2071#)... come cavolo fa una usb 1.1 a supportare una doppia registrazione? Sarà un refuso? Qualcuno alla fine l'aveva comprato?

EDIT:E' un refuso del sito, il manuale riporta 2.0

RIEDIT: Niente, ho cannato, mi dicono che non sono cloni...
 
Ultima modifica:
Differenze tra i decoder Strong 5222 e Majestic 551

Pro Strong 5222:

1. USB posteriore, ottima per hard disk, ma anche con penne se si usa una prolunga usb come faccio io.

2. Uscita audio digitale coax.

3. A fine registrazione va in standby dopo 30 sec anzichè i 120 del Majestic.

4. Ha la moviola a 3 velocità.

5. Premendo info la 2a volta va sul dettaglio dell'EPG con la descrizione completa della trasmissione, cosa che il Majestic fa solo dal menù EPG.

6. Telecomando più normale, stesso chassis di quello del mio lettore dvd Majestic. Però a me il mini telecomando del 551 non dispiace. Entrambi funzionano bene.

7. Consumo dichiarato 8W max e 1.85W in standby, contro 15W max e 3W del 551. In effetti mi pare che scaldi meno, ma forse mi faccio suggestionare dai dati dichiarati.

8. Ora visibile in standby.

9. Possibilità di programmare solo l'accensione e la durata senza registrazione su usb, per registrare su vhs o dvd tramite scart e trovare poi il decoder spento. Il 551 permette di programmare solo l'accensione, vabbè che poi si spegne da solo dopo 3h con la funzione auto standby...ma se voglio registrare 4h su dvd cosa succede?

10. Quando va in standby comanda lo spegnimento completo delle chiavette e anche degli HD se sono dotati di funzione standby. In pratica il 5222 attua la "rimozione sicura" in automatico quando va in standby. Col 551 invece i led delle chiavette e degli HD rimangono accesi. Ho provato con entrambi un Samsung G3 Station 1.5TB con trasformatore e un Lacie 60GB autoalimentato. Il primo col 551 va in standby col led acceso fisso (come quando è attaccato al pc e non viene usato per tot minuti), mentre col 5222 si spegne completamente (come quando faccio rimozione sicura da pc). Il secondo invece rimane acceso e continua a frullare con entrambi, immagino perchè non dotato di funzionalità standby.

11. Sul sito Strong hanno rilasciato diversi aggiornamenti del software.


Contro Strong 5222:

1. Design più anonimo e senza tasti, si fa tutto col telecomando.

2. Grafica del menu brutta, con colori blu e giallo e icone più grezze. Il 551 in confronto pare avere windows, anche se alla fine i menu sono quasi uguali per funzioni.

3. Timeshift che va fatto partire con tasto apposito e se si cambia canale chiede conferma per lo spegnimento. A quel punto tanto vale premere rec e si ha il vantaggio di poter anche cambiare canale. Il 551 ha il timeshift che registra in automatico tutto quello che si vede anche cambiando canale e se non si capisce una battuta si può tornare indietro e riascoltare, ma porta lo svantaggio di avere la periferica usb costantemente in scrittura. Nello Srong il timeshift non è disattivabile (tanto non fa niente se non si preme il tasto apposito), e si riserva uno spazio minimo di memoria nella periferica usb di 0.58GB, che vengono sottratti allo spazio utile per registrare.

4. Manuale scarno e senza figure, che alla fine spiega poco o niente. Per fortuna ho il 551 e so già tutto più o meno.

5. Non ha il tasto diretto per andare in gestione PVR per vedere, rinominare e cancellare le registrazioni. Ha solo un tasto "file" che mostra la lista per la visione. Per andare in gestione bisogna seguire il percorso dei menu.

6. Velocità max FF e REW 8x, contro i 24x del 551.

7. La scritta "velocità dispositivo troppo bassa" non va via da sola dopo pochi secondi come nel 551, bisogna premere OK sul telecomando.

8. Se manca la corrente e poi torna (tipo durante i temporali), il 5222 si mette in modalità standby e segna le 00:00 (o 01:00 o 02:00 a seconda delle impostazioni) del 01/01/2006. Così tutte le programmazioni successive vengono perse. Il 551 invece si accende e regola l'ora con quella del canale su cui era rimasto (io lo lascio sempre su canale5). Dopo 3h di inutilizzo torna in standby con ora e data esatte, grazie alla funzione auto-standby (che hanno entrambi i decoder). Le programmazioni sono salve!

9. Risposta al telecomando più lenta, nel senso che tra 2 comandi deve passare una frazione di secondo, mentre col 551 si può premere a raffica e prende sempre. Addirittura nel rinominare le registrazioni col 551 basta tenere premuto su del e cancella in automatico come col backspace del pc. Per rinominare col 5222 devo premere del per ogni lettera e aspettare tra una e l'altra.


N.B. Problema di squadrettamento su alcuni canali:
Questi decoder dual tuner hanno tuner più sensibili dei single tuner e su alcuni impianti antenna possono soffrire di un problema di saturazione del segnale su alcune frequenze, che si manifesta con squadrettamenti e qualità del segnale continuamente oscillante.
Cosa fare?
Metodo casalingo: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1615439&postcount=190
Metodo ufficiale: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=96214
 
Ultima modifica:
cowin ha scritto:
RIEDIT: L'ho preso e mi autosmentisco: è un clone del Majestic 551 e compagnia bella, dopo posto un mini confronto tra i due.

E' un clone del TS2690 e del MPMAN 3500R non di Majestic e Audiola
Sullo stampato del TS e del MPMAN c'è la piazzola vuota per la USB posteriore.
 
auris ha scritto:
Confermo il prezzo di €. 44,90 presso la catena indicata.

A quale catena fai riferimento?

Qualcuno ha provato a verificare se il telecomando dell'Audiola-Majestic fa funzionare anche lo Strong e viceversa?
 
Ricky651 ha scritto:
E' un clone del TS2690 e del MPMAN 3500R non di Majestic e Audiola
Sullo stampato del TS e del MPMAN c'è la piazzola vuota per la USB posteriore.
Ok, non sapevo che il Telesystem avesse praticamente lo stesso menù del Majestic. Poi mi ha tratto in inganno il fatto che lo Strong registri 2 programmi contemporaneamente come il majestic, cosa che il Telesystem non fa e che deduco sia dovuta solo ad un firmware castrato. L' MPMAN lo fa?
Tra l'altro le registrazioni fatte sono compatibili sui 2 decoder. A questo punto mi sapete dire se prendendo ad esempio un Majestic 648 potrei vedere le registrazioni fatte col 551 e il 5222?

Cmq i telecomandi non interferiscono tra loro.

Appena lo metto in opera faccio la prova delle registrazioni settimanali fantasma, ma penso di sapere già il responso...
 
Ultima modifica:
cowin ha scritto:
Ok, non sapevo che il Telesystem avesse praticamente lo stesso menù del Majestic. Poi mi ha tratto in inganno il fatto che lo Strong registri 2 programmi contemporaneamente come il majestic, cosa che il Telesystem non fa e che deduco sia dovuta solo ad un firmware castrato. L' MPMAN lo fa?
Tra l'altro le registrazioni fatte sono compatibili sui 2 decoder. A questo punto mi sapete dire se prendendo ad esempio un Majestic 648 potrei vedere le registrazioni fatte col 551 e il 5222?

Si l'MPMAN 3500R permette 2 registrazioni contemporanee. Come prestazioni dovrebbe essere a livello dello Strong o del Majestic ad esclusione dell'EPG.
Se come penso lo Strong monta lo stesso tuner dell'MPMAN e del Telesystem, dovrebbe essere più sensibile rispetto al Majestic.
 
Ricky651 ha scritto:
Si l'MPMAN 3500R permette 2 registrazioni contemporanee. Come prestazioni dovrebbe essere a livello dello Strong o del Majestic ad esclusione dell'EPG.
Se come penso lo Strong monta lo stesso tuner dell'MPMAN e del Telesystem, dovrebbe essere più sensibile rispetto al Majestic.
Grazie, appena posso allora lo provo con cavetto non taroccato per vedere se presenta il problema di segnale oscillante sul mux mediaset di cui soffrono i cloni majestic su alcuni impianti antenna.
 
cowin ha scritto:
Grazie, appena posso allora lo provo con cavetto non taroccato per vedere se presenta il problema di segnale oscillante sul mux mediaset di cui soffrono i cloni majestic su alcuni impianti antenna.
Ho fatto la prova. Risente lo stesso del problema, ma in misura minore. Infatti il 551 senza cavetto modificato dà qualità oscillante da 30 a 90 e con cavetto modificato si stabilizza sui 75-80. Il 5222 senza cavetto modificato dà già una qualità 30 stabile (con diversi squadrettamenti) e con la modifica si stabilizza sui 95.

EDIT: Mi rimangio tutto, ne soffre allo stesso modo, ma avevo testato su prese diverse.
 
Ultima modifica:
ciao cowin,
ho finalmente trovato lo strong in due diversi "store" (sempre a 49.90) e ci sto pensando...

toglimi una curiosità:
hai provato ad installare gli aggiornamenti firmware ufficiali che trovi qui (e che tra l'altro dovrebbero porre rimedio ad alcuni dei "contro" della tua recensione - tra cui mi pare di ricordare - l'aumento della velocità max di FF e REW)?

Altra domanda: mai avute registrazioni fantasma, vero? (nel TS6290 - che possiedo da maggio - non si sono mai manifestate).

Da una breve ricerca nel sito Meliconi/CME sembra che i telecomandi del TS6290 e dello Strong 5222 lavorino sulle stesse "frequenze" (però strano che abbiano lo stesso codice, perchè è vero che fisicamente sono identici, ma le funzioni di alcuni tasti differiscono...:icon_rolleyes: )
 
cowin ha scritto:
Ho fatto la prova. Risente lo stesso del problema, ma in misura minore. Infatti il 551 senza cavetto modificato dà qualità oscillante da 30 a 90 e con cavetto modificato si stabilizza sui 75-80. Il 5222 senza cavetto modificato dà già una qualità 30 stabile (con diversi squadrettamenti) e con la modifica si stabilizza sui 95.

Mi sono perso cosa sia il "cavetto modificato". Mi potete indirizzare sul post dove costruire questo cavetto?

Grazie.
 
highway star ha scritto:
toglimi una curiosità:
hai provato ad installare gli aggiornamenti firmware ufficiali che trovi qui (e che tra l'altro dovrebbero porre rimedio ad alcuni dei "contro" della tua recensione - tra cui mi pare di ricordare - l'aumento della velocità max di FF e REW)?
No, perchè il sito l'avevo visitato solo prima dell'acquisto e non ci avevo proprio pensato. Io ho il 7.3 del 09/03/2010, vedo che ne hanno rilasciati altri 3 e sono al 7.8 del 29/07/2010, quindi si danno da fare. Mi sa che appena passano i temporali proverò, però nelle release notes non parlano di alcun incremento della velocità di FF e REW, tu dove l'hai letto? Cmq per saltare le pubblicità adesso uso il cursore con frecce e tasto OK e solo per arrivare al punto esatto uso il FF.

highway star ha scritto:
Altra domanda: mai avute registrazioni fantasma, vero? (nel TS6290 - che possiedo da maggio - non si sono mai manifestate).
Invece mi pare di sì, ma non te lo do per certo perchè ho spostato i decoder delle varie stanze e potrei confondermi col Majestic.

highway star ha scritto:
Da una breve ricerca nel sito Meliconi/CME sembra che i telecomandi del TS6290 e dello Strong 5222 lavorino sulle stesse "frequenze" (però strano che abbiano lo stesso codice, perchè è vero che fisicamente sono identici, ma le funzioni di alcuni tasti differiscono...:icon_rolleyes: )
Può essere, in fondo i 2 decoder mi dicono essere cloni.


ossodue ha scritto:
Mi sono perso cosa sia il "cavetto modificato". Mi potete indirizzare sul post dove costruire questo cavetto?
Qui il cavetto, soluzione non ortodossa a buon mercato:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1615439&postcount=190
Qui la soluzione più ortodossa e costosa:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=96214

Se pensi di fare il cavetto ho scoperto che anche lo spinotto che prendi può influire sul risultato. Quello bianco-blu che vendono da Eurobrico non mi ha funzionato (forse perchè non ha morsetto con vite). Ottimo risultato invece con quelli bianchi della G&BL, ma occhio ai prezzi perchè una coppia di spinotti che ho pagato 1,50€ in una catena locale e 1,80€ mi pare al Brico l'ho vista a 2,50€ al Comet e a 4,99€ al Mediaworld.
Ho fatto 5 cavetti in tutto per decoder Majestic, Strong e televisore Sony led che risentiva dello stesso problema. A pensarci bene con la stessa cifra mi sa che prendevo l'attenuatore di segnale e sistemavo tutto il condominio...però il cavetto RF nei decoder non è incluso e costa lo stesso sui 3€.
 
Ultima modifica:
Ho aggiornato alla V7.8 e come già dicevo la velocità max di FF e REW rimane 8x.
Più che altro le note dicevano che non dovrebbe più apparire il banner di periferica lenta a sproposito durante FF e REW e io spero non appaia più anche in play. Lo scoprirò prossimamente guardando qualche film.
 
Indietro
Alto Basso