• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Elezioni del capo dello Stato
Il 24 giugno 1985 venne eletto Francesco Cossiga. E' la prima elezione che ricordo. Ricordo Pertini come Presidente abbastanza bene, ma non ricordo la sua elezione. Mentre quella di Cossiga si, anche se non perfettamente.
A quanto pare non ci fu nessuna diretta televisiva speciale, all'epoca non si usava, evidentemente.
C'è solo su Raiuno uno "Speciale Parlamento" alle ore 15,40.

Per i Presidenti successivi le dirette speciali ci furono.
 
La voce fuori campo credo sia quella di un attore famoso... :eusa_think:

si Giuseppe Rinaldi purtroppo deceduto nel 2007. Ho dovuto aspettare almeno 8 anni dalla nascita di Rai3 per vederla, poi il problema del passaggio al DTT o digitale terrestre che in Veneto è arrivato fra gli ultimi verso fine 2010, così i programmi sportivi che non andavano sui 3 principali non potevo vederli ed è durato credo per anni questo, poi quando è uscito RaiSport HD non lo vedevo per la vecchia tv e pure il decoder non supportava tale codifica.
 
si Giuseppe Rinaldi purtroppo deceduto nel 2007. Ho dovuto aspettare almeno 8 anni dalla nascita di Rai3 per vederla, poi il problema del passaggio al DTT o digitale terrestre che in Veneto è arrivato fra gli ultimi verso fine 2010, così i programmi sportivi che non andavano sui 3 principali non potevo vederli ed è durato credo per anni questo, poi quando è uscito RaiSport HD non lo vedevo per la vecchia tv e pure il decoder non supportava tale codifica.

Ok,grazie
 
Da me Raitre si è visto sin dall'inizio, da un ripetitore a circa 100 km di distanza e arrivava forse un pò riflesso. Poi l'anno messo vicino casa credo a metà anni '80. Quello dal ripetitore lontano si è visto fino allo switch off abbastanza riflesso. Questi di cui parlo erano della Campania.
Il tg3 Lazio è arrivato nel 1989
 
Nella mia zona accesero prima Rete 4, Canale 5 e Italia 1 nel 1986, già proprietà Fininvest, in un colpo solo. Ma già nel 1982, quando R4 era Mondadori e I1 di Rusconi, accesero due ripetitori di straforo il primo di RTI laziale che ripeteva R4 e il secondo di Telemare Abruzzese che ripeteva I1....ma durarono circa un anno poi li fecero spengere....e Rai tre accese nel 1990.....mi ricordo i fatti come se fosse un sogno....ero molto piccolo ... tutti a cambiare o modificare le antenne.....era analogica..... che tempi.....
 
Nella mia zona accesero prima Rete 4, Canale 5 e Italia 1 nel 1986, già proprietà Fininvest, in un colpo solo. Ma già nel 1982, quando R4 era Mondadori e I1 di Rusconi, accesero due ripetitori di straforo il primo di RTI laziale che ripeteva R4 e il secondo di Telemare Abruzzese che ripeteva I1....ma durarono circa un anno poi li fecero spengere....e Rai tre accese nel 1990.....mi ricordo i fatti come se fosse un sogno....ero molto piccolo ... tutti a cambiare o modificare le antenne.....era analogica..... che tempi.....

l'hai stampato nella mente...non ricordo cosa ho mangiato ieri...haha
 
Nno c'ero all'epoca, ma è morto Tito Stagno, colui che narrò (con Ruggero Orlando inviato negli USA ) lo storico allunaggio del 1969. Da appassionato di tv l'ho poi visto in altre trasmissioni e produzioni decisamente più recento, compresa la Domenica Sportiva ed era uno dei tanti rappresentanti della tv fatta con garbo e preparazione, qualità una volta richeiste oggi spesso ritenute, erroneamente, non necessario per entrare nelle nostra case.
 
Nella mia zona accesero prima Rete 4, Canale 5 e Italia 1 nel 1986, già proprietà Fininvest, in un colpo solo. Ma già nel 1982, quando R4 era Mondadori e I1 di Rusconi, accesero due ripetitori di straforo il primo di RTI laziale che ripeteva R4 e il secondo di Telemare Abruzzese che ripeteva I1....ma durarono circa un anno poi li fecero spengere....e Rai tre accese nel 1990.....mi ricordo i fatti come se fosse un sogno....ero molto piccolo ... tutti a cambiare o modificare le antenne.....era analogica..... che tempi.....
Ma tu non stavi a Roma?
 
Si ma tutta l' estate, Natale e Pasqua stavo dai miei nonni.....poi mi sono trasferito definitivamente....mi ricordo i fatti perché sono avvenuti per la maggior parte in estate.

Ah ok. In effetti a Roma venne acceso subito nel 79 il ch 43 da Monte Mario, mentre il 39 da Monte Cavo presumo qualche anno dopo
 
Videodelta e Antenna Nord erano due bellissime emittenti (almeno per noi bambini dell'epoca), ricche di cartoni animati giapponesi e telefilm.
Chissà come sarebbe andata la storia se Berlusconi avesse avuto "solo" 2 canali e ci fossero stati anche altri editori puri?
 
Ah ok. In effetti a Roma venne acceso subito nel 79 il ch 43 da Monte Mario, mentre il 39 da Monte Cavo presumo qualche anno dopo
Il 43 nella maggior parte di Roma Sud si vedeva con doppia immagine e segnale bassino....poi accesero il 39 su M. Cavo...penso un paio di anni dopo....e si risolse la situazione.....
 
Indietro
Alto Basso