• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax HD-5400S/5600S Tivusat (Versione Sw 1.01.03 del 03/03/16)

Oppure forse bisogna lasciare il parental control di default, forse VM18.
Che poi è assurdo che tale impostazione vada a impattare sulle tracce audio!
 
Oppure forse bisogna lasciare il parental control di default, forse VM18.
Che poi è assurdo che tale impostazione vada a impattare sulle tracce audio!

Esatto, ho il 5600S (lo stesso decoder), va lasciato il valore di default del parental control.
Menù - Impostazioni - Preferenze - Controllo parentale
Controllo Blocco Minori > 18

È l'unico modo per non avere problemi con l'audio Dolby Digital, in questo decoder.

Versione TZSNA 1.01.03

Il software è aggiornato. ;) È l'ultima versione disponibile.
 
Ultima modifica:
Esatto, ho il 5600S (lo stesso decoder), va lasciato il valore di default del parental control.
Menù - Impostazioni - Preferenze - Controllo parentale
Controllo Blocco Minori > 18

È l'unico modo per non avere problemi con l'audio Dolby Digital, in questo decoder.

Il software è aggiornato. ;) È l'ultima versione disponibile.

Era proprio quello incredibile, bisognava attivare il VM18 ! Grazie mille e grazie anche a tutti gli altri che sono intervenuti !
 
Decoder troppo vecchio, lento e con dei bachi irrisolti. Ne sconsiglio l'acquisto.
Se hai già una tessera Tiger, vai sull'Humax successivo che è indifferentemente il 6400/6600/6800 mi pare, c'è anche la discussione dedicata.
 
Decoder troppo vecchio, lento e con dei bachi irrisolti. Ne sconsiglio l'acquisto.
Se hai già una tessera Tiger, vai sull'Humax successivo che è indifferentemente il 6400/6600/6800 mi pare, c'è anche la discussione dedicata.
Mi sto preparando informandomi in caso di dismissione del mio caro CT 4100.;)
 
Salve a tutti,

Dopo 12 anni di onorato e costante servizio, il mio Humax 5600s è morto.

Mentre guardavo la tv, è andato via l'audio e poi il decoder si è riavviato. E da lí in un loop infinito di riavvii.

Carica la schermata Humax e si riavvia costantemente. Quindi non posso neanche fare un factory reset. L'ho anche lasciato varie ore staccato dalla corrente, ma nulla.

E' morto definitivamente o posso fare qualcosa?

Ricaricare il firmware (che poi è lo stesso che già ho) servirebbe a qualcosa o posso buttare il decoder?

Grazie!
 
Benvenuto.

Hai provato a staccare il cavo della parabola per vedere se si riavvia ancora?

Se hai un po' di pratica staccandolo dalla corrente potresti provare ad aprirlo e verificare che non ci sia qualche condensatore un po' rigonfio in cima, magari mettendo una foto sul forum


Altrimenti dopo 12 anni puoi mandarlo in pensione :)
 
Salve a tutti,

Dopo 12 anni di onorato e costante servizio, il mio Humax 5600s è morto.

Mentre guardavo la tv, è andato via l'audio e poi il decoder si è riavviato. E da lí in un loop infinito di riavvii.

Carica la schermata Humax e si riavvia costantemente. Quindi non posso neanche fare un factory reset. L'ho anche lasciato varie ore staccato dalla corrente, ma nulla.

E' morto definitivamente o posso fare qualcosa?

Ricaricare il firmware (che poi è lo stesso che già ho) servirebbe a qualcosa o posso buttare il decoder?

Grazie!

E' tipico degli Humax di quegli anni (5600s, Combo-9000, Xdome 1000NC ) questo comportamento quando parte un condensatore specifico nella piastra dell'alimentazione. Facilmente ti è partito quello, basta sostituirlo e torna ok.

Mi è successo sia con Humax 9000 che con Xdome (è uno Humax l'hardware nonostante il marchio differente). Sostituiti e tornati "nuovi". Pure il 9000 di un mio amico stava cominciando a dare questi segnali, ma di recente lo ha sostituito con un modello HD, perché tanto era SD e non valeva la pena star li a cambiare il componente.
 
Grazie Ercolino e Stefano per le vostre risposte.

@Ercolino, ho fatto la prova che hai suggerito, ma niente.
Ho anche provato col firmware, ma non posso installarlo, non riesco nemmeno ad aprire il menù, riavvia sempre e comunque dopo la schermata Humax.

@Stefano, tanto tu come Ercolino rafforzate l'ipotesi del condensatore e per esclusione potrebbe essere quello. Purtroppo non sono esperto e questo mi limita nel poterlo resuscitare.

Oltretutto dispongo di una scheda azzurra (che sarà "spenta" entro un anno) e vivo all'estero.

Forse conviene a questo punto virare su un deco nuovo (e quale?) + scheda oro o nera?

Grazie per il vostro aiuto!
 
Grazie, darò un'occhiata perché temo che non ho altra scelta se non comprare un nuovo deco + scheda "non azzurra".

In ogni caso perso per perso proverò a smontare lo Humax per vedere di capire come fare col condensatore...tentar non nuoce.

Grazie!
 
Grazie, darò un'occhiata perché temo che non ho altra scelta se non comprare un nuovo deco + scheda "non azzurra".

In ogni caso perso per perso proverò a smontare lo Humax per vedere di capire come fare col condensatore...tentar non nuoce.

Grazie! ��

Purtroppo non riesco a trovare sul forum... ma c'era la foto del condensatore incriminato. Era nei topic dell'Xdome. Se si cerca bene , si trova ancora
Puoi fare questa prova: scollegalo dalla corrente e togli il coperchio. Nella sezione dell'alimentatore, se ricordo bene verso la parte frontale del decoder, ci son diversi condensatori elettrolitici (sono quelli con polarizzazione +/-), tra quelli più grandi guarda se ne vedi uno rigonfio/deformato nella parte superiore in particolare, oppure anche nella parte inferiore, ma è meno evidente.



Non è detto però, che l'assenza di rigonfiamento, o perdita di liquido, sia sinonimo di componente funzionante... ma il più delle volte è così. E' una verifica un po' empirica, ma meglio di niente... :)

E' comunque un buon decoder per essere un tivusat, nonostante i suoi anni.
Il decoder è certificato tivusat HD, quindi la tessera azzurra in tal caso, in teoria, non rientra tra quelle che verranno disattivate; sempre che non sia stata presa separatamente e provenga da un decoder SD
 
Ultima modifica:
https://www.mediafire.com/file/wktkeaz7z1anlss/IMG_20220701_184411.jpg/file

https://www.mediafire.com/file/nu878qh473o9j9k/IMG_20220701_184112.jpg/file

https://www.mediafire.com/file/0ph7vc1822l5rag/IMG_20220701_184418.jpg/file

https://www.mediafire.com/file/9uhuhoil0vkwe99/IMG_20220701_184246.jpg/file

https://www.mediafire.com/file/8zy6b1wcpvqkzjo/IMG_20220701_184104.jpg/file

https://www.mediafire.com/file/raidnvvwygk2bhh/IMG_20220701_184139.jpg/file

Ho aperto il deco. Dalla mia totale inesperienza non mi accorgo di nulla di strano. Quel condensatore ricoperto da una gomma nera ha un lato un po' più appuntito, ma non so se sia di suo così o se possa essere andato ko.
Oltre questo di evidente o palese non trovo nulla.

Opinioni? Vedete qualcosa di particolare o Posso già pensare al prossimo deco? (il digiquest consigliato da ercolino)
 
Il componente con la gomma, dovrebbe essere un'induttanza.
Qualche sospetto lo avrei sul condensatore della prima foto, e su uno dei due condensatori marroni delle altre foto, in particolare quello in mezzo (tra l'altro marrone e il componente con la gomma).
Comunque potrebbero anche non avere nulla di che... e non essere quelli il problema.

Secondo me vale la pena cercare il guasto, ammesso che si abbia voglia e tempo e se si ha un po' di pratica con il saldatore.

Il problema è quasi certamente una 'banalità': un condensatore o comunque un componente dell'alimentazione, voglio dire dubito fortemente possa essere un componente più "delicato" o complesso.
 
Indietro
Alto Basso