Le Tv Del Passato

Io non ho mai visto questo telefilm, ricordo di averne sentito parlare a fine anni '90. Quando è andato in onda avevo 8 anni e penso andasse sul secondo in "Buonasera con..."

ssìsì buona sera con..su RAI2 in quella fascia trasmisero poi anche Mork e Mindy :D
sempre su r2 ma siamo già a metà anni 80 c'era il telefilm BOOMER non indimenticabile, ma simpatico. Non credo l'abbiamo mai più riproposto.

ssìsì buona sera con..su RAI2 in quella fascia trasmisero poi anche Mork e Mindy :D
sempre su r2 ma siamo già a metà anni 80 c'era il telefilm BOOMER non indimenticabile, ma simpatico. Non credo l'abbiamo mai più riproposto.
Non me lo ricordo proprio, vuoto totale. Non deve aver lasciato il segno.

Mi ricordo benissimo, invece, Giochi senza frontiere, che da bambina mi divertivano tantissimo. :D
Certo che visti con gli occhi (ahimè maturi) di adesso, mi chiedo come abbia fatto a trascorrere un'ora e mezza della vita a guardare una roba simile. :laughing7:
https://www.rsi.ch/archivi/rivediam...za-frontiere-Airolo-a-Diest-BEL-14135916.html

quella sigla la rammento :) allora non c'erano mille canali e programmi, ovvio che visti da adulti ne dai un'altro giudizio.

I buonasera con . sono spesso ritrovabili tra collezionisti privati, e in effetti ci sono vari telefilm.
Io devo aver visto solo quelli dove all'interno c'era ufo robot o supergulp "fumetti in TV" (non so se quest'ultimo andava sul secondo) perché un po' lì ricordo.

Mi ricordo benissimo, invece, Giochi senza frontiere, che da bambina mi divertivano tantissimo. :D
Certo che visti con gli occhi (ahimè maturi) di adesso, mi chiedo come abbia fatto a trascorrere un'ora e mezza della vita a guardare una roba simile. :laughing7:
https://www.rsi.ch/archivi/rivediam...za-frontiere-Airolo-a-Diest-BEL-14135916.html
Quelli sono continuati anche negli anni 80 e forse
primi 90 . Come appunto detto da qualcun altro j canali erano quelli e quindi si vedeva quello . Da me fino all'autunno 1979, inizio seconda elementare, vedevo solo due canali

Nei primi anni '60 a zurigo 4 o 5 canali: due svizzeri, austria e germania; nello stesso perido a firenze c'era soltanto rai canale nazionale, poi la comparsa di rai 2 e nei primi anni '70 i primi privati; a lugano intorno agli anni '70 5 canali: tre svizzeri, rai 1 e rai due, subito seguiti dai primi privati. Il resto é "storia recente" :)

Nei primi anni '60 a zurigo 4 o 5 canali: due svizzeri, austria e germania; nello stesso perido a firenze c'era soltanto rai canale nazionale, poi la comparsa di rai 2 e nei primi anni '70 i primi privati; a lugano intorno agli anni '70 5 canali: tre svizzeri, rai 1 e rai due, subito seguiti dai primi privati. Il resto é "storia recente" :)

a Zurigo parlano tedesco giusto? in Italia a fine anni '70 arrivò la Rete3/Rai3

Si a zurigo si parla tedesco (dialetto schwitzerdutch anche in tv). La nascita di raitre l'ho vissuta qui negli anni '70, per un paio di anni trasmettevano soltanto il monoscopio da penice sul 35 in test prima dell'inizio vero e proprio con i programmi e la diffusione anche dalle altre postazioni. Iniziai ad occuparmi di impianti tv.

Si a zurigo si parla tedesco (dialetto schwitzerdutch anche in tv). La nascita di raitre l'ho vissuta qui negli anni '70, per un paio di anni trasmettevano soltanto il monoscopio da penice sul 35 in test prima dell'inizio vero e proprio con i programmi e la diffusione anche dalle altre postazioni. Iniziai ad occuparmi di impianti tv.
A Reggio arrivò quel canale e il 32 del Venda, più comodo da utilizzare quest'ultimo, perchè da lì già si ricevevano il D ed il 25...
A casa mia inizialmente, per far prima, misi un partitore sull'antenna del 25 (che non era molto adatta, essendo una Fracarro a gruppo di canali) e aggiunsi il modulo del 32... ;)
I programmi regionali emiliani fuori da Bologna sono stati un'utopia per parecchio tempo...

Qui arrivavano canali da ogni dove (penice, san salvatore, campione, marzio, campo dei fiori, ecc.) da direzioni diverse e soprattutto con segnali bassissimi interferiti dai tanti KW del san salvatore; molte antenne sul palo e le centraline totalmente canalizzate con moduli di canale erano la norma per ovviare.

Qui arrivavano canali da ogni dove (penice, san salvatore, campione, marzio, campo dei fiori, ecc.) da direzioni diverse e soprattutto con segnali bassissimi interferiti dai tanti KW del san salvatore; molte antenne sul palo e le centraline canalizzate erano la norma per ovviare.
Infatti, anche quando a Barbiano potenziarono un pochino il 48 di RAI 3 Emilia, arrivò sempre male perchè disturbato dalla bresciana Teletutto...
Si dovette attendere che molti anni dopo lo attivassero anche alla Cà del Vento, su un altro canale che è stato così poco usato negli impianti di ricezione (perchè poi è arrivato il digitale), che manco me lo ricordo...

Eh, li erano le private a sparare, qui i 160KW ERP del san salvatore in quinta banda della tv svizzera c'era chi diceva che li avevano pompati cosi apposta per non far vedere le tv italiane e mi sa che aveva ragione, altrimenti per servire le poche decine di Km non si spiegherebbe...infatti si penava parecchio con gli ampli di quell'epoca, ma mi ci sono fatto le ossa :) I 54 e 57 ssr arrivavano 90dbuV in antenna contro i 55-60 degli altri canali :5eek: rai e privati.

Ultima modifica:
Qui da me Rai 3 come forse ho già scritto arrivò ugualmente dall'inizio e lo ricordo nonostante avessi 7 anni.
Tuttavia facendo una ricostruzione storica posso dire che in realtà arrivava sul ch 39 da Napoli,un pochino riflesso credo.
Vicino casa dev'essere arrivato a metà anni 80, ugualmente col Tg3 campano e poi anche Tg3 Lazio dal 1989.

Qui da me Rai 3 come forse ho già scritto arrivò ugualmente dall'inizio e lo ricordo nonostante avessi 7 anni.
Tuttavia facendo una ricostruzione storica posso dire che in realtà arrivava sul ch 39 da Napoli,un pochino riflesso credo.
Vicino casa dev'essere arrivato a metà anni 80, ugualmente col Tg3 campano e poi anche Tg3 Lazio dal 1989.
Le disposizioni in sede di prima attivazione erano di coprire i capoluoghi di Regione...è andata bene quando questo comportava di attivare un impianto primario (Venda, Penice, Faito...) ma laddove, come a Bologna, il capoluogo era servito da un impianto piccolo e basso e la regione era immensa, come l'Emilia Romagna, non è stata una gran cosa...
Anzi, adesso ricordo che a Bologna accumularono ritardo a ritardo, perchè Barbiano non fu pronto in tempo e, tanto per dire che iniziavano come gli altri TG regionali, misero un trasmettitore da una decina di W sulla sede e non al ripetitore, con un effetto, per qualche tempo, tipo Tv di quartiere... :D

Le disposizioni in sede di prima attivazione erano di coprire i capoluoghi di Regione...è andata bene quando questo comportava di attivare un impianto primario (Venda, Penice, Faito...) ma laddove, come a Bologna, il capoluogo era servito da un impianto piccolo e basso e la regione era immensa, come l'Emilia Romagna, non è stata una gran cosa...
Anzi, adesso ricordo che a Bologna accumularono ritardo a ritardo, perchè Barbiano non fu pronto in tempo e, tanto per dire che iniziavano come gli altri TG regionali, misero un trasmettitore da una decina di W sulla sede e non al ripetitore, con un effetto, per qualche tempo, tipo Tv di quartiere... :D

Il Faito è a 90 km da casa mia in linea d'aria, di strada credo siano almeno 110 .

Arriva però anche in altre zone del Lazio Sud ancora più distanti per via della conformazione orografica del golfo di Napoli.. persino Terracina, che di strada secondo me dista 150 km e in linea d'aria mi pare 125 poteva ricevere da là (cosa ormai inusuale con l'arrivo del dtt perché nelle postazioni vicine c'è sempre tutto).
Questo per dire che come succedeva per il Monte Venda c'erano altri impianti che potevano coprire più regioni inizialmente con Rai3 anche se questo veniva acceso in postazion che coprivano i capoluoghi di regione.

Indietro
Alto Basso