• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Inserita sul mux #EMMEDAB (ch. 10C su Roma e ch. 9D su Latina e Frosinone), RADIO TOP ITALIA.

Short Label: TOP ITA
Bitrate: 32 Kb/s - EEP 2-B

Eliminata dal mux #EMMEDAB (ch. 10C su Roma e ch. 9D su Latina e Frosinone), R.ITALIA ANNI 60.
 
Se anche i mux locali, si fanno la guerra, non se ne esce.
L'impressione è che si voglia giocare ai benefici legati ad incentivi e premi (da parte del potere politico/economico europeo) più che a credere in un servizio reale al cittadino.

Vedo alcune cose: alcune radio che, grazie alla riproduzione in DAB od AM, ottengolo lo status ufficiale di emittenti, od almeno ci provano. Il mondo reale e giovanile non sa neppure se esista più l'emittenza tradizionale.

Due giorni fa ho fatto Milano Varese e zona a nord provando la copertura di radio locali come Discoradio o Viva FM. Ebbene in dab le ho perse appena fuori milano. Mi metto ad ascoltare Power 927 in AM e, pur con evidenti disturbi e fluttuazione del segnale modulato in ampiezza, l'ho ascolatta per quasi tutto il viaggio. L'FM si sarebbe sentita invece quasi regolarmente, tranne a nord di varese dove crolla mostruosamente anche lei.

Ovviamente con i sistemi più moderni l'ascolto è garantito quasi al 100% tranne alcuni remoti punti dove arrivava solo l'AM .. :)

Da questo breve test per l'ascolto, non certo qualitativo ma almeno intellegibile, di un servizio radio le AM hanno vinto e credo trasmetta con 1 solo KW detta emittente .. :toothy9::eusa_whistle::icon_cool:
 
In Emilia Romagna, per esempio, dove i tre consorzi locali si sono spartiti le risorse, quando si parte? Con quali emittenti? Lo stallo è dovuto solo alla burocrazia?
 
Per chi non crede nel DAB.......

Io ho sempre creduto al DAB, perché se tutto va come si deve, usando meno potenza si può ottenere lo stesso risultato che si ha con l’FM con potenze maggiori, io che vivo in Sicilia, noto che grazie al DAB si è aperto un mondo sull’emittenza locale e ancora a noi mancano altri consorzi che verranno attivati nei mesi a seguire (sempre in attesa delle manifestazioni di interesse).

In Emilia Romagna, per esempio, dove i tre consorzi locali si sono spartiti le risorse, quando si parte? Con quali emittenti? Lo stallo è dovuto solo alla burocrazia?

Intanto le manifestazioni di interesse sono arrivate, adesso sarà nel momento dell’attivazione oppure se il consorzio ha un canale social viene segnalato prima. Purtroppo come dicevo nei post precedenti le partenze sono posticipate anche perché al momento il Ministero ha tra le mani la patata bollente della rete nazionale 3… ma sbloccandosi tutto si procede come si deve.
 
Assegnato al comune di Cingoli ( MC ) località Pian dei Conti , un nuovo ripetitore EuroDAB . Al momento è in OFF ma all'accensione coprirà una vasta zona collinare avendo già una ottima posizione ; ricordo il soprannome di Cingoli che è IL BALCONE DELLE MARCHE . Un buon compromesso per coprire zone interne che attualmente sono coperte solo da DAB Italia con la postazione di Monte D'Aria in Serrapetrona-Camerino.
Il traliccio è da tempo presente per altri servizi e si trova nei pressi del Crossodromo Internazionale , praticamente a pochissimi km dal Paese stesso .
Da questo link potrete guardare il panorama goduto da tale postazione , la Croazia che si vede al di la dell'Adriatico e spulciando le foto , il ripetitore stesso :
 
Ultima modifica:
Intanto le manifestazioni di interesse sono arrivate, adesso sarà nel momento dell’attivazione oppure se il consorzio ha un canale social viene segnalato prima. Purtroppo come dicevo nei post precedenti le partenze sono posticipate anche perché al momento il Ministero ha tra le mani la patata bollente della rete nazionale 3… ma sbloccandosi tutto si procede come si deve.
Perché il dab nazionale dovrebbe essere collegato col locale? Direi che le vicende non sono collegate. Assegnino i locali, poi al nazionale ci penseranno...
 
Test in corso per il consorzio AdriaDab Abruzzo sul 12B nei pressi di Chieti. In serata qualche info maggiore.
È ricevibile anche in Croazia. Distanza 300km.

20240218-171039.jpg
 
Per chi non crede nel DAB.......
Vabbè, però lasciamo stare Lifegate, che se fa qualcosa...mi viene voglia di fare il contrario... :D
Già immagino le motivazioni pseudo-ecologiste...
P.S. io sono stato con le liste verdi fin dalla prima uscita negli anni 70 a seguito dei Gruenen tedeschi...ma non posso proprio sopportare gli ambientalist-chic... :rolleyes:
 
Ma poi si tratta di un'emittente molto di nicchia, per la quale abbandonare l'FM per andare solo in digitale ha anche un senso. Non so però quanto possa essere rappresentativa del panorama FM italiano...
 
Ma DAB RAI è spenta a Genova ? Ho fatto ennesimo test, stavolta su RAI (usando isoradio). Devo dire che la copertura da Isozaki è davvero degna di nota. Ci sono comunque diversi passaggi ad analogico prima di serravalle nonostante Valcava e dopo solo analogico e neppure completo. In liguria segnale digitale RAI assente anche dal Fasce in molte gallerie era down anche in FM causa ontinui cantieri.
 
Ma DAB RAI è spenta a Genova ? Ho fatto ennesimo test, stavolta su RAI (usando isoradio). Devo dire che la copertura da Isozaki è davvero degna di nota. Ci sono comunque diversi passaggi ad analogico prima di serravalle nonostante Valcava e dopo solo analogico e neppure completo. In liguria segnale digitale RAI assente anche dal Fasce in molte gallerie era down anche in FM causa ontinui cantieri.

Rai in provincia di Genova non c’è mai stata che io sappia. Così come non c’è da lì fino a Roma, per chi fa la costa tirrenica..
sul 12b è più facile che arrivino canali dab francesi, insieme ad altri mux che nei mesi estivi fanno servizio quasi regolare in alcune colline grossetane come la mia
 
Rai in provincia di Genova non c’è mai stata che io sappia. Così come non c’è da lì fino a Roma, per chi fa la costa tirrenica..
sul 12b è più facile che arrivino canali dab francesi, insieme ad altri mux che nei mesi estivi fanno servizio quasi regolare in alcune colline grossetane come la mia
a caspita. avevo sintonizzato un rai in mare davanti al tigullio ma allora era in propagazione non dal fasce ero convinto che almeo li ci fosse. Beh ottima prospettiva allora. Unico mux che ha un minimo di servizio è DAB italia allora. Sempre ci sia qualcuno che provi ad ascoltare il DAB in liguria a questo punto specie in mobile.
 
Due nuove attivazioni importanti sull’etere.

Attivato il consorzio MEDIADAB a Foggia sul ch. 7B nei giorni scorsi e oggi è stato attivato il consorzio DRG DAB sul ch. 9C a Milano. Quest’ultimo a causa probabilmente del codice ensemble uguale a SPACEDAB operativo sul ch. 9D sempre in Lombardia sovrascrive l’intero multiplex.
 
Domanda per gli amatori, al netto dei vincoli dei trattati internazionali. Ma per coprire in toto una regione come la Liguria con un segnale radio, non sarebbe più semplice creare un ripetitore sulla vetta dell'isola di Gorgona, ed emettere verso Nord? O le rogne non valgono la candela?
 
Domanda per gli amatori, al netto dei vincoli dei trattati internazionali. Ma per coprire in toto una regione come la Liguria con un segnale radio, non sarebbe più semplice creare un ripetitore sulla vetta dell'isola di Gorgona, ed emettere verso Nord? O le rogne non valgono la candela?

Devi considerare la curvatura terrestre (oltre che la distanza). Ammesso fosse possibile, con quella situazione, anche dalla vetta di quell’isolotto, non arriveresti alla parte più bassa della costa ligure. È stato fatto qualcosa del genere con distanze molto inferiori ad esempio all’isola d’Elba per coprire il golfo di Follonica, che rimaneva scoperto da Monte Argentario. E mi pare anche Messina che copre di fatto un pezzetto di Calabria..
 
Indietro
Alto Basso