Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Poi siccome guardavo GEORGE & MILDRED ricordo il breve "jingle" della THAMES
https://www.youtube.com/watch?v=ikH9OLnU3ao
Io non ho mai visto questo telefilm, ricordo di averne sentito parlare a fine anni '90. Quando è andato in onda avevo 8 anni e penso andasse sul secondo in "Buonasera con..."
ssìsì buona sera con..su RAI2 in quella fascia trasmisero poi anche Mork e Mindy
sempre su r2 ma siamo già a metà anni 80 c'era il telefilm BOOMER non indimenticabile, ma simpatico. Non credo l'abbiamo mai più riproposto.
Non me lo ricordo proprio, vuoto totale. Non deve aver lasciato il segno.ssìsì buona sera con..su RAI2 in quella fascia trasmisero poi anche Mork e Mindy
sempre su r2 ma siamo già a metà anni 80 c'era il telefilm BOOMER non indimenticabile, ma simpatico. Non credo l'abbiamo mai più riproposto.
Mi ricordo benissimo, invece, Giochi senza frontiere, che da bambina mi divertivano tantissimo.
Certo che visti con gli occhi (ahimè maturi) di adesso, mi chiedo come abbia fatto a trascorrere un'ora e mezza della vita a guardare una roba simile.
https://www.rsi.ch/archivi/rivediam...za-frontiere-Airolo-a-Diest-BEL-14135916.html
Quelli sono continuati anche negli anni 80 e forseMi ricordo benissimo, invece, Giochi senza frontiere, che da bambina mi divertivano tantissimo.
Certo che visti con gli occhi (ahimè maturi) di adesso, mi chiedo come abbia fatto a trascorrere un'ora e mezza della vita a guardare una roba simile.
https://www.rsi.ch/archivi/rivediam...za-frontiere-Airolo-a-Diest-BEL-14135916.html
Nei primi anni '60 a zurigo 4 o 5 canali: due svizzeri, austria e germania; nello stesso perido a firenze c'era soltanto rai canale nazionale, poi la comparsa di rai 2 e nei primi anni '70 i primi privati; a lugano intorno agli anni '70 5 canali: tre svizzeri, rai 1 e rai due, subito seguiti dai primi privati. Il resto é "storia recente"![]()
A Reggio arrivò quel canale e il 32 del Venda, più comodo da utilizzare quest'ultimo, perchè da lì già si ricevevano il D ed il 25...Si a zurigo si parla tedesco (dialetto schwitzerdutch anche in tv). La nascita di raitre l'ho vissuta qui negli anni '70, per un paio di anni trasmettevano soltanto il monoscopio da penice sul 35 in test prima dell'inizio vero e proprio con i programmi e la diffusione anche dalle altre postazioni. Iniziai ad occuparmi di impianti tv.
Infatti, anche quando a Barbiano potenziarono un pochino il 48 di RAI 3 Emilia, arrivò sempre male perchè disturbato dalla bresciana Teletutto...Qui arrivavano canali da ogni dove (penice, san salvatore, campione, marzio, campo dei fiori, ecc.) da direzioni diverse e soprattutto con segnali bassissimi interferiti dai tanti KW del san salvatore; molte antenne sul palo e le centraline canalizzate erano la norma per ovviare.
Le disposizioni in sede di prima attivazione erano di coprire i capoluoghi di Regione...è andata bene quando questo comportava di attivare un impianto primario (Venda, Penice, Faito...) ma laddove, come a Bologna, il capoluogo era servito da un impianto piccolo e basso e la regione era immensa, come l'Emilia Romagna, non è stata una gran cosa...Qui da me Rai 3 come forse ho già scritto arrivò ugualmente dall'inizio e lo ricordo nonostante avessi 7 anni.
Tuttavia facendo una ricostruzione storica posso dire che in realtà arrivava sul ch 39 da Napoli,un pochino riflesso credo.
Vicino casa dev'essere arrivato a metà anni 80, ugualmente col Tg3 campano e poi anche Tg3 Lazio dal 1989.
Le disposizioni in sede di prima attivazione erano di coprire i capoluoghi di Regione...è andata bene quando questo comportava di attivare un impianto primario (Venda, Penice, Faito...) ma laddove, come a Bologna, il capoluogo era servito da un impianto piccolo e basso e la regione era immensa, come l'Emilia Romagna, non è stata una gran cosa...
Anzi, adesso ricordo che a Bologna accumularono ritardo a ritardo, perchè Barbiano non fu pronto in tempo e, tanto per dire che iniziavano come gli altri TG regionali, misero un trasmettitore da una decina di W sulla sede e non al ripetitore, con un effetto, per qualche tempo, tipo Tv di quartiere...![]()