• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Offerta MY SKY non trasparente

Misteritalico

Digital-Forum New User
Registrato
3 Agosto 2014
Messaggi
22
Salve a tutti,

ho avuto modo in questi ultimi tempi di imbattermi in un sistema Sky che a causa del mancato coordinamento tra i servizi propone offerte a costi difformi dal reale.
Ho ricevuto risposte diverse dal servizio clienti e dai commerciali di Sky che ho quasi il dubbio siano quasi fatte apposta per confondere il cliente.
Nel merito ho richiesto un nuovo abbonamento a Sky presso la mia nuova abitazione dopo che ho un abbonamento attivo sin dai tempi di tele+ nella mia abitazione di famiglia, inizialmente, quale cliente Fastweb ho cercato di utilizzare l'offerta unpack proposta che mi consentiva di avere una discreta scontistica, purtroppo in seguito al difficile coordinamento tra i due sistemi, causato da un'errata imputazione del mio codice fiscale da parte di Fastweb, ho deciso di desistere e di accettare la proposta del commerciale di Sky (corner milanofiori) che mi proponeva di lasciar perdere la proposta sottoscritta ( leggi unpack) per passare al una proposta solo Sky a prezzi interessanti (o almeno così avrebbe dovuto essere).
Anche qui devo fare una precisazione, parlando con il commerciale di Sky ho sempre informato che ho un impianto satellitare condominiale collegato al mio tv.
Mi hanno sempre detto ( anche ieri) che se volevo il mysky dovevano fare una piccola modifica all'impianto per sdoppiare il cavo in ingresso e che comunque sarebbe stata compresa nel contributo di attivazione che però non riuscendo ad utilizzare l'offerta unpack passava da 29 euro a 69 euro (!!! meno male che doveva essere interessante).
Convinto comunque a chiudere questa vicenda decido di chiarire l'eventuale assenza di costi aggiuntivi e di accettare l'offerta pur di uscire da una situazione grottesca ( ancora oggi nonostante le numerose rimostranze e documentazione presentate non sono riuscito ad avere il mio codice fiscale corretto in tutti i documenti Fasweb, cosa assurda in quanto quello riportato in fattura è corretto!!!).
Venerdì scorso 1 agosto, previo appuntamento, si è presentato il tecnico di Sky per fare l'attivazione e con mia sorpresa ho scoperto che per attivare il servizio avrei dovuto accettare di pagare ulteriori 80 euro per l'istallazione dell'SCR !!
In alternativa poteva posare (con difficoltà) un secondo cavo alla modica cifra di euro 40!! Vista la proposta che non ritenevo correta (e qui il tecnico si è sfogato lamentando un comportamento sistematicamente scorreto da parte dei venditori, ed io aggiungo di Sky) l'ho invitato a contattare un responsabile di Sky per avere chiarimenti, tutto inutile perchè pare che non esistano persone che possano chiarire queste anomalie.
Alla luce di tutto questo ho sospeso l'attivazione ed ho contattato il commerciale che mi ha confermato che con i 69 euro non avrei dovuto pagare altro. Non pago ho contattato il servizio di chat di Sky, la signorina (Gloria?) mi ha confermato che tutto era compreso nel costo di adeguamento impianto (le famose euro 69).
Aquesto punto ho contattato al callcenter (Albania) l'operatore sig. Davide, contrariamente ai colleghi ha invece sostenuto che erano dovuti gli 80 euro perchè probabilmente ero il primo che richiedeva il servizio di mysky nel mio condominio e che avrei dovuto proprio per questo pagare io l'SCR e che 3 altri abbonati dopo di me avrebbero potuto utilizzarlo senza pagare l'onere!!!
Mi ha anche suggerito di promuovermi commerciale e di ricercare altre persone che potessero sottoscrivere l'abbonamento per poter condividere il costo iniziale!!!
Ricontattato il servizio di chat e segnalato la risposta del callcenter sono stato invitato a contattare un altra volta il servizio clienti perchè probabilmente (?) avrei avuto risposte diverse!!!
Pur sorpreso ho provato a rifare il numero e la nuova operatrice sig.ra Laura mi ha confermato la necessità di pagare gli 80 euro, in quanto sia la posa dell'SCR che di un secondo cavo sono da considerare opere speciali!!! e che solo un secondo cavo steso a terra era compreso!!!
Vengo al punto, premesso che tutti gli impianti condominiali sono sotto traccia e prevedono un solo cavo di accesso al tv, come possono essere considerti aggiuntivi o speciali operazioni che sono previste nel 95% dei casi? Chi potrebbe tollerare un cavo appoggiato per terra che gira per casa?
Come mai tutti i commerciali interpellati mi hanno confermato che oltre al contributo per l'adeguamento dell'impianto da pagare una tantum non avrei dovuto sostenere altre spese?
Ritengo che sia la pubblicità effettuata sui media che quanto proposto dai commerciali Sky sia da ricollegare ad un atteggiamento fuorviante della verità e che debbano essere presi dei provvedimenti affinchè questo non debba più accadere.
Sono amareggiato e deluso ma non domo, promuoverò ogni azione possibile affinchè tutto questo debba rientrare nei canoni della trasparenza.
 
Perché purtroppo i commerciali a volte ti fregano. Io oemai diffido. Nella tua stessa situazione sono andato direttamente da un antennista in uno sky service e lui mi detto subito 69 euro di attivazione + 80 di scr.
 
L'adeguamento impianto per il mysky costa a Listino: €120.

in Promozione viene fatto pagare €69
(l'adeguamento consiste nella sostituzione di un LNB classico con un LNB SCR, stop)

Ciò non toglie che, in alcuni casi, ad esempio impianto condominiale "saturo", il tecnico si ritrovi nella situazione di dover applicare:
un "Multiswitch SCR" (€80), oppure canalizzare un cavo (€40).

questi costi aggiuntivi, OVVIAMENTE, non possono essere preventivati dal commerciale... a meno che non sia venuto a cena a casa vostra e abbia dato un' occhiata alla centralina del condominio :D

Sono situazioni che vede il Tecnico, sul momento.

ps: tutto ciò non é nulla di misterioso.
é tutto scritto sulle clausole contrattuali che avete sottoscritto.
il cliente, nel caso in cui fossero necessari lavori "extra" (Multiswitch da €80, oppure canalizzazione da €40), é Libero di rifiutare l'installazione SENZA COSTI, oppure decidere di rinunciare al mysky, installando un decoder "classico".
 
Ultima modifica:
Risposta scontata ed ancora una volta fuorviante,
l'impianto non è saturo, anzi è molto recente visto che è stato istallato meno di 10 mesi fa, mi dovrebbe rispondere invece quale potrebbe essere la condizione per cui Mysky viene istallata a contributo di 69 euro e come mai a domanda specifica i VOSTRI commerciali, ancora oggi, danno risposte diverse.....
forse sarebbe meglio verificare prima di rispondere.
Comunque i Vs. commerciali conoscevano benissimo che doveva essere istallato l'SCR, ma per loro è compreso nel contributo, ancora oggi!!!....allineatevi....almeno Voi!!!!
 
Perché purtroppo i commerciali a volte ti fregano. Io oemai diffido. Nella tua stessa situazione sono andato direttamente da un antennista in uno sky service e lui mi detto subito 69 euro di attivazione + 80 di scr.

certo, perchè la cosa è nota, NON E' POSSIBILE FARE L'ISTALLAZIONE in un impianto condominiale senza costi aggiuntivi!!! e questo Sky evita di dirlo.....inoltre se io istallo l'SCR a costo mio (euro 80) poi ne usufruiscono altri 3 utenti!!!! senza costi aggiuntivi!!!
Non discuto il costo....ma la trasparenza, se ne fossi stato messo al corrente prima forse avrei potuto anche accettare ma solo a condizione di avere tutte le informazioni corrette.
I commerciali sono pagati da Skay...noooo?
 
Risposta scontata ed ancora una volta fuorviante,
l'impianto non è saturo, anzi è molto recente visto che è stato istallato meno di 10 mesi fa, mi dovrebbe rispondere invece quale potrebbe essere la condizione per cui Mysky viene istallata a contributo di 69 euro e come mai a domanda specifica i VOSTRI commerciali, ancora oggi, danno risposte diverse.....

1) cosa c'entra che é stato fatto 10 mesi fa???

"Saturo" significa "PIENO"....
non significa "vecchio"....
pure un impianto fatto da 2 giorni può risultare "saturo" se su quel piano ci sono famiglie con SKY, e se qualcuno ha il mysky occupa 2 uscite anziché una....

2) il costo dell'adeguamento comprende uscita del tecnico e sostituzione dell'LNB SCR É €69. Stop.

non confondiamo
LNB SCR con MULTISWITCH SCR

SONO 2 COSE DIVERSE.

Se tu hai una parabola PRIVATA,
il tecnico cambia il tuo LNB UNIVERSALE, con un LNB SCR.
paghi 69€ e stop.

Se hai un impianto condominiale, e la tua centralina ha 2 uscite disponibili, paghi €69 e stop.

Se hai un impianto condominiale, e la tua centralina ha SOLO UN'USCITA libera, in quel caso non puoi mettere il mysky...
a meno che il tecnico non ti installi un MULTISWITCH SCR (é in pratica una centralina aggiuntiva)... in quel caso paghi €80 extra, perché il costo del Multiswitch si aggira sui 150/180€...

é più chiaro? :)
 
risposta

1) cosa c'entra che é stato fatto 10 mesi fa???

"Saturo" significa "PIENO"....
non significa "vecchio"....
pure un impianto fatto da 2 giorni può risultare "saturo" se su quel piano ci sono famiglie con SKY, e se qualcuno ha il mysky occupa 2 uscite anziché una....

2) il costo dell'adeguamento comprende uscita del tecnico e sostituzione dell'LNB SCR É €69. Stop.

non confondiamo
LNB SCR con MULTISWITCH SCR

SONO 2 COSE DIVERSE.

Se tu hai una parabola PRIVATA,
il tecnico cambia il tuo LNB UNIVERSALE, con un LNB SCR.
paghi 69€ e stop.

Se hai un impianto condominiale, e la tua centralina ha 2 uscite disponibili, paghi €69 e stop.

Se hai un impianto condominiale, e la tua centralina ha SOLO UN'USCITA libera, in quel caso non puoi mettere il mysky...
a meno che il tecnico non ti installi un MULTISWITCH SCR (é in pratica una centralina aggiuntiva)... in quel caso paghi €80 extra, perché il costo del Multiswitch si aggira sui 150/180€...

é più chiaro? :)

Non conosco il tuo ruolo in Sky, ma se hai a che fare con loro capisco anche le tue risposte,
Al mio paese dicono che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.
Dimentica i dieci mesi ed anche che sulla mia colonna cia sia un altro MYsky, non mi risulta.
Il problema è più semplice ( se uno vuole comprendere) le cose vanno dette prima e non dopo, e poi non trovo giusto che io debba pagare un apparecchiatura (vedi SCR) per poi farne usufruire grauitamente terzi.
Siccome normalmente è più probabile che sulla scala non ci sia un SCR libero e che per funzionare un sistema mysky necessita di tale dispositivo ( perchè è molto più complesso tirare un nuovo cavo) sarebbe più corretto e trasparente segnalare che esiste la possibilità che l'istallazione preveda costi aggiuntivi, con la stessa rilevanza con cui sbandierate i 69 euro come contributo, anzichè continuare, anche davanti all'evidenza, ad ascoltare commerciali di Sky che ancora oggi ( ho detto oggi!) sostengono che non deve essere pagato altro all'atto dell'istallazione.

Forse a non capire non sono io....o no?
 
Non conosco il tuo ruolo in Sky, ma se hai a che fare con loro capisco anche le tue risposte,
Al mio paese dicono che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.
Dimentica i dieci mesi ed anche che sulla mia colonna cia sia un altro MYsky, non mi risulta.
Il problema è più semplice ( se uno vuole comprendere) le cose vanno dette prima e non dopo, e poi non trovo giusto che io debba pagare un apparecchiatura (vedi SCR) per poi farne usufruire grauitamente terzi.
Siccome normalmente è più probabile che sulla scala non ci sia un SCR libero e che per funzionare un sistema mysky necessita di tale dispositivo ( perchè è molto più complesso tirare un nuovo cavo) sarebbe più corretto e trasparente segnalare che esiste la possibilità che l'istallazione preveda costi aggiuntivi, con la stessa rilevanza con cui sbandierate i 69 euro come contributo, anzichè continuare, anche davanti all'evidenza, ad ascoltare commerciali di Sky che ancora oggi ( ho detto oggi!) sostengono che non deve essere pagato altro all'atto dell'istallazione.

Forse a non capire non sono io....o no?


Quello che l'operatore deve dirti è :

"Caro Cliente; L'adeguamento impianto costa €69, nel caso in cui si presentasse necessità di lavori extra, sarà il tecnico a comunicarle eventuali costi aggiuntivi."

L'operatore non può certo permettersi di "fare preventivi" dato che:
1- non conosce lo stato di fruibilità del tuo impianto
2- non è un tecnico

Sarebbe assurdo pensare che l'operatore debba mettersi ad elencarti tutta una Lista CASUALE di evenienze e prezzi aggiuntivi, quando non è nemmeno sicuro che ti ritroverai nel caso di doverli affrontare.....
tutta la lista di EVENTUALI lavori extra, con le rispettive tariffe, è riportata sul modulo contrattuale.

Secondo te, l'operatore dovrebbe dire al cliente:

"Il costo dell'adeguamento impianto è di 69€, però attenzione!! Nel caso avesse un impianto condominiale, e non ci fossero 2 uscite disponibili per lei, il tecnico dovrà metterle una centralina aggiuntiva al costo di €80, e tirare un cavo a €40.... nel caso il cavo superasse i 10 metri, allora paghera 10€ extra per ogni metro aggiuntivo, nel caso in cui mettesse una seconda presa sat, pagherà 35€ per ogni presa aggiuntiva.......(e via con le successive 45 casistiche di lavori extra).......... però magari invece ha 2 prese libere nella centralina... e tutta questa pappardella si poteva evitare"
 
Quello che l'operatore deve dirti è :

"Caro Cliente; L'adeguamento impianto costa €69, nel caso in cui si presentasse necessità di lavori extra, sarà il tecnico a comunicarle eventuali costi aggiuntivi."

L'operatore non può certo permettersi di "fare preventivi" dato che:
1- non conosce lo stato di fruibilità del tuo impianto
2- non è un tecnico

Sarebbe assurdo pensare che l'operatore debba mettersi ad elencarti tutta una Lista CASUALE di evenienze e prezzi aggiuntivi, quando non è nemmeno sicuro che ti ritroverai nel caso di doverli affrontare.....
tutta la lista di EVENTUALI lavori extra, con le rispettive tariffe, è riportata sul modulo contrattuale.

Secondo te, l'operatore dovrebbe dire al cliente:

"Il costo dell'adeguamento impianto è di 69€, però attenzione!! Nel caso avesse un impianto condominiale, e non ci fossero 2 uscite disponibili per lei, il tecnico dovrà metterle una centralina aggiuntiva al costo di €80, e tirare un cavo a €40.... nel caso il cavo superasse i 10 metri, allora paghera 10€ extra per ogni metro aggiuntivo, nel caso in cui mettesse una seconda presa sat, pagherà 35€ per ogni presa aggiuntiva.......(e via con le successive 45 casistiche di lavori extra).......... però magari invece ha 2 prese libere nella centralina... e tutta questa pappardella si poteva evitare"




Mi pare che la discussione stia volutamente scivolando sulla polemica e questo è indice di debolezza.

Credo che Lei abbia capito molto bene come ci si dovrebbe comportare ed anche come invece si è comportato il servizio commerciale di Sky.

Basta essere chiari, nessuno chiede di avere un preventivo analitico dei costi di istallazione, sarebbe troppo bello e forse costoso, ma purtroppo le cose sono messe in modo molto diverso, viene erroneamente detto dal commerciale di Sky che "NON CI SONO DA SOSTENERE ALTRI COSTI PER L'ISTALLAZIONE SE NON I 69 EURO RICHIESTI".

Sarebbe meglio informare i Vs. commerciali che le cose stanno in modo diverso.

FORSE SI è ANCHE SCORDATO DI DIRMI CHE RUOLO RICOPRE IN SKY.....o anche questo è complesso?

Smettetela (Voi di Sky) di prendere in giro la gente e parlate di più con i Vs. istallatori e forse riuscirete anche a capire che la gente è molto irritata (dichiarato non da me ma dal tecnico) per queste "furbate".

Comunque spero che chi di dovere (che provvederò ad informare) intervenga per porre rimedio a questa arroganza.
 
Mi pare che la discussione stia volutamente scivolando sulla polemica e questo è indice di debolezza.

Credo che Lei abbia capito molto bene come ci si dovrebbe comportare ed anche come invece si è comportato il servizio commerciale di Sky.

Basta essere chiari, nessuno chiede di avere un preventivo analitico dei costi di istallazione, sarebbe troppo bello e forse costoso, ma purtroppo le cose sono messe in modo molto diverso, viene erroneamente detto dal commerciale di Sky che "NON CI SONO DA SOSTENERE ALTRI COSTI PER L'ISTALLAZIONE SE NON I 69 EURO RICHIESTI".

Sarebbe meglio informare i Vs. commerciali che le cose stanno in modo diverso.

FORSE SI è ANCHE SCORDATO DI DIRMI CHE RUOLO RICOPRE IN SKY.....o anche questo è complesso?

Smettetela (Voi di Sky) di prendere in giro la gente e parlate di più con i Vs. istallatori e forse riuscirete anche a capire che la gente è molto irritata (dichiarato non da me ma dal tecnico) per queste "furbate".

Comunque spero che chi di dovere (che provvederò ad informare) intervenga per porre rimedio a questa arroganza.

Reazione francamente fuori luogo.
Il cliente, dinanzi a questi costi aggiuntivi, ha comunque 3 possibilità:
1) chiamare il proprio antennista e fare il lavoro in proprio (come ho fatto io);
2) scegliere il decoder sky hd ;
3) rinunciare;

Il resto è aria fritta.
 
Lavoro in uno SKY service e sai quante volte mi è capitato di perdere un nuovo contratto perché quando spiego i costi metto in preventivo le varie possibilità ?è vero l impianto non l ho ancora visto ma bastano due chiacchiere per elencare le varie possibilità e alla fine la risposta che ricevevo era sempre la stessa "online o al call center mi hanno detto che pago solo x e stop ".cerchi di fare capire che i lavori aggiuntivi si pagano ma ormai è inutile ...tu passi per quello che lo fa pagare di più e perdi il contratto .a installare il decoder poi ci devo andare il e di raccontare cavolate non ne ho proprio voglia .meglio un contratto in meno ma un rapporto diretto e sincero ... E soprattutto la soddisfazione qualche mese dopo di vederli arrivare a chiedere spiegazioni per la prima fattura molto più alta del previsto ...MA VAAAA????
 
Reazione francamente fuori luogo.
Il cliente, dinanzi a questi costi aggiuntivi, ha comunque 3 possibilità:
1) chiamare il proprio antennista e fare il lavoro in proprio (come ho fatto io);
2) scegliere il decoder sky hd ;
3) rinunciare;

Il resto è aria fritta.

Bene vedo che la lista di chi non vuole capire si allunga.

Grazie per i suggerimenti banali e scontati (non nel prezzo :) )

Forse non è chiaro e lo ripeto:

1) Mi è ben chiaro su cosa posso fare ora e non ho scritto per questo!
2) La correttezza commerciale consiste nel dare una chiara visione non solo del pacchetto offerto ma anche dei costi da sostenere per quanto richiesto!
3) Questo non comporta nessun onere aggiuntivo per Sky ma solo correttezza commerciale.
4) Non è aria fritta perchè quanto da me lamentato accade molto frequentemente (confermato dal tecnico di Sky) sintomo che forse una migliore chiarezza eviterebbe "malintesi" quindi quanto riporto qui ha lo scopo di fare emergere un problema (sempre che non ci sia malafede) con lo scopo di migliorare la chiarezza nel proporre servizi!

Non mi è ancora chiaro chi risponde ai miei post ma ho la sensazione che sia un muro di gomma allineato a Sky che difende l'indifendibile per partito preso, credo che un tale servizio serva a ben poco se non si ha la capacità di porsi con una prospettiva diversa.
Probabilmente i "tecnici" che rispondono non riescono ad avere una visione commerciale .... e forse proprio per questo considerano il mio post aria fritta!:)
 
Grazie abcd2012, finalmente una luce nella nebbia di Sky,

mi pare che tu habbia capito il problema, meglio la chiarezza.

Se avessi avuto le corrette risposte dal commerciale avrei avuto un quadro completo e probabilmente avrei accettato l'offerta commerciale proposta.

Visto che mi sono sentito preso in giro ho pensato di fare emergere una situazione che si manifesta con molta frequenza.

Grazie
 
Bene vedo che la lista di chi non vuole capire si allunga.

Grazie per i suggerimenti banali e scontati (non nel prezzo :) )

Forse non è chiaro e lo ripeto:

1) Mi è ben chiaro su cosa posso fare ora e non ho scritto per questo!
2) La correttezza commerciale consiste nel dare una chiara visione non solo del pacchetto offerto ma anche dei costi da sostenere per quanto richiesto!
3) Questo non comporta nessun onere aggiuntivo per Sky ma solo correttezza commerciale.
4) Non è aria fritta perchè quanto da me lamentato accade molto frequentemente (confermato dal tecnico di Sky) sintomo che forse una migliore chiarezza eviterebbe "malintesi" quindi quanto riporto qui ha lo scopo di fare emergere un problema (sempre che non ci sia malafede) con lo scopo di migliorare la chiarezza nel proporre servizi!

Non mi è ancora chiaro chi risponde ai miei post ma ho la sensazione che sia un muro di gomma allineato a Sky che difende l'indifendibile per partito preso, credo che un tale servizio serva a ben poco se non si ha la capacità di porsi con una prospettiva diversa.
Probabilmente i "tecnici" che rispondono non riescono ad avere una visione commerciale .... e forse proprio per questo considerano il mio post aria fritta!:)

Allora parliamo di correttezza commerciale. Stiamo parlando delle chiacchiere fatte in uno sky center di un centro commerciale? Oppure delle parole al telefono di qualche signorina sottopagata di un call center? "Nei 69 euro montate tutto....?" "Si, si, è compreso il My Sky funzionante!"
Solo un allocco può credere ad una cosa del genere....
L'unica cosa che conta è il contratto dove sono riportate tutte queste eventuali spese e viene inviato prima che arrivi il tecnico. Le stesse informazioni sono riportate sul sito:

http://www.sky.it/area-clienti/moduli-contrattuali.html

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che conta è il contratto dove sono riportate tutte queste eventuali spese e vieni inviato prima che arrivi il tecnico. Le stesse informazioni sono riportate sul sito:
http://www.sky.it/area-clienti/moduli-contrattuali.html

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

che é quello che sto dicendo da un po....
che poi l'italiano medio legga solo ciò che gli fa comodo e lo interpreti a modo suo.... allora é davvero aria fritta questa discussione....
 
che é quello che sto dicendo da un po....
che poi l'italiano medio legga solo ciò che gli fa comodo e lo interpreti a modo suo.... allora é davvero aria fritta questa discussione....

Fammi capire tu sei un italiano superiore o straniero?
Non dirmi che quando acquisti un cellulare prima ti leggi le condizioni di garanzia, oppure quando acquisti un automobile ti leggi tutto il contratto davanti al venditore e via discorrendo.
A cosa servono gli operatori dei call center a fornire mezze informazioni?
Comunque, se vuoi, ti posso fornire 2 registrazioni telefoniche in cui un operatore di call center mi faceva delle proposte, registrava la mia adesione e poi mi richiamavano per dirmi che la proposta fattami non era valida, che si erano sbagliati.
Questo per la correttezza commerciale, neanche loro, o voi, conoscete le promozioni. O forse si?
 
Indietro
Alto Basso