• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disdetta Sky e decreto Bersani

seventywan

Digital-Forum New User
Registrato
17 Febbraio 2002
Messaggi
21
ciao a tutti,

l'8 febbraio scorso ho inviato a Sky la raccomandata a/r per disdire il contratto, dopo pochi giorni ricevo un messaggio tramite decoder in cui sky mi chiedeva di contattare il numero verde 800 059 950 per chiarimenti.

chiamo, e mi risponde un operatore che mi dice che il mio contratto sarebbe stato chiuso il 31 marzo: faccio presente che il decreto bersani parla di 30 giorni dall'invio della raccomandata, lui si prende un minuto per confabulare non so con chi, dopo di che mi dice che avevo ragione io e che quindi mi avrebbero staccato il servizio l'8 marzo.

oggi mi richiama sky dicendo che invece staccheranno il 31 marzo, che con loro funziona cosi' perche' le fatture sono bimestrali: alle mie rimostranze (citando anche l'episodio precedente) si giustificano dicendo che a volte il servizio call center viene subappaltato a ditte esterne che non curano bene la preparazione dei loro operatori, col risultato di fornire informazioni errate...

ora, vorrei sapere cosa devo fare, considerato che io pago con bollettino postale:

1. rifiutarmi di pagare dall'8 al 31 marzo? possono obbligarmi?
2. inviarmi una mail/fax/lettera di protesta? puo' servire?
3. altro

grazie a tutti in anticipo.
 
Che io sappia, la scadenza è alla fine del mese successivo alla raccomandata... quindi 31 marzo ;)
 
la legge bersani è una di quelle leggi piene di buchi che d+ non si può...cmq tutti gli operatori che ho disdetto con tale legge hanno sempre chiuso tutto alla fine del mese in cui scadevano i 30 gg.

ad ogni modo fino al 31 continui a vedere e quindi è come se tu avessi mandato la disdetta il 28febbraio
 
Il decreto Bersani ha previsto semplicemente la riduzione dei termini di preavviso per poter disdire un contratto.
Prima di tale legge si poteva recedere da un contratto con un preavviso di almeno 60 giorni rispetto alla scadenza naturale.
Ora tale tale termine e' stato ridotto ad "almeno 30 giorni" ma non viene specificato l'inciso "rispetto alla scadenza del contratto", lasciando chiaramente intendere che e' sufficiente rispettare il termine di preavviso di almeno 30 gg, anche se il contratto scade ben oltre i 30 gg successivi. Cio' starebbe a significare che se, ad esempio, io disdicessi oggi il contratto, dovrebbe chiudersi tra 30 gg ovvero il 7 aprile, anche se ad esempio il mio contratto scadesse il 31 luglio.
Solo che le societa' di servizi come sky per questioni contabili relative alla fatture chiudono il contratto per la fine del mese successivo alla richiesta (quindi rimanendo al mio esempio il contratto cesserebbe il 30 aprile).
Ovviamente la questione del preavviso dei 30 gg indipendentemente dalla scadenza e' valida solo per le societa' che operano nel campo delle reti televisive, per quelle di comunicazione elettronica e telefonia come i gestori telefonici fissi e mobili. Per le altre società il termine di preavviso di 30 gg e' relativo alla scadenza naturale del contratto.

Art 1 cooma 3 della legge 40 del 2007 di conversione del decreto legge 31 gennaio 2007 n° 7 (decreto Bersani):
3. I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e
di reti televisive e di comunicazione elettronica,
indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la
facolta' del contraente di recedere dal contratto o di trasferire
le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi
non giustificati e senza spese non giustificate da costi
dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso
superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta
salva la facolta' degli operatori di adeguare alle disposizioni
del presente comma i rapporti contrattuali gia' stipulati alla
data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi
sessanta giorni.
 
Ultima modifica:
alfry ha scritto:
...
Ora tale tale termine e' stato ridotto ad "almeno 30 giorni" ma non viene specificato l'inciso "rispetto alla scadenza del contratto"

...

Art 1 comma 3 della legge 40 del 2007 di conversione del decreto legge 31 gennaio 2007 n° 7 (decreto Bersani):
...
non possono imporre un obbligo di preavviso
superiore a trenta giorni.

alfry, grazie del tuo contributo, pero' a me i dubbi rimangono: tu parli di "almeno 30 giorni", ma la legge (che tu riporti) dice "non superiore a 30 giorni", che e' l'esatto contrario...
 
seventywan ha scritto:
alfry, grazie del tuo contributo, pero' a me i dubbi rimangono: tu parli di "almeno 30 giorni", ma la legge (che tu riporti) dice "non superiore a 30 giorni", che e' l'esatto contrario...
La discordanza e' solo apparente in quanto quando io dico: "almeno 30 gg prima", parlo dal punto di vista del cliente. La legge invece si riferisce alle società di servizi tipo sky.
Quindi quando la legge parla che il preavviso non puo' essere superiore a 30gg si riferisce alle società che non possono pretendere, e quindi prevedere nelle loro condizioni generali di contratto, che il cliente disdica con un termine di preavviso superiore a 30 gg, cosi come invece era previsto prima dell'entrata in vigore di tale legge (40 del 2007).
Infatti prima di questa legge era legittimo per le società chiedere un termine di preavviso di almeno 60 gg. Cio' significava che per recedere il cliente avrebbe dovuto fare richiesta almeno 60 gg prima della scadenza del contratto o comunque del termine in cui avrebbe avuto effetto il recesso.

Facendo un esempio banale: se il mio contratto con Sky scadesse il 30 aprile 2011, prima della legge 40 del 2007 io avrei dovuto inviare disdetta con raccomandata A/R non piu' tardi del 28 febbraio (quindi almeno 60 gg prima).
Ora invece con la legge Bersani (40/2007) potrei inviare la disdetta anche il 31 marzo (ovvero 30 giorni prima)
Ovviamente cio' no toglie che io possa inviare la disdetta anche prima del 31 marzo (quindi prima di 30 gg) ma cio' e solo una mia facoltà e non un obbligo.
Invece ponendosi dal punto di vista delle società esse non possono piu chiedere al cliente che gli dia un preavviso di almeno 60 gg come era un tempo ma al massimo il preavviso deve essere di 30 gg. Quest'ultimo ora e' diventato il termine minimo che si è quindi ridotto della metà: da 60 a 30 gg.
Tornando all'esempio di prima: io posso disdire il 31 marzo oppure anche il 30, 29, 28 marzo ecc e Sky e' obbligata ad accettare la disdetta per il 30 aprile, data in cui si chiuderebbe il contratto. Se invece io disdicessi il 1, 2, 3 aprile, ecc., Sky puo' benissimo non accettarmi la disdetta con effetto 30 aprile 2011 perché ho presentato richiesta di disdetta quando mancavano meno di 30 gg alla scadenza, e in questo caso la disdetta avrà effetto solo a partire dal 30 aprile del 2012.


Spero di essere stato piu’ chiaro stavolta
 
e se io ho scadenza naturale il 31 agosto posso chiedere disdetta per il 30 giugno con raccomandata che parte a maggio???
o per forza devo aspettare la scadenza naturale di un contratto che và avanti da 4-5anni???
 
se nell'ultimo anno non hai usufruito di sconti...puoi mandare la raccomandata oggi stesso e richiede il cessazione IMMEDIATA del contratto e pagherai solo 11.44€.

sky ti verrà chiuso o il 31 marzo o al massimo il 30 aprile
 
mi inserisco nella discussione. volevo sapere: avendo un abbonamento 3+2 con sconto crescente attivo su uno sky pack, se facessi disdetta ora ( il mio contratto scade a settembre 2011 ) pagherei solo gli 11.44 euro oppure dovrei rimborsare anche lo sconto crescente ?
 
princekento ha scritto:
mi inserisco nella discussione. volevo sapere: avendo un abbonamento 3+2 con sconto crescente attivo su uno sky pack, se facessi disdetta ora ( il mio contratto scade a settembre 2011 ) pagherei solo gli 11.44 euro oppure dovrei rimborsare anche lo sconto crescente ?
Probabilmente ti chiederanno il rimborso dello sconto crescente se disdici prima della scadenza annuale
 
Attualmente chiedono soldi indietro solo se hai aderito all'offerta TV HD.....
Per il resto solo 11,44
 
quindi se ipoteticamente facessi disdetta 30 giorni prima della scadenza del mio abbonamento non pago nulla e diversamente pagherei il costo operatore se la faccio in altri mesi pur avendo lo sconto crescente. giusto ?
 
Stefano91 ha scritto:
Attualmente chiedono soldi indietro solo se hai aderito all'offerta TV HD.....
Per il resto solo 11,44
ma io non mi fiderei lo stesso,quando fai l'abbonamento è ben esplicito che se recedi anticipatamente devi ridare gli sconti.poi che non lo facciano boh,so solo che se decidono che vogliono i soldi glieli devi dare e basta:D

princekento ha scritto:
quindi se ipoteticamente facessi disdetta 30 giorni prima della scadenza del mio abbonamento non pago nulla e diversamente pagherei il costo operatore se la faccio in altri mesi pur avendo lo sconto crescente. giusto ?

Se fai disdetta entro 30 giorni(qualche giorno prima dei 30 giorni non fa mai male :D) per scadenza naturale del contratto non paghi un centesimo (se hai decoder mysky o hd devi restituire entro un mese dalla disattivazione del tuo contratto) se fai disdetta anticipata con la bersani paghi 11,44 e loro ti possono benissimo chiedere la differenza degli sconti che ti hanno fatto fino al momento della tua disdetta (partendo ovviamente dal 1 mese del contratto annuale,non è che se ti hanno fatto sconti due anni fa te li richiedono ad ogni rinnovo annuale si azzera la cosa)
 
iniziativas mediaworld

io invece ho aderito all'iniziativa di mediaworld il 3 febbraio,ho dovuto firmare un nuovo contratto,scadenza 1 marzo 2012,ma come recita il volantino che allego,
"possibilità di recedere senza alcun costo aggiuntivo,dandone comunicazione nei primi sei mesi,chiamando il numero 199.100.400....
in mancanza di comunicazione da settimo mese 29 € al mese ecc ecc
io ho già un abbo sky, e ovviamente intendo recedere da questo entro i sei mesi,
adesso mi è venutu il dubbio che i 6 mesi gratis possano essere considerati sconti ricevuti

link immagine volantino
http://img806.imageshack.us/img806/2489/img002.png
 
carmensandiego ha scritto:
io invece ho aderito all'iniziativa di mediaworld il 3 febbraio,ho dovuto firmare un nuovo contratto,scadenza 1 marzo 2012,ma come recita il volantino che allego,
"possibilità di recedere senza alcun costo aggiuntivo,dandone comunicazione nei primi sei mesi,chiamando il numero 199.100.400....
in mancanza di comunicazione da settimo mese 29 € al mese ecc ecc
io ho già un abbo sky, e ovviamente intendo recedere da questo entro i sei mesi,
adesso mi è venutu il dubbio che i 6 mesi gratis possano essere considerati sconti ricevuti

link immagine volantino
http://img806.imageshack.us/img806/2489/img002.png

No, tranquillo, la tua è un'offerta prepagata con diritto di recesso senza penali entro il periodo promozionale. Nel tuo caso il recesso è possibile in qualsiasi forma: telefono, fax, lettera, mail............
 
Stefano91 ha scritto:
Attualmente chiedono soldi indietro solo se hai aderito all'offerta TV HD.....
Per il resto solo 11,44
In caso di chiusura definitiva del contratto gli eventuali sconti fruiti li addebitano eccome come indicato dal contratto
 
Io vorrei disdire il mio contratto il prima possibile e aderire a TUTTOSKY a €39.
Ma le tempistiche come stanno esattamente? Allo SKY service mi hanno detto che la disdetta vera e propria c'è quando gestiscono la pratica, il decreto Bersani dice dopo 30 giorni, SKY disattiva l'abbonamento alla fine del mese successivo alla richiesta. Come stanno le cose?
Se disdico con il Decreto Bersani inviando una raccomandata domani, quando potrò essere disdetto? I 30 giorni cadono all'incirca intorno il 15 Aprile.
 
Triple H ha scritto:
Io vorrei disdire il mio contratto il prima possibile e aderire a TUTTOSKY a €39.
Ma le tempistiche come stanno esattamente? Allo SKY service mi hanno detto che la disdetta vera e propria c'è quando gestiscono la pratica, il decreto Bersani dice dopo 30 giorni, SKY disattiva l'abbonamento alla fine del mese successivo alla richiesta. Come stanno le cose?
Se disdico con il Decreto Bersani inviando una raccomandata domani, quando potrò essere disdetto? I 30 giorni cadono all'incirca intorno il 15 Aprile.
Con il decreto Bersani il contratto sky te lo chiude il 30 aprile 2011.
 
Vorrei fare una domanda che non è propriamente in topic, ma per non aprire un nuovo topic la faccio qua.

Qualche mese ha ho inserito il CINEMA nel mio abbonamento con lo sconto del 50% per 6 mesi.

Se levo il pacchetto prima dei riturali 12 mesi in cui l'ho sottoscritto devo probabilmente dare indietro i 30 Euro circa che ho guadagnato dallo sconto.
Questi sconti Sky li fattura subito, cioè nella fattura successiva, o a fine anno contrattuale? Domanda complicata, mi sa. :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso