• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento nokia tipo swedish

nome in uso

Digital-Forum Master
Registrato
31 Marzo 2010
Messaggi
917
sto cercando da tempo e senza risultati ( al max 62%)di puntare una parabola , non conosco il modello esatto, è una tipo swedish marca nokia,con polarmount simile a quello actua, l'ho acquistata usata!
mie coordinate 9°E 39.3N.
dopo mesi ho chiamato il tecnico(un amico installatore molto bravo), che aveva solo il sat finder. purtroppo nulla.
non è che per caso voglia puntata in modo articolare?tipo primo fuoco in quanto è molto bombata, ma è una Offset! o voglia come in qualche post precedente l'LNB girato a 45°?
ad ovest ( e per ovest intendo da 7°E) non riceve nulla, ad est fino a 39 tutto ok ma non piu di 62%.
Grazie Ciao
 
è il modello da 105 o da 150?se non erro ha il feed abbinato al polarizzatoree al lnb tribanda?se è quella che penso io come parabola è molto buona e se non va c'è sicuramente un errore nell'installazione.
 
elettriko ha scritto:
è il modello da 105 o da 150?se non erro ha il feed abbinato al polarizzatoree al lnb tribanda?se è quella che penso io come parabola è
molto buona e se non va c'è sicuramente un errore nell'installazione.
il modello è 150cm, non è ovale, ma è perfettamente tonda.
e quindi col tribanda dovrei riuscire.
cosa è?
come è fatto?
dove lo trovo?
il tipo da cui l'ho acquistata mi ha detto che da lui riceveva bene con un normale lnb per banda ku.
errore di puntamento col tecnico che era tutta la mattina sali e scendi dal tetto?il sat finder suonava e stava zitto e faceva tutto l'arco.
ha un segnale pari a 62% anche sul sat di riferimento.
che inclinazione deve avere?ha il polarmount che sembra quello un actua
Ciao Grazie
 
elettriko ha scritto:
puoi mandare qualche fotocosi è piu chiara la cosa?


img5579q.jpg
[/URL][/IMG]
actuasmw2.jpg
[/URL][/IMG]
la prima è la mia vista frontalmente, per la seconda non avevo foto da dietro e l'ho scaricata, è fatta cosi
Ciao
 
Ultima modifica:
nome in uso ha scritto:

la prima è la mia vista frontalmente, per la seconda non avevo foto da dietro e l'ho scaricata, è fatta cosi
Ciao
Se riesci, come ti ha chiesto elettriko, sarebbe meglio avere qualche altra foto ...
potresti aggiungerne una della tua parabola(puntata sul sat di riferimento), inquadrata lateralmente, dove sia visibile l'inclinazione rispetto al palo ?
Così riusciamo a vedere anche il polarmount. ;)
 
queste sono un paio di foto che avevo gia, le ho fatte prima di acquistare l'attuatore, se sono poco chiare ne posto altre appena possibile.
il polarmount è inclinato a 39°.
il disco non so di preciso a quanto sia è comunque a metà tra l'inclinazione max e quella min.
sono poco pratico, leggevo in post precedenti che queste parabole usavano i polarizzatori magnetici, ma che funzionavano anche con i flangiati,io ho uno normale, non è che dipenda da quello?
img5575f.jpg
[/URL][/IMG]
img5576n.jpg
[/URL][/IMG]
img5577w.jpg
[/URL][/IMG]
 
io prima di pensare a regolare correttamente il poarmount per l'arco polare metterei la parabola centrale nel punto piu alto per il satellite a sud e cercherei di regolare l'elevazione per ottenere un segnale buono cosi ci togliamo eventali problemi relativi a lnb fuoco ecc.quella parabola montava un feed con polarizzatore magnetico in unico blocco abbinato a lnb tribanda xl1000 della smw con attacco al collare di 22mm.quindi io metterei un lnb universale (il pilotaggio di un tribanda oltre a richiedere un decoder che lo supporta è diverso dagli universali)o nel caso in cui il feed sia separato dal polarizzatore un lnb flangiato c120 tipo inverto o mti e poi con l'ausilio di un decoder o di uno strumento professionale (il sat finder va bene per puntare hotbid o astra grossolanamente giusto per quando siamo in campeggio o per sky ma non per mettere a punto un impianto).a questo punto tolto ogni dubbio sul funzioanmento della parabola si può pensare al resto.cioè se vedi che collegando il decoder all'lnb hai segnale alto e allacciandolo all'impianto cala di mlto significa che hai problemi con il cavo ,connettori ecc..
 
nome in uso ha scritto:
queste sono un paio di foto che avevo gia, le ho fatte prima di acquistare l'attuatore, se sono poco chiare ne posto altre appena possibile.
il polarmount è inclinato a 39°.
il disco non so di preciso a quanto sia è comunque a metà tra l'inclinazione max e quella min.
sono poco pratico, leggevo in post precedenti che queste parabole usavano i polarizzatori magnetici, ma che funzionavano anche con i flangiati,io ho uno normale, non è che dipenda da quello?

Credo che la tua parabola sia una PF e non una offset.
Tuttavia il problema non è possibile che sia dovuto a questo motivo ...
puoi vedere la differenza di posizionamento in questi esempi:
http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...lo=9.12&country_code=it&diam_w=150&diam_h=150
http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...lo=9.12&country_code=it&diam_w=150&diam_h=165

Quando l'hai acquistata c'erano anche LNB e feed originali ?
E' probabile che, se ora stai usando un LNB universale per offset, il rendimento della parabola risulti inferiore del 50% o anche peggio rispetto al previsto.
Tralasciando eventuali errori di puntamento (sicuramente risolvibili) ...
l'ideale sarebbe avere il feed originale.
Se hai altre info e foto del LNB attuale ... :eusa_think:
 
elettriko ha scritto:
... quella parabola montava un feed con polarizzatore magnetico in unico blocco abbinato a lnb tribanda xl1000 della smw con attacco al collare di 22mm.quindi io metterei un lnb universale (il pilotaggio di un tribanda oltre a richiedere un decoder che lo supporta è diverso dagli universali)o nel caso in cui il feed sia separato dal polarizzatore un lnb flangiato c120 tipo inverto ...
:eusa_think:
Si tratta del XFR-45 oppure ti riferisci ad una vecchia versione del XM-140 ?
 
la versione da 105 cm montava lxfr-45 cioè feed +poalrotor mentre quella da 150 montava feed+polrotor xf-45 +xl1000 con collare da 23mm.tutta roba di qualità .
 
scusate "la mia abissale ignoranza".

chiedendo a dx e sx mi hanno detto che il polarizzatore magnetico necessita di un ricevitore adatto. è vero?
il dubbio che fosse una PF mi è venuto dal fatto fosse molto bombata, ma mi è rimasto perchè ha il braccio come una offset.
se prendessi un flangiato, idea che mi è venuta, migliorerei la ricezione che oggi è al 62%di qualità e 100%livello?
tra l'altro non riceve ad ovest ma stanotte ho pensato sia dovuto al fatto che l'attacco dell'attuatore è molto alto rispetto all'attacco al disco.
e quindi partendo da ovest mi solleva leggermente la parabola.
siccome ho il pallino della banda C, se prendessi un lnb C/Ku, sarebbe lo stesso al flangiato?
Grazie Ciao
 
la parabola che hai è una offset (in passato ne ho installata una identica e fra l'altro quella da 105 l'ho in vendita nel mercatino) e per il polarizzatore ci vuole un decoder adatto e quelli attuali non lo sono.l lnb c-ku è un blocco unico con 2 uscite commutabili con diseq o utilizzabili separatamente.è scontato dire che quello, in ku perde qualcosa poichè il feed e la gola sono dimensionate per una lunghezza d 'onda maggiore non di poco dai 12 ghz e quindi se hai 62%di qualità(cosa anomala) con lnb ku non voglio immaginare con quello.
 
Ultima modifica:
elettriko ha scritto:
la versione da 105 cm montava lxfr-45 cioè feed +poalrotor mentre quella da 150 montava feed+polrotor xf-45 +xl1000 con collare da 23mm.tutta roba di qualità .
Il modello XF-45 non ha il feedhorn integrato ... :icon_rolleyes:
Non riesco a trovare le specifiche di quella 150 ma ...
da quel poco reperibile in rete:

radical
radical is offline
Member

Join Date 05-04-2008
Location Sweden
My System: 150 Cm Focal Nokia Dish. Topfield TF-7700 HSCI. LNB: Invacom C120 single. Feedhorn: SMW-XM 140 Cables: Edison >120

My current dish gives me about 38 Eirp in KU-band from where i live.If i could get it better in performance with a better feedhorn and LNB it would always be appreciated.The F/D on my dish is 0.4. Amplifing 11.3Ghz is 43,3dbi.
salvo non esistano due versioni (Offset e PF) ... mi pare ci siano pochi dubbi. ;)
 
con o senza feed, o con un lnb standard, il guadagno dovrebbe essere maggiore a 62%?
qualcuno prima ha detto che usando lnb universali, potrei avere perdite vicine al 50%.
ma allora non capisco.
chi ha ragione?
c'è qualcuno di cagliari o dintorniche possa venire a fare puntarmela?
Grazie Ciao.
 
tornadospada ha scritto:
Il modello XF-45 non ha il feedhorn integrato ... :icon_rolleyes:
Non riesco a trovare le specifiche di quella 150 ma ...
da quel poco reperibile in rete:

radical
radical is offline
Member

Join Date 05-04-2008
Location Sweden
My System: 150 Cm Focal Nokia Dish. Topfield TF-7700 HSCI. LNB: Invacom C120 single. Feedhorn: SMW-XM 140 Cables: Edison >120


salvo non esistano due versioni (Offset e PF) ... mi pare ci siano pochi dubbi. ;)
quindi cosa è PF o Offset?
 
nome in uso ha scritto:
quindi cosa è PF o Offset?
Io ho espresso il mio parere in base a quanto è possibile intuire dalle foto ed alle poche informazioni trovate in rete.
Tu puoi verificare se il supporto LNB risulta posizionato sempre alla stessa distanza dal bordo della parabola sui due assi (verticale ed orizzontale) e se la sua distanza dal centro della parabola risulta essere di poco superiore a 60 cm.

nome in uso ha scritto:
con o senza feed, o con un lnb standard, il guadagno dovrebbe essere maggiore a 62%?
qualcuno prima ha detto che usando lnb universali, potrei avere perdite vicine al 50%.
ma allora non capisco.
Pur considerata la scarsa attendibilità dei valori espressi dagli indicatori di segnale dei decoder ed escludendo che ci siano problemi legati alla connessione(cavo di bassa qualità o calata di oltre 50 Mt.), con una parabola come la tua non è pensabile avere sul sat di riferimento un valore così basso ... almeno il livello del segnale dovrebbe essere a fondo scala o quasi.
Per riuscire ad avere la massima resa della parabola occorre un feedhorn che la illumini correttamente, ovvero adatto ad un f/D corrispondente.
Se la tua parabola è una PF(f/D 0.40) ed utilizzi un LNB universale (solitamente adatto a parabole con f/D di valore quasi doppio rispetto alla tua) succede che lavora come se fosse una 80 cm e non una 150 cm.
Ecco perchè, a mio parere, è preferibile chiarire questo aspetto prima di passare a risolvere eventuali problemi di puntamento.
 
dei 2 valori, provati sia con un CT2100+ che con uno Humax9000, livello 100%, qualità 62%.
il cavo è lungo 21 m e sicuramente andrà accorciato di qualche metro.
se prendessi un invacom universale flangia c120 pensi andrebbe bene?
e se fosse una offset, e questo lnb per PF, cambierebbe qualcosa?
quindi riassumendo misuro la distanza dalla circonferenza al punto focale se è uguale per tutti i punti, poi misuro la distanza dal fuoco al centro della parabola. giusto? in base a quella distanza scopro se è offset o primo fuoco?
 
nome in uso ha scritto:
dei 2 valori, provati sia con un CT2100+ che con uno Humax9000, livello 100%, qualità 62%.
il cavo è lungo 21 m e sicuramente andrà accorciato di qualche metro.
se prendessi un invacom universale flangia c120 pensi andrebbe bene?
e se fosse una offset, e questo lnb per PF, cambierebbe qualcosa?
quindi riassumendo misuro la distanza dalla circonferenza al punto focale se è uguale per tutti i punti, poi misuro la distanza dal fuoco al centro della parabola. giusto? in base a quella distanza scopro se è offset o primo fuoco?

E' giusto. Poi vediamo tutto il resto.
;)
 
Indietro
Alto Basso