• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiungere parabola e ricevitore per Astra 2D

vedi il 3d Astra 1N in questa stessa sezione. E' quello il satellite che rimpiazzerà il 2D, e più o meno è simile all'attuale.

Comunque per dovere di cronaca, sull'appennino reggiano, ieri con pioggia battente e cielo completamente coperto una 120 non permette la visione.
Ho recuperato una 120 usata (regalo) in ottime condizioni e volevo vedere in condizioni limite cosa fa. Gli altri satelliti della flotta 28.2 si vedono alla pefezione, ma il 2D no. Escludo problemi di puntamento perchè ho usato un analizzatore di spettro con si vedono bene i vari trasponder (es: 10773) ma il dec. non li apre...
 
Giovanni-MS ha scritto:
PS: non escludo di provare ad estendere la parabola mediante piccoli petali di lamierino metallico ;)

è quello che vorrei far fare io ad un fabbro di fiducia..

dici che conviene? che materiale conviene usare?
 
MrEnrich ha scritto:
è quello che vorrei far fare io ad un fabbro di fiducia..

dici che conviene? che materiale conviene usare?

ciao MrEnrich

Come ho scritto sopra non ho la parabola al 100% illuminata a causa del balcone sopra e dal mio parapetto in cemento. L'avevo allargata ma ho poi rimosso l'estensione perchè risultava praticamente coperta nel mio caso.

Non so quindi dirti del guadagno e se si riesce ad averlo, cmq io ho usato del nastro di lamiera zincata dello spessore di 4decimi e larga 8 cm dal quale ho ritagliato dei pezzi lunghi sui 23 cm, ritagliandone a mo di zeppa un lato (tagli 8/9 mm iniziando e finisci lasciando tutta la larghezza in fondo ai 23 cm) per fare in modo che seguano, una volta accostati e fissati, il naturale raggio di curvatura esterno.

Fissato con un rivetto in alluminio ogni pezzo tenderebbe a muoversi ma nell'accostamento uno contro l'altro restano al loro posto.

Considera che ogni pezzo dovrà essere poi curvato a mano per sfruttare tutta la superficie e convogliare il riflesso verso l'LNB: di ciò tieni conto quando ritagli i pezzi.

Infine un ringraziamento per quanti animano questo forum dal quale ho attinto informazioni preziose per costruire il mio impianto: la ricezione del Bouquet Freesat, sebbene io guardi poca tv, mi da un'infinita soddisfazione e mi mostra quanto dobbiamo ancora imparare qui in italia riguardo al fare televisione.

Giovanni
 
Ciao a tutti.... chiedo una informazione.

Ho un impianto dual feed 13-19(centrale) con parabola offset da 100cm.
Siccome devo sostituire l'lnb di hotbird con un altro a più uscite ho pensato di posizionare l'lnb da sostituire in posizione 28.2°/28.5° (anche se non rileva astra2d non è un problema).

Di quanti centimetri devo alzare l'lnb a 28° rispetto agli altri due 13-19 considerando la differenza di elevazione di 1.4°?

Elevazione satelliti.... (rispetto alla mia posizione geografica)
Hotbird13 : 42.4°
Astra19.2 : 42.5°
Astra28.2 : 41.1°
Eurobird28.5 : 41.0°

Grazie per la disponibilità.
 
@vins

mah, io ho una differenza d' elevazione pari 2 gradi e mezzo, e l' ho alzato di 15mm su una parabola da 85cm.
 
Indietro
Alto Basso