• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

penso che gradualmente toccherà a tutte le regioni

Anche se la nuova graduatoria campana a prima vista mi lascia un po' perplesso :eusa_think:

Cosa si intende per tutte le regioni? Nel senso, in Puglia x canale ha una x lcn, con queste nuove graduatorie, dopo meno di un anno potrebbero spostarsi? O è solo per numerare eventuali nuove emittenti? Grazie
 
Cosa si intende per tutte le regioni? Nel senso, in Puglia x canale ha una x lcn, con queste nuove graduatorie, dopo meno di un anno potrebbero spostarsi? O è solo per numerare eventuali nuove emittenti? Grazie
Più probabile la 2'. Ed anche per togliere emittenti inattive dall'elenco

Per quanto riguarda gli spostamenti/scambi LCN: https://www.newslinet.com/dtt-mise-...sce-un-ulteriore-chiarimento-sulla-questione/

https://www.mise.gov.it/images/stor...E_ACQUISIZIONE_CAPACITA_TRASMISSIVA_E_LCN.pdf
 
Più probabile la 2'. Ed anche per togliere emittenti inattive dall'elenco

Per quanto riguarda gli spostamenti/scambi LCN: https://www.newslinet.com/dtt-mise-...sce-un-ulteriore-chiarimento-sulla-questione/

https://www.mise.gov.it/images/stor...E_ACQUISIZIONE_CAPACITA_TRASMISSIVA_E_LCN.pdf

Ad esempio in Puglia è spuntato un nuovo canale sul 111, ma fa test da ormai più di un mese, quindi se arrivassero tot n° canali, penso su uno dei due mux regionali (chissà da dove vien preso lo spazio), avrebbero già d'ufficio una lcn superiore al 110?
 
Ad esempio in Puglia è spuntato un nuovo canale sul 111, ma fa test da ormai più di un mese, quindi se arrivassero tot n° canali, penso su uno dei due mux regionali (chissà da dove vien preso lo spazio), avrebbero già d'ufficio una lcn superiore al 110?
non necessariamente. Ci sarebbero ancora a disposizione le LCN 94, 95, 97 e 98 nel 1' arco
 
Non ho avuto modo di approfondire la questione, questo punto è però importante

"Il testo messo in consultazione prevede che il sistema di numerazione automatica sia installato su tutti i televisori di nuova generazione commercializzati in Italia, e che almeno uno dei telecomandi forniti congiuntamente a un dispositivo presenti i tasti numerici che consentono di accedere ai canali della televisione digitale terrestre. I canali della televisione digitale terrestre devono, inoltre, essere accessibili tramite un riquadro o icona presente nella prima finestra delle home page."


Sarebbe anche ora, sti telecomandi smart (in particolare Samsung) sono una vera schifezza, rendono decisamente complicato il cambio canali e la selezione diretta del singolo canale.

Spero che vengano obbligati a fornire anche il classico telecomando con tutti i tasti.
 
Francamente non ho capito. Io ho il telecomando della LG, con i soliti tasti.

Tutti i numeri, tasto più e meno per avanzamento canali. Tasto Smart tv, e poi 3 tasti relativi ai servizi OTT più famosi. Che significa la parte che hai messo in grassetto, in parole povere? Attendiamo maggiori chiarimenti.

Grazie.
 
Francamente non ho capito. Io ho il telecomando della LG, con i soliti tasti.

Tutti i numeri, tasto più e meno per avanzamento canali. Tasto Smart tv, e poi 3 tasti relativi ai servizi OTT più famosi. Che significa la parte che hai messo in grassetto, in parole povere? Attendiamo maggiori chiarimenti.

Grazie.
La Samsung per esempio non vende più in abbinata alla TV il telecomando "classico" con i numeri ma solo quello "smart" che ha solo le frecce di navigazione e i tasti per lanciare le app OTT e poco altro.
 
Cosaaa???

E se devi mettere uno specifico canale LCN, come fai?

Devi fare prestigibilizzazione :D ed entrare nel menù e selezionare il numero tramite tastiera virtuale.

Insomma è decisamente laborioso, lo zapping classico con i telecomandi Samsung scordatelo
 
Ecco perché non ho mai avuto tv Samsung ma solo LG (non è pubblicità).

Certo, probabilmente andremo in quella direzione, tra qualche anno con la tv su internet.

(Adesso però non divaghiamo).
 
Io ormai da tempo uso lo smartphone come telecomando invece i miei genitori hanno cambiato tv e hanno scelto LG rispetto a Samsung solo per questo motivo del telecomando che poi non avrebbero saputo usare senza i tasti numerici...
 
Io ormai da tempo uso lo smartphone come telecomando invece i miei genitori hanno cambiato tv e hanno scelto LG rispetto a Samsung solo per questo motivo del telecomando che poi non avrebbero saputo usare senza i tasti numerici...
C'è da dire che i telecomandi "classici" comunque funzionano anche sui televisori più recenti semplicemente non vengono più inclusi.
 
Devi fare prestigibilizzazione :D ed entrare nel menù e selezionare il numero tramite tastiera virtuale.

Insomma è decisamente laborioso, lo zapping classico con i telecomandi Samsung scordatelo

Io ho comprato su Amazon 2 telecomandi (per 2 tv) che funzionano bene e sembrano di buona qualità costruttiva (sono marchiati Samsung).
 
Farò la stessa cosa anch'io con la tv che ho acquistato, perché nonostante sia tecnologico, quel telecomando a volte diventa stressante :laughing7:
Ag com vl autority sembra che vada verso lo stop di questi strani telecomandi a detto stop.da marzo la decisione di vendere solo questi classici telecomandi e da settembre sembra , Presto le TV avranno 2 telecomandi oppure uno ma con tutti TUTTI I tasti
 
Indietro
Alto Basso