• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

invece vedere una tv locale in 16:9 e il TG1 ancora in 4:3 è imbarazzante, non trovate?
 
invece vedere una tv locale in 16:9 e il TG1 ancora in 4:3 è imbarazzante, non trovate?

Imbarazzante o no, così è! L'importante sia giunta al termine questa agonia.
Almeno la Rai avrà i 3 tg in HD :evil5: (e spero che sui 3 canali HD evitino inspiegabili upscale)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Imbarazzante o no, così è!
Per una televisione pubblica che ogni anno incassa soldi dai contribuenti e poi continua a trasmettere i TG in 4:3 usando le videocassette quando il resto del mondo sta già guardando all'Ultra HD, è semplicemente illogico e sbagliato.

L'importante sia giunta al termine questa agonia.
Arriva con vistoso ritardo e con una tecnologia che entro la fine di questo decennio sarà considerata vecchia. E nel 2020 saremo di nuovo qui a chiederci perché la Rai non è passata all'Ultra HD.

Almeno la Rai avrà i 3 tg in HD :evil5:
Questo sì che cambia tutto.

(e spero che sui 3 canali HD evitino inspiegabili upscale)
Hai inquadrato il problema: sperare che una tecnologia adottata in ritardo e pagata dai contribuenti sia effettivamente utilizzata. A proposito, chi non ha TivùSat guarderà i TG in HD o in SD?
 
Per una televisione pubblica che ogni anno incassa soldi dai contribuenti e poi continua a trasmettere i TG in 4:3 usando le videocassette quando il resto del mondo sta già guardando all'Ultra HD, è semplicemente illogico e sbagliato.

Ci è voluto quasi un anno tra bandi e lavori... come dicono tutti, andava fatto prima. Colpa dell'immobilismo dei piani alti. Almeno con la Lei, e poi Gubitosi, c'è stato l'avvio del rinnovo tecnologico (qualcuno sa quando saranno pronte anche le nuove emissioni per i canali tematici???)

Arriva con vistoso ritardo e con una tecnologia che entro la fine di questo decennio sarà considerata vecchia. E nel 2020 saremo di nuovo qui a chiederci perché la Rai non è passata all'Ultra HD.

Ma figurati... ma seriamente: ma a chi frega dell'ultra HD? Il futuro sarà l'HD, non il 3d, né tantomeno l'ultra HD. Basta vedere i test via satellite. Serve un transponder intero per farci stare un canale. Rimarrà come il 3D, per grandi eventi e poco altro, non credo proprio che l'HD sia "vecchio"... ;)

Hai inquadrato il problema: sperare che una tecnologia adottata in ritardo e pagata dai contribuenti sia effettivamente utilizzata. A proposito, chi non ha TivùSat guarderà i TG in HD o in SD?

Volendo possono farli tutti e tre su Rai HD visto che non sono quasi mai sovrapposti :laughing7:
A parte gli scherzi: quando si sbloccherà la situazione del mux 5, il problema non si porrà più... ;)
 
Per il TG1 si parla del 10 Giugno, ma non mi sento di garantirlo, visto che i numeri zero sono iniziati solo oggi in maniera "embrionale".

Vorrei fare solo un piccolissima precisazione: per mandare in 16:9 un Tg locale servono i soldi necessari per comprare 1/10 del mixer video o audio utilizzati nel TG1. Purtroppo vista la dimensione di Rai, la necessità di cambiare tutto il workflow che occorre per mandare in onda quei 30 minuti, ha costi e dimensioni immensi.
Non si tratta di cambiare un mixer e 5 telecamere, c'è dietro un mondo da sostituire, anche nel modus operandi dei giornalisti e degli operatori. Mi spiace ma generalizzare e banalizzare le cose è semplice disinformazione. Poi sui ritardi tecnologici rispetto alle altre tv europee, o anche nazionali italiane, sono più che d'accordo.
 
mccormick, non so in che misura sei dentro, ma riusciresti a informarti sul perché non tutte le edizioni del Tg2 vanno in HD nativo su Rai 2 HD? grazie mille ;)

PS: e grazie per le tante anticipazioni che ci stai dando ;)
 
Ultima modifica:
mccormick, non so in che misura sei dentro, ma riusciresti a informarti sul perché non tutte le edizioni del Tg2 non vanno in HD nativo su Rai 2 HD? grazie mille ;)

PS: e grazie per le tante anticipazioni che ci stai dando ;)

Ma succede random o sistematicamente sempre la stessa edizione?
 
Per il TG1 si parla del 10 Giugno, ma non mi sento di garantirlo, visto che i numeri zero sono iniziati solo oggi in maniera "embrionale".

Vorrei fare solo un piccolissima precisazione: per mandare in 16:9 un Tg locale servono i soldi necessari per comprare 1/10 del mixer video o audio utilizzati nel TG1. Purtroppo vista la dimensione di Rai, la necessità di cambiare tutto il workflow che occorre per mandare in onda quei 30 minuti, ha costi e dimensioni immensi.
Non si tratta di cambiare un mixer e 5 telecamere, c'è dietro un mondo da sostituire, anche nel modus operandi dei giornalisti e degli operatori. Mi spiace ma generalizzare e banalizzare le cose è semplice disinformazione. Poi sui ritardi tecnologici rispetto alle altre tv europee, o anche nazionali italiane, sono più che d'accordo.
detta così, sembra che in Europa abbiano tecnologie molto più semplici rispetto a quelle RAI...
comunque, ribadisco: più credibile il 31/6
 
comunque, ribadisco: più credibile il 31/6
Talmente credibile che giugno ha 30 giorni, non 31.

E, se possibile, mi risparmierei anche i soliti pipponi sul ritardo tecnologico della Rai.
Ne siamo tutti a conoscenza.. mccornick in primis che ci sta dando news sui lavori in corso invece delle solite sparate..
 
Indietro
Alto Basso