• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

Sì lo so sò.Piemonte e Lombardia sono le regioni più "favorite"dal beam UK.Io che sono vicino Genova ho alcune frequenze off limits.(es la 11023 e la 11097 su tutte)Stasera mi sono accorto di avere un segnale "esagerato".Ora non so se questa "novita"sia presente solo da oggi o da qualche giorno.Che si tratti solo di "propagazione"mi sembra strano.Troppo segnale.Ovviamente sarà solo un caso transitorio(purtroppo).

Ti confermo un aumento di segnale in questo momento la 10847V 14,5 db la 12129V 10,8 db;



Quasi 15 db per le frequenze con il segnale più alto con questa antenna mai successo
 
Ultima modifica:
Sempre inerente alla discussione sull'attenuatore, noto che con tempo leggermente nuvoloso il beam UK si vede meglio che con cielo terso.
 
Sempre inerente alla discussione sull'attenuatore, noto che con tempo leggermente nuvoloso il beam UK si vede meglio che con cielo terso.

Ciao, hai notato dei miglioramenti con l'attenuatore tenendo conto delle diverse sensibilità dei decoder?
In effetti anche nei giorni di pioggia continua qui il segnale arrivava sempre abbastanza forte e può darsi che le nuvole aiutano la propagazione...
 
Io non sono un Esperto,ma ho la sensazione che non possa essere solo propagazione.Nelle due frequenze citate avevo 0 segnale.Una propagazione,credo,ti possa aumentare il segnale di poco e non in maniera importante visibile in tutte le ore.Può darsi che mi sbagli,ma ho sempre avuto la sensazione che sia un segnale "pilotato".In soldoni potrebbero aver aumentato la potenza per qualche motivazione.Domanda:è possibile aumentare la potenza di una flotta satellitare e renderlo di conseguenza "stabile"?Come d altra parte diminuirlo?Immagino che sia questione di "bottoni"?Grazie anticipatamente
 
Sempre inerente alla discussione sull'attenuatore, noto che con tempo leggermente nuvoloso il beam UK si vede meglio che con cielo terso.

Confermo, come avevo detto anche in qualche post fa... ( https://www.digital-forum.it/showth...B0-E-Spot-UK&p=6372354&viewfull=1#post6372354 )
E' una cosa che ho sempre riscontrato pure io :)

Con questo non voglio escludere, anche se mi sembra improbabile, che magari stavolta abbiano anche aumentato in trasmissione, ma solo ricordare col tempo così un miglioramento rispetto a quando il tempo è limpido, l'ho sempre notato, e non poteva essere dovuto ad un potenziamento in trasmissione.

Cmq ricordo che le barre dei decoder (se riportano i dB, sono affidabili?) mai come con questo spot possono ingannare secondo me: sulla maggioranza dei tp il segnale appare aumentare gradualmente negli orari favorevoli a noi (e scendere verso gli orari sfavorevoli), mentre su alcune, tra cui una frequenza che ora non ricordo quale, il segnale appare subito "alto" per poi sparire del tutto cominciando oscillare tra alta e nulla per poi sparire definitivamente, voglio dire senza un aumento/calo graduale della barra rispettivamente quando comincia e finisce l'orario di visibilità.
 
Ultima modifica:
ieri sera da lucca con una 150 ricevevo solo i canali SD mentre la bbc hd e itv hd no,in questo momento non ricevo + nulla sia sui canali sd e hd
 
Confermo, come avevo detto anche in qualche post fa... ( https://www.digital-forum.it/showth...B0-E-Spot-UK&p=6372354&viewfull=1#post6372354 )
E' una cosa che ho sempre riscontrato pure io :)

Con questo non voglio escludere, anche se mi sembra improbabile, che magari stavolta abbiano anche aumentato in trasmissione, ma solo ricordare col tempo così un miglioramento rispetto a quando il tempo è limpido, l'ho sempre notato, e non poteva essere dovuto ad un potenziamento in trasmissione.

Cmq ricordo che le barre dei decoder (se riportano i dB, sono affidabili?) mai come con questo spot possono ingannare secondo me: sulla maggioranza dei tp il segnale appare aumentare gradualmente negli orari favorevoli a noi (e scendere verso gli orari sfavorevoli), mentre su alcune, tra cui una frequenza che ora non ricordo quale, il segnale appare subito "alto" per poi sparire del tutto cominciando oscillare tra alta e nulla per poi sparire definitivamente, voglio dire senza un aumento/calo graduale della barra rispettivamente quando comincia e finisce l'orario di visibilità.

Mi ero perso parte del tuo messaggio, ma l'avevo letto, me lo ricordo. :)
Sulle barre dei ricevitori direi che sono abbastanza affidabili. L'effetto che denunci di avere un segnale a mille e poi sparire di colpo, ce l'avevo quando avevo il palo fuori piombo, quindi al limite della ricezione come sei tu con una 80cm. Lo notavo specialmente su BBC FourHD/Cbbees.
 
Per quando riguarda i db dei ricevitori sono affidabili e ti aiutano a capire se il segnale aumenta o diminuisce tenendo presente come stato detto che qui si parla del beam uk soggetto qui da noi in Italia a notevoli variazioni durante la giornata, infatti la mia misurazione sulla 10847 fatta in un ora di massimo segnale non aveva mai superato 1 13,7 db negli anni scorsi e quasi 15 db come ieri non li avevo mai visti. Controllato verso le 20.30 il segnale sulla 10847 era calato intorno a 13 db e la 12129 da 11 db del massimo era scesa a 8,5 db, verrebbe da dire che le frequenze che arrivano più deboli sono quelle in cui il segnale cala più velocemente

@Maxicono avevo letto la risposta sull'attenuatore :thumbsup:
 
Ultima modifica:
Un saluto. I segnali del 28.2 UK sono particolarmente forti. Riapparsa dopo mesi e mesi anche la 11.052. Ad oggi quindi tutti i transponder sono visibili.
 
Quindi è solo questione di propagazione, non aumento della potenza.

Esiste un sito dove si può capire se è periodo di propagazione?
 
Sulle barre dei ricevitori direi che sono abbastanza affidabili. L'effetto che denunci di avere un segnale a mille e poi sparire di colpo, ce l'avevo quando avevo il palo fuori piombo, quindi al limite della ricezione come sei tu con una 80cm. Lo notavo specialmente su BBC FourHD/Cbbees.

OK, grazie :)

Per quando riguarda i db dei ricevitori sono affidabili e ti aiutano a capire se il segnale aumenta o diminuisce tenendo presente come stato detto che qui si parla del beam uk soggetto qui da noi in Italia a notevoli variazioni durante la giornata, infatti la mia misurazione sulla 10847 fatta in un ora di massimo segnale non aveva mai superato 1 13,7 db negli anni scorsi e quasi 15 db come ieri non li avevo mai visti. Controllato verso le 20.30 il segnale sulla 10847 era calato intorno a 13 db e la 12129 da 11 db del massimo era scesa a 8,5 db, verrebbe da dire che le frequenze che arrivano più deboli sono quelle in cui il segnale cala più velocemente

Purtroppo da diversi mesi non tenevo d'occhio lo spot Uk, per cui non ricordo su quale frequenza mi fa quello scherzo...
Non so quantificare il miglioramento in generale dello spot, come % o dB, non badandoci da troppo tempo, però per quanto sembri incredibile, temo trattasi sempre di propagazione... Negli anni, senza andare indietro fino ai tempi dell' 1N, li abbiamo già riscotrati aumenti impressionanti... e poi finito il "bel tempo"... puf.. :sad: ;)
 
La storia si ripete... ciclicamente

08-12-2016
questa mattina un pò freddina ma con cielo sereno i segnali sono aumentati tantissimo; infatti adesso entra "bene" la 10713H, 10728V, 10757V, 10772H, 10787V, 10801H, 10816V, 10890H, e la migliore la 10905V.
:)

13-11-2017
Da qui si nota un notevole aumento, anche se non a raggiunto il livello degli scorsi anni, si ricevono tutte le frequenze, solo la 11053 si perde qualche ora la sera

25-11-2018
___segnali a bomba stamattina…. ricezione Full di tutti i beam Uk e rilevo tra l'altro alcune frequenze ai livelli di Hot Bird…..
...non oso pensare la ricezione dal Nord-Ovest…..:icon_rolleyes:

Siamo al massimo della propagazione da me 10847: 13,7 db; 12382: 11,5 db; con antenna da 78cm.
 
La storia si ripete... ciclicamente

08-12-2016


13-11-2017


25-11-2018

E vero il periodo e sempre quello, pero quest'anno il segnale sembra un poco più alto e anche nel periodo di basso segnale dove ricevevo comunque sempre i canali SD e anche le 2 frequenze Hd 10847 e 10965 quasi sempre, praticamente quest'anno solo per brevi periodi qui non si sono ricevuti gli altri canali HD
poi anche se con segnale più basso si sono sempre visti.

Deve rettificare sugli SD credo che la frequenza 12129 ma non avendo controllato in quel periodo, sarebbe stata molto ostica da ricevere con basso segnale ma tutte le altre si
 
Ultima modifica:
E vero il periodo e sempre quello, pero quest'anno il segnale sembra un poco più alto e anche nel periodo di basso segnale dove ricevevo comunque sempre i canali SD e anche le 2 frequenze Hd 10847 e 10965 quasi sempre, praticamente quest'anno solo per brevi periodi qui non si sono ricevuti gli altri canali HD
poi anche se con segnale più basso si sono sempre visti.

Deve rettificare sugli SD credo che la frequenza 12129 ma non avendo controllato in quel periodo, sarebbe stata molto ostica da ricevere con basso segnale ma tutte le altre si

In effetti pero è vero, il rialzo è decisamente più del solito, è veramente "forte". Beh lo scopriremo a "stagione" finita", quando crolleranno... cioè se togliendo l'effetto propagazione ci risulteranno comunque più alti dell'anno precedente...

PS: https://www.digital-forum.it/showth...B0-E-Spot-UK&p=6378294&viewfull=1#post6378294 c'è un errore di battitura in questo tuo post: la frequenza corretta è 10847 ;)
 
Indietro
Alto Basso