• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

@iw6abc puoi fare un annuncio sulla sezione Mercatino del Forum.
Oppure siti di annunci o installatori locali.
:)
 
Il punto è proprio questo, non esiste un sito web ben fatto, aggiornato e dettagliato che illustri le informazioni necessarie come accade invece con il DTT, che tutto è semplicemente preciso, dettagliato ed aggiornato costantemente come accade ad esempio nel sito otgtv.it.
Mi chiedo se mai esisterà anche per il DAB+ un sito web con copertura specifica e ben aggiornato, mi sembra di comprendere che attualmente non ci sia.
Unico che da indicazioni delle postazioni è l'agicom.

Al di la di questo non importa molto sapere da dove trasmettono ma che si riceva. E qua cade l'asino.
 
Discorso che vale per qualsiasi emissione analogica/digitale da quando è stata inventata la trasmissione radio...
Bhè, non è detto ;)
Una volta ho trovato in biblioteca un paio di libri degli anni venti/trenta del secolo scorso, destinati ai "radioamatori"...allora così si chiamavano anche semplicemente gli appassionati dell'ascolto radio...
Quando l'ascolto della radio era quasi solo esclusivamente fisso, in casi di ricezione molto difficile si tentavano antenne per le onde medie direttive, quindi era utile sapere da dove veniva l'emissione, anche se ovviamente si poteva procedere per tentativi.
E quindi antenne interne a telaio (bellissime anche a vedersi) o esterne filari (anche anti fading)...per le quali, per farle bene, bisognava essere in campagna o avere a disposizione una villa con ampio parco... :D
 
Bhè, non è detto ;)
Una volta ho trovato in biblioteca un paio di libri degli anni venti/trenta del secolo scorso, destinati ai "radioamatori"...allora così si chiamavano anche semplicemente gli appassionati dell'ascolto radio...
Quando l'ascolto della radio era quasi solo esclusivamente fisso, in casi di ricezione molto difficile si tentavano antenne per le onde medie direttive, quindi era utile sapere da dove veniva l'emissione, anche se ovviamente si poteva procedere per tentativi.
E quindi antenne interne a telaio (bellissime anche a vedersi) o esterne filari (anche anti fading)...per le quali, per farle bene, bisognava essere in campagna o avere a disposizione una villa con ampio parco... :D

Si però quando si dice "non importa sapere da dove trasmettono ma che si riceva", è un discorso che vale per qualsiasi emissione... Ci sono postazioni che trasmettono tante emissioni ma alcune di queste si ricevono e altre no sia in mobilità che fisso.
Dipenderà dalla potenza, dalla "sfiga" o meno della frequenza di emissione, dal nido di un gabbiano sull'antenna... :laughing7:
Quindi il classico "trasmettano da dove vogliono purché si riceva", è così dall'alba dei tempi delle trasmissioni radio anche riferendomi all'esempio storico che hai portato... :lol: ;)
 
Si però quando si dice "non importa sapere da dove trasmettono ma che si riceva", è un discorso che vale per qualsiasi emissione... Ci sono postazioni che trasmettono tante emissioni ma alcune di queste si ricevono e altre no sia in mobilità che fisso.
Dipenderà dalla potenza, dalla "sfiga" o meno della frequenza di emissione, dal nido di un gabbiano sull'antenna... :laughing7:
Quindi il classico "trasmettano da dove vogliono purché si riceva", è così dall'alba dei tempi delle trasmissioni radio anche riferendomi all'esempio storico che hai portato... ;)
con una rete radiofonica digitale ISO davvero poco importa da dove arrivi il segnale che spesso arriva da più postazioni. se usi antenne fisse a casa allora le cose possono cambiare ma semplicemente punti da dove ti arriva meglio.
 
con una rete radiofonica digitale ISO davvero poco importa da dove arrivi il segnale che spesso arriva da più postazioni. se usi antenne fisse a casa allora le cose possono cambiare ma semplicemente punti da dove ti arriva meglio.

E' molto poco diffusa un'antenna fissa per ricevere il DAB+ a casa... I ricevitori da casa in genere hanno antenne a filo o antenne da interno e comunque in casa la radio via web è molto più diffusa di qualunque altra modalità (concetto di radio "ibrida" che personalmente sostengo sia il futuro da anni).
Per questo un database aggiornato continuo di postazioni DAB+ tipo OTGTV sarà molto difficile che arrivi...
Il DAB+ deve funzionare con una SFN fatta bene e in mobilità e poco importa la postazione basta che funzioni adeguatamente (per vedere come NON dovrebbe funzionare una SFN DAB+, citofonare RaiWay)...
Il 90% di chi usa DAB/FM oggi lo segue in mobilità...
 
Con questo duomo di calore, ho ricevuto stasera in Bastia, Corsica con la mia radio Pure :

- il 12A e il 12C di EuroDAB e di DAB Italia come sempre dall'Isola Elba
- l'11D di CR DAB Toscana
- l'11C di RADIO DAB Toscana
- l'11B di TOSCANA DAB
- il 10D con scambiamenti secondo l'orientazione della mia antenna : CR DAB Napoli Caserta o CR DAB Lazio o... DAB Italia (!?!, magari di Carrara)
- il 12B della RAI
- il 12D di Radio Vaticano
- il 10C di EMME DAB Lazio
- il 10B di MEDIADAB Lazio o Toscana
- il 10A di SPACEDAB Lazio
 
Con questo duomo di calore, ho ricevuto stasera in Bastia, Corsica con la mia radio Pure :

- il 12A e il 12C di EuroDAB e di DAB Italia come sempre dall'Isola Elba
- l'11D di CR DAB Toscana
- l'11C di RADIO DAB Toscana
- l'11B di TOSCANA DAB
- il 10D con scambiamenti secondo l'orientazione della mia antenna : CR DAB Napoli Caserta o CR DAB Lazio o... DAB Italia (!?!, magari di Carrara)
- il 12B della RAI
- il 12D di Radio Vaticano
- il 10C di EMME DAB Lazio
- il 10B di MEDIADAB Lazio o Toscana
- il 10A di SPACEDAB Lazio

In Toscana stamani arrivavano 10 (10!) mux francesi, detto tutto
 
Sicuramente lo sanno, ma marche nord eurodab e dab italia spenti, arriva al limite della codifica croazia e slovenia.:eusa_think:
 
Si ma arrivano al limite Croazia e slovenia, quindi il ricevitore non ha problemi.
 
Oggi giornata ricca a Palermo in tropo.

6B DigitaleSalerno
6C CreaDAB2
9C * DRG DAB *
10A _ADN DAB
10D C.R.DAB NaCe
12A #EuroDab Italia
 
Oggi giornata ricca a Palermo in tropo.

6B DigitaleSalerno
6C CreaDAB2
9C * DRG DAB *
10A _ADN DAB
10D C.R.DAB NaCe
12A #EuroDab Italia
Ti aiuta l'afa locale :)
Da me, condizioni di umidità basse in questo momento, di estero arriva solo il 9a da Tolone. Vedremo in nottata quando le condizioni sono più favorevoli o nei prossimi giorni che succede..
 
Il ripettitore del Monte Cetona, della provincia di Siena, sembra quello che mi permette d'avere certi mux di Toscana, perche certi mux locali passano con piena potenza da casa mia in Bastia
 
Domanda. Qual è secondo voi la migliore applicazione android per sintonizzare la DAB tramite le chiavette da auto? Sto usando DAB Z ma crasha di continuo.
Grazie.
 
Domanda. Qual è secondo voi la migliore applicazione android per sintonizzare la DAB tramite le chiavette da auto? Sto usando DAB Z ma crasha di continuo.
Grazie.

Ammetto che è un mio limite personale in termini di pregiudizio, ma autoradio Android (tranne marchi noti ovviamente che la ospitano nativamente) e dab sono sempre state una pessima accoppiata. Al di fuori della compatibilità in se, la scarsa schermatura a tante circuiterie e cablaggi, porta a generarsi tanti disturbi che rendono l’esperienza digitale abbastanza deludente ovunque il segnale non sia piuttosto robusto.
 
Indietro
Alto Basso