Puntamento nokia tipo swedish

Dalla foto e dalla traduzione (approssimativa ) del thread, sembra trattarsi del feedhorn originale SMW XR 140 abbinato ad un LNB Invacom SNF-031 flangiato C 120

La mettiamo che l'indicazione della "qualità", nei decoders, e quando dico "decoders" intendo proprio TUTTI i decoders, è un numero senza senso...
Il BER va misurato PRIMA della correzione degli errori, ma questa operazione, a mia conoscenza, nessun decoder la fa.
Se abbiamo un segnale al 100% e, dopo la correzione di errore, il BER è al 62% i casi sono 2: o il decoder è rotto, o l'indicazione fornita è priva di senso.
Non disponendo di strumenti, la miglior valutazione oggettiva dell'impianto consiste nel verificare se si ricevono o meno i segnali più ostici.
Anche un segnale al 100% è un'indicazione che mi lascia perplesso.
Intanto, il segnale si misura in ampiezza e non in percentuale, eppoi, senza contare le attenuazioni dei cavi, tra un LNB e l'altro, anche a parità di dimensioni del disco, il livello di uscita può variare di oltre 20dB. Se esprimo l'intensità di un segnale in percentuale ed il fabbricante del decoder ha scelto un riferimento troppo basso, il rischio è quallo di trovarsi sempre nella situazione in cui il segnale è al 100%.

nome in uso ha scritto:
e se dovesse capitare che ricevo i sat ad est ed ovest e restano fermi al 62% come la mettiamo?
ho usato 2 decoder Humax9000 e Ctech2100 plus, stesso risultato.

Ultima modifica:
Con una veloce ricerca su google ho trovato questo...

....it´s an excellent dish and where sold under different brands like SMW, Nokia and Luxor.
The effective aparture is 140 cm (size 150 x 142 cm) and the offset angle is only 13°.
The f/D ratio of the dish is 0,45 which is very unusual for an offset dish which make it hard finding a suitable feedhorn.

...cercando ancora in rete si trova un sito che vende il feedhorn apposito, che si chiamerebbe XM601, appunto nella versione con attacco C120, prezzo 38,7€

Prova a mettere la seguente stringa sulla barra di google:

swedish-microwave-smw-offset-feedhorn.html

Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
...cercando ancora in rete si trova un sito che vende il feedhorn apposito, che si chiamerebbe XM601, appunto nella versione con attacco C120, prezzo 38,7€
@ Tuner
scusami, se ne è già discusso più volte iniziando dal post di tornadospada nella prima parte del thread e nei successivi...perchè in questo PDF viene indicato in abbinamento a quell'antenna il feedhorn SMW XR 140 e non lo XM601 ? :eusa_think:
Anche le varie foto fornite da tornadospada in particolare questa (cupolino trasparente sferico rotto, cupolino sferico che ha solo lo SMW XR 140) sembrano confermarlo... :eusa_think:

@ nome in uso
Stabilito quale è tra i due feedhorn quello giusto... responsabilità che io non mi prendo :D ;) visto che continuamo a girarci intorno e ognuno esprime giustamente la sua personale opinione... facendo la ricerca inserendo la stringa fornita da Tuner il primo fornitore che esce sembra disporre di entrambi i modelli anche se dello SMW XR 140 non compare la sigla ma è quello che costa 69.02 €

Ultima modifica:
peccato!!! il sito italiano dove vendono il feed 601 riapre il 30/08.
per adesso continuo a cercare di ottimizzare il puntamento, in attesa mi conviene andare a comprare un lnb flangiato e un feed, e che poi provero con il 601.
Ciao

FOXBAT ha scritto:
@ elettriko
perdonami, ma alzare il disco, cioè procedere a tentoni non è l'approccio migliore per sistemare il tutto, solo con un grande fattore C :D si può sperare di migliorare le cose, gli impianti motorizzati devono essere regolati secondo parametri precisi, angolazioni precise, etc etc...solo così si avranno risultati certi ;)

perdonatemi pure a me ma er regolare un disco alla perfezione senza strumentazione e senza l'esperienza necessaria l'unica soluzione è appellarsi al fattore C :D o perdere ore con l tv ed il decoder sul tetto ed anche in questo caso il fattore C ti ci vuole perchè se non fai alla svelta i vicni di casa ti si mettono a ridere :D

elettriko ha scritto:
perdonatemi pure a me ma er regolare un disco alla perfezione senza strumentazione e senza l'esperienza necessaria l'unica soluzione è appellarsi al fattore C :D o perdere ore con l tv ed il decoder sul tetto ed anche in questo caso il fattore C ti ci vuole perchè se non fai alla svelta i vicni di casa ti si mettono a ridere :D

ho capito!!
lasciamo perdere il fatto della motorizzazione, e quindi che l'arco potrebbe essere sbagliato, ma almeno nel sat di riferimento dovrebbe esserci un buon segnale, per principiante che posso essere, ho puntato e ripuntato una 100 con un rotore Ctech, quindi penso di saper fare un puntamento sui 9°E che è il mio sat di riferimento!!
che dite?
chiedete a tornadospada che ha visto con i suoi occhi.
Ciao.

Per evitare di essere condizionati da altri fattori, relativi esclusivamente alla motorizzazione, si è proceduto puntando manualmente la parabola a 9°E.
Una volta agganciato il TP in prova si è avuta la conferma (peraltro scontata) che nessun LNBF universale è in grado di illuminare correttamente quella parabola e a nulla sono serviti i diversi tentativi di regolazione sull'asse.

FOXBAT ha scritto:
... Stabilito quale è tra i due feedhorn quello giusto... responsabilità che io non mi prendo :D ;) visto che continuamo a girarci intorno e ognuno esprime giustamente la sua personale opinione... facendo la ricerca inserendo la stringa fornita da Tuner il primo fornitore che esce sembra disporre di entrambi i modelli anche se dello SMW XR 140 non compare la sigla ma è quello che costa 69.02 €
Quando si tratta di produttori "affidabili", come nel caso di SMW, di solito preferisco la configurazione originale ma ...
in questo caso va considerato che f/D 0.45 risulta essere sia il valore massimo gestito dal XM-140 , sia il valore minimo del 601 ... e che entrambi i feedhorn non sembra siano di tipo "Adjustable".
Mi chiedo se, a questo punto, possa essere presa in cosiderazione anche l'ipotesi di installare(adattare) il feedhorn Pellini f/D 0.41 che dovrebbe essere anche regolabile. :eusa_think:

E' da qualche settimana che cerco di studiare come siano gestiti all'interno dei FW gli indicatori di livello e qualità ...
l'aspetto più curioso che emerge dall'analisi dei sorgenti è che anche il risultato grafico prodotto dalle barre è determinato da costanti, dichiarate nel codice, che stabiliscono appunto un valore minimo e uno massimo, forzando i valori fuori range a questi limiti per evitare che vengano visualizzati valori percentuali > 100%. Anche nei rari casi dove si trova traccia di valori reali espressi in dBm o BER - C/N per la qualità, il tutto viene poi ricondotto a tabelle (range di valori) ed adattato per la visualizzazione(barre) ed il calcolo del valore %.
Codice:
#define ZL0164_MIN_AGC 0x1800
#define ZL0164_MAX_AGC 0x3200
	if(PercentValue > 0x4000)
		PercentValue = 0x4000;
	PercentValue = PercentValue*100/0x4000; 
	g_ucBlindQuality = PercentValue;
oppure
Codice:
static boolean shzl10312_signal_strength(U8 *strength)
{
   int  agc1_val,str;
   boolean  lock=false;

lock = zl10312_lock();  

agc1_val= (zl10321_Get_Register(0x13)<<4)|( (zl10321_Get_Register(0x6B)>>4)&0x0F );	

STTBX_Print(("agc1_val (%d)\n",agc1_val));

#if 0
    	if(agc1_val <= -106) /* < -80 dBm */
		agc1_val = 0;
	else if((agc1_val > -106) && (agc1_val <= -46))
		agc1_val = ((106 + agc1_val) * 8) / 60;       /* 1 ~ 8% */
	else if((agc1_val > -46) && (agc1_val <= -7))
		agc1_val = ((46 + agc1_val) * 7) / 39 + 8;    /* 9 ~ 15% */
	else if((agc1_val > -7) && (agc1_val <= 11))
		agc1_val = ((7 + agc1_val) * 8) / 18 + 15;    /* 16 ~ 23% */
	else if((agc1_val > 11) && (agc1_val <= 26))
		agc1_val = ((agc1_val - 11) * 8) / 15 + 23;   /* 24 ~ 31% */
	else if((agc1_val > 26) && (agc1_val <= 33))
		agc1_val = ((agc1_val - 26) * 7) / 7 + 31;  /* 32 ~ 38% */
	else if((agc1_val > 33) && (agc1_val <= 38))
		agc1_val = ((agc1_val - 33) * 8) / 5 + 38;       /* 39 ~ 46% */
	else if((agc1_val > 38) && (agc1_val <= 42))
		agc1_val = ((agc1_val - 38) * 8) / 4 + 46;       /* 47 ~ 54% */
	else if((agc1_val > 42) && (agc1_val <= 45))
		agc1_val = ((agc1_val - 42) * 8) / 3 + 54;       /* 55 ~ 62% */
	else if((agc1_val > 45) && (agc1_val <= 46))
		agc1_val = ((agc1_val - 45) * 7) / 1 + 62;       /* 63 ~ 69% */
	else if((agc1_val > 46) && (agc1_val <= 48))
		agc1_val = ((agc1_val - 46) * 8) / 2 + 69;       /* 70 ~ 77% */
	else if((agc1_val > 48) && (agc1_val <= 50))
		agc1_val = ((agc1_val - 48) * 8) / 2 + 77;       /* 78 ~ 85% */
	else if((agc1_val > 50) && (agc1_val <= 52))
		agc1_val = ((agc1_val - 50) * 7) / 2 + 85;       /* 86 ~ 92% */
	else if((agc1_val > 52) && (agc1_val <= 60))
		agc1_val = ((agc1_val - 52) * 7) / 8 + 92;       /* 93 ~ 99% */
  else if(agc1_val > 60) /* > -15dBm */
  	agc1_val = 99;         /* 99% */

#else

if(agc1_val>=250)
{
    agc1_val -= 100;
    agc1_val = (int)((float)agc1_val*100.0/350.0);
    if(agc1_val>100) agc1_val =99;

}
else
    agc1_val = 0;    

#endif

*strength =(U8)agc1_val;//(((127-agc1_val))*100)/177;//(U8)agc1_val;

//STTBX_Print(("strength = %d\n", *strength));
  return lock;

}

static boolean shzl10312_signal_quality(U8 *quality)
{
    float error_count ;
    int            bbb;
    boolean     lock =false;

lock = zl10312_lock();

if(lock)
  {

error_count = (qpsk_ber()/1000.)-1200000.;

STTBX_Print(("error_count = %f\n", error_count));

if(error_count > 43000)
    	bbb = 10;
    else if(error_count > 40000)
    	bbb = 20;
    else if(error_count > 35000)
    	bbb = 30;
    else if(error_count > 30000)
    	bbb = 40;
    else if(error_count > 25000)
    	bbb = 50;
    else if(error_count > 15000)
    	bbb = 60;
    else if(error_count > 10000)
    	bbb = 70;
    else if(error_count > 5000)
    	bbb = 80;
    else if(error_count > 2000)
    	bbb = 90;
    else
	bbb = 100;

*quality = (U8)bbb;

if(*quality == 100)  *quality = 99;
  }
  else
  {
  	*quality = 0;
  }

/*  STTBX_Report((STTBX_INFO,"quality = %d\n", *quality));*/
  return lock;
}

Tuner ha scritto:
La mettiamo che l'indicazione della "qualità", nei decoders, e quando dico "decoders" intendo proprio TUTTI i decoders, è un numero senza senso...
Il BER va misurato PRIMA della correzione degli errori, ma questa operazione, a mia conoscenza, nessun decoder la fa.
Se abbiamo un segnale al 100% e, dopo la correzione di errore, il BER è al 62% i casi sono 2: o il decoder è rotto, o l'indicazione fornita è priva di senso.
Non disponendo di strumenti, la miglior valutazione oggettiva dell'impianto consiste nel verificare se si ricevono o meno i segnali più ostici.
Anche un segnale al 100% è un'indicazione che mi lascia perplesso.
Intanto, il segnale si misura in ampiezza e non in percentuale, eppoi, senza contare le attenuazioni dei cavi, tra un LNB e l'altro, anche a parità di dimensioni del disco, il livello di uscita può variare di oltre 20dB. Se esprimo l'intensità di un segnale in percentuale ed il fabbricante del decoder ha scelto un riferimento troppo basso, il rischio è quallo di trovarsi sempre nella situazione in cui il segnale è al 100%.

ragazzi forse ci siamo e soprattutto ci sono.
poco prima di andare a lavoro ho mandato una mail alla smw.
e mi hanno risposto cosi:

Hello Nicola,

The XM-601 (C-120 flange) is suitable for the OA1600.

We have units on stock and the price is EUR 77;- incl UPS freight to Sardinia and 25% VAT.

Best regards
Swedish Microwave

adesso sto chiedendo se hanno quello quello per la 1400, non lo capisco, se cel'hanno lo faccio arrivare, e taglio la testa al toro.
Ciao

Il disco in oggetto al TD è chiaramente di tipo Offset, anche se di soli 13°, mentre l'XR 140 è un feedhorn per Prime focus.
Che quel feedhorn (XR 140) sia per Prime focus lo si desume dalla sua forma e la stessa SMW conferma non essere un feedhorn per offset nel data sheet ufficiale.
Al di la del rapporto F/D, un feedhorn per offset è diverso da un feedhorn per PF, indipendentemente dal rapporto F/D (che potrebbe anche coincidere)
Come ho già scritto in un post precedente, una leggera sottoilluminazione del disco (F/D 0,45) comporta un guadagno leggermente inferiore, ovvero segnali leggermente più bassi, ma offre una temperatura di rumore dell'antenna migliore.
Una temperatura di rumore del disco più bassa si traduce in una maggior possibilità di ricezione, ovviamente a patto di usare un LNB con bassa figura di rumore.
;)

FOXBAT ha scritto:
@ Tuner
scusami, se ne è già discusso più volte iniziando dal post di tornadospada nella prima parte del thread e nei successivi...perchè in questo PDF viene indicato in abbinamento a quell'antenna il feedhorn SMW XR 140 e non lo XM601 ? :eusa_think:
Anche le varie foto fornite da tornadospada in particolare questa (cupolino trasparente sferico rotto, cupolino sferico che ha solo lo SMW XR 140) sembrano confermarlo... :eusa_think:

ciao,stamani ho chiesto ad un rappresentante di una azienda che commercializzava prprio la smw e ha detto che il modello per quella parabola cioè quello con la cupolina in plastica uno ce l'ha a giro e me lo darebbe per metà prezzo.se vuoi posso approfondire..

solo il feed?
vai fammi risparmiare.
altrimenti per 77euro me lo spediscono dalla smw, anche se non ho capito bene che cosa mi mandano.

si è solo il feed (fra i due delle foto precedenti è il primo con la cupolina di plastica) e ha uscita c120 quindi ci compri un inverto flangiato om invacom e sei a posto.lunedi che rivedo il rappresentante me lo faccio portare.

ok!!
se possibile accorcia i tempi e fammi sapere l'importo.
Grazie!!

Ultima modifica:
elettriko ha scritto:
si è solo il feed (fra i due delle foto precedenti è il primo con la cupolina di plastica) e ha uscita c120 quindi ci compri un inverto flangiato om invacom e sei a posto.lunedi che rivedo il rappresentante me lo faccio portare.

non posso mandarti messaggi privati, mi risulta piena.
confermo pagamento.
appena puoi fammi sapere dell'avvenuto pagamento e nr di tracciabilità
Ciao.

Grazie Elettriko.....
confermo arrivo del pacco, con il feed XM-140 all'interno, a prima vista ci sono rimasto male, me lo aspettavo piu grande invece è una cosa piccola.
questo pomeriggio ho anche preso l'invacom flangiato 0,3, adesso c'è un problema, il feed ha 4 asole per le viti che servono a bloccarlo all'invacom, 2 fori coincidono(gli opposti), gli altri 2 sono leggermente spostati.
che consiglio mi date, prendo una punta per ferro e cerco di far coincidere i fori, o bastano 2 viti?
Ciao

nome in uso ha scritto:
Grazie Elettriko.....
confermo arrivo del pacco, con il feed XM-140 all'interno, a prima vista ci sono rimasto male, me lo aspettavo piu grande invece è una cosa piccola.
questo pomeriggio ho anche preso l'invacom flangiato 0,3, adesso c'è un problema, il feed ha 4 asole per le viti che servono a bloccarlo all'invacom, 2 fori coincidono(gli opposti), gli altri 2 sono leggermente spostati.
che consiglio mi date, prendo una punta per ferro e cerco di far coincidere i fori, o bastano 2 viti?
Ciao
No strano!

Non vorrei che il FeedHorn avesse una Flangia WR 75 e non C120 poichè a Catalogo vi era un modello simile di conseguenza potrebbe essere necessario utilizzare un Adattatore 1/4 d'onda (WR75/C120) anche se è una soluzione poco ortodossa x il fatto che il FeedHorn solitamente di una Flangia Circolare C120 come gli Lnb Invacom.

Paolo

mckernan ha scritto:
No strano!

Non vorrei che il FeedHorn avesse una Flangia WR 75 e non C120 poichè a Catalogo vi era un modello simile di conseguenza potrebbe essere necessario utilizzare un Adattatore 1/4 d'onda (WR75/C120).

Paolo
mmmmmmmmmmmmmmmm...........NOOOOOO!!!ANCHE QUESTA NOOOOO!!!!CHE PAL.. !!!!
e come me ne accorgo?

nome in uso ha scritto:
mmmmmmmmmmmmmmmm...........NOOOOOO!!!ANCHE QUESTA NOOOOO!!!!CHE PAL.. !!!!
e come me ne accorgo?
Non fasciamoci la testa prima di averla rotta!

Solitamente le Flange circolari C120 dispongono di 8 Fori mentre la Flange WR75 4 Fori in ogni modo è possibile far coincidere i 4 Fori x il fissaggio.

Per essere sicuro di consiglio di ricercare in rete le caratteristiche tecniche relative alle WR75 (Distanza fra i fori, ecc..) oltre a verficare sul Catalogo SMW.

Paolo

P.S.
Guardando le Caratteristiche Techiche:

http://www.smw.se/omtfeedhornsadapters.htm
http://www.smw.se/res/pdf/xm140.pdf

Il Feedhorn dovrebbe disporre di Flangia C120 inoltre il dispositivo dovrebbe essere equipaggiato con Lamina Dialettrica x le Polarizzazione Circolare che dovrebbe essere eliminato poiché in Europa non esistono Satelliti che trasmettono con questa Polarizzazione; la rimazione della Lamina migliora motevolmente il Rendimento dell'Antenna

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso