Puntamento nokia tipo swedish

ma allora non ho capito!
sono veramente poco pratico e mi dovete dare un modello preciso!
lnb per PF o off set?
flangiato o meno?
ho trovato un sito che vende la flangia per parabola tipo swedish, se posso vi metto il link e cosi vedete se puo andare bene da abbinare ad un lnb invacom.

Se riesci a trovare il feedhorn per quel tipo di parabola hai la soluzione ideale. Ovviamente, per collegare quel feedhorn all'LNB diventa necessario che entrambi siano dotati di flangia.
;)

In base alle ottime informazioni e foto inserite qui da tornadosapada il feedhorn che va bene per quella parabola sembra essere al 99% il modello SMW XR 140
Questo feedhorn non c'è tra quelli disponibili nel sito linkato.
I feedhorn disponibili in quel sito sono per la offset ODU 1050 che è un modello offset tradizionale diverso dalla tua.
Questo almeno è quello che mi è sembrato di capire

se trovo un feed simile come mi accorgo che puo andare bene?
mi sembra di aer capito che devo guardare il f/D? in parole povere cosa sarebbe?

Capisco la tua voglia di trovare una soluzione, ma ormai mi sembra sia già stato scritto di tutto e di più...

Se, e ripeto se, il feedhorn originale è il SMW XR 140 allora devi cercare un feedhorn con queste caratteristiche:

Feedhorn Primefocus

Gamma di frequenze:10.7-12.75 GHz

f/D 0,3-0,45

Uscita guida d'onda flangia C120

Questo: googla "Invacom-Adjustable-feed-horn-ADF-120"
sulla carta come F/D ci starebbe, il fatto comme già scritto in altro post e che ha due anelli in più rispetto al SMW XR 140, che fa li seghiamo? :eusa_think:

Morale della favola su quella parabola per sfruttarla al meglio ci vuole il suo feedhorn specifico!

Aggiungo un altra cosa, sono 47 post che giriamo attorno alla questione feedhorn, quando ritornando al tuo primo post:
nome in uso ha scritto:
sto cercando da tempo e senza risultati ( al max 62%)di puntare una parabola , non conosco il modello esatto, è una tipo swedish marca nokia,con polarmount simile a quello actua, l'ho acquistata usata!
mie coordinate 9°E 39.3N.
dopo mesi ho chiamato il tecnico(un amico installatore molto bravo), che aveva solo il sat finder. purtroppo nulla.
non è che per caso voglia puntata in modo articolare?tipo primo fuoco in quanto è molto bombata, ma è una Offset! o voglia come in qualche post precedente l'LNB girato a 45°?
ad ovest ( e per ovest intendo da 7°E) non riceve nulla, ad est fino a 39 tutto ok ma non piu di 62%.
Grazie Ciao
sat finder :5eek: voglio sperare non sia quello a lancetta da 10 euro!
la prima cosa a cui ho pensato è ad un puntamento non ottimale :evil5:...se lnb attuale è in grado di ricevere un sat a 39°E deve ricevere anche sat dai segnali molto forti come quelli posti a 5°W 12.5°W ed anche il 7°E :evil5: a prescindere, magari non al 100% del ricevibile ma il deve ricevere... quindi spiacente ma secondo me anche il puntamento è da rivedere...

Io personalmente non saprei più cosa aggiungere :eusa_think:

Ciao

Quasi sicuramente l errore e nel puntamento.prpva a lssciare lnb che hai e nella posizione del sat a sud ad alzare il disco a me e capitato a volte di trovare proma un segnale debole poi nullo poi alzando ancora quello buono.

perchè dovrei segarli? se li tenesi che capiterebbe?
e se li segassi che cambierebbe?
magari mi state sfottendo, ma state parlando con un ignorante e non colgo la cosa.

elettriko ha scritto:
Quasi sicuramente l errore e nel puntamento.prpva a lssciare lnb che hai e nella posizione del sat a sud ad alzare il disco a me e capitato a volte di trovare proma un segnale debole poi nullo poi alzando ancora quello buono.
@ elettriko
perdonami, ma alzare il disco, cioè procedere a tentoni non è l'approccio migliore per sistemare il tutto, solo con un grande fattore C :D si può sperare di migliorare le cose, gli impianti motorizzati devono essere regolati secondo parametri precisi, angolazioni precise, etc etc...solo così si avranno risultati certi ;)

elettriko ha scritto:
... io ti consiglio un lnb con feedhorn con maggiore apertura tipo anche il modello di sharp quello normale non con fascio stretto alla modica cifra di 5-6 euro (ha un cono piu corto e piu aperto rispetto agli lnb humax o mti o feed flangiati tipo gibertini).cio comporta una maggiore illuminazione del disco con qualcosa di guadagno in piu.
(invacom e buono ma non so se quello che guadagnerai in piu ne vale il prezzo)

sai dirmi dove lo trovo?
Grazie

nome in uso ha scritto:
magari mi state sfottendo
Qui nessuno sfotte nessuno almeno per quanto mi riguarda! e penso la cosa vale anche per gli altri.
In quanto segare gli anelli dell'illuminatore stavo scherzando (ma non più di tanto) cosa succede se li lasci o se li togli lo può sapere solo un ingegnere elettronico o un fisico persona quale io non sono, io penso possa accadere quello o questo delle teorie supportate dalle mie limitate conoscenze, ma non ne ho nessuna certezza...figurati quindi se ti faccio comprare un illuminatore, te lo faccio segare, installare e poi mi sento magari rispondere ho gli stessi risultati di prima...non mi prendo certo questa resposabilità...
Piuttosto perchè prendi in considerazioni solo certe risposte e altre no?
Ripeto, ho dei grossi dubbi sul puntamento... perchè non riprendi in considerazione anche questa ipotesi?
nome in uso ha scritto:
.
dopo mesi ho chiamato il tecnico(un amico installatore molto bravo), che aveva solo il sat finder. purtroppo nulla....ad ovest ( e per ovest intendo da 7°E) non riceve nulla, ad est fino a 39 tutto ok ma non piu di 62%.
Questo "satfinder"era qualcosa di professionale o quell'apparecchietto da 10 euro, perchè se era l'apparecchietto da 10 euro allora è inutile che stiamo qui a continuare a discutere...

Ciao ;)

prendo in considerazione solo certe ipotesi, perchè:
ho perso personalmente dei mesi cercando il migliore puntamento sul sat di riferimento, alza, abbassa, dx, sx, parabola, polarmount e nulla segnale al 100%, qualita al 62%.
si l'apparecchio era da 10 euro, ma quando spostava la parabola a mano, quando agganciava il sat il satfinder suonava, quando lo perdeva no!
il ragazzo ad occhio sapeva su che sat si trovava, e ha una certa esperienza nel settore, lavorava in un negozio che si occupa di materiale satellitare e regolava parabole piu grosse col semplice satfinder.
poi se ad est prende teoricamente dovrebbe prendere anche ad ovest (sempre che non abbia l'arco leggermente spostato, ma visto cosa ho scritto sopra lo escludo)

sul fatto che ad ovest non prende mi è venuto un dubbio e l'ho verificato(non ho ancora verficato se funziona).
premetto che l'attacco dell'attuatore al palo è piu alto e l'attacco dell'attuatore al disco mooolto piu basso, e parte da ovest.

il dubbio era:
quando i pistone esce la parabola va ad est e fa l'arco corretto, ad ovest quando rientra, siccome è ancora piu basso, rientra ma allo stesso tempo solleva leggermente il disco e non fa l'arco esatto, sono salito per misurare le distanze e ho staccato il polamount e mi sono accorto che l'attuatore si è sollevato, adesso devo verificare se ad ovest cosi prende, e modificare l'attacco.

nome in uso ha scritto:
si l'apparecchio era da 10 euro
e qui visto quanto scritto sopra mi dovrei fermare... ma siccome sono buono ed anche evidentemente autolesionista :D proseguo
nome in uso ha scritto:
prendo in considerazione solo certe ipotesi, perchè:
ho perso personalmente dei mesi cercando il migliore puntamento sul sat di riferimento, alza, abbassa, dx, sx, parabola, polarmount e nulla segnale al 100%, qualita al 62%.
normale quando si opera senza gli strumenti giusti e noi si ha esperienza e conoscenze fondamentali (l'hai scritto tu che non sei esperto) ad esempio l'uso di un inclinometro è fondamentale, l'hai usato? il tecnico lo ha usato?
nome in uso ha scritto:
si l'apparecchio era da 10 euro, ma quando spostava la parabola a mano, quando agganciava il sat il satfinder suonava, quando lo perdeva no!
no comment---
nome in uso ha scritto:
il ragazzo ad occhio sapeva su che sat si trovava, e ha una certa esperienza nel settore, lavorava in un negozio che si occupa di materiale satellitare e regolava parabole piu grosse col semplice satfinder.
quel satfinder serve a malapena a puntare grossolanamente parabole fisse...
nome in uso ha scritto:
poi se ad est prende teoricamente dovrebbe prendere anche ad ovest
dove sta scritto? solo se tutto è regolato alla perfezione
nome in uso ha scritto:
(sempre che non abbia l'arco leggermente spostato, ma visto cosa ho scritto sopra lo escludo)
se sei sicuro...
nome in uso ha scritto:
sul fatto che ad ovest non prende mi è venuto un dubbio e l'ho verificato(non ho ancora verficato se funziona).
premetto che l'attacco dell'attuatore al palo è piu alto e l'attacco dell'attuatore al disco mooolto piu basso, e parte da ovest.

il dubbio era:
quando i pistone esce la parabola va ad est e fa l'arco corretto, ad ovest quando rientra, siccome è ancora piu basso, rientra ma allo stesso tempo solleva leggermente il disco e non fa l'arco esatto, sono salito per misurare le distanze e ho staccato il polamount e mi sono accorto che l'attuatore si è sollevato, adesso devo verificare se ad ovest cosi prende, e modificare l'attacco.
Il che conferma che nel movimento c'è qualcosa che sicuramente non va per il verso giusto...

Ultima modifica:
nome in uso ha scritto:
...segnale al 100%, qualita al 62%.
Un ultimo appunto su questa cosa :eusa_think: di solito la normalità è il contrario, cioè la qualità (intesa come errori nel flusso digitale BER) normalmente dovrebbe stare sempre al 98/100% il segnale invece inteso come potenza ricevuta dipende esclusivamente da come lo mostra il ricevitore... a parità di impianto lo stesso segnale può mostrare livelli diversi a seconda del ricevitore in uso... segnale al 100%, qualita al 62% è una cosa che fà un po' a ****otti :eusa_think: (passatemi il termine ora non mi viene la frase giusta)

Ultima modifica:
ok le affermazioni fatte da me e da te smontate ci stanno tutte!!
infatti mentre scrivevo pensavo che sicuramente qualcuno lo avrebbe fatto!!
ho usato non proprio un inclinometro ma qualcosa che aveva un'inclinazione di 39° e sotto ho messo il livello.
il risultato è livello a 0°, quindi il polarmount dovrebbe essere a 39°.
adesso ho fatto la modifica all'attuatore.
e se dovesse capitare che ricevo i sat ad est ed ovest e restano fermi al 62% come la mettiamo?
ho usato 2 decoder Humax9000 e Ctech2100 plus, stesso risultato.

vabbè mi tocca chiamare qualcun'altro con uno spettrometro!!!

vi farò sapere.

FOXBAT ha scritto:
No assolutamente, il punto focale è quello dove stava il vecchio illuminatore, visto che ci metterai un illuminatore diverso dall'originale, si tratterà solo di trovare la distanza ottimale questione di mm.
L'illuminatore originale che si vede nella foto postata da tornadospada sembra per primefocus ma con un diametro inferiore ed 1 o 2 anelli di meno...
Ritorno su questo post perchè mi ha dato lo spunto per una verifica che,
se la configurazione attuale è ancora quella visibile nella foto , credo giustifichi, almeno in parte, gli scarsi valori di qualità del segnale:
il feedhorn originale mostra che il centro di fase è in prossimità della parte frontale del collare (considerando il piano di apertura posizionato leggermente più interno rispetto ai due anelli più ampi del feed) ...
osservando meglio(zoom) questa foto sembrerebbe invece che il feedhorn dell'universale sia in posizione errata(focale più corta) e non di poco ...
ad occhio direi circa 2 cm. :5eek:

:eusa_think:

nome in uso ha scritto:
provato!!
anche questa ipotesi, messo l'lnb al centro del collare, sempre 62%.

E allora credo che l'unica soluzione sia quella di trovare il feedhorn originale o uno molto simile per poi passare al controllo del puntamento.

Indietro
Alto Basso