• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Nuova TV

B. Pierluigi

Digital-Forum Gold Master
Registrato
5 Gennaio 2005
Messaggi
4.669
Ciao a tutti.
Scrivo qua perchè vorrei avere dei consigli sull'acquisto di un nuovo tv.

Attualmente, in camera, ho un TV LCD samsung da 23 pollici. E' un po' piccolo, poichè lo guardo dal letto distante 4 metri circa.... ma mi son sempre accontentato.
Ultimamente, però, m'è venuta la pazza voglia di affiancargli un bel televisorone di almeno 50 pollici (anche 55...) DA APPENDERE SULLA PARETE (importante!!) a fianco. Lo utilizzerei solo quando voglio vedere un film, una partita, comodamente dal letto (sempre a 4 metri...) e lo collegherei al MySkyHD tramite cavo HDMI e basta (per l'audio collego il mysky all'home teathre...).
Il "vecchio" LCD 23", invece, lo utilizzerei il resto del giorno (quando sono a casa :D ) per vedere di sfuggita la tv mentre sono al pc, o quando vedo programmi in SD o dvd :) sempre tramite HDMI.

Veniamo al dunque: Che tv prendo?? :D - Ho letto molto bene dei Panasonic, anche se io sono piuttosto affezionato ai Samsung :)

Una cosa importante, come detto, è che DEVE essere assolutamente appeso alla parete. Sono tutti predisposti per il montaggio a parete? Eventualmente la staffa la prenderei a parte...

Vorrei effettuare l'acquisto on-line, senza andare per negozi.

Ah già :D Il budget! Arrivo fino a 1200/1300 Euro :) ma se si trova qualche offerta irrinunciabile non esiterei a risparmiare :D

Voi che consigli mi date? Non siate timidi e sparate modelli a raffica, così ho del materiale per studiarci sopra D:

Se avete domande, sarei lieto di rispondervi :)


Grazie davvero a tutti!
 
Piano piano :D Uno alla volta!!! :D :D :D

Scherzi a parte. Ho cercato un po' in giro e mi sono balzati all'occhio questi 2 modelli:

Panasonic TX-P55ST50E

Samsung PS51D6900DQ

Oltre alla differenza di pollici (55" contro 51") noto una notevolissima differenza di prezzo... Circa 1300 per il Panasonic, circa 900 per il Samsung.

Qualcuno un po' più esperto mi saprebbe dire a grandi linee quali sono le differenze tali da giustificare questa differenza di prezzo prezzo?

Grazie :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per appenderli al muro è possibile farlo con tutti ma per fare un lavoro decente devi considerare i cavi di alimentazione e che forniranno il segnale alla tv e vedere la loro posizione sul retro....

Certo i nuovi samsung supersottili danno un migliore effetto e sono più leggeri dei plasma quindi occhio al muro dove monterai il tutto....

La differenza di prezzo sta nel formato maggiore e dal fatto che di solito le tv panasonic costano più della media ma sono ottimi prodotti.
 
Grazie mille (scusa per i link ;) ).
Il muro regge bene, i cavi li metto in canaletta esterna quindi non sono problemi :)
A questo punto sarei orientato sui samsung (ho un debole per loro :D ). Oltre a questo modello ne ho trovato un altro da 51 pollici :)

SAMSUNG PLASMA SMART TV 3D PS51E550

che costa più o meno come l'altro.

che ne dite? Altri samsung che a voi piacciono parecchio?
 
SuperRobbini ha scritto:
A me Samsung non è mai piaciuta, ma si sa de gustibus non disputandum est, io opterei per Panasonic, la quale realizza televisori con i brevetti e la licenza della Pioneer.
Un saluto.

Grazie anche a te!
In che senso non ti è mai piaciuta la samsung? Estetica? oppure come rendimento? i plasma non ti piacciono o anche gli LCD della samsung ?

:)

La panasonic costicchia un po' di più.... devo valutare se vale la pena spendere 400 euro in più :)
 
ciao,

secondo la mia opinione se attualmente ti "accontenti" come dici tu di un 23 a 4 metri, è un pò troppo il salto verso un 50;

ti consiglio al massimo un 40 pollici che è sempre un bel vedere, anche se a 4 metri l'hd non te lo gusti a fondo.

io ho trovato un samsung 40 pollici led 100hz a 399 in promo in questi giorni... perchè spendere il triplo ? puoi investire gli 800 euro in altre cose che ti servono...

;-)
 
Non sta saltando certo da un ponte..... il cambio potrebbe dare fastidio i primi giorni ma dopo un po si rimpiange sempre non averlo preso più grande, mi sono messo a guardare un tv da 85 pollici a due metri di distanza e non mi dava nessun fastidio e per la cronaca ci vedo benissimo :)
 
Davide Rossi ha scritto:
ciao,

secondo la mia opinione se attualmente ti "accontenti" come dici tu di un 23 a 4 metri, è un pò troppo il salto verso un 50;

ti consiglio al massimo un 40 pollici che è sempre un bel vedere, anche se a 4 metri l'hd non te lo gusti a fondo.

io ho trovato un samsung 40 pollici led 100hz a 399 in promo in questi giorni... perchè spendere il triplo ? puoi investire gli 800 euro in altre cose che ti servono...

;-)

Mi accontento del 23 pollici da 4 metri "si fa per dire". Nel senso che 4 anni fa lo presi perchè avevo rinnovato la camera e nella vetrinetta ci stava massimo un 23 pollici. Mi trovo bene ma, certo, da 4 metri nel caldo del mio lettuccio l'HD non l'apprezzo per niente :) .
Ormai ho liberato la parete, ho fatto tutte le misure (120 cm X 72 cm :D ) e quindi è quasi sicuro che prendo un 50 pollici...
Resta da decidere che tv prendere :)
 
SuperRobbini ha scritto:
Non ringraziarmi, è stato un piacere darti un consiglio. :)
Per quel che concerne la mia scarsa simpatia nei confronti dei dispositivi Samsung, posso affermare che a loro preferisco (sia per rendimento, come hai scritto giustamente tu, che per estetica) i vari Sharp, Panasonic, Haier ed in parte anche LG. I televisori al plasma rimarranno, secondo il mio modesto parere, i migliori per ciò che riguarda la resa assieme ai tanto bistrattati CRT (Cathode ray tube).
Ti voglio solo consigliare di cercare un televisore che integri un decodificatore DVB-T2 incorporato, perché come forse sai già dal 2015 si cambia nuovamente musica. Quindi spendi per quello che puoi, ma anche, se possibile, con uno sguardo particolare agli eventuali impieghi per un futuro prossimo (se non imminente).
Spero di esserti stato d'aiuto.

Un saluto.

Riguardo la questione DVB-T2 riguarda il digitale terrestre, vero?
Perchè, per ora, il tv nuovo lo collegherei solo all myskyHD e (forse) al dvd recorder (non bluray perchè non ce l'ho...).

Il digitale terrestre qua da me fa letteralmente pena... e dubito che la situazione migliorerà a breve termine... e, comunque, lo vedrei sul vecchio 23 pollici che, ripeto, rimarrà nella vetrinetta a farmi compagnia :)

Comunque ne terrò conto di questo dettaglio ;)
 
Ho notato che la maggior parte dei tv plasma hanno una frequenza di 600 Hz, mentre il panasonic che ho adocchiato (TXP55ST50E) ha addirittura una frequenza di 2000 Hz !!!
E' importante questa differenza?

Riguardo al contrasto.... Panasonic da il dato di 5500000:1, mentre il samsung non ha il dato sul contrasto ma un ipotetico REAL BLACK :)

Cos'è meglio?

Il Samsung PS51E550 pare avere il sintonizzatore DVB-T2. mentre il Panasonic sembra di no (se son capace di leggere le schede tecniche..

Scusate se rompo con tutti sti dettagli, ma preferisco aver ben chiara la situazione prima di procedere.

Grazie ancora per la pazienza ;)
 
Quel decoder per il DVB-T2 serve solo per i mercati che lo stanno usando al momento o se ti serve per guardare i pochi canali disponibili in Italia, a pieno regime quel tipo di decoder sarà inutile come gia detto molte volte da Ercolino in altre discussioni.
 
Ho scoperto un nuovo modello:

Panasonic TX-P50UT50 che, stranamente costa decisamente meno degli altri panasonic... Siamo sugli 800 euro, al livello dei samsung :)

Leggo alcune recensioni che evidenziano la mancanza dell'anti-riflesso..... quindi inadatto a stanze piuttosto luminose (praticamente uno specchio...).
La mia stanza ha solo 1 finestra ma posso tranquillamente oscurarla, tantopiù che la tv la vedrei soprattutto di sera e a luci spente :)

In ambienti scuri assicurano che dà il meglio.....

Qualcuno lo possiede?
 
SuperRobbini ha scritto:
Niente di polemico, sia chiaro, ma tutta questa certezza dove l'avete mutuata?
Un saluto.

Il problema non è lo standard dvb-t2 di per se ma il codec che verrà usato entro qualche anno ovvero l'h.265 hevc e purtroppo gli attuali decoder T2 non potranno essere aggiornati a tale codifica via software ma servirà un nuovo decoder.

I nuovi decoder T2 obbligatori sulle televisioni a partire dal 2015 avranno con ogni probabilità di serie tale codifica.

Qui se ne parla da tempo:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=94732&page=39 (leggere dal post di Ercolino in poi....)
http://www.dgtvi.it/upload/1343403883.pdf
 
Ho una nuova domanda:

Come detto, terrò entrambi i tv in camera ed entrambi saranno collegati allo skybox (sicuro) e al dvd recorder (forse...).

Come collegarli senza staccare attaccare ogni volta il cavo hdmi dal myskyhd?
Funzionano gli splitter hdmi che ho cercato e trovato su internet e che costicchiano anche un bel po' (45-50 euro...).

Myskyhd ----> splitter --->> (2uscite) ai due tv
 
scusate, ma il fatto che il plasma consumi molto ma molto di piu degli lcd non va tenuto in considerazione?
 
scusami ma chiaramente si intende a parità di utilizzo, quindi se tieni acceso x 2 ore un lcd consumi sicuramente molto meno
 
Non preoccuparti, i plasma consumano SI di più ma a meno che non lo utilizzi 12 e passa ore al giorno la differenza è di poche decine di euro ANNUE
 
Alla fine ho deciso:

HO ACQUISTATO IL Panasonic TX-P50UT50 :D :D

Ero incerto sul Samsung (da 900 euro) o Panasonic (circa 1200). Poi è arrivato questo modello di Panasonic a costo inferiori agli altri modelli Panasonic..
Ho letto molte recensioni, molti pareri (entusiasti la maggior parte...), ho preso atto dei difetti che ha (schermo troppo riflettente) e ho deciso di acquistarlo.
Solo il tempo mi dirà se ho fatto la scelta giusto..

Ah!: pagato 787,90 € (+ 50 euro di staffa fissaggio a parete)

CIAO.
 
I consumi dei plasma sono diminuiti negli ultimi tempi, per collegare il myskyhd o sky HD ti basta un semplice splitter per dividere il segnale in uscita, non prenderlo troppo economico e controlla che sia compatibile HDCP.
 
Indietro
Alto Basso