• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Questa mattina su m2o mi dava assenza segnale e passava in fm, mentre m2o dance funzionava regolarmente e sono sullo stesso Mux
 
Questa mattina su m2o mi dava assenza segnale e passava in fm, mentre m2o dance funzionava regolarmente e sono sullo stesso Mux

Può capitare, anche volendo m2o dance non avendo una versione in fm per fare lo switch, rimane in dab per forza di cose. Alcune autoradio non attendono nemmeno che il segnale in dab scenda a zero, ma fanno lo switch alla prima criticità e mantengono in fm finché non risale sopra una certa soglia, a patto che in fm ci sia presenza della stessa emittente.
Forse stamani avevi a che fare con un segnale di qualità più bassa e arrivava al limite da creare questa situazione.
 
Il discorso é che m2o dance funzionava regolarmente in Dab, il problema era su m2o che dava assenza segnale e dopo qualche secondo passava in fm.
Sono sullo stesso Mux quindi anche su m2o dance avrebbe dovuto dare assenza segnale.
Il problema era quindi solo m2o
 
Il discorso é che m2o dance funzionava regolarmente in Dab, il problema era su m2o che dava assenza segnale e dopo qualche secondo passava in fm.
Sono sullo stesso Mux quindi anche su m2o dance avrebbe dovuto dare assenza segnale.
Il problema era quindi solo m2o

Può darsi che il problema sia più complesso come dici, le variabili sono tante. Ti faccio un esempio dove questa situazione a volte mi compare: Dab Italia ora mi arriva in due frequenze diverse. 12c e 7d. Può capitare che in alcuni tuner che la lista canali, pur seguendo un'ordine, proponga ad esempio Rds memorizzata su 12c, e 105 sul 7d. Però, magari una delle due frequenze nel momento che andavo a provare era rimasta a zero. E non sempre il following service lavora come vorremmo noi.
 
Può darsi che il problema sia più complesso come dici, le variabili sono tante. Ti faccio un esempio dove questa situazione a volte mi compare: Dab Italia ora mi arriva in due frequenze diverse. 12c e 7d. Può capitare che in alcuni tuner che la lista canali, pur seguendo un'ordine, proponga ad esempio Rds memorizzata su 12c, e 105 sul 7d. Però, magari una delle due frequenze nel momento che andavo a provare era rimasta a zero. E non sempre il following service lavora come vorremmo noi.
Ma se fosse così memorizzerebbe tutto il mux, non un singolo canale.
 
Ma se fosse così memorizzerebbe tutto il mux, non un singolo canale.

In realtà parlando delle tante variabili di chi ha segnali al limite può persino succedere che venga memorizzata solo una parte dei canali di un mux, specie quando lo si becca per propagazione e cala improvvisamente mentre il tuner sta memorizzando il tutto. Fenomeno abbastanza raro per molti, nel mio caso abbastanza frequente in particolare coi mux francesi che arrivano nel grossetano. Oggi il fenomeno ad esempio lo vedo su un mux locale romano che entra meglio la sera (in foto).

Volendo invece darti ragione in parte, si, memorizza magari tutto il mux su entrambe le frequenze, ma la lista emittenti dell’autoradio può attingere (anche se l’ordinamento canali sembra tutto della stessa frequenza) senza una logica, sia a un canale che un altro. Può capitare anche sui decoder tv. Magari Rai 1 rimane memorizzato sul ch 30, quindi lcn 1. E magari sull’lcn 2, attinge da una frequenza diversa.
Ripeto, sono casi limite.. normalmente il tuner riordina tutto secondo una logica più funzionale e nel caso del dab, anche avesse memorizzato una frequenza più debole, il following service dovrebbe (condizionale d’obbligo) ripiazzare l’ascolto sulla frequenza più robusta.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20230613/7bd84090e47d4a0199fb78fec4fa0752.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il discorso é che m2o dance funzionava regolarmente in Dab, il problema era su m2o che dava assenza segnale e dopo qualche secondo passava in fm.
Sono sullo stesso Mux quindi anche su m2o dance avrebbe dovuto dare assenza segnale.
Il problema era quindi solo m2o

Probabilmente che m2o era senza flusso e quindi ti dava assenza di segnale, lo stesso fa sui miei Pioneer in auto. Accanto l’antenna sul display compare una X e gli altri servizi sono regolari… sicuramente era questo.
 
Probabilmente che m2o era senza flusso e quindi ti dava assenza di segnale, lo stesso fa sui miei Pioneer in auto. Accanto l’antenna sul display compare una X e gli altri servizi sono regolari… sicuramente era questo.

Sicuramente era cosi ;)

Nel pomeriggio funzionava
 
Palermo: Collegata sul mux “_ADN DAB” (ch. 10D da Valverde / CT e ch. 12D da Monte Pellegrino / PA) l’emittente “Radio ELLEUNO” [ELLEUNO] di Catania. Trasmette a 48 Kb/s.
 
Ricanalizzato l’impianto DAB dalla postazione Monte Pellegrino (PA) del multiplex #EuroDAB Italia che si trasferisce dal ch. 12A al ch. 7A. Sul nuovo blocco probabilmente è stato convertito anche l’impianto di Monte Grifone (Belmonte Mezzagno, PA).
 
Il DAB+ sta ripartendo in tutta Italia, mi segnalano che ci sarà a breve su M.Paradiso l'attivazione di un mux DAB+ regionale che si aggiunge al già presente mux DAB+ nazionale DAB Italia.
 
Ricanalizzato l’impianto DAB dalla postazione Monte Pellegrino (PA) del multiplex #EuroDAB Italia che si trasferisce dal ch. 12A al ch. 7A. Sul nuovo blocco probabilmente è stato convertito anche l’impianto di Monte Grifone (Belmonte Mezzagno, PA).

Ricanalizzato sul ch. 7A anche l'impianto di Monte Grifone
 
Domanda , in auto ho abbassamenti di segnale dopo una certa ora che è circa all'imbrunire; le radio che hanno anche la FM switchano molto di più in questa modalità piuttosto che in pieno giorno mentre le radio solo DAB in posti che di solito al giorno in certi avvallamenti arrivano sopra la soglia dell'ascoltabile , di notte lasciano dei buchi.
E' normale ?
 
Indietro
Alto Basso