Le Tv Del Passato

Martedì 31 dicembre 1991

Raiuno (prima serata)

20.00 Tg1
20.30 Messaggio del Presidente della Repubblica agli italiani
21.00 Pista.. arriva il gatto delle nevi (film)
22.45 1,2,3 Buon anno (presentano G. Magalli, T. Cutugno, Gigi Sabani)
- Non c'era posto per loro. Natale e accoglienza
00.40 La nave di Capodanno. Conducono G. D'Angelo, Flavia Fortunato, Ilaria Moscato.

Dato che quest'anno Italia 1 e Rete 4 compiono 40 anni, sono andato a spulciare sui giornali dell'epoca i palinsesti, e ho visto che Italia 1 il 31 dicembre 1981 fu inaugurata con un gran galà condotto da nientemeno che Walter Chiari e Gino Bramieri... Possibile che negli archivi Mediaset non si trovi nulla a proposito? Perché non ho mai visto nemmeno un fotogramma su "Ieri e oggi in tv" e programmi simili. Non essendo (probabilmente) in diretta dev'esserci per forza qualche registrazione

Dato che quest'anno Italia 1 e Rete 4 compiono 40 anni, sono andato a spulciare sui giornali dell'epoca i palinsesti, e ho visto che Italia 1 il 31 dicembre 1981 fu inaugurata con un gran galà condotto da nientemeno che Walter Chiari e Gino Bramieri... Possibile che negli archivi Mediaset non si trovi nulla a proposito? Perché non ho mai visto nemmeno un fotogramma su "Ieri e oggi in tv" e programmi simili. Non essendo (probabilmente) in diretta dev'esserci per forza qualche registrazione

Bisogna vedere se Italia 1 apparteneva già a Berlusconi quando nacque, così come Rete 4. Io sapevo che sono state acquisite dopo. Esistono comunque registrazioni di dirette, che naturalmente sono Master e non emessi. Ci sono vari master negli archivi mediaset e Rai, sono che in Rai i master si trovano al 100 per cento a partire dal settembre 1987, prima ce sono tanti ma comunque tanti buchi e ci si rifà agli emessi dall'aprile 1977 al 1987

Bisogna vedere se Italia 1 apparteneva già a Berlusconi quando nacque, così come Rete 4. Io sapevo che sono state acquisite dopo. Esistono comunque registrazioni di dirette, che naturalmente sono Master e non emessi. Ci sono vari master negli archivi mediaset e Rai, sono che in Rai i master si trovano al 100 per cento a partire dal settembre 1987, prima ce sono tanti ma comunque tanti buchi e ci si rifà agli emessi dall'aprile 1977 al 1987
Rete 4 era di Mondadori e Italia 1 di Rusconi

Poi le acquisì Berlusconi, da un certo momento in avanti e bisogna vedere se in archivio mediaset ci sono anche le registrazioni del periodo pre-berlusconiano.
Quelle di canale 5 ci sono già da quando si chiamava telemilano 58
Qualche emittente locale che in quei periodi veicolavano R4 e I1 chissà se hanno le copie.

In Liguria c'era TvS-Telesecolo che faceva una programmazione di Rete 4 e poi è stata definitivamente acquistata da Fininvest (o come si chiamasse ai tempi, parliamo dei primi anni '80). Ora il Secolo XIX è del gruppo Gedi

non ricordavo quando è iniziato, un terzo di secolo è passato, ho visto puntate in modo casuale.

intendi l'edizione a colori ripescata dall'estero?

Io primo ripreso a colori è del 73 ed è già presente su RaiPlay con un 60 minuti recuperato non integrale. Già tanto, considerando che era andato perduto.

Indietro
Alto Basso