• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Da Contrada Consona ancora 12A… vediamo nei prossimi giorni. Al momento si stanno dedicando solo agli impianti “più grandi”.
 
Sito per nulla aggiornato!
Il punto è proprio questo, non esiste un sito web ben fatto, aggiornato e dettagliato che illustri le informazioni necessarie come accade invece con il DTT, che tutto è semplicemente preciso, dettagliato ed aggiornato costantemente come accade ad esempio nel sito otgtv.it.
Mi chiedo se mai esisterà anche per il DAB+ un sito web con copertura specifica e ben aggiornato, mi sembra di comprendere che attualmente non ci sia.
 
Il punto è proprio questo, non esiste un sito web ben fatto, aggiornato e dettagliato che illustri le informazioni necessarie come accade invece con il DTT, che tutto è semplicemente preciso, dettagliato ed aggiornato costantemente come accade ad esempio nel sito otgtv.it.
Mi chiedo se mai esisterà anche per il DAB+ un sito web con copertura specifica e ben aggiornato, mi sembra di comprendere che attualmente non ci sia.
Di sicuro non aspettartelo dalla rai neppure relativamente al proprio mux
 
Che significa?
Spiegati meglio, comunque qui parlavo di un sito ben fatto di copertura DAB+.
 
Che significa?
Spiegati meglio, comunque qui parlavo di un sito ben fatto di copertura DAB+.

Non penso esisterà mai come non è mai esistito per l'FM...
Per il DTT ha senso anche per aiutare chi installa antenne e impianti TV per ottimizzare i puntamenti. Il DAB+ come l'FM o come le postazioni cellulari, servono nel 90% dei casi il mobile e quindi non vi è la necessità aggiornata costantemente come per il DTT di sapere da dove arrivano i segnali. E' più una cosa che può essere utile per gli appassionati che, comunque, possono anche non avere l'impellenza di essere aggiornati ogni minuto...
Felice di essere smentito in futuro ma fmscan resterà sempre il miglior database disponibile...
 
Che significa?
Spiegati meglio, comunque qui parlavo di un sito ben fatto di copertura DAB+.

Mi sembrava cristallino. Significa che rai non farà mai un sito in cui sono presenti impianti e copertura dab come non lo ha fatto per il DTT. Almeno gli altri operatori ce l'hanno
 
Diciamo che realmente è difficile ma non impossibile. Io per esempio collaboro con un amico per RadioTV Sicilia e sul sito trovi l’impianto, i dati aggiornati e sopratutto anche la copertura reale di quell’impianto. Attenzione ogni singolo editore o emittente ha potenze diverse e coperture diverse… dove per esempio un Dab Italia al momento per coprire la costa ha bisogno di più impianti, un EuroDab lo può fare con meno impianti… quindi la copertura e/o le potenze sono soggettive da impianto ad impianto.
 
Diciamo che realmente è difficile ma non impossibile. Io per esempio collaboro con un amico per RadioTV Sicilia e sul sito trovi l’impianto, i dati aggiornati e sopratutto anche la copertura reale di quell’impianto. Attenzione ogni singolo editore o emittente ha potenze diverse e coperture diverse… dove per esempio un Dab Italia al momento per coprire la costa ha bisogno di più impianti, un EuroDab lo può fare con meno impianti… quindi la copertura e/o le potenze sono soggettive da impianto ad impianto.

Io mi riferivo alla quasi impossibilità della nascita di un aggregatore tipo OTGTV aggiornato in quasi tempo reale anche per il DAB+ ... Poi ogni editore fa come meglio crede...
 
Sono quasi commosso: dopo una settimana abbondante di disservizio il mux DAB RAI è tornato allo standard
 
Io mi riferivo alla quasi impossibilità della nascita di un aggregatore tipo OTGTV aggiornato in quasi tempo reale anche per il DAB+ ... Poi ogni editore fa come meglio crede...
Ok grazie a te ed a tutti voi per la delucidazione, in pratica per la copertura DAB+ in futuro, non ci sarà alcun sito web ben completo e dettagliato, peccato, al limite si continuerà a far riferimento sommariamente al sito web fmscan.
 
Ok grazie a te ed a tutti voi per la delucidazione, in pratica per la copertura DAB+ in futuro, non ci sarà alcun sito web ben completo e dettagliato, peccato, al limite si continuerà a far riferimento sommariamente al sito web fmscan.

Secondo me no perchè, come scrivevo prima, non c'è una "necessità" che vada oltre l'appassionato... I tecnici che devono uscire, sanno già dove andare mentre l'antennista o il professionista che deve creare o ri-orientare un impianto TV, ha necessità di affidarsi ad un database privato aggiornato.
Sicuramente ti potrai affidare ai siti dei consorzi e/o degli editori (tipo DABItalia ha un sito che evidenzia la copertura relativamente aggiornato) che fanno riferimento ad una data radio. Però a meno che un gruppo di amatori/appassionati non si mettano lì a raccogliere tutti i dati e a monitorare quotidianamente la situazione, non penso verrà realizzata una piattaforma aggregata in stile OTGTV per il DAB+... la mia è comunque una mera ipotesi che sarei felice che venisse smentita nel tempo.. :)
 
Si ed è anche molto complesso realizzare un sito del genere e ben aggiornato, sul DAB+ infatti è molto difficile tenere tutto aggiornato sulle composizioni dei multiplex a livello nazionale e dettagliato per città e zone, quindi anche secondo me non ci sarà chi svilupperà mai un sito del genere è praticamente impossibile.
 
Infatti adesso è tutto provvisorio, le canalizzazioni dovranno essere cambiate, quando si raggiungerà l'accordo definitivo, a complicare la situazione se c'era bisogno:laughing7:, ci ha pensato la Macedonia del nord, che vuole entrare, nel coordinamento adriatico ionico.
 
Indietro
Alto Basso