• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Anche se l'immagine è stata pubblicata da altri su internet mesi fa (quindi pure io l'ho presa da li), oggi ho visto questa cosa dal vivo alla fine del meteo regionale su Rai 3 TGR Piemonte, pochi istanti prima che riprendessero le trasmissioni nazionali.

EHb4-XY0-X0-AA5-YPD.jpg


L'unica cosa che in realtà non ho visto in tv, è quel "timer" giallo.
 
Anche se l'immagine è stata pubblicata da altri su internet mesi fa (quindi pure io l'ho presa da li), oggi ho visto questa cosa dal vivo alla fine del meteo regionale su Rai 3 TGR Piemonte, pochi istanti prima che riprendessero le trasmissioni nazionali.

EHb4-XY0-X0-AA5-YPD.jpg


L'unica cosa che in realtà non ho visto in tv, è quel "timer" giallo.

Mh strano che tu non abbia visto il timer
 
Nuova sigla da stasera per il Tg2. Modificate anche grafiche e musiche.
 
Ultima modifica:
Le grafiche dei servizi sono riciclate dal Tg3 per quanto riguarda le animazioni, ma almeno si leggono meglio.
Probabilmente hanno usato le maestranze interne. Si vede.
 
Nuova sigla da stasera per il Tg2. Modificate anche grafiche e musiche.

Mi piace molto, e sono contento che l'hanno accorciata rispetto alla versione precedente (in uso fino all'edizione delle 18.15 di oggi). Un tg deve avere - mia opinione! - una sigla breve e d'effetto.
 
Non mi dispiace ma neanche mi fa impazzire. Promossa in parte la musica, perché a differenza del TG3 non le hanno cambiate proprio tutte (se sentite bene, il fruscio all'inizio è riciclato dalla vecchia sigla, il sottofondo è più veloce rispetto alla sigla e il jingle alla fine dei titoli è rimasto uguale). Per quanto riguarda la grafica è un nì, nel senso che la sigla iniziale è salvabile ma poco dinamica mentre su quella finale ci sarebbe molto da fare seppur sia di solito più statica. Sulle altre grafiche sorvoliamo: il font non ci azzecca proprio, anche se è abbastanza leggibile, sulle animazioni ci voleva un po' più di fantasia e per il sommario ci voleva una grafica leggermente diversa. Quasi quasi rimpiango le vecchie sigle. Volendo metterle a paragone, anche se sono state fatte sempre "in casa", al TG3 il risultato è stato decisamente migliore.
 
Io avrei utilizzato lo stesso font delle grafiche del TG3, che in realtà è il font utilizzato per promo e scritte di vario tipo
 
Io avrei utilizzato lo stesso font delle grafiche del TG3, che in realtà è il font utilizzato per promo e scritte di vario tipo
Questo del TG2 è il Roboto, lo stesso usato sui telefoni con Android. Ormai viene usato ovunque come il prezzemolo, per questo dopo un po' diventa stancante a vederlo.
 
Forse hanno cambiato sigla e grafiche perchè tra qualche mese cambieranno tutto?
Anche nell'estate 2012 le avevano cambiate - ricordate quelle con colori diversi a seconda dell'edizione e la scritta 13/18.15/20.30/flash? - e poi, dopo 6 mesi - quindi il 31.12.2012 -, il Tg2 è passato digitale.
Boh, chi lo sa: vedremo...
 
Apprezzo il cambio grafica, seppur con qualche aggiustamento da fare magari può migliorare.
Stasera comunque hanno esagerato leggermente con gli errori... Li perdoniamo ? :D

TG2 - Edizione delle 20:30 del 01/01/2021

Minuto 00:50

Minuto 01:40

Minuto 05:25




Parere personale
La transizione al minuto 05:25 non mi convince tanto. Nel senso che se la mettiamo a confronto con quella presente fino a ieri ( QUI al minuto 13:18 ), oggi si vede una mancanza netta del logo.
Prima, invece, la transizione era più rapida e con quel flash/bagliore di luce nascondeva comunque il logo ma si notava di meno la breve mancanza.

Minuto 09:15

Minuto 28:25


Nel secondo screenshot i titoli elettronici si bloccano lì e l'ultimo nome non va "fuori schermo" verso l'alto.
 
Ultima modifica:
Apprezzo il cambio grafica, seppur con qualche aggiustamento da fare magari può migliorare.
Stasera comunque hanno esagerato leggermente con gli errori... Li perdoniamo ? :D

TG2 - Edizione delle 20:30 del 01/01/2021

Minuto 00:50


Minuto 01:40


Minuto 05:25


Minuto 09:15


Minuto 28:25
Ma che l'hanno preparato 5 minuti prima della messa in onda? Mai stati tutti questi errori in un'edizione del TG2, che io ricordi
 
Ultima modifica:
La sigla mi sembra fatta bene, sulle grafiche dei servizi si poteva fare di piú a mio parere.
Sta diventando una specie di tradizione il rinnovo del tg2 in questo periodo dell'anno.
 
Da notare come sia scomparso il classico cubo, ora si è passati al 2D come va di moda nei loghi attuali.
Sì e tra la scritta "Tg2" e il bordo del quadrato adesso c'è più spazio, esattamente come il logo del Tg3. E ciò è buono.
Con la sigla potevano fare qualcosa di più moderno, non mi piace. Ma almeno il tg si è svecchiato un po': la vecchia sigla c'era dal 31/12/2012 (nel 2016 era stata modificata appena). Bene la rivisitazione delle musiche (sia della sigla che del sottofondo titoli). È nei sottopancia che hanno toppato: doveva essere usato lo stesso font del Tg3 e poi nei titoli ci voleva qualcosa di... diverso. Insomma, anche qui dovevano prendere spunto dal Tg3.
Riassunto: bene ma non benissimo.
 
Ultima modifica:
secondo un utente su Twitter a partire da lunedì 4 andrà in onda il nuovo Tg3.
qualcuno sa qualcosa in più in merito a questo? e se per caso avete visto qualche foto dei lavori... io non riesco a trovare nulla.
 
secondo un utente su Twitter a partire da lunedì 4 andrà in onda il nuovo Tg3.
qualcuno sa qualcosa in più in merito a questo? e se per caso avete visto qualche foto dei lavori... io non riesco a trovare nulla.
Be' le uniche cose che si sanno le ha dette Mannoni nell'ultima puntata di Linea Notte prima della pausa. Aveva dato appuntamento al 4 gennaio ma sullo studio si è corretto dicendo "non dal 4 ma qualche giorno dopo". O voleva evitare di spoilerare oppure davvero parte più tardi
 
Indietro
Alto Basso