[Guida]:Installazione e puntamento motori diseqc, by Kaktus

____metti la coordinata GPS della tua localita'........sul motore = LATITUDE.
La tua Longitudine Est...... sara' l'ipotetico Sat Centrale.
Qui sotto link, calcolatore Satlex_______ inserisci le tue coordinate ricavate dal tuo navigatore satellitare.

http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...9&lo=13.0&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Ho messo le mie coordinate lat+lon , come satellite di riferimento ho scelto Eutelsat 10E (visto la cartina di sopra, mi trovo nel colore giallo)

Poi ho gli seguenti valori calcolati:

Quindi devo impostare sul motore lato ELEVATION a 38gradi e dall'altra parte LATITUDE non ci guardo neanche,la lascio li dove viene 52gradi.
Motore impostato sul valore zero, lo metto sul palo, e punto il satellite Eutelsat 10E. Giusto?

[COLOR=#07759G]_____Lascia perdere Elevation...... sul motore metti LATITUDE 45.0°.
Metti anche queste tue coordinate GPS, nel menu' Usals dell'Octagon...... seleziona un canale dei 10.0° Est....
il motore si spostera', quindi dopo essersi posizionato
dovrai regolare in alto-basso la parabola, ed anche l'azimuth fino al massimo segnale.....
Arrivato qui, sei a circa il 90% del puntamento, dopo "affinerai" con microregolazioni.... il tutto con i sat estremi
Est - Ovest.[/COLOR]

[COLOR=#07759G]_____Lascia perdere Elevation...... sul motore metti LATITUDE 45.0°.
Metti anche queste tue coordinate GPS, nel menu' Usals dell'Octagon...... seleziona un canale dei 10.0° Est....
il motore si spostera', quindi dopo essersi posizionato
dovrai regolare in alto-basso la parabola, ed anche l'azimuth fino al massimo segnale.....
Arrivato qui, sei a circa il 90% del puntamento, dopo "affinerai" con microregolazioni.... il tutto con i sat estremi
Est - Ovest.[/COLOR]

Domani di primo mattino mi occupero' del'installazione, quindi riassumo:
1- Motore attualmente si trova sulla posizione zero.
2- Imposto LATITUDE 45gradi sul motore (di conseguenza ELEVATION mi va su 44gradi)
3- Punto il satellite Eutelsat 10E
4- Ritorno sul decoder e configuro il secondo tuner S2X dove vorrei mettere il motore:

5- Metto un canale del 10E, e il motore si muove, quindi di conseguenza perdo il puntamento sul satellite 10E, dopo che faccio? Vado sul tetto e lo ri-regolo in alto-basso per riagganciare il satellite 10E? Dopo averlo riaganciato, cosa bisogna fare. Come lo regolo l'azimuth, come si regola?

Per il punto 5, il motore si sposterà leggermente quindi perderei il puntamento o avrai meno segnale, dovrai riportare il massimo segnale ruotando leggermente a destra/sinistra il blocco motore, allentando leggermente il motore, o a me era comodo girare tutto il palo dove è ancorato il motore (vedi link in firma così capisci perchè mi era comodo ruotare il palo).

Per migliorare ancora il segnale, ritocca l'elevazione su/giù della parabola (il motore non va toccato).
Per migliorare ulteriormente, regola l'avanti/indietro dell'LNB per allontanarlo/avvicinarlo alla parabola, e regola lo skew cioè ruota l'LNB a destra/sinistra, anche se probabilmente dovrà stare nella posizione verticale, essendo sul satellite di riferimento.

___Se le tue coordinate sono abbastanza precise, come le hai scritte,
lo Zero del motore corrisponde realmente al Sat 10.0° Est..... quindi dovresti non preoccuparti + di tanto....
il motore non fara' chissa' quali spostamenti....
Per regolazione azimuth, si intende la rotazione sul palo.... di tutto il blocco motore + parabola.
Qui puoi ritenerti fortunato, perché la tua longitudine Est.... corrisponde appunto al Sat 10.0° Est.
_____si specifica, che il palo sia in bolla perfetta sui 4 punti in "croce"....... altrimenti l'arco satellitare
non sara' visivo al 100%.
Domattina, faccio un giro qui nel Forum.... se hai problemi scrivimi pure anche in privato_____ ;)

Per il punto 5, il motore si sposterà leggermente quindi perderei il puntamento o avrai meno segnale, dovrai riportare il massimo segnale ruotando leggermente a destra/sinistra il blocco motore, allentando leggermente il motore, o a me era comodo girare tutto il palo dove è ancorato il motore (vedi link in firma così capisci perchè mi era comodo ruotare il palo).

Per migliorare ancora il segnale, ritocca l'elevazione su/giù della parabola (il motore non va toccato).
Per migliorare ulteriormente, regola l'avanti/indietro dell'LNB per allontanarlo/avvicinarlo alla parabola, e regola lo skew cioè ruota l'LNB a destra/sinistra, anche se probabilmente dovrà stare nella posizione verticale, essendo sul satellite di riferimento.

Grazie..
Quindi avendo puntato il 10E ,e la mia Longitudine e' 9.791 , il motore si sposta di soli 0.2 gradi, percio' il segnale credo non si va a perdere ma solo si indebolisce..
Nella guida in .pdf postato da @Kaktus nel primo post c'e' scritto:
Il motore a zero deve puntare a 9,79E, quindi quando punto su 10E, il motore non deve essere a zero.
come faccio a far ritornare il motore a zero, dopo che ha fatto il muovimento sul 9,791, poi?

_____il trucco e', che devi far lavorare di Usals l'Octagon......
Se hai un canale sintonizzato del Sat 10.0° Est, l'Usals si spostera' su quel sat.... e fin li' ci siamo...
Sara' leggermente fuori-fuoco..... giusto ?
Farai ruotare tutto il blocco motore-parabola per far ritornare il segnale il più alto possibile.....
Lo Zero verra' in automatico sui 9.791°....... Fine.
_______stiamo a parlare comunque.... di decimi di grado, forse impercettibili...

Aggiungo che far ruotare il blocco motore-parabola significa farlo a mano e non con impulsi del decoder che fanno ruotare il motore.
Bisogna magari farlo in due, uno allenta leggermente, l'altro regge il motore, e tra tutti e due lo si gira a destra/sinistra di quella frazione di grado.
O se viene comodo che il palo appoggia a terra ed è ancorato a delle staffe, se non va fuori bolla, conviene allentare leggermente le staffe del palo in modo che si possa far ruotare con le mani, e quindi assieme al palo gira il blocco motore.

Perfetto ragazzi... cominciamo con i lavori.

___ Dalle mie parti si dice grazie con un klik ♡ di ringraziamento su tapatalk 😊.

Se non hai un misuratore di campo, portati il ricevitore e un televisore piccolo sul tetto fai prima e ti riesce un puntamento a doc.

Z.K.;)

Se non hai un misuratore di campo, portati il ricevitore e un televisore piccolo sul tetto fai prima e ti riesce un puntamento a doc.

Z.K.;)
Quell problema li lo risolvo con Skype..
Punto il portatile d'avanti alla tv e faccio una videochiamata dal cellulare che mo porto con me sul tetto... Il problema è che oggi cè vento , ho sospeso un attimo..

Domani di primo mattino mi occupero' del'installazione, quindi riassumo:
1- Motore attualmente si trova sulla posizione zero.
2- Imposto LATITUDE 45gradi sul motore (di conseguenza ELEVATION mi va su 44gradi)
3- Punto il satellite Eutelsat 10E
4- Ritorno sul decoder e configuro il secondo tuner S2X dove vorrei mettere il motore:

Siamo alla stessa latitudine 45°gradi, quindi dalla parte motore elevazione dovrebbe risultare lo stesso 45° gradi, sulla parabola l'elevazione se il motore va configurato come il powertech metti 28.2° gradi, poi regoli l'azimut su un canale dei 10° EST.

Per i motori tipo STAB come dice la guida di Kaktus l'elevazione parabola dovrebbe essere impostata sui 23,2° gradi.

Ultima modifica:
La mia parabola aveva una scala graduata senza un valore sensato, quindi la inclinai a vista riuscendo a prendere quasi subito il satellite e poi ho fatto le piccole regolazioni per avere il massimo segnale. Il motore invece ho usato minuziosamente la scala graduata mettendo il valore indicato dalle tabelle e non l'ho più dovuto toccare che andava bene.

Si, ma noi siamo avvantaggiati dall'avere la parabola sul balcone, mentre JayBorn deve salire sul tetto e poter guardare solo un parametro gli renderebbe tutto più facile ruotando tutto il blocco motore-parabola orizzontalmente fino a vedere comparire il canale sul televisore e poi fare le microregolazioni per migliorare il segnale.

Quell problema li lo risolvo con Skype..
Punto il portatile d'avanti alla tv e faccio una videochiamata dal cellulare che mo porto con me sul tetto... Il problema è che oggi cè vento , ho sospeso un attimo..

Non è la stessa cosa, hai un bel ritardo tra microspostamento e feedback di ritorno sul cellulare, lo avresti anche in forma minore anche se utilizzassi una IPCam diretta sul wifi di casa. Chiaro che poi uno utilizza il mezzo che ha a disposizione e che ritiene soggettivamente piu' opportuno.
Ma va da se che la situazione migliore se non si dispone di un misuratore di campo, per un puntamento perfetto resta il televisore piccolo con il ricevitore sul tetto, in particolare per gli impianti motorizzati.

Z.K.;)

::: JayBorn :::_____invece di usare tutti quelli "accrocchi"..... ti puoi scaricare questa app per smartphone.
La puoi trovare a questo link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.krkadoni.app.signalmeter&hl=it
E' valida per enigma2, e dovrebbe funzionare anche sul tuo Octagon.
Naturalmente bisogna usare la WiFi del tuo router dove hai collegato con cavo di rete
il decoder stesso. E' di una comodita' disarmante....:thumbsup:.... io la uso non solo per misurare il segnale,
ma anche per spostare il motore.... ed effettuare eventuali controlli o manutenzioni.________;)

Ragazzi mi ricollego..alla discussione che ho aperto dopo aver comprato il mio nuovo rotore HH, e non essendo riuscito ad agganciare i segnali limiti a ovest dopo aver perso 3 ore con il tecnico, Digitalbi mi ha fatto notare che il tecnico ha posizionato la latitudine del rotore a 49°, mentre nella mia zona la latitudine è 42,2°, ora appena il tecnico sarà disponibile..faremo le dovute correzzioni, però una cosa ho notato nella guida di kaktus , tramite dishpointer, prendendo le dovute coordinate, mi da questi dati

Address: Cut
Latitude: Cut
Longitude: Cut
Satellite: 13E EUTELSAT 9A | EUTELSAT HOT BIRD 13B | EUTELSAT HOT BIRD 13C
Elevation: 41.3°
Azimuth (true): 182.1°
Azimuth (magn.): 178.9°

You can click and drag the marker
zoom in | zoom out

quindi il mio satellite di riferimento è 13° est
Ora lo 0 deve corrispondere al 13 est, quando vado a 13 est si dovrebbe spostare di 1,4° il rotore?

Ultima modifica di un moderatore:
____Ti rispondo in privato...... ma casella Notifiche... di nuovo piena ???

Address: Cut
Latitude: Cut
Longitude: Cut
Satellite: 13E EUTELSAT 9A | EUTELSAT HOT BIRD 13B | EUTELSAT HOT BIRD 13C
Elevation: 41.3°
Azimuth (true): 182.1°
Azimuth (magn.): 178.9°

L'elevazione ottenuta dal calcolatore 41,3° credo si riferisca al puntamento di una parabola fissa, da non considerare per installazione con il motore.
Magari può generare confusione...

grazie alla guida sono riuscito a installare la motorizzata.
ho notato che alcune frequenze mi davano 0% segnale ma se staccavo il cavo dal v-box II e lo mettevo direttamente al decoder il segnale arrivava a 97%.
dite che è difettoso il vbox o sto sbagliando qualcosa?

Indietro
Alto Basso