Le Tv Del Passato

Io ero un bambino, figuriamoci se mi facevano fare le ore piccole davanti alla TV!

Ero alle medie, nessun problema di orario. Mi fai venire in mente, però, che nel 1970 ero una bambina e nello stesso orario i miei fecero un'eccezione per la storica Italia Germania 4 a 3. Quello dipende dalla mentalità dei genitori. :D

Ero alle medie, nessun problema di orario. Mi fai venire in mente, però, che nel 1970 ero una bambina e nello stesso orario i miei fecero un'eccezione per la storica Italia Germania 4 a 3. Quello dipende dalla mentalità dei genitori. :D
Io ero alle elementari. All'epoca stavo dai miei nonni (quindi è diverso dal tuo caso), non credo che mio nonno facesse le ore piccole per vedere le partite. In ogni caso non ricordo.

Quello appare anche nell'album delle figurine di quel mondiale (che tra l'altro ancora conservo)

Il tuo nick, purtroppo, è identico al nome di uno dei militari al potere in Argentina in quel periodo. Siete parenti? :laughing7:
Tornando seri, proprio a causa della dittatura vi furono polemiche sull'opportunità di celebrare il mondiale in un Paese totalitario. La cosa strana è che, almeno in Italia, nessuno parlò di boicottare l'evento. Due anni prima, invece, per la Coppa Davis di tennis in Cile successe un finimondo.

Il tuo nick, purtroppo, è identico al nome di uno dei militari al potere in Argentina in quel periodo. Siete parenti? :laughing7:
Tornando seri, proprio a causa della dittatura vi furono polemiche sull'opportunità di celebrare il mondiale in un Paese totalitario. La cosa strana è che, almeno in Italia, nessuno parlò di boicottare l'evento. Due anni prima, invece, per la Coppa Davis di tennis in Cile successe un finimondo.

La parola "masséra" nei dialetti del Lazio meridionale (sia "borbonico" che "pontificio"), dell'Abruzzo, della Campania settentrionale e di parte del Molise vuol dire "stasera" in contrapposizione a "maddomani" che vuol dire "stamane".
In alcuni dialetti è in disuso, in altri è rimasta.
Al mio paese c'è un signore (tra l'altro cliente del mio ufficio) che da giovane veniva chiamato masséra perché gli piaceva andare in giro sempre di sera per qualunque cosa volesse fare. :D
Le cronache dell'epoca sono conosciute da me grazie a ciò che ha trasmesso Raisport come vintage in questi anni.

Ultima modifica:
Scomodo mica tanto. Le partite furono programmate tutte in orari favorevoli per le tv europee. Gli incontri iniziavano alle 18.45 o alle 21.45 ora italiana, tranne quelli dell'Argentina alle 0.15. Le finali, invece, entrambe alle 20. :)

Qualcosa di simile fecero per i mondiali USA 94, costringendo i calciatori a giocare ad orari impossibili per via delle temperature.

Qualcosa di simile fecero per i mondiali USA 94, costringendo i calciatori a giocare ad orari impossibili per via delle temperature.

Esatto, ma con una grande differenza. In Argentina la nostra estate corrisponde all'inverno. Le temperature, fortunatamente, non erano insostenibili come negli Usa. :)

terribile incidente! chissà se con le F1 attuali sarebbe sopravvissuto [...]

Penso proprio di sì... Adesso la sicurezza è al primo posto, allora la velocità era al primo posto. Per sollevarsi da terra, ci voleva un nulla. Fortunatamente, poi si è data la priorità alla sicurezza, limitando la velocità e aumentando l'aerodinamica delle monoposto. Poi attualmente sono più robuste di allora, soprattutto l'abitacolo.

Ho sentito che le F1 ora pesano 2 quintali più di quelle che guidava Michael Schumacher, non so se dovuto al tipo di motore e tutto il resto di queste complicate macchine.

altri uccisi non hanno avuto la minima protezione, comunque c'è sempre uno o più traditori/spie/criminali per sapere dove stavano e quando.

A me fa a volte ridere quando alcuni miei coetanei, quindi all'epoca ventenni, non ricordano dove fossero quando appresero la notizia e prendono in giro me perché ho ricordi limpidi.
L'avvenimento era stato di una portata tale da restare impresso ed eravamo giò in un'epoca nella quale di tv ce n'erano a iosa.

A me fa a volte ridere quando alcuni miei coetanei, quindi all'epoca ventenni, non ricordano dove fossero quando appresero la notizia e prendono in giro me perché ho ricordi limpidi.
L'avvenimento era stato di una portata tale da restare impresso ed eravamo giò in un'epoca nella quale di tv ce n'erano a iosa.
Io sinceramente non ho mai associato eventi del genere al luogo dove stavo in quel momento o a cosa stessi facendo. Non l'ho mai ritenuto importante.

La rabbia che provai all'epoca è superata solo dalla rabbia che provo ora pensando a come la battaglia contro le mafie è stata clamorosamente persa dallo Stato Italiano. La vita di Falcone, Borsellino, e di tantissimi altri uomini fedeli alla Repubblica e a determinati valori è stata spesa invano. E bastano piccoli ricordi televisivi a pulire le nostre coscienze.

Figurati che c'é gente che non si ricorda com'erano le case dove abitavano da piccoli...

Io sinceramente non ho mai associato eventi del genere al luogo dove stavo in quel momento o a cosa stessi facendo. Non l'ho mai ritenuto importante.

Si ma in quel caso scatta di colpo il ricordo.
Tra l'altro io non ricordo bene la notizia della strage di Via d'Amelio, due mesi dopo, perché forse quella era un'operazione "annunciata", purtroppo. So solo che era domenica (ho poi approfondito anni dopo) ma Falcone fece scalpore.. anche se si trattava di un'operazione ugualmente annunciata. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso