• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

So che quella sera frizzi non voleva andare in onda ma fu quasi costretto.

Si, io non lo ricordavo ma ho visto lo spezzone sul tubo.

E' molto probabile che quella sera io e i miei amici universitari (ero al primo anno in Toscana, appunto per l'università) fossimo andati in giro (avevamo anche l'auto) come niente fosse. In quei sabati sera di maggio al primo anno capitava di andare ad una gelateria a San Gimignano. Questo per dire che in molti forse neanche commentarono la notizia o comunque passarono la loro serata tranquilli come niente fosse.
 
A volte il ricordo è ancora più solido proprio perchè ha un legame preciso col luogo dove ti trovavi...
Ad esempio l'11/09/2001 mi trovavo in un cantiere temporaneamente chiuso e stavo controllando, perchè di questo ero stato incaricato, il buon funzionamento di alcune pompe sommerse, che erano state lasciate in funzione per evitare che si allagasse tutta l'area, trattandosi di zona nota da sempre per le risorgive...
Mi trovavo a circa 3/4 metri di profondità e vedo che mi si affaccia un operaio, che lavorava in altri capannoni non soggetti ai lavori suddetti, e mi fa "stai pur lì sotto, che sei protetto, che qua scoppia la guerra..."
A parte il dubbio gusto, non capivo proprio e pensavo che si fosse rincitrullito per il caldo, che a quell'ora era ancora notevole, quel giorno...
Finisco il mio lavoro e vado per lavarmi in un bagno di quell'azienda e trovo in un locale adiacente una piccola folla di operai che avevano lasciato il lavoro e fissavano come ipnotizzati un televisore con le Torri Gemelle in fiamme...
 
Su di me ha inciso il fatto che fin dall'età di 6 anni ho sempre seguito attentamente il tg delle 20 (tv fissa sul "primo") salvo alcuni periodi, alcune eccezioni
Da bambino mai piaciuto il tg ma ricordavo i nomi dei conduttori come Picone, la buttiglione e Amen... (che, non so perchè era il mio "preferito"...).
 
Visto che ho parlato di "Agenzia Rockford" diffusamente, ecco quando apparve il telefilm e la programmazione di quel periodo su alcuni network americani, riferendoci alla serata del venerdì della stagione televisiva 1974-75

NBC (programmazione da settembre a maggio)

20.00 Sanford and son
20.30 Chico and the man
21.00 Agenzia Rockford
22.00 Agente Pepper

ABC

20.00 Kojak
20.30 L'uomo dai 6 milioni di dollari
21.30 The Texas Wheelers

L'uomo dai 6 milioni di dollari da un certo momento in avanti verrà sostituito da un altro episodio di Kojak

Sulla CBS c'è il "pianeta delle scimmie" poi sostituito da "Khan!". Alle 21 il film del venerdì sera
 
delle stragi di mafia non ricordo dov'ero ma immagino a casa quando la sentii in qualche tg, per l'11 settembre mi avvertì mia madre di guardare la tv e sembrava proprio l'inizio della 3a guerra mondiale con l'incredibile attacco ai grattacieli, sembrava un film ma purtroppo era l'orribile realtà.

Visto che ho parlato di "Agenzia Rockford" diffusamente, ecco quando apparve il telefilm e la programmazione di quel periodo su alcuni network americani, riferendoci alla serata del venerdì della stagione televisiva 1974-75

ti capita di sentire l'audio originale del telefilm? durante la sigla il messaggio lasciato nella segreterìa cambia praticamente ogni puntata, invece in italiano è quasi sempre quello di minaccia.
 
ti capita di sentire l'audio originale del telefilm? durante la sigla il messaggio lasciato nella segreterìa cambia praticamente ogni puntata, invece in italiano è quasi sempre quello di minaccia.

Si in effetti. Ho ascoltato sommariamente ma si nota (c'è tutta la serie in inglese su una piattaforma). Anche in italiano in qualche episodio cambia il messaggio.
 
Riguardo alla Strage di Capaci ho "ricostruito" la cosiddetta copertura televisiva dell'evento.

Non ci fu nessuna edizione straordinaria a quanto sembra. Fu il tg3 delle 19 a dare per primo la notizia (c'è anche su raiplay l'inizio di questo tg) e in pratica il tg venne dedicato all'evento. Poi ho notato che le immagini vennero trasmesse interrompendo "Scommettiamo che?" tramite il tg1.
Del tg2 non so nulla.

Sul tubo mi pare di aver visto l'edizione di studio aperto delle 18,30 che già ne parlava. Io dovrei avere in videoteca l'edizione del tg5 che diede la notizia, registrata insieme ad altro per i dieci anni passati dal 1992 (anno che fu di svolta a livello politico) nel 2002

Io coem scritto stavo ascoltando un programma alla radio alla residenza universitaria dov'ero ospite di amici (ci andavo quasi tutti i giorni) ed ero solo mentre loro erano usciti e venne interrotto il programma (su RDS credo) per dare la notizia. Non saprei dire se abbiamo seguito i tg quella sera, probabilmente essendo di sabato siamo andati da qualche parte.
 
Si in effetti. Ho ascoltato sommariamente ma si nota (c'è tutta la serie in inglese su una piattaforma). Anche in italiano in qualche episodio cambia il messaggio.

ste cavolate le fa solo mediaset! ma da decenni! anche per altre serie mettevano sempre la stessa sigla d'inizio e anche quella di coda, si leggevano sempre gli stessi attori per episodi diversi, vedo che ancora qualcosa è rimasto, per non parlare del tagli e cuci delle scene di soap opera e altri telefilm, praticamente si fanno la loro "director's cut"

RIP per Vangelis, conosco abbastanza le sue musiche.
 
ste cavolate le fa solo mediaset! ma da decenni! anche per altre serie mettevano sempre la stessa sigla d'inizio e anche quella di coda, si leggevano sempre gli stessi attori per episodi diversi, vedo che ancora qualcosa è rimasto, per non parlare del tagli e cuci delle scene di soap opera e altri telefilm, praticamente si fanno la loro "director's cut"

RIP per Vangelis, conosco abbastanza le sue musiche.

In alcuni episodi però ci sono le differenze di introduzione dopo lo squillo del telefono della sigla iniziale.
 
Riguardo al 23 maggio 1992 metto qui i palinsesti delle reti fininvest (su canale 5 ci fu sicuramente l'interruzione per una ed straord, sulle altre reti non saprei) con ciò che stava andando in onda al momento dell'attentato o giù di lì.

Canale 5

16.00 Bim Bum Bam
18.00 Ok il prezzo è giusto
19.00 La ruota della fortuna (Quiz)
20.00 Tg5

Rete 4

17.50 Tg4 sera
18.00 Lui, lei l'altro (conduce Marco Balestri)
18,30 Gioco delle coppie (Quiz)
19.15 Dottor Chamberlain
19.50 Gloria sola contro il mondo (telenovela)

Su Italia 1 alle 18 Mac Gyver, alle 19 studio aperto, poi studio sport, il meteo, Il gioco dei 9
 
In alcuni episodi però ci sono le differenze di introduzione dopo lo squillo del telefono della sigla iniziale.

negli ultimi 2 episodi di Rockford fine stagione 1, hanno tradotto la registrazione vocale pre sigla di quelle puntate ma con diversa interpretazione nel doppiaggio, il doppiaggio in generale usa voci più gradevoli delle originali e con timbro di voce del tutto diverso.
 
Una cosa sulla strage di Capaci: molte persone ancora adesso criticano la buonanima di Frizzi per essere andati in onda lo stesso... Ma lui e Michele Guardì non avevano nessuna colpa, dovevano seguire le direttive Rai. Ai tempi mi sa che Guardì non era "potente" come adesso. E poi il "Comitato" non solo mi pare invitò Falcone a "I fatti vostri", ma è anche di Casteltermini (Agrigento) quindi siciliano. Chissà quella sera quante parole grosse saranno volate tra lui e i piani alti
 
Una cosa sulla strage di Capaci: molte persone ancora adesso criticano la buonanima di Frizzi per essere andati in onda lo stesso... Ma lui e Michele Guardì non avevano nessuna colpa, dovevano seguire le direttive Rai. Ai tempi mi sa che Guardì non era "potente" come adesso. E poi il "Comitato" non solo mi pare invitò Falcone a "I fatti vostri", ma è anche di Casteltermini (Agrigento) quindi siciliano. Chissà quella sera quante parole grosse saranno volate tra lui e i piani alti

the show must go on... il rispetto certi non sanno che sia, neanche dei morti per la giustizia.
 
Una cosa sulla strage di Capaci: molte persone ancora adesso criticano la buonanima di Frizzi per essere andati in onda lo stesso... Ma lui e Michele Guardì non avevano nessuna colpa, dovevano seguire le direttive Rai. Ai tempi mi sa che Guardì non era "potente" come adesso. E poi il "Comitato" non solo mi pare invitò Falcone a "I fatti vostri", ma è anche di Casteltermini (Agrigento) quindi siciliano. Chissà quella sera quante parole grosse saranno volate tra lui e i piani alti

E' vero. Frizzi e Guardì non volevano andare in onda.
Non si è mai capito chi abbia ordinato loro di farlo.
 
Io ricordo Bruno Vespa, Emilio Fede e Frajese come conduttori del tg1 e Pastore al tg2 quando ero bambino.

Oltre a Pastore che ricordo anch'io, c'erano rRberto Amen, Carlo Picone, Santalmassi. Questi li ricordo bene ma poi c'erano anche altri che non ricordavo e che ho visto negli anni a venire in filmati di repertorio.
 
Indietro
Alto Basso