• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento nokia tipo swedish

@nome in uso
nome in uso ha scritto:
se prendessi un invacom universale flangia c120 pensi andrebbe bene?
e se fosse una offset, e questo lnb per PF, cambierebbe qualcosa?
A scanso di equivoci gli lnb flangiati C 120 non sono per prime focus o per offset lo diventano a seconda dell'illuminatore flangiato c 120 che gli si abbina.
@elettriko
elettriko ha scritto:
lnb per prime focus:


Uploaded with ImageShack.us

questo per offset:



Uploaded with ImageShack.us

in entrambi i casi anche invertendoli avrai delle perdite ma non da avere 62% sul sat a sud.
Per amore della precisione quelli da te postati sono illuminatori - feedhorn o feed non LNB, lo so che lo sai e trattasi di svista ;) ma è meglio essere precisi ;)
Ottimo il suggerimento di tornadospada di prendere quelle misure, così si capirà una volta per tutte di che tipo di parabola si tratta
 
Ultima modifica:
elettriko ha scritto:
lnb per prime focus:


Uploaded with ImageShack.us

questo per offset:



Uploaded with ImageShack.us

in entrambi i casi anche invertendoli avrai delle perdite ma non da avere 62% sul sat a sud.
precisamente cosa vuol dire "in entrambi i casi"?
che se fosse uno offset e ne prendessi un lnb per PF o fosse PF e prendessi un lnb per offset, avrei si un calo di segnale ma non tale da arrivare al 62%?
quindi mi dici che è colpa dell'lnb universale?
il tipo che mel'ha data dice che a lui con un lnb universale andava bene.
sarà vero?
sto pensando che sia un problema di parabola, ma come scopro se è colpa sua?
 
nome in uso ha scritto:
... il tipo che mel'ha data dice che a lui con un lnb universale andava bene.
sarà vero?
sto pensando che sia un problema di parabola, ma come scopro se è colpa sua?

Lascia stare quello che dice chi ti ha venduto la parabola. :icon_rolleyes:
Siamo quì per cercare di aiutarti e capire quale sia problema ma ...
se non ci dai un minimo di conferme su quanto ti è stato chiesto
si continua a fare domande e a non risolvere nulla. :sad:
Hai verificato quelle misure che ti ho chiesto ?
 
purtroppo ero a lavoro e non sono riuscito, domattina dopo che riattacco l'asta, vi faccio sapere.
Grazie a tutti
 
allora ho preso le misure e sono tutte prese dal centro del collare che tiene l' lnb, e non sono perfette al millimetro.
distanza collare da parte centrale della parabola 67/68 cm;
distanza collare da parte dx e sx della parabola 88 cm;
distanza collare da parte bassa della parabola 64 cm;
distanza collare da parte alta della parabola 104 cm;

Ciao.
 
Quella da 150 che installai poiche aveva il feed originale offsetcon polarizzatore incorporato (unico blocco)e uscita wr75 per lnb tribanda smontai e tolsi il polarizzatore dalla guida d onda e feci tornire il feed trasformandolo in uscita in c120 e ci abbinai un inverto 0,3db.puoi comunque utilizzare qualsiasi lnb universale purche abbia il collare da 23mm idoneo per il collare ma dei modelli in commercio non mi viene in mente niente.altrimenti svitare in cima all asta il collare ed adttarcene uno da 40mm che va bene su tutti gli lnb
 
FOXBAT ha scritto:
Si offset ;) tale viene dichiarata, ma ... :icon_rolleyes:
sicuramente fuori dai tradizionali standard:
si tratta della SMW OA-1400
oa1400.jpg

The main features are:
140 cm offset (142 * 150)
Offset angle 13°
Feedhorn illumination angle 120°
Extememly compact design, short LNB arm
High efficiency
Available with mastmount or polarmount
Dish made of high impact resistant ABS
"An offset angle of 13° and the short focal distance like a prime focus dish makes a very compact design."
e questo dovrebbe essere il suo polarmount:
oa1400pm.jpg

il prodotto scompare dal sito ufficiale nei primi mesi del 1998.
Dalle caratteristiche evidenziate, mi pare facilmente intuibile si tratti di un progetto unico nel suo genere e, a questo punto, sembra strano anche l'abbinamento al feedhorm XM-140 :eusa_think:
xm140.jpg

Can be used for ...... Focal antenna f/D = 0.35-0.4
Frequency ............ 10.7 - 12.75 GHz
Polarisation ......... Linear
Waveguide output...... Circular waveguide

ulteriori dettagli (pdf)

Non so cosa ci sia disponibile sul mercato come feedhorn adatti ad f/D 0.45 o con angolo di apertura di 120° :icon_rolleyes:
 
@ elettriko
avevo gia fatto questo esperimento, una modifica (pensando fosse un problema del collare troppo grande per un lnb standard) un colare da 3/4 attaccato all'asta,un pezzo di barra filettata da 8 e un collare da 1" e 1/4, risutato l'lnb non si muove ma niente da fare per il miglioramento del segnale.
mi mancava la prova che hai fatto tu con il flangiato.
quindi mi dici che un invacom da 0,3 con flangia c120 funziona bene?
cosa vuol dire qualsiasi lnb universale? intendi flangiato o quelli di tutte le parabole?

@tornospada
dalle foto che hai postato sembra uguale alla mia, il polarmount, l'attacco dell'attuatore sia al disco che al palo, l'unica cosa che non torna sono le misure, la mia è perfettamente tonda, 150 di diametro, non 142 x 150.
visto che dalle coordinate mi sembri sardo, 6 molto lontano dalla città del K2 e dell'Eurogarden?
 
Ultima modifica:
nome in uso ha scritto:
...
@tornadospada
dalle foto che hai postato sembra uguale alla mia, il polarmount, l'attacco dell'attuatore sia al disco che al palo, l'unica cosa che non torna sono le misure, la mia è perfettamente tonda, 150 di diametro, non 142 x 150.
Questa parabola sembra davvero un mistero. :eusa_think:
Possibile che nessuno abbia notizie più precise ?
Mi pare poco probabile che dalla stessa azienda (sempre che il produttore sia lo stesso) siano stati realizzati e commercializzati due prodotti quasi identici :icon_rolleyes:
Basterebbe scoprire se la tua, nella configurazione originale, montava il feedhorn XM-140 oppure altro.

nome in uso ha scritto:
visto che dalle coordinate mi sembri sardo, 6 molto lontano dalla città del K2 e dell'Eurogarden?
Visto che è due passi da te ... fai un salto da Brigas(Via Cagliari) e vedi se ha ancora i flangiati Invacom. ;) io sono più vicino al mare (Poetto) :smile:
 
tornadospada ha scritto:
Questa parabola sembra davvero un mistero. :eusa_think:
Possibile che nessuno abbia notizie più precise ?
Mi pare poco probabile che dalla stessa azienda (sempre che il produttore sia lo stesso) siano stati realizzati e commercializzati due prodotti quasi identici :icon_rolleyes:
Basterebbe scoprire se la tua, nella configurazione originale, montava il feedhorn XM-140 oppure altro.

Visto che è due passi da te ... fai un salto da Brigas(Via Cagliari) e vedi se ha ancora i flangiati Invacom. ;) io sono più vicino al mare (Poetto) :smile:

gia stato da corrado, mi ha consigliato, sia il flangiato invacom, e di chiamare il ragazzo che un tempo lavorava da lui, ma anche lui ha detto "strano, fa l'arco esatto ma non va oltre quel 62%", c'è da dire che aveva il solo sat finder, ma mi è sembrato molto preparato, sarà veramente colpa dell'lnb, sicuramente piu di me!
Ciao.
 
nome in uso ha scritto:
gia stato da corrado, mi ha consigliato, sia il flangiato invacom, e di chiamare il ragazzo che un tempo lavorava da lui, ma anche lui ha detto "strano, fa l'arco esatto ma non va oltre quel 62%", c'è da dire che aveva il solo sat finder, ma mi è sembrato molto preparato, sarà veramente colpa dell'lnb, sicuramente piu di me!
Ciao.

Da quanto si vede in questa foto sembrerebbe che non sia possibile usare feddhorn differenti rispetto all'originale ...
stando a quanto scrive il proprietario, quella in foto, rappresenta la configurazione originale(anche in questo caso è il modello XM-140).
Puoi postare una foto (simile come inquadratura) dove si veda il tuo attuale supporto LNB ?
 
tornadospada ha scritto:
Si offset ;) tale viene dichiarata, ma ... :icon_rolleyes:
sicuramente fuori dai tradizionali standard:
Per quello che sapevo io una parabola offset è ricavata partendo da una primefocus come nel disegno A, quella di cui stiamo trattando a questo punto potrebbe essere ricavata più o meno come nel disegno B

questo spiegherebbe sia il fatto per cui assomiglia molto ad una primefocus sia perchè il feed è simile a quello delle primefocus...l'angolazione reale della parabola sarà una via di mezzo tra una offset tradizionale ed una primefocus... l'angolo di offset delle comuni parabole di solito è attorno ai 21° in questa invece è di 13°...
:eusa_think: forse ho scritto un mucchio di stru**ate o forse no ? :eusa_think:
 
tornadospada ha scritto:
Da quanto si vede in questa foto sembrerebbe che non sia possibile usare feddhorn differenti rispetto all'originale ...
stando a quanto scrive il proprietario, quella in foto, rappresenta la configurazione originale(anche in questo caso è il modello XM-140).
Puoi postare una foto (simile come inquadratura) dove si veda il tuo attuale supporto LNB ?
la parabola e il collare sono identici, solo la scritta è diversa, ma è sempre nokia.
per adesso ne ho solo alcune(e due delle quali gia postate precedntemente), se vanno bene queste due, altrimenti devo farne altre.
purtroppo non ho il particolare del collare.
img5576l.jpg
[/URL][/IMG]



Uploaded with ImageShack.us
 
FOXBAT ha scritto:
Per quello che sapevo io una parabola offset è ricavata partendo da una primefocus come nel disegno A, quella di cui stiamo trattando a questo punto potrebbe essere ricavata più o meno come nel disegno B

questo spiegherebbe sia il fatto per cui assomiglia molto ad una primefocus sia perchè il feed è simile a quello delle primefocus...l'angolazione reale della parabola sarà una via di mezzo tra una offset tradizionale ed una primefocus... l'angolo di offset delle comuni parabole di solito è attorno ai 21° in questa invece è di 13°...
:eusa_think: forse ho scritto un mucchio di stru**ate o forse no ? :eusa_think:
e quindi devo ricalcolarmi il punto focale e farmi un'asta su misura?
o si puo adattare?
 
Non hai scritto nessuna stupidaggine.quella parabola e stata calcolata per una distanza focale piu corta rispetto alle offset standard che sono costruite con un f/d equivalente di 0,5-0,6 e da qui ne viene una maggiore bombatura deldisco che la fa somigliare ad una prime focus.io ti consiglio un lnb con feedhorn con maggiore apertura tipo anche il modello di sharp quello normale non con fascio stretto alla modica cifra di 5-6 euro (ha un cono piu corto e piu aperto rispetto agli lnb humax o mti o feed flangiati tipo gibertini).cio comporta una maggiore illuminazione del disco con qualcosa di guadagno in piu.
(invacom e buono ma non so se quello che guadagnerai in piu ne vale il prezzo)
 
elettriko ha scritto:
Non hai scritto nessuna stupidaggine.quella parabola e stata calcolata per una distanza focale piu corta rispetto alle offset standard che sono costruite con un f/d equivalente di 0,5-0,6 e da qui ne viene una maggiore bombatura deldisco che la fa somigliare ad una prime focus.io ti consiglio un lnb con feedhorn con maggiore apertura tipo anche il modello di sharp quello normale non con fascio stretto alla modica cifra di 5-6 euro (ha un cono piu corto e piu aperto rispetto agli lnb humax o mti o feed flangiati tipo gibertini).cio comporta una maggiore illuminazione del disco con qualcosa di guadagno in piu.
(invacom e buono ma non so se quello che guadagnerai in piu ne vale il prezzo)
siccome sono molto ignorante in materia si puo avere un link o il suo nome esatto?
Grazie Ciao
 
Non mi pare una buona idea sovrailluminare una parabola che ha un angolo di offset molto limitato e che quindi si comporta quasi da PF.
Una offset con un angolo di offset molto limitato ha il disco che "guarda in alto" e, di conseguenza, ha l'LNB che punta piuttosto in basso.
Il guadagno determinato dalla sovrailluminazione è vanificato da una temperatura di rumore dell'antenna alta, appunto per via di un LNB che vede "dietro" l'antenna, cioè verso zone "calde", come tetti e muri.
Personalmente, delle due, cercherei di illuminare meno anzichè di più.
;)

elettriko ha scritto:
cio comporta una maggiore illuminazione del disco con qualcosa di guadagno in piu.
(invacom e buono ma non so se quello che guadagnerai in piu ne vale il prezzo)
 
nome in uso ha scritto:
e quindi devo ricalcolarmi il punto focale e farmi un'asta su misura?
o si puo adattare?
No assolutamente, il punto focale è quello dove stava il vecchio illuminatore, visto che ci metterai un illuminatore diverso dall'originale, si tratterà solo di trovare la distanza ottimale questione di mm.
L'illuminatore originale che si vede nella foto postata da tornadospada sembra per primefocus ma con un diametro inferiore ed 1 o 2 anelli di meno...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso