• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Perugia] Segnale digitale terrestre disturbato solo la sera

Dopo 5 pagine di ipotesi interessanti, vere o verosimili, od inverosimili e fuorvianti, proviamo a riportarlo laddove doveva essere?
Prima di fare mille ipotesi sulle cause, vogliamo avere la pazienza di aspettare a farle, quando sapremo se il problema è condiviso fra le utenze o solo di chi ha aperto il TD?
Mi scuso con doctorwho01 per questo ulteriore OT, ma credo che valga la pena discuterne, per generalizzare un po' il discorso.

E' evidente che chi apre un nuovo thread per fare una richiesta di aiuto di questo tipo cerchi di dare subito tutte le informazioni in suo possesso, per facilitare chi lo vorrà aiutare.
Però, non essendo un esperto (se lo fosse, risolverebbe il problema da solo!), spesso queste informazioni sono insufficienti o imprecise o addirittura fuorvianti.

Che fare allora?

a) Non dare nessuna risposta fino a quando non avrà fornito tutti i dati ritenuti necessari? Temo che questo il più delle volte finirebbe per scoraggiare chi ha posto la domanda, che potrebbe sentirsi inadeguato rispetto ai tecnicismi dei più esperti.

b) Provare a dare intanto qualche suggerimento? Forse questi sono altrettanto imprecisi o fuorvianti, ma potrebbero comunque permettere di fare un primo tentativo, scartare qualche ipotesi, aiutare chi ha posto la domanda nell'approfondire un po' meglio la descrizione iniziale.

c) Suggerire di chiamare un buon antennista? E sempre la risposta più giusta, perché è sempre scorretto "fare diagnosi per telefono". Ma allora i moderatori dovrebbero cancellare tutti i post di richieste di aiuto?

Credo che la scelta tra a, b e c debba essere dettata da una scelta di "policy" generale e condivisa di buon funzionamento del forum.
 
Ultima modifica:
A quanto pare (e centinania di TD lo dimostrano) non è così.
....ma non si tratta di una colpa, perchè è ampiamente comprensibile che l'utente non sappia come farsi aiutare e che sta all'intelligenza di chi è competente farsi capire e spiegare, a chi ha il problema, come fare a dipingere al meglio il proprio scenario, in modo da poter essere davvero aiutato.
Inoltre, una marea di ipotesi generiche, letteralmente buttate li, perchè ancora in assenza dei dati fondamentali, può consentire a chi ne sa di "sciorinare tutta la sua scienza ed esperienza", ma di fatto, non aiuta per nulla nè l'utente nè chi vuol imparare, confondendo solo le idee.
Ciò che va compresa è la distinzione da farsi fra i TD generici, cioè quelli in cui si parla in generale di un effetto/disturbo/problematica e qualli dove l'utente cerca aiuto per comprendere la natura e la risolvibilità di un suo problema, specifico e locale, che vorrebbe risolvere, possibilmente da solo (anche per il gusto di capire qualcosa che inizia ad appassionarlo).
Quella che si è data non è un'indicazione perentoria, ma solo un suggerimento, che va tutto a vantaggio di chi ci aderisce.

E' evidente che chi apre un nuovo thread per fare una richiesta di aiuto di questo tipo cerchi di dare subito tutte le informazioni in suo possesso,
 
...Per esempio da tutto questo ho imparato da elettt che anche la pubblica illuminazione in caso di cavi mal schermati può dare problemi .
Ciao .
Sarebbe importante che per ogni argomento un po' particolare e ancora da verificare, non si faccia di tutte le erbe un fascio.
Vorrei sbagliarmi ma vedrai che nei prossimi threads si anteporrà il discorso "illuminazione pubblica" nei contesti più disparati, quasi come se la novità del secolo fosse la pubblica illuminazione.
Io continuo ad essere convinto che il problema è negli impianti d'antenna e vorrei che ci si immedesimasse in contesto, come nel mio caso, di una grande città dove segnalare che un lampione mi impedisce di vedere la tv farà ridere chi risponde dall'altro capo del telefono e sicuramente non verranno a cambiare la lampada se non nel caso di manutenzione preventiva (che non esiste) oppure ne caso di sostituizione delle lampade che man mano si guasteranno.
 
Ritornando al post .
Chiediamo al nostro amico durante il disturbo una verifica nell'appartamento dell'appartamento del vicino ,
Attendiamo le 21 allora !
Ciao
 
Edit in testa (visto che vedo è uscito un altro messaggio): non parlo con o contro elett, farneticavo per conto mio :laughing7:

Vi racconto un aneddoto: quando a 16 anni sono andato con la mia famiglia ad abitare in un nuovo condominio e già masticavo un po' di queste cose, RAI UNO presentava ogni tanto le classiche righine da motore elettrico e non è stato difficile capire che erano in coincidenza col funzionamento della caldaia, già tutti volevano mettere le mani sulla povera caldaia, ma io "Spéta 'n attim"
Vado dietro i cavi e trovo le tre colonne di prese passanti nastrate alla bruta, un bel partitore e RAI UNO, che già era schifosetta in generale, rinasce, che vada o no la caldaia...
Poi l'aneddoto potrebbe continuare perchè i primi canali locali erano tutti sdoppiati "E' sempre così..."
Stavolta un giro sul tetto e il classico preampli a due ingressi UHF a larga banda Rover faceva i suoi bei danni...eccetera eccetera.
Gli impianti vanno fatti bene, dopo resistono anche (quasi) alle cannonate (questo vale anche per l'altro argomento trendy, LTE).
 
Adesso rispondo a elett: grazie in effetti per il tuo contributo anche in questo caso, se non riesco a prendere questo thread sul serio è anche un problema mio, solo avevo l'impressione che stessimo andando oltre l'effettivo interesse che dimostrava l'interpellante.
 
OK, adesso comincio ad arrabbiarmi, perchè non solo si mette in dubbio quanto scrivo gratis (e faccio notare che potevo tranquillamente tenermi l'info per me, fare un figurone e farmi pagare profumatamente quando capita il problema) ma si mette in dubbio pure il lavoro di tecnici Raiway, con tanto di misure e schermate varie. A me francamente poco importa se l'informazione poi verrà riportata ovunque, quello è segno di capirci praticamente nulla, volevo solo dare uno spunto di riflessione, visto che NESSUNO ci aveva pensato. L'impianto fa sicuramente schifo, la schermatura pure, però qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè mai fa schifo solo dalle 20:50 alle 6.
Detto questo, tenetevi pure le vostre convinzioni, d'ora in poi mi guarderò bene da dare simili spunti, almeno finche l'utente non avrà presentato pure la radiografia dei propri testicoli.
Non credo che sia il caso di arrabbiarsi, non siamo qui a contenderci un probabile cliente al quale risolvere il problema, guadagnando qualche soldino.
Ti avevo chiesto cosa avevi constatato nel caso di problemi dovuti all'illuminazione pubblica e mi hai dato delle spiegazioni che non posso e non voglio contestare; ho soltanto affermato che il problema sta dalla parte dell'impianto ed i lampioni sono una concausa.
Ho vissuto indirettamente la vita di un tranquillo paese del nord Italia dove tutti i problemi sono più semplici da risolvere visto che la domenica mattina prendi l'aperitivo in piazza con il sindaco e una schiera di persone che contano. In città non è così e se aspetti che cambino la lampada perchè tu possa vedere la tv, farai in tempo a cambiare passatempo e ti darai alla lettura.

P.S. perchè non sembri d'accordo ad avere più info dal malcapitato di turno? Non credi che a ragion veduta si possano dare consigli univoci e mirati?
 
Il mio intervento non vuole difendere elettt perché non ne ha bisogno ma vuole essere un papere da membro del forum ,
La teoria va bene ma bisogna anche tenere presente le esperienze sul campo .
In questo forum vedo troppa rigidità . Ogni antennista poi sul campo si concede qualche licenza poetica spesso per risolvere situazioni difficili .
Serve più equilibrio tra teoria e pratica .
Se dico che per 2tv ho usato un partitore pa2 mi sparate . Questo a mio avviso non va bene .
Questo è il pensiero di chi vi legge .
Ciao
 
Il mio intervento non vuole difendere elettt perché non ne ha bisogno ma vuole essere un papere da membro del forum ,
La teoria va bene ma bisogna anche tenere presente le esperienze sul campo .
In questo forum vedo troppa rigidità . Ogni antennista poi sul campo si concede qualche licenza poetica spesso per risolvere situazioni difficili .
Serve più equilibrio tra teoria e pratica .
Se dico che per 2tv ho usato un partitore pa2 mi sparate . Questo a mio avviso non va bene .
Questo è il pensiero di chi vi legge .
Ciao
Mi dispiace dirti che ti sbagli, o almeno hai sbagliato esempio...
(mi dispiace anche per l'amico di Perugia...che dovrà saltare un po' di post... :laughing7: )
Infatti nell'esempio che fai richiami il "diktat" di non usare partitori per servire direttamente TV...e questa è proprio una rigidità da pratica.
Anche la pratica può essere rigida, in questo caso per evitare noie.
Tuner, che è sicuramente più ferrato di me sulla teoria, ha ribadito mille volte che se si riesce a tenere le linee equilibrate e senza onde stazionarie si possono tranquillamente usare partitori.
Questa la teoria, la pratica, come dicevo prima, per evitare seccature, dice evitiamo rogne e mettiamoci una sorta di cintura di sicurezza...vedi che a volte è più rigida la pratica della teoria...
 
In questo forum vedo troppa rigidità . Ogni antennista poi sul campo si concede qualche licenza poetica spesso per risolvere situazioni difficili .
Serve più equilibrio tra teoria e pratica .
Se dico che per 2tv ho usato un partitore pa2 mi sparate . Questo a mio avviso non va bene .
Questo è il pensiero di chi vi legge .
Ciao
Con quella che tu chiami "rigidità", in questo forum, qualcuno dà consigli univoci e incontestabili, viceversa, si va a caso... decidi tu quale delle 2 linee seguire.
 
forse non ho usato l'esempio giusto , ma essendo nuovo del forum ho voluto esprimere un parere di chi come me cerca di documentarsi .
non voglio seguire nessuna linea , la linea per tutti è la soluzione del problema o la risposta alla domanda .

capisco anche che dovete ripetere e ripetere sempre le stesse cose . questo purtroppo è il prezzo da pagare per chi si rende attivo sul forum .
non è facile :eusa_wall:

con questo chiudiamo OT .
spero costruttivo .


Vediamo se il nostro amico fa la verifica dal vicino alle 21
 
Se lo desideri, si possono indicare elenchi quasi infiniti di possibili generatori di disturbi a radiofrequenza, non solo teorici, ma praticamente esistenti.
Il punto è un altro: se un'automobile si ferma e/o non parte, prima di smontare la testata del motore o l'impianto di distribuzione alla ricerca di un guasto particolare, forse è il caso di controllare se c'è benzina nel serbatoio o se arriva corrente.
Ripeto ancora....
Se il TD parla di generiche problematiche è molto bello ed interessante che ognuno porti le sue esperienze, anche in forma di brain storming.
Quando il TD è aperto da un utente (il povero doctorwho01 sarà ormai stremato dagli OT :D) per un suo problema specifico, che non è solo una semplice curiosità astratta, seguire un metodo razionale è molto più produttivo.
Tutto qui. :)

Per esempio da tutto questo ho imparato da elettt che anche la pubblica illuminazione in caso di cavi mal schermati può dare problemi.
 
Ok grazie, quello che ho capito è che probabilmente la causa è il lampione fulminato che, a causa del mio impianto mal fatto crea disturbo SOLO A ME perchè ho sentito un paio di condomini che hanno negato i disturbi. Comunque devo contattare un antennista, grazie a tutti per l'aiuto e le informazioni utilissime che aiutaranno a risolvere spero il mio problema.
 
Quindi stai sostenendo che una lampada "bruciata" ti crea il problema?
Dicci quanti piani ha l'edificio di cui tu abiti l'ultimo piano.
 
doctorwho
ora non pensare che il TUO problema sia il palo della luce.


chiama un antennista dotato di misuratore di campo
e che NON SIA un elettricista "tuttofare"
ma solamente un vero antennista "puro"
 
Non è scontato che il problema non sia quello ma continuiamo con il solito discorso, non si danno le giuste informazioni e si ignorano le domande di chi vorrebbe dare un aiuto.
Metti caso che il condominio sia 6 piani... mica sarà il lampione?

Non dimentichiamoci che secondo quanto riportato si vedono più canali dtt, collegandosi alla linea sat...
 
Madooooo, cancellate tutti questi post, cos'è una chat ?
Che ognuno cancelli i suoi e lasciamo quelli inerenti.
Raga, (me la prendo con quelli più anziani (non di età)), un po' di saggezza (che stiamo perdendo) !!! :D
 
La palazzina è formata da 2 piani (piano terra e secondo piano), 8 condomini, io abito all'ultimo piano, l'antenna è montata sul tetto sopra la mia mansarda. Il palo dell'antenna monta anche un ricevitore wimax per internet. Non sono riuscito a verificare se il mio televisore riceve uhf o vhf, il menù della sintonia non riporta questo dato. Comunque il problema è estremamente recente perchè riceviamo il digitale terrestre da novembre 2012 e solo ora si presentano questi problemi!. Ho smontato anche la presa dell'antenna, ho notato che il cavo è dotato anche dell'isolante color alluminio, ne ho tolto un pezzetto per agevolare i contatti della calza sulla presa ma ovviamente non ho ottenuto risultati.

Il fatto che il condomine sia riuscito a vedere collegando il cavo tv direttamente al satellite me lo spiego soltanto in questo modo; ha collegato l'antenna Dtt ad una presa sat a muro.
 
Madooooo, cancellate tutti questi post, cos'è una chat ?
Che ognuno cancelli i suoi e lasciamo quelli inerenti.
Raga, (me la prendo con quelli più anziani (non di età)), un po' di saggezza (che stiamo perdendo) !!! :D
Per quanto mi riguarda, ho cancellato tutti i post, e francamente mi è venuta voglia di cancellare anche l'iscrizione. Forse è meglio se mio prendo qualche mese di ferie, almeno da questa sezione.
 
Indietro
Alto Basso