• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Palo del Colle, BA] Aiuto Canali RAI HD, RAISPORT1 e 2

carlo201983 ha scritto:
questo nn dovrebbe significare che nella mia zona arrivino 60dbuv ma devo detrarre il guadagno dell'antenna ?
è corretto ?
Non "nella tua zona" bensì in quello stesso punto dello spazio, con un dipolo, arriverebbero 45 dBuV.
 
flash54 ha scritto:
Non "nella tua zona" bensì in quello stesso punto dello spazio, con un dipolo, arriverebbero 45 dBuV.
si infatti mi ero espresso male intendevo dire in qualsiasi punto dello spazio :D
 
grazie prof. ora faccio un esempio vediamo se ho imparato qualcosa.
supponiamo che con un antenna direttiva riceva un canale con 50dbuv collego un ampli con uscita max 20db dall'ampli faccio una calata di 10 metri di cavo in casa ci piazzo un bel derivatore da -12db dal derivatore alla presa un altre 5mt di cavo all presa finale otterrò questo valore ? = 54,25db teorici
è corretto come calcolo ??

P.s.
x l'attenuazione del cavo ho calcolato 0.25db ogni metro
 
carlo201983 ha scritto:
grazie prof. ora faccio un esempio vediamo se ho imparato qualcosa.
supponiamo che con un antenna direttiva riceva un canale con 50dbuv collego un ampli con uscita max 20db dall'ampli faccio una calata di 10 metri di cavo in casa ci piazzo un bel derivatore da -12db dal derivatore alla presa un altre 5mt di cavo all presa finale otterrò questo valore ? = 54,25db teorici
è corretto come calcolo ??

P.s.
x l'attenuazione del cavo ho calcolato 0.25db ogni metro
50+20-2,5-12 = 55,5
 
flash54 ha scritto:
50+20-2,5-12 = 55,5
perdonami ma xchè hai messo 2.5 e nn 3.5 ? il cavo è complessivo 15mt . i 5mt sono dopo il derivatore nn c'è attenuazione anche li ?:5eek:
 
carlo201983 ha scritto:
perdonami ma xchè hai messo 2.5 e nn 3.5 ? il cavo è complessivo 15mt . i 5mt sono dopo il derivatore nn c'è attenuazione anche li ?:5eek:
Scusa, ho calcolato solo i primi 10 metri di cavo :icon_redface:

Come dice Emilio Fede? Che figura di m...a!!!
 
Esiste una tabella dei valori minimi del Mer in base al tipo di fec e modulazione ??
 
mosquito ha scritto:
Rileggiti il thread che ho fatto io sulla tabella. ;)
è troppo complesso ero ciuccio in matematica al scuola e in più mi sa che parlavi di c/n e eb-no e per. Il mer nn l'hai mai nominato
 
Allora, spiegazione terra terra per capire: i dBµV sono una misura di tensione, ma hanno l'ottima comodità di poterci sottrarre o sommare attenuazioni o guadagni. Quindi un livello di 60 dBµV (che corrisponde a 1 mV) a cui vai ad aggiungere un amplificatore di 30 dB diventerà 90 dBµV (31 mV) se viceversa lo attenui di 20 dB diventano 40 dBµV (0,1 mV, 100 µV).
Essendo una misura logaritmica, non è immediato passare da dBµV alla tensione, ma ci sono i convertitori....
http://www.radiomar.net/convDBW.htm

carlo201983 ha scritto:
ok qualcosa inizia ad essere + chiara.. detto questo stessa cosa vale amplificando il segnale e cioè che se ho un segnale con 50dbuv collego un ampli da 15db significa che la max uscita sarà di 65 ? vale lo stesso procedimento ?

Scusate, ho fatto le conversioni in virgola (troppo) mobile:D :lol:
 
Ultima modifica:
elettt ha scritto:
Allora, spiegazione terra terra per capire: i dBµV sono una misura di tensione, ma hanno l'ottima comodità di poterci sottrarre o sommare attenuazioni o guadagni. Quindi un livello di 60 dBµV (che corrisponde a 0,1 mV, 100 µV) a cui vai ad aggiungere un amplificatore di 30 dB diventerà 90 dBµV (31 mV) se viceversa lo attenui di 20 dB diventano 40 dBµV (0,01 mV, 10 µV).
Essendo una misura logaritmica, non è immediato passare da dBµV alla tensione, ma ci sono i convertitori....
http://www.radiomar.net/convDBW.htm
ciao elett ti ringrazio della spiegazione ma questa cosa l'avevo capita poi ieri.
ora il problema era capire il minimo valore del mer accettabbie in base alla modulazione ed il fec :D
 
Ultima modifica:
elettt ha scritto:
Allora, spiegazione terra terra per capire: i dBµV sono una misura di tensione, ma hanno l'ottima comodità di poterci sottrarre o sommare attenuazioni o guadagni. Quindi un livello di 60 dBµV (che corrisponde a 0,1 mV, 100 µV) a cui vai ad aggiungere un amplificatore di 30 dB diventerà 90 dBµV (31 mV) se viceversa lo attenui di 20 dB diventano 40 dBµV (0,01 mV, 10 µV).
Essendo una misura logaritmica, non è immediato passare da dBµV alla tensione, ma ci sono i convertitori....
http://www.radiomar.net/convDBW.htm

Occhio che ci sono degli errori. ;)
 
elettt ha scritto:
Allora, spiegazione terra terra per capire: i dBµV sono una misura di tensione, ma hanno l'ottima comodità di poterci sottrarre o sommare attenuazioni o guadagni. Quindi un livello di 60 dBµV (che corrisponde a 1 mV) a cui vai ad aggiungere un amplificatore di 30 dB diventerà 90 dBµV (31 mV) se viceversa lo attenui di 20 dB diventano 40 dBµV (0,1 mV, 100 µV).
Essendo una misura logaritmica, non è immediato passare da dBµV alla tensione, ma ci sono i convertitori....
http://www.radiomar.net/convDBW.htm



Scusate, ho fatto le conversioni in virgola (troppo) mobile:D :lol:

Occhio che ci sono ancora degli errori. :D
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso