• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Volevo infatti chiedergli se era un tuo amico... :D
Oh...è una battuta, eh...io non partecipo a queste disfide sui massimi sistemi... ;)
ma non sono disfide. ognuno usa quello con cui si trova meglio mica è una gara. io non ho dubbi su cosa usare per sentire la radio ma per altri può essere diverso.
 
Per ascoltare il dab in auto disattivo il passaggio automaico ad FM in quanto rende l'ascolto disastroso. Il passaggio tra le due bande è spesso traumatico sia per sincronizzazine che disturbi. Consiglio a tutti di disattivarlo specie in aree urbane.
Non tutte le autoradio hanno questa possibilità. La mia Piooner non lo permette
 
Io non capisco perchè chi non ascolta la radio DAB o che segue le radio via internet, viene puntualmente qua a stressare... ma non avete altro da fare?? Fatevi una vita vostra o andate a tessere le lodi di quello che fate nella discussione di competenza...
 
Ultima modifica:
Io il Dab me lo faccio con lo smartphone con i giga infiniti TuneIn o app simili e mi sento qualsiasi radio del mondo...

Ma anche la rete mobile internet ha i suoi buchi. Pensa che io ho fatto il giro di tutta la Sicilia e ti posso dire che i buchi sono parecchi e alle volte dove arriva il DAB non arriva l’FM o peggio ancora non arriva la rete dati mobile.
 
anche la mia pensavo. invece va disattivata l' AF sul lato FM ed in questo modo non passa anche da DAB ad FM.
Grazie, non lo sapevo, ma in questo modo se viaggi con l'auto, non trovi la frequenza alternativa e una volta persa la stazione che stavi ascoltando, non la trovi più in un'altra zona!
 
Ma anche la rete mobile internet ha i suoi buchi. Pensa che io ho fatto il giro di tutta la Sicilia e ti posso dire che i buchi sono parecchi e alle volte dove arriva il DAB non arriva l’FM o peggio ancora non arriva la rete dati mobile.

Confermo, nel Palermitano ci sono molte tratte dove il dab per la musica è il vettore principale, nonostante una copertura ancora agli inizi
 
Ma anche la rete mobile internet ha i suoi buchi. Pensa che io ho fatto il giro di tutta la Sicilia e ti posso dire che i buchi sono parecchi e alle volte dove arriva il DAB non arriva l’FM o peggio ancora non arriva la rete dati mobile.

Lascia perdere... dare una spiegazione logica e corretta come dici tu, è come lottare contro i mulini a vento!
In genere chi scrive così in questo thread, sono persone che non cercano un confronto ma semplicemente pretendono di conoscere la verità assoluta e si sentono superiori al titolo della discussione. Ne sono passate tantissime negli anni, alcuni spariscono mentre altri insistono con le solite argomentazioni per anni..:5eek:
 
Lascia perdere... dare una spiegazione logica e corretta come dici tu, è come lottare contro i mulini a vento!
In genere chi scrive così in questo thread, sono persone che non cercano un confronto ma semplicemente pretendono di conoscere la verità assoluta e si sentono superiori al titolo della discussione. Ne sono passate tantissime negli anni, alcuni spariscono mentre altri insistono con le solite argomentazioni per anni..:5eek:

Anche perché pochi escono dal proprio orticello. I dati che andrebbero confutati sono talmente tanti. Prendiamo una galleria come la Variante di Valico. Con un cavo fessurato in dab potremmo dare un servizio di vari mux (con un impatto ambientale anche molto più basso) per tutta la tratta. Qualcuno ha mai fatto un test di banda all’interno del tunnel col telefonino ? Perché in vari tratti non si superano i 5mb, in altri manco 2. Proviamo a immaginarci tutti a fare traffico streaming magari per una radio nazionale.. bel capolavoro verrebbe fuori.
Mentre se parlassimo di aree come la Palermo - Messina.. ciaone

Ognuno usi ciò che preferisca, ma prima di dire che un vettore è migliore di altri a prescindere.. ce ne passa
Finché poi paga pantalone, grazia, grazie e grazie al.. :)
 
L'autoradio non dovrebbe avere problemi a passare da una frequenza all'altra, nel senso il passaggio dovrebbe essere totalmente indolore e non bisognerebbe accorgersene.Non so a quando risale il tuo passaggio alla Monte Mario, ma già nel 2020 c'erano tutti e tre.
Si percepisce un leggero stacco/buco. Credo perché i segnali di entrambe le frequenze siano bassi, quindi la radio passa in continuazione da uno all'altro per cercare di agganciare il migliore. È proprio il fatto che lo fa in continuazione ad essere problematico, non il passaggio in sè.
Per ascoltare il dab in auto disattivo il passaggio automaico ad FM in quanto rende l'ascolto disastroso. Il passaggio tra le due bande è spesso traumatico sia per sincronizzazine che disturbi. Consiglio a tutti di disattivarlo specie in aree urbane.
Io lo tengo attivo, ma ascoltando praticamente sempre radio su Dab Italia, ho continuità.
Ma anche la rete mobile internet ha i suoi buchi. Pensa che io ho fatto il giro di tutta la Sicilia e ti posso dire che i buchi sono parecchi e alle volte dove arriva il DAB non arriva l’FM o peggio ancora non arriva la rete dati mobile.
Infatti io transito in una zona dove prende 1 tacca di 3G, voglio vedere come lo regge uno streaming
 
Lascia perdere... dare una spiegazione logica e corretta come dici tu, è come lottare contro i mulini a vento!
In genere chi scrive così in questo thread, sono persone che non cercano un confronto ma semplicemente pretendono di conoscere la verità assoluta e si sentono superiori al titolo della discussione. Ne sono passate tantissime negli anni, alcuni spariscono mentre altri insistono con le solite argomentazioni per anni..:5eek:

Mah, quanta polemica per niente... le tue affermazioni valgono per tutti, perchè alla fine (spesso), chi più chi meno, per esperienze diverse, per credo personale... resta arroccato sulla sua posizione.... e potrei anche togliermi qualche sassolino, ma non mi interessa.
 
Mah, quanta polemica per niente... le tue affermazioni valgono per tutti, perchè alla fine (spesso), chi più chi meno, per esperienze diverse, per credo personale... resta arroccato sulla sua posizione.... e potrei anche togliermi qualche sassolino, ma non mi interessa.

In questa discussione è bello confrontarsi con l'oggetto del titolo... io la frequento da tanti anni e puntualmente arrivano soggetti che offendono, capiscono tutto loro, fanno passare per perdi tempo noi qui e poi pretendono di avere in mano la verità assoluta... Poi esagerano, vengono bannati, lamentano limitazione di libertà di pensiero, non si presentano per un po' e poi, probabilmente frustrati dalla propria vita, tornano qua a sentenziare e a mancare di rispetto a chi è qui per passione...
Inizialmente gli rispondevo educatamente ma negli anni ho capito che questi soggetti spesso sono qui per offendere... Tu mi dirai "non ti curar di loro..." e avresti ragione! Ma spesso danno fastidio... Qui chiudo il mio pensiero OT.. ;)
 
Anche perché pochi escono dal proprio orticello. I dati che andrebbero confutati sono talmente tanti. Prendiamo una galleria come la Variante di Valico. Con un cavo fessurato in dab potremmo dare un servizio di vari mux (con un impatto ambientale anche molto più basso) per tutta la tratta. Qualcuno ha mai fatto un test di banda all’interno del tunnel col telefonino ? Perché in vari tratti non si superano i 5mb, in altri manco 2. Proviamo a immaginarci tutti a fare traffico streaming magari per una radio nazionale.. bel capolavoro verrebbe fuori.
Mentre se parlassimo di aree come la Palermo - Messina.. ciaone

Ognuno usi ciò che preferisca, ma prima di dire che un vettore è migliore di altri a prescindere.. ce ne passa
Finché poi paga pantalone, grazia, grazie e grazie al.. :)

Condivido tutto quello che dici! :icon_cool:
 
[h=3]Da newslinet Milleproroghe 2023: carry DAB nazionale per Radio Vaticana[/h][FONT=&quot]Il comma 5 introduce le modalità di attuazione dell’Accordo tra l’Italia e la Santa Sede in materia di radiodiffusione televisiva e sonora del 14 e 15 giugno 2010, stabilendo che “il Ministero delle imprese e del made in Italy predispone entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto una procedura di gara con offerte economiche al ribasso per selezionare un operatore di rete titolare di diritto d’uso radiofonico nazionale in tecnica DAB che renda disponibile, senza oneri, per la Città del Vaticano, per un periodo pari alla durata dell’Accordo, la capacità trasmissiva di un modulo da almeno 36 unità di capacità trasmissiva su un multiplex DAB con copertura nazionale.[/FONT]
[h=3]Valore trasporto annuale: non più di 338.000 euro[/h][FONT=&quot]In correlazione con tale disposizione, il successivo comma 6 dispone che “Al fine di rimborsare gli importi di aggiudicazione corrisposti dall’operatore di rete che renda disponibile senza oneri per la Città del Vaticano per un periodo pari alla durata dell’Accordo la capacità trasmissiva ai sensi del comma 5, è autorizzata la spesa di 338.000 euro annui a decorrere dall’anno 2023. Ai relativi oneri si provvede mediante corrispondente riduzione delle proiezioni dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2022-2024, nell’ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2022, allo scopo utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale”.[/FONT]
 
per selezionare un operatore di rete titolare di diritto d’uso radiofonico nazionale in tecnica DAB che renda disponibile, senza oneri, per la Città del Vaticano, per un periodo pari alla durata dell’Accordo, la capacità trasmissiva di un modulo da almeno 36 unità di capacità trasmissiva su un multiplex DAB con copertura nazionale.
Valore trasporto annuale: non più di 338.000 euro
Scusate l'ignoranza, ho capito bene? :eusa_think: paga lo stato italiano in base all' ’Accordo tra l’Italia e la Santa Sede in materia di radiodiffusione televisiva e sonora del 14 e 15 giugno 2010, (cessione all'Italia di frequenze assegnate al Vaticano)...
 
Scusate l'ignoranza, ho capito bene? :eusa_think: paga lo stato italiano in base all' ’Accordo tra l’Italia e la Santa Sede in materia di radiodiffusione televisiva e sonora del 14 e 15 giugno 2010, (cessione all'Italia di frequenze assegnate al Vaticano)...
Sì, come succede anche per il digitale terrestre
 
Sì, come succede anche per il digitale terrestre

Ti riferisci ai soli canali radio?

Per quanto ne so io per il digitale terrestre TV il Vaticano una frequenza a Roma se l'è tenuta, ha un proprio mux DVB-T che stando alla location, Palazzo Apostolico Castel Gandolfo sembrerebbe tutto gestito da loro, poi chi paga non lo so :eusa_think:

Scusate se forse sono andato OT.
 
Ultima modifica:
Ti riferisci ai soli canali radio?

Per quanto ne so io per il digitale terrestre TV il Vaticano una frequenza a Roma se l'è tenuta, ha un proprio mux DVB-T che stando alla location, Palazzo Apostolico Castel Gandolfo sembrerebbe tutto gestito da loro, poi chi paga non lo so :eusa_think:

Scusate se forse sono andato OT.
La banda di Radio Vaticana e TV2000 veicolati da Persidera è pagata dallo stato italiano in virtù dell'accordo citato.
Prima del passaggio da analogico a DTT, lo stato Città del Vaticano aveva più di una frequenza a suo utilizzo
 
Ma Radio Vaticana non viene già diffusa in nazionale sul mux di EuroDAB?
OT: alla faccia della pari possibilità di comunicazione... a mio parere sarebbero da rivedere ancora i Patti Lateranensi! :laughing7:
 
Indietro
Alto Basso