• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Guida]:Installazione e puntamento motori diseqc, by Kaktus

kaktus

Digital-Forum Senior Master
Registrato
24 Dicembre 2005
Messaggi
1.394
Località
Loreto (AN)
Salve a tutti,
vedo sempre più utenti che si cimentano per la prima volta con un impianto motorizzato, così ho cercato di dare il mio contributo, redigendo una guida il più possibile chiara e sintetica, che possa accompagnarli dall'assemblaggio iniziale ai perfezionamenti finali; Spero che possa esservi utile:

Download:
Guida all'installazione\puntamento dei motori diseqc, by Kaktus



++++++++++++
Nota elevazioni motori DG380/HH390: Ringraziando il caro amico Boniek, specifico che se la scala graduata del motore porta incisa la scritta "latitude", lo stesso andrà settato esattamente come la vostra latitudine; Se invece ci sarà la scritta "elevation", per il settaggio bisognerà seguire la tabella allegata:

+++++++++++++​
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottima guida, grazie.....veramente utile per chi non ha esperienza con i motori (coem me :D )

una domanda....ma il motore puó essere installato sul palo di una pedana (quella con base da 50*50)?

in base alla tua guida con parametri come questi Latitude: 49.6040°
Longitude: 6.1006° dovrei avere come satellite di riferimento 6E SKYNET 5A

da qui é possibile arrivare a prendere i 36/39E (se non ci sono ostacoli di fronte la parabola)? di quanto puó "basculare" il motore?

Ciao e grazie
 
Alessiogian ha scritto:
da qui é possibile arrivare a prendere i 36/39E (se non ci sono ostacoli di fronte la parabola)? di quanto puó "basculare" il motore?

Ovviamente se il satellite limite é a 53E SICURAMENTE puó arrivare ai 36/39E :D
 
L'escursione del motore dipende dal modello dello stesso, alcuni hanno 60\60, altri, tipo ct390 fanno 80\80; Non ho nominato il 53E come limite, ma solo come un riferimento abbastanza "esterno" ed abbordabile (potevo indicare anche il 75E, ma magari alcuni hanno ostacoli, altri non ci arrivano con l'escursione..).
Puoi installarlo come meglio credi, (non ho presente la pedana di cui parli), in base anche alla ventosità della location ed alla dimensione del disco; Ovviamente deve essere ben saldo, ma tassativamente montato bene in bolla, pena l'impossibilità di seguire ben e il tracking dei satelliti.
Ciao e buon divertimento;)
 
Mi riferivo ad una pedana "da balcone" che ha il palo di sostegno per la parabola di 40mm......mi chiedevo se il motore può essere installato su un palo da 40mm o se serve minimo da 60mm.

In effetti rileggendo il mio post non si capisce molto bene cosa intendevo :D

Ciao
 
Anche questa caratteristica, cioè il range di diametro del palo, può variare da motore a motore, tieni comunque presente ciò che ti dicevo sopra: solidità e perfetta bolla;) (40cm son un po pochini, ma dipende da diversi fattori, come ti dicevo prima... se hai una 80cm in un posto riparato dal vento puoi anche farcela, ed anche se il motore non arriva a stringere bene 40mm puoi aggiungere boccole o spessori).
Bye
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per le risposte.

Vorrei farti un'ultima domanda, ma se sto "sporcando il thread" e dovrei aprirne un altro, ditemelo e cancellate i miei post ;)

In preda ad un raptus ho comprato un motore H-H ma adesso mi è venuto il dubbio che non sia compatibile con USALS.

il motore è il Sadoun Digipower SG2100.....avevo letto che alcuni motori non riportano la dicitura USALS per non pagare i diritti ma utilizzano scritte del tipo DiSEqC 1.3, Go X o Goto X.X

Il problema è che il mio ha solo DiSEqC 1.2 e Goto X.....funzionerà o no?
Ho trovato un sito che è un pò ambiguo perchè dice:

"How do I control the motor to move it East / West?
The motor is controlled by the receiver's remote control. All receivers compliant with the DiSEqC 1.2, 1.3, or USALS protocol have the capability to run an HH motor. Once you initially setup the motor on the satellite arc and store the locations of the satellites, you will be able to move between satellites by simply changing the channel."

Quindi....anche se il ricevitore gestisce USALS dovrei registrare a mano le posizioni di ogni satellite?

Poi però, sempre nelle FAQ, mi dice:

Problem: Motor not tracking Clarke Belt (satellite ARC) correctly.

Possible Causes:
- Pole is not 100% plumb
- Motor is not set correctly at Latitude value to your location
- Motor is off alignment to TRUE South
- Dish is not aligned on center line with motor as shown in picture 5 above
- Dish elevation is off

Solutions (ho messo solo quella relativa al grasseto):

Find your correct Latitude value for your zip code here, then adjust the motor elevation accordingly.

Anche nei motori non USALS bisogna registrare la propria posizione (lat e long)?

EDIT: ho trovato il manuale del motore....ecco le specifiche

SPECIFICATION
Protocol : DiSEqC 1.2
Compatible Receiver : DiSEqC 1.2 Receiver
Antenna Size : 120 cm Max.
Speed : 1.9°/ sec (at 13V); 2.5°/ sec (at 18V)
Azimuth Angle : 75°East ~ 75°West (150°Max.) Adjustable
Elevation Angle : 10~75°
Tube for Antenna : Ø 55 x 160L mm
Diameter of Stand-mast : Ø 35~65 mm
Input Voltage : 13 / 18Vdc
Output Voltage : 13 / 18Vdc (according to input)
Power Consumption : 50 mA (Standby) / 200mA (Normal) / 350mA (Max.)
Satellite Positions : 60 positions
Goto 0 Position Function : Yes ( Go to 0°)
Recalculation Function : Yes
Goto X Function : Yes
Manual Button : Yes (East /West)
Indicating LED : Yes (2 Colors)
Limit Protection : 1. Adjustable Hardware Limits
2. Programmable Software Limit
3. Current Limit
Positioning Sensor : High Resolution Hall Effect Sensor
Weight : 3.1 Kg (Net) / 3.5 Kg (Gross)
Dimension : 345 x 168 x 110 mm
3
(Gross)

E questo

II. Quick Installation (A receiver with Goto X Function is recommended):
1. Set Elevation Angle of the motor:
According to the Latitude of your location, set the elevation angle of the motor. There
is also a Latitude scale on the other side of the motor.
2. Mount the Dish:
Mount the Dish onto the motor. The centerline on the tube of the motor can help to
mount the Dish on the center.
Find the Declination Angle by the attached ANGLE TABLE.
Set the Declination Angle by the scale on the antenna dish. The reading on the Dish
scale should be:
40° - DECLINATION ANGLE Please refer to the drawing on Page 2.
Setting Elevation Angle
Setting Declination Angle- 3 -
3. Drive the motor to the position for a favorite satellite:
According to your Longitude and the position of the wanted satellite, drive the motor
to the right position. For example, a user in Paris (Longitude is 2.5°E) wants to aim the
Hot Bird (13°E). Just drive the motor to 10.5°E(=13-2.5) via the manual button.
If the receiver has Goto X function, just input the longitude and wanted satellite, the
receiver can calculate and drive the motor to right angle automatically.

4. Aim the Satellite:
Move the whole unit around the pole to find the strongest signal from the wanted
satellite.
Tighten everything and the installation is finished. It will take about only 10 minutes.

L'ultima frase in grassetto mi fa pensare che possa gestire l'USALS
 
Ultima modifica:
Per il diametro del palo sembra che stringa anche un 35mm.
Per l'usuals sembra ce l'abbia, prova direttamente e vedi come si comporta;)
Bye
 
kaktus ha scritto:
Per il diametro del palo sembra che stringa anche un 35mm.
Per l'usuals sembra ce l'abbia, prova direttamente e vedi come si comporta;)
Bye

so che l'unico modo per togliersi i dubbi è testare sul campo, ma dato che il motore è per un amico e che c'è la possiblità di farsi rimborsare se non è stato aperto......ho voluto prima assicurarmi che fosse quello giusto :D

confermo che il palo da 40mm viene stretto bene.

Sicuramente ieri ho commesso qualche errore nell'installazione perchè, data la longitudine a 6.10, avrei dovuto cercare il mio satellite di riferimento a 7E....il problema è che trovavo (con buona qualità di puntamento) i 9E e i 13E, ma non i 7.

Ho provato anche ad inserire nel menu del vu solo i parametri (lat/long) e provare a far muovere il motore, ma questo restava fermo.
Ho anche notato che se mi collego direttamente al lnb ho visione (ho lasciato la parabola fissa sui 13E in attesa di capire dove sbaglio), ma se passo dal motore non ho visione.

Poi la pioggia ci ha fatto desistere e abbiamo, almeno per il momento, lasciato perdere ;)

Adesso faccio un pò di ricerche anche per capire come configurare il vu-solo per gestire il motore.

Vi chiedo però di dirmi se ho capito bene queste istruzioni:

II. Quick Installation (A receiver with Goto X Function is recommended):
1. Set Elevation Angle of the motor:
According to the Latitude of your location, set the elevation angle of the motor. There is also a Latitude scale on the other side of the motor.

In base a dishpointer la mia latitudine è 49,6

2. Mount the Dish:
Mount the Dish onto the motor. The centerline on the tube of the motor can help to mount the Dish on the center.
Find the Declination Angle by the attached ANGLE TABLE.
Set the Declination Angle by the scale on the antenna dish. The reading on the Dish scale should be:
40° - DECLINATION ANGLE Please refer to the drawing on Page 2.
Setting Elevation Angle
Setting Declination Angle

Adesso dovrei settare l'elevazione della parabola (lavorando direttamente sulla stessa).
Leggendo la tabella ho che:

Your Site Latitude: 49

Elevation Angle: 41

Declination Angle 7.205

Quindi.....se la mia latitudine è 49, dovrei impostare l'elevazione del motore su 41 e quella della parabola su 7.205?
Ma sulla mia parabola non vedo un valore di 7.205 gradi (e adesso che è fissa sui 13E è a + o - 28)

Devo capire bene questo punto e l'impostazione della posizione 0 per poter andare avanti.

Nel frattempo grazie a tutti per le risposte.
 
Devi leggere cosa scritto sulla scala graduata del motore, se è latitude setti a 49, se è elevation setti 41.
La parabola, dovrebbe stare a circa 28° di elevazione, oppure a 23°.
Ti consiglio, come hai già intuito, di risolvere prima i dubbi sulla configurazione del decoder in usuals, altrimenti ti ritrovi problemi diversi tutti insieme e relativa confusione;)
Buona domenica
 
kaktus ha scritto:
Devi leggere cosa scritto sulla scala graduata del motore, se è latitude setti a 49, se è elevation setti 41.

Qui ho fatto bene, allora.....ho settato sul motore ELEVATION= 41

La parabola, dovrebbe stare a circa 28° di elevazione, oppure a 23°.

Potresti dirmi come fai a calcolare questo valore. Non ho sotto mano la parabola, ma sono quasi certo di averla impostata verso i 28 quando l'ho lasciata puntata su hotbird.

EDIT: il valore lo da dishpointer....anche se io ricordavo 28




Ti consiglio, come hai già intuito, di risolvere prima i dubbi sulla configurazione del decoder in usuals, altrimenti ti ritrovi problemi diversi tutti insieme e relativa confusione;)
Buona domenica

Sto già cercando in giro per la rete per capire come impostare al meglio la configurazione, ma devo anche essere sicuro che il motore sia correttamente configurato....altrimenti veramente non ne esco più :D

Buona domenica anche a voi e grazie

PS: Una volta che configuro bene il motore, mi conviene cercare il SUD o il satellite a 7E?
 
Ultima modifica:
La risposta l'hai già quotata tu, nel senso che su dishpointer tu hai inserito come motore uno stab120, ed hai ottenuto 23 di elevazione parabola, ma altri motori, per la loro struttura danno risultati diversi...
Siccome il tuo non l'ho visto su dishpointer, ti ho suggerito 28 o 23 che sono quasi tutte le opzioni... poi ovviamente son valori di partenza, in quanto una volta settato bene il motore, per la parabola andrai ad occhio, come se puntassi un sat fisso.
Quando avrai inserito (e verificato che funge), le cooordinate in usuals, dirai al decoder (vai sul 7e), e li, affinerai il segnale, facendo attenzione di lavorare su una frequenza valida e forte.
Se hai dubbi su questi passaggi rileggi la guida un pochino ancora.
Ciao
 
kaktus ha scritto:
Quando avrai inserito (e verificato che funge), le cooordinate in usuals, dirai al decoder (vai sul 7e), e li, affinerai il segnale, facendo attenzione di lavorare su una frequenza valida e forte.
Se hai dubbi su questi passaggi rileggi la guida un pochino ancora.
Ciao

Domanda da un milione di euro (che purtroppo non potró mai darti :D )

Ho preso un altro motore per fare i test a casa mia (e non dall'amico)
Ho installato il motore e la parabola sul balcone (il palo é a piombo)



Nel vu duo sono andato in Configurazione --> Ricerca Canali --> Impostazione Tuner
e ho messo Avanzato, LNB1 Unicable (impostati i valori per far funzionare l'unicable), DiSEqC 1.2, lascio tutto di default e poi imposto le mie coordinate impostando SI su USALS.

Nel menu Configurazione Motore utilizzo la funzione GOTO e inserisco 13.0
Il motore si é girato di circa 7 gradi (considerata la mia long a 6.12)



A questo punto (muovendo il motore e non la parabola) ho proceduto con il puntamento dei 13E e una volta trovato il miglior livello di segnale ho serrato il motore al palo in modo che non si spostasse più.

Utilizzare i 13E invece dei 7E é la stessa cosa o é sempre meglio cercare il satellite più vicino alla propria posizione?
Considerando che il motore si é giá spostato di 7gradi se gli mando l'input di andare a 19,2 si sposterá dei restanti 6,2 gradi.

Purtroppo per problemi di configurazione del vu duo non riesco ancora a gestire il motore al 100% e non posso verificare....almeno a sapere se posso lasciare cosi' e dedicarmi solo alla parte configurazione decoder o se devo ripristinare tutto e ripuntare motore\parabola

Ciao e grazie
 
Va benissimo così, si tende ad usare il sat più vicino al proprio sud, ma puoi usarne altri vicini ugualmente, come nel tuo caso.
Ovviamente, appena riesci a comandare bene il motore col VU, dovrai dedicarti alle correzioni per affinare al meglio la curva del traking.
Buon divertimento e buona giornata;)
 
kaktus ha scritto:
Va benissimo così, si tende ad usare il sat più vicino al proprio sud, ma puoi usarne altri vicini ugualmente, come nel tuo caso.
Ovviamente, appena riesci a comandare bene il motore col VU, dovrai dedicarti alle correzioni per affinare al meglio la curva del traking.
Buon divertimento e buona giornata;)

ottimo....mi hai dato una bellissima notizia :D

quindi adesso devo solo capire come impostare il decoder e poi selezionare i vari satelliti ed affinare il puntamento......peccato che oggi parto e non potró smanettarci fino a lunedi sera :(
 
ottima guida grazie!

quindi esistono mototi USALS e motori DISEQ 1.2 giusto?
un dreambox quale supporta?
grazie
 
Entrambi, considera che l'usals può in alcuni casi chiamarsi diseqc1.3 o funzione Goto X, per questione di diritti.
Ciao
 
Ciao ragazzi,

scusate l'intrusione. :D

Ho letto che Alessiogian ha installato un motore e un LNB SCR.

Io ho necessità di utilizzare una sola calata per comandare il MySky e il mio decoder Mvision in firma. L'ho divisa con uno splitter per utilizzare entrambi gli apparecchi. Ho impostato le porte SCR 1 e 2 sul MySky e 4 sul Mvision (la 3 non mi da buoni valori, forse a causa della marca scrausa dell'LNB fornitomi da Sky :doubt: ) e non perdo nemmeno una frequenza!

Posso restare con questa configurazione ma installando a monte un motore Powertech (ex Clarcke Tech) come ha fatto Alessiogian? Ci sono controindicazioni? Premetto che il MySky lo staccherò fisicamente dalla presa di corrente quando azionerò il motore.

Grazie per l'attenzione.

Saluti. ;)
 
Volevo sapere una discesa SCR può passare attraverso il motore (LNB > REC) oppure non può funzionare ? :eusa_think:

Grazie
 
Indietro
Alto Basso