• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ennesima falsa promessa del servizio pubblico, che sembra non essere in grado di muoversi verso futuro, pur avendo risorse praticamente infinite...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Vedo che in Italia centrale c'è qualche novità, leggendo quello che mi ero perso.
Io sono di ritorno dopo una settimana in visita ad amici a New York.
Là nessuno ha mai sentito parlare del DAB, mentre persino l'AM (onde medie) è viva e vegeta (tutte le frequenze piene, perlopiù, come è giusto che sia, con radio all news o che trasmettono radiocronache sportive)
 
Ultima modifica:
Da noi è irrealizzabile semplicemente perché l'FM è una giungla e non esistono, praticamente da nessuna parte, protezioni di 200 KHz tra un canale e l'altro.

HD Radio inoltre, a differenza del DAB (e del DRM) è un marchio di proprietà..

Sul fatto che sia meglio questo o altro non ho sufficienti nozioni per esprimermi, lascio la parola a chi ha più elementi per farlo.

Per quanto riguarda l'AM ai privati, trovi informazioni qui (compresi alcuni commenti deliranti, dal mio punto di vista):

http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display
 
Sarebbe irrealizzabile anche per le AM o lì si potrebbe usare anche da noi? Meglio o peggio del DRM?

A proposito di AM..ci sono novità sulla gara pubblica di qualche mese fa?
In AM si potrebbe benissimo fare ed già stato anche sperimentato, ci sono perplessità sia tecniche (per i disturbi impulsivi) sia di praticamente irreperibilità dei ricevitori.
Comunque la gara citata teneva conto di questa possibilità.
 
Negli Stati Uniti è in onda l'HD Radio..

https://en.m.wikipedia.org/wiki/HD_Radio

.. che alle nostre latitudini sarebbe irrealizzabile..

Mah, che dire, condivido in pieno le ultime righe del tuo link, da cui traspare un certo pessimismo sulla possibilità di uno switch off.
Direi di conoscere New York non da turista essendoci stato appunto più di una volta e vissuto, anche in periodi più lavorativi di questo, dall'interno la vita quotidiana degli abitanti.
E anche lì, che è stata la culla della radio, fin dalle prime esperienze degli anni Venti, la radio è vero non muore, ma non sembra molto all'avanguardia...
La radio AM è viva specialmente grazie agli anziani, di ogni estrazione sociale, mentre la FM è più giovane ma, come confermano anche recenti sondaggi, è più ascoltata dalle classi più basse e poco istruite (questo spiega anche le numerose radio in spagnolo che ho notato anch'io girando la radio, destinate alla popolazione immigrata).
Tutto ciò, unito al fatto che non esiste un soggetto pubblico che potrebbe operare anche in perdita, non gioca certo a favore delle innovazioni tecnologiche...
 
Ultima modifica:
Documentazione:
l'FM a New York:
http://nyradioguide.com/freqlist.htm
l'AM a New York:
http://nyradioguide.com/amlist1.htm

P.S. il sito non è proprio aggiornatissimo, ma le liste possono andare, tranne per il tipo (un paio di radio in più ho notato che sono passate allo spagnolo, un'altra che qui dice pubblico maturo la ascoltano le ragazzine figlie dei nostri amici e manda Justin Bieber a go go...)
 
Ultima modifica:
Mi piacciono molto i commenti che ho letto su quell'articolo, mi piacciono veramente molto. Chissà che con l'avvento delle private in onde medie non si possa arrivare ad avere anche in Italia uno sviluppo (serio) dell'AM Stereo.
 
Per l'AM Stereo la vedo molto difficile visto che è una tecnologia un po' retrograda. Per l'HDRadio invece sarei d'accordo visto che è una tecnologia ottima
 
Ottima o pessima dipende anche dal costo dei ricevitori atti a sfruttare una certa tecnologia. Bisogna sempre fare i conti col mercato.
 
Ennesima falsa promessa del servizio pubblico, che sembra non essere in grado di muoversi verso futuro, pur avendo risorse praticamente infinite...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

vero peccato perché potrebbero indurre un rinnovamento generale nel settore!
come hanno intenzione invece di gestire i programmi regionali rai? in Trentino mi pare ci sia un mux che ha Radio1 Trentino, ma non conosco i dettagli.
 
La regionalizzazione è l'ultimo dei problemi visto che i programmi regionali sono tranquillamente diffusi in FM..

Cominciassero a realizzare una rete di impianti degna di questo nome, di modo da recuperare il pauroso ritardo accumulato rispetto ai privati.
 
Anche la Svizzera si è già posta l'obiettivo di cessare le trasmissioni in FM a favore del DAB+; la graduale transizione al DAB+ dovrebbe concludersi entro il 2024.
https://www.broadcast.ch/it/radio/oucfm/#ricezione-frequenze
OT, del tutto OT...la Svizzera, che dovrebbe essere la culla delle libertà, quando si tratta di queste materie emana comunicati di vago sapore sovietico... :badgrin:
Visto che fanno referendum su tutto, possibile che agli svizzeri non gliene freghi niente?
Prima o poi sospenderanno anche la diffusione via etere dei programmi TV (che già adesso non è neanche HD) e nessuno che mai fiati...mah... :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Chissà se avverrà anche a noi questo swich off in futuro anche per le radio italiane
Da sottolineare che in questo caso si tratta di switch off puramente politici, non tecnici, pensati per costringere all'adeguamento.
Non si tratta cioè di convertire l'uso delle frequenze, come è stato per la TV o sarebbe per il passaggio al DRM (digitale) dell'attuale gamma FM.
Per questo, pur essendo molto favorevole al DAB, specialmente come aumento dell'offerta in termini di programmazione, sono ancora più favorevole all'idea scandinava di conservare le piccole realtà in FM (ce ne sono molte anche in Finlandia), mentre invece il dirigismo statalista alla svizzera (che già ha fatto rinunciare loro le onde medie veramente troppo presto - circa una decina d'anni fa - e come si diceva prima impedisce una decente offerta TV via etere), anche se ammantato del solito ridicolo ambientalismo che non condivido, tradisce, come tante volte ha detto gherardo, fortissimi interessi economici dei cablatori (anche se questo non investe direttamente il DAB è la filosofia complessiva)...
 
Indietro
Alto Basso