• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Perugia] Segnale digitale terrestre disturbato solo la sera

Ok grazie, quello che ho capito è che probabilmente la causa è il lampione fulminato che, a causa del mio impianto mal fatto crea disturbo SOLO A ME perchè ho sentito un paio di condomini che hanno negato i disturbi. Comunque devo contattare un antennista, grazie a tutti per l'aiuto e le informazioni utilissime che aiutaranno a risolvere spero il mio problema.
Però facci sapere!
L'antennista verrà probabilmente di giorno: se c'è un problema macroscopico sull'impianto se ne accorgerà subito, se invece il problema è proprio la lampada (perché lo vogliamo escludere per forza? a me non sembra una ipotesi stupida, visti i sintomi), occorrerà forse intervenire sulla schermatura dell'impianto, e non sarà semplicissimo...)
 
Vi racconto un aneddoto: quando a 16 anni sono andato con la mia famiglia ad abitare in un nuovo condominio e già masticavo un po' di queste cose, RAI UNO presentava ogni tanto le classiche righine da motore elettrico e non è stato difficile capire che erano in coincidenza col funzionamento della caldaia, già tutti volevano mettere le mani sulla povera caldaia, ma io "Spéta 'n attim"........

Bravo, quoto in pieno. Ecco perché bisogna fare gli impianti a regola d'arte. Per eliminare la possibilità che insorgano disturbi. Ma se i disturbi insorgono, anche se l'impianto è fatto a regola d'arte, allora possiamo essere quasi certi che siamo in presenza di disturbi impulsivi o di altra natura, e bisogna dare la caccia a quelli, magari cercando di eliminarli alla fonte se possibile... Ma prima occorre essere strasicuri che l'impianto sia a regola d'arte, cioè a norma.
 
La palazzina è formata da 2 piani (piano terra e secondo piano), 8 condomini, io abito all'ultimo piano, l'antenna è montata sul tetto sopra la mia mansarda. Il palo dell'antenna monta anche un ricevitore wimax per internet. Non sono riuscito a verificare se il mio televisore riceve uhf o vhf, il menù della sintonia non riporta questo dato. Comunque il problema è estremamente recente perchè riceviamo il digitale terrestre da novembre 2012 e solo ora si presentano questi problemi!. Ho smontato anche la presa dell'antenna, ho notato che il cavo è dotato anche dell'isolante color alluminio, ne ho tolto un pezzetto per agevolare i contatti della calza sulla presa ma ovviamente non ho ottenuto risultati.

Il fatto che il condomine sia riuscito a vedere collegando il cavo tv direttamente al satellite me lo spiego soltanto in questo modo; ha collegato l'antenna Dtt ad una presa sat a muro.

Rettifica, a Perugia ricevete tutto in digitale dal novembre 2011, non 2012...
E quell'antenna Wi-Max? Occhio che non solo riceve, ma trasmette pure... E' vero che trasmette su una banda di frequenza lontana da quella tv, ovvero diversi GHz... ma se si trovasse troppo vicina alla ricevente, e se la ricevente fosse collegata a un amplificatore....

Caro amico di Perugia, ti invito a cercare di individuare su quale canale ricevi il multiplex 1 Rai, quello con Rai Uno e Rai Tre TGR Umbria, è importante capire se il disturbo affligge tutta la banda tv o solo una gamma, come la VHF che è più vulnerabile. Inoltre, è importante capire, visto che nella tua città si possono ricevere come ho giàs critto ben 5 postazioni Rai, di cui tre in UHF SFN e due in VHF, se il tuo tv non abbia agganciato e posto in posizione 1, 2 e 3 un segnale che non è il migliore ricevibile ma uno ricevuto di riflesso o per... cu...o, come spesso capita. Insomma, a me pare che qui sia ancora notte fonda... Tutto è verosimile, il disturbo impulsivo, carenze dell'impianto ma anche, più semplicemente, una errata sintonizzazione del tv...
 
Per quanto mi riguarda, ho cancellato tutti i post, e francamente mi è venuta voglia di cancellare anche l'iscrizione. Forse è meglio se mio prendo qualche mese di ferie, almeno da questa sezione.

Non dire e non fare fesserie, per quanto mi riguarda ti reputo uno dei più seri e saggi, insieme ad altri nel forum. E' solo che ha volte ci "scappa la mano" e scendiamo a battibecchi inutili, e ultimamente sta succedendo abbastanza spesso.
 
... Non sono riuscito a verificare se il mio televisore riceve uhf o vhf, il menù della sintonia non riporta questo dato...

... Il fatto che il condomine sia riuscito a vedere collegando il cavo tv direttamente al satellite me lo spiego soltanto in questo modo; ha collegato l'antenna Dtt ad una presa sat a muro.
Tutti i tv e/o decoder sono in grado di ricevere e bande vhf e uhf e anche il più sgualfo riporta le informazioni che dici di non aver trovato.
Non leggerai vhf o uhf ma un numero di canale o frequenza tv, su ogni emittente che ricevi.
Vai nella pagina di "informazioni segnale" oppure diagnostica, troverai le indicazioni che servono.

Cosa vuol dire "ha collegato l'antenna Dtt ad una presa sat"?

P.S. tra l'altro non ci hai ancora detto se il problema ce lo hai su tutte le prese nell'appartamento.
 
...comunque, è inequivocablie che se alla domanda di un utente lo si seppellisce di ipotesi e possibilità (come se ognuno di noi, più che altro, volesse far vedere quanto è preparato), prima che sia definito lo scenario effettivo e verificato il tipo di disturbo, guidata la persona nel modo giusto perchè dia feedbacks comprensibili, lui finirà per essere maledettamente confuso e quasi certamente desisterà da qualunque tentativo, senza aver capito nè cosa gli è stato spiegato, nè cosa avrebbe potuto fare.
Nessuno si offenda, ma all'utente, così procedendo, non resta che chiamare un antennista (o sedicente tale), che se frequenta il forum e sta nelle sue vicinanze, magari gli si propone anche con un msg pvt.
 
Aggiornamenti.

Anche un altro condomine ha riferito disturbi nelle stesse fasce orarie.

Ieri sera giornata nuvolosa, i crepuscolari si sono accesi una ventina di minuti prima; sembrerà incredibile ma anche i disturbi sono iniziati a quell'ora.

Ed ora la domanda da un milione di dollari; ammesso che il disturbo sia causato dal crepuscolare fulminato (?) si potrebbe risolvere migliorando la schermatura dell'impianto? Perchè la vedo assai dura far intervenire il Comune in tempi certi sulla lampada rotta...
 
migliorare la schermatura significa sostituire tutti i cavi e relativi partitori, derivatori, prese passanti ecc; in pratica rifare tutto l'impianto...io prenderei una carabina ad aria compressa e mi divertirei un po' al tirassegno!:D
 
Visto che a chiedere ora inizia a saltar fuori qualcosa di concreto ? Altri hanno il tuo problema .
I crepuscolari sono condominiali o pubblici ? @ tuner .
In un caso del genere bastano cavi schermati o bisogna intervenire anche sul dipolo in antenna ?
Ot Per tutti :
Le ipotesi fanno bene a tutti perché fanno riflettere ,
Tutte le più grandi scoperte o quasi sono frutto di ipotesi .
La mia linea è che il forum appartiene a tutti .
Ciao
 
Per fare ipotesi seriamente, mancono alcuni dati fondamentali, fra cui:

a) Quali sono i canali coinvolti dal disturbo?
b) I canali disturbati sono gli stessi per tutti i condomini afflitti dal problema oppure no?
c) La tipologia di disturbo, è la stessa per tutti coloro i quali ne soffrono?
d) Chi è disturbato, lo è in tutte le prese?
e) La direzione di provenienza dei segnali coincide con quella da cui origina il presunto disturbo?

1) Anche se non si può escluderlo completamente, è improbabile che un segnale disturbante sia così potente da "entrare" dai cavi senza essere ricevuto meglio (si fa per dire) dall'antenna.
2) I cavi coassiali sono schermati ed anche se la percentuale di schermatura non fosse il 100%, dal punto di vista delle interferenze esterne la schermatura ai campi esterni è comunque tale da impedire che il cavo riceva. La densità di schermatura può sortire un qualche effetto (se maggiore) nei casi in cui il disturbo sia indotto da altri conduttori elettrici (minipmer & co) che trasportano il disturbo e corrono parallelamente al cavo TV per molti metri, quindi, più cher altro, come protezione da disturbi generati internamente all'edificio, che hanno un intensità superiore all'interno piuttosto che sul tetto dove sta l'antenna. Peraltro, anche un cavo schermato al 100%, in presenza di discontinuità (massa scollegata, balun del dipolo inefficienhte, etc) può tranquillamente iniziare a fare da antenna.

Pertanto, se i segnali TV vengono afflitti da un simile problema, è assai probabile, per non dire certo, che i parametri (livello, bber, mer) siano comunque scadenti, ovvero che il margine di ricezione sia alquanto scarso. Il discorso della miglior ricezione del vicino collegandosi all'impianto che dovrebbe essere "SAT", potrebbe essere sintomatico. Inoltre, in condizioni di soglia, non tutti i decoders si comportano allo stesso modo, cosa che potrebbe giustificare il fatto che non tutti gli inquilini lamentino il problema. (però attenzione, perchè i report di certe persone sono spesso molto superficiali ed inaffidabili)

Prima di proseguire, va data una risposta ai punti a, b, c, d, e ; fatto questo, sarebbe indicato verificare i parametri del segnale in antenna, cioè a monte di amplificatori e distribuzione.
Se è vero che le fonti di disturbo impulsivo esistono e possono creare problemi, un impianto d'antenna ben studiato e ben fatto riesce da solo a proteggersi nella stragrande maggioranza dei casi, anche perchè bisogna tollerare il fatto che molti disturbi (in ambito urbano più che altrove) siano di fatto ineliminabili.

@ superantenna
Il forum è di tutti, appunto.
Se s'impara ad usarlo meglio, introducendo un po' di metodo, cioè operando come è stato suggerito (non imposto, ma solo suggerito), si hanno risposte più centrate, comprensibili e rapide, ovverosia tutti tutti ne guadagnano.
;)


Aggiornamenti.

Anche un altro condomine ha riferito disturbi nelle stesse fasce orarie.

Ieri sera giornata nuvolosa, i crepuscolari si sono accesi una ventina di minuti prima; sembrerà incredibile ma anche i disturbi sono iniziati a quell'ora.

Ed ora la domanda da un milione di dollari; ammesso che il disturbo sia causato dal crepuscolare fulminato (?) si potrebbe risolvere migliorando la schermatura dell'impianto? Perchè la vedo assai dura far intervenire il Comune in tempi certi sulla lampada rotta...
 
Io credo che la disinformazione regni ancora sovrana.
I "crepuscolari" sono elementi fotosensibili che in caso di luce scarsa chiudono un contatto per far accendere le lampade ad essi collegate; quando la luce torna ad essere sifficiente, aprono il contatto per spegnere le lampade.
Le lampade bruciate/fulminate non presentano un carico in corrrente e in questi casi, a tutti gli effetti, non si possono creare disturbi di alcun genere.
Ora, non si può escludere che il problema derivi dall'illuminazione pubblica ma se non si chiarisce il concetto di lampada bruciata/fulminata, non saremo ancora in grado di capire cosa succede.

Il forum è sicuramente di tutti ma, come già ribadito più di una volta, sino a quando c'è gente (per capirci, non intendo elettt) che sente il diritto di scrivere baggianate, lasciamo che chi sente il dovere di farle notare, lo possa fare in egual misura.
 
Aggiornamenti.

Anche un altro condomine ha riferito disturbi nelle stesse fasce orarie.

Ieri sera giornata nuvolosa, i crepuscolari si sono accesi una ventina di minuti prima; sembrerà incredibile ma anche i disturbi sono iniziati a quell'ora.

Ed ora la domanda da un milione di dollari; ammesso che il disturbo sia causato dal crepuscolare fulminato (?) si potrebbe risolvere migliorando la schermatura dell'impianto? Perchè la vedo assai dura far intervenire il Comune in tempi certi sulla lampada rotta...

Sì ma, anche riferendomi all'ultimo post di Tuner, dovresti comunque indicare qui quali sono i canali che vengono disturbati. Per quanto riguarda i soli canali Rai mux 1, che non hanno frequenza SFN uguale in tutta Italia, anche la frequenza o canale sul quale sono ricevuti (ad es. Rai Movie basta dire Rai Movie... perché sappiamo che dappertutto è trasmesso sul canale 26. Ma Rai Tre TGR Umbria no, nella tua zona è trasmesso in prevalenza in UHF sul canale 29 ma anche in VHF sui canali 5 o 9..) Avere questo dato è quindi importante.
 
rai news ch 29
rai yoyo ch 26
rai movie ch 26
rai 3 ch 29
rai 1 ch 29

I canali 29 arrivano con maggior intensità ma comunque sono tutti disturbati.
 
rai news ch 29
rai yoyo ch 26
rai movie ch 26
rai 3 ch 29
rai 1 ch 29

I canali 29 arrivano con maggior intensità ma comunque sono tutti disturbati.

Quello che interessava soprattutto sapere era su quale frequenza ricevi il mux 1, ovvero il ch 29. Poichè a Perugia è ricevibile anche in VHF, ch. 5 o 9, si voleva capire se il disturbo interessa la VHF.
Poichè comunque i canali 29 mux 1 e 26 mux 3 sono ricevibili su quelle frequenze da diverse postazioni (M.te Subasio, M.te Peglia, M.Ripido), secondo me sarebbe bene escludere che il disturbo sia provocato da echi, ovvero dalla presenza nell'impianto di ricezione di più antenne in grado di inviare i canali della banda IV orientate verso i ripetitori di cui sopra. Questo provocherebbe disturbi simili a quelli che evidenzi, con calo del BER e del MER al variare delle condizioni di propagazione, tipicamente la sera e la notte.
Direi quindi che per andare per esclusione dovresti saper indicare come è composto il sistema di antenne sul tetto, ovvero se vi è una unica antenna UHF in direzione di una delle postazioni indicate sopra o più antenne UHF diversametne orientate... In questo caso si dovrebbe poi analizzare come sono state miscelate fra loro, ovvero andare a guardare alla centralina. Questo, magari, prima di far intervenire Raiway (che, se chiamata, viene a fare rilievi per scovare eventuali disturbi impulsivi anche dati da lampade difettose o altri dispositivi elettrici). Ma se poi vengono e si scopre che il problema sono due antenne mal miscelate...
 
Ieri sera, dopo un lauto pasto all'emiliana, preso dai rimorsi per le calorie fagicitate, mi sono fatto una passeggiata notturna di qualche Km, notando che circa il 50% dei lampioni stradali muniti di lampade a vapore sfarfallava, si spegnava per qualche secondo poi riaccendersi per un tempo simile, che per qualche secondo la luminosità era minore e per altri maggiore.
Ammesso (e non concesso) che questo tipo di lampada possa creare disturbi di tipo impulsivo (più facilmente sarà il circuito, non la lampada), se l'utente disturbato pensa di risolvere confidando in una sistemazione dei lampioni, con una simile casistica sfavorevole direi che non ha speranze.
Nel caso. è molto lavorare sulle antenne (direttività) per aumentare il dislivello tra segnale utile e rumore, così da essere intrinsecamente protetti da presenti e futuri (ipotetici) problemi "lampioneschi" (e di tante altre sorgenti).
...comunque ripeto, prima di iniziare una caccia alle streghe, un po' di metodo fa sempre risparmiare tempo e porta più velocemente, sia ad inquadrare il problema che a risolverlo.
;)
 
Ieri sera, dopo un lauto pasto all'emiliana, preso dai rimorsi per le calorie fagicitate, mi sono fatto una passeggiata notturna di qualche Km, notando che circa il 50% dei lampioni stradali muniti di lampade a vapore sfarfallava, si spegnava per qualche secondo poi riaccendersi per un tempo simile, che per qualche secondo la luminosità era minore e per altri maggiore.
Ammesso (e non concesso) che questo tipo di lampada possa creare disturbi di tipo impulsivo (più facilmente sarà il circuito, non la lampada), se l'utente disturbato pensa di risolvere confidando in una sistemazione dei lampioni, con una simile casistica sfavorevole direi che non ha speranze.
Nel caso. è molto lavorare sulle antenne (direttività) per aumentare il dislivello tra segnale utile e rumore, così da essere intrinsecamente protetti da presenti e futuri (ipotetici) problemi "lampioneschi" (e di tante altre sorgenti).
...comunque ripeto, prima di iniziare una caccia alle streghe, un po' di metodo fa sempre risparmiare tempo e porta più velocemente, sia ad inquadrare il problema che a risolverlo.
;)

Se il disturbo affligge, come in questo caso, i canali Rai, se si fa una segnalazione a Raiway, prima o dopo vengono a fanno i rilevamenti e se si accorgono che dipende dalle lampade, in qualche modo si risolve... Ma prima bisogna accertarsi che non dipenda da altro, almeno sapere come è fatto questo benedetto impianto perugino! :)
 
Indietro
Alto Basso