• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

In realtà c'è anche in Emilia ;)
Ma per i noti motivi burocratici il servizio è limitato al capoluogo regionale...
Se passi da Bologna riceverai queste emittenti sul canale 10C:
http://www.litaliaindigitale.it/radio-dab/mux-emilia-romagna-dab
A volte si ricevono anche a Forlì città. Inoltre più o meno regolarmente ricevo con l'antenna a stilo della radio e indoor anche le radio umbre, croate e slovene . Per quanto riguarda Bologna non si potrebbe alzare la potenza di trasmissione in modo da coprire anche la Romagna?
 
Il tempo gherardo, ti sta dando torto.... e mi dispiace dover leggere proprio da te che sei un tecnico (al mio contrario che sono solo un appassionato) da anni le stesse cose che da anni non si avverano....

In questi anni non ho visto cambiamenti: in casa e in macchina senza un'antenna esterna sempre ricezione pessima, e lo dico proprio da tecnico e mi spiace perché come tecnologia sul dab non ho assolutamente niente contro. Se gli danno poca birra la colpa é di chi prende le decisioni...
 
In questi anni non ho visto cambiamenti: in casa e i macchina senza un'antenna esterna sempre ricezione pessima, e lo dico proprio da tecnico.
Mi sa che come tecnico e come antenna, puoi migliorarti :)

A parte che un tecnico e un'antenna interna dovrebbero già essere di per sé due rette parallele.. dubito fortemente che negli anni 80 ti saresti andato a scegliere su una vettura, l'antenna interna.

È dall'inizio del topic (e quante decine di accensioni?) che dici "c'è di meglio, tanto ascolto solo Capital, mi basta dal nord al centro Italia l'af in FM, tanto è morto, tanto non decolla, tanto non obblighereranno mai i produttori di auto ad adeguarsi, non spegneranno mai la FM a breve, soprattutto in Svizzera.. ".

Ho dimenticato qualcosa.. ?
 
Ho radio in tutta la casa, ma se dovessi montare un'antenna sul tetto col cablaggio in ogni stanza per ascoltare la radio povero me...mi sa che quando spegneranno l'fm qui se ne sentiranno delle belle. Quando scrivevo nessuno sapeva della scellerata decisione qui, é arrivata all'improvviso. Negli anni 80 le autoradio ricevevano gia l'fm anche con un pezzetto di filo elettrico. Qui in svizzera ad ogni spazio pubblicitario in tv terrorizzano la gente con il prossimo spegnimento dell'fm e ci bombardano di "smart speaker" e "connected car" come fossero l'unica alternativa ad un servizio che ci ha accompagnato egregiamente per 50 anni, ma MAI una parola sul povero dab, come se lo volessero far gia dimenticare a quei pochi che sanno cos'é.
 
Ultima modifica:
In questi anni non ho visto cambiamenti: in casa e in macchina senza un'antenna esterna sempre ricezione pessima, e lo dico proprio da tecnico e mi spiace perché come tecnologia sul dab non ho assolutamente niente contro. Se gli danno poca birra la colpa é di chi prende le decisioni...

Non ho parole per quanto scrivi.... Come fai a dire seriamente una cosa del genere.... In questi anni la copertura del DAB in tutta Italia è decuplicata... quasi ogni città e provincia è raggiunta dal segnale outdoor e indoor con attivazioni continue quasi quotidiane di nuovi impianti... ogni auto venduta nuova da un anno a questa parte, esce obbligatoriamente col DAB di serie e sappiamo che la radio è seguita principalmente in auto e in mobilità.. a livello nazionale si possono ricevere una 50 di canali diversi e gli ascolti stanno crescendo...
Ma dove vivi?? È stato fatto più in questi 5 anni che in 20 passati (e l’ultimo anno è stato un anno di paralisi causa COVID)... se per te siamo fermi al 2016, non sai nemmeno di quello che parli o comunque dici sciocchezze solo per difendere la tua smentita dai fatti posizione di un lustro fa...
Sono allibito dalla poca serietà di queste uscite...
 
Ah, beati voi! Ma a leggere il forum non mi pare ci sia ancora questa gran copertura indoor anche in italia....Il dab svizzero é un disastro, ed é soltanto per questo che ogni tanto mi permetto di scrivere per segnalare che qui non é cambiato niente. Sarei ben felice di svegliarmi una mattina e accorgermi che avessero dato un po' piu di biada alle poche decine di watt con cui dicono di "fare servizio".
 
Ultima modifica:
Maremma grossetana, zona di vacanze per tanti..
Due anni fa, 12a inesistente. Ora, ci sono 3 impianti registrati su catasto agcom.
Di che stiamo parlando ?
Dai, su..
 
Certo, vedo che in italia qualcosa in alcune zone si sta muovendo piano piano, ripeto: beati voi.

Oh, vedo che abbiamo aperto (seppur con un abile "acrobazia") una breccia nel muro di gomma contro il quale ci stiamo confrontando da anni!! :D
Non solo in alcune zone... L'Italia negli ultimi anni è cambiata molto sotto il punto di vista della copertura DAB..
Nel Nord Italia ormai quasi totale, al Centro vi è un'offerta estremamente ampia con vari mux locali attivi e nel Sud in forte espansione dalla Calabria alla Sicilia... L'unica regione su cui vi è ancora parecchio lavoro da fare è la Sardegna dove i pochi impianti attivi non garantiscono continuità soprattutto nel Nord della regione.
Per la burocrazia italiana questo non è "piano piano" ma, per i tempi medi a cui di solito siamo abituati, è veloce!!!
Però adesso basta perdere tempo tutte le volte con gli stessi concetti... Diamo per assodato (soprattutto qui dove si parla di QUESTO e nn di altro) che il DAB+ è in evoluzione e finiamola con questi concetti inutili e ridondanti da anni che vedono il DAB+ morto anche perchè in questo caso, sarebbe uno degli zombie più vitali che abbia mai visto! :laughing7:
 
In sicilia orientale la situazione è migliore di alcuni anni fa ma sempre indietro rispetto al resto d'Italia.

Abbiamo soltamente EuroDab e DabItalia, Rai non pervenuta e locali neanche.
 
@dbrigno87: Sono contento che da voi si diano da fare, non me ne ero accorto forse perché leggo spesso dei problemi che tanti utenti del forum continuano a segnalare riguardo la cattiva ricezione indoor, infatti io ritengo che sia piu importante una buona ricezione dappertutto rispetto al numero di canali. Anche qui hanno acceso diversi mux nuovi, ma dentro casa é ancora buio totale...
 
Poi c'è volendo il caso dell'Umbria dove si possono ricevere tanti di quelle emittenti come fossimo in Alto Adige.. o tornando in Sicilia, dove mi pare sia notizia di pochi giorni fa, ampliamento copertura provincia di Catania, compreso indoor cittadino.
 
Poi c'è volendo il caso dell'Umbria dove si possono ricevere tanti di quelle emittenti come fossimo in Alto Adige.. o tornando in Sicilia, dove mi pare sia notizia di pochi giorni fa, ampliamento copertura provincia di Catania, compreso indoor cittadino.

Ho appena scoperto che DabItalia ha attivato un impianto a Valverde.
Prima riuscivo a prendere questo mux solo portando la radio fuori in balcone, appena torno a casa faccio la scansione e vediamo se la cosa è cambiata.

Eurodab che ha sempre avuto un impianto attivo a Valverde la ricevo tranquillamente indoor.
 
@azzizzola: "cittadino" anche qui piu o meno funziona l'indoor per forza, la citta ha i trasmettitori sopra la testa a un paio di km; é fuori citta anche di poco che in casa non si riceve.
 
In sicilia orientale la situazione è migliore di alcuni anni fa ma sempre indietro rispetto al resto d'Italia.

Abbiamo soltamente EuroDab e DabItalia, Rai non pervenuta e locali neanche.

Con la RAI tocchiamo un tasto dolente un po' ovunque... L'ente pubblico è l'operatore più indietro rispetto a tutti gli altri... :eusa_doh: tanto per cambiare............
Possiamo segnalare i ritardi a RaiScoglio24 eventualmente..... :laughing7:
 
@azzizzola: "cittadino" anche qui piu o meno funziona l'indoor per forza, la citta ha i trasmettitori sopra la testa a un paio di km; é fuori citta anche di poco che in casa non si riceve.

..........Stai a vedere che piano piano piano stiamo facendo tirare fuori positività anche a gherardo!
azzizzola segna questa data sul calendario... :lol:
(scrivo per ridere eh.... :D )
 
A volte si ricevono anche a Forlì città. Inoltre più o meno regolarmente ricevo con l'antenna a stilo della radio e indoor anche le radio umbre, croate e slovene . Per quanto riguarda Bologna non si potrebbe alzare la potenza di trasmissione in modo da coprire anche la Romagna?
Non credo proprio, finchè non ci saranno le assegnazioni definitive, sulle quali comunque non sono informato, anche a me piacerebbe sapere se qualcuno ne sa di più...
 
Mi sa che come tecnico e come antenna, puoi migliorarti :)

A parte che un tecnico e un'antenna interna dovrebbero già essere di per sé due rette parallele.. dubito fortemente che negli anni 80 ti saresti andato a scegliere su una vettura, l'antenna interna.

È dall'inizio del topic (e quante decine di accensioni?) che dici "c'è di meglio, tanto ascolto solo Capital, mi basta dal nord al centro Italia l'af in FM, tanto è morto, tanto non decolla, tanto non obblighereranno mai i produttori di auto ad adeguarsi, non spegneranno mai la FM a breve, soprattutto in Svizzera.. ".

Ho dimenticato qualcosa.. ?
Io con antenna interna amplificata (quelle per la TV tipo cobra) riesco a prendere sia DAB Italia che Eurodab, da postazioni non vicine e non in ottica, quindi non è impossibile. Non commento sull'ensemble del terzo operatore, non pervenuto, ma è più che normale che questi si sappiano distinguere in negativo.
 
..........Stai a vedere che piano piano piano stiamo facendo tirare fuori positività anche a gherardo!
azzizzola segna questa data sul calendario... :lol:
(scrivo per ridere eh.... :D )

Ma lo sono sempre stato, infatti ho girato in nazioni dove il dab é ben presente ovunque da decenni; ripeto che non ho niente contro questa tecnologia, ce l'ho con le TLC svizzere che essendo operatori di trasmissioni e adesso diventate contemporaneamente venditori di rete internet si puo capire benissimo dove tira il soldo e di conseguenza perché abbiano scelto di fregarsene del dab, spento il dvbt e presto l'fm (altre nazioni seguono). L'italia invece soffre della solita cronica disorganizzazione dovuta anche ad altri fattori.
 
Ma lo sono sempre stato, infatti ho girato in nazioni dove il dab é ben presente ovunque da decenni; ripeto che non ho niente contro questa tecnologia, ce l'ho con le TLC svizzere che essendo operatori di trasmissioni e adesso diventate contemporaneamente venditori di rete internet si puo capire benissimo dove tira il soldo e di conseguenza perché abbiano scelto di fregarsene del dab, spento il dvbt e presto l'fm (altre nazioni seguono). L'italia invece soffre della solita cronica disorganizzazione dovuta anche ad altri fattori.
Io non so se Gherardo esagera, di certo però sulla Svizzera non metto la mano sul fuoco, così a pelle fa incaxare anche me, poi magari mi sbaglio, di fatto quelli tutti pulitini e perfettini mi sono sempre stati sui...e comunque mi fanno pensare di avere dei secondi fini...per esempio quella trovata di spegnere la Tv terrestre...sarà stata anche poco usata, ma perchè? Le onde elettromagnetiche disturbavano le mucche al pascolo? Le potenze da braccino corto che usavano rovinavano il bilancio elvetico o il clima del globo? :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso