• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Macrium Reflect 8.1.7784 del 01/12/23 (Backup e Ripristino del Pc)

Ryo Saeba

Digital-Forum Senior Master
Registrato
2 Dicembre 2010
Messaggi
1.714
Località
TV (!)
Ciao a tutti. Da molto tempo uso il programma citato nel titolo per creare backup dati, ma soprattutto backup del disco di sistema.
Non che sia il migliore, lo so, ma l'ho sempre trovato versatile, completo e abbastanza semplice da usare (....è solo in inglese...).
Per riscrivere il disco di sistema, si deve prima creare un cd avviabile, che provvederà al ripristino in ambiente Linux. E' sempre andato tutto a buon fine ogni volta che lo usavo, ma....
...ma da ieri, al momento che mi chiede di scegliere quale disco (o partizione) deve sovrascrivere, non mi mostra nulla nella finestra !
Ho visto in forum (sempre e solo in inglese) che questo può accadere "in alcuni casi".... ...ma allora perchè prima andava e adesso picche?
Se c' è qualcuno di voi che lo usa, mi saprebbe dare delucidazioni in merito?
P.S.:l' alternativa,per fortuna c'è: il programma permette anche di crearsi un cd avviabile con Bart PE....

Buona domenica....e buon pranzo !




Update del 17/10/2021 By Ercolino

https://www.macrium.com/reflectfree Versione Free (gratuita) Serve per il Backup e ripristino completo del Pc (Sistema Operativo e intero HDD)

Ora anche in lingua italiana

Versione 8.1.7784 del 01/12/2023

Change log

Manuale versione 8.1

Video su come Creare immagine del disco

Video su come Creare immagine del disco In Italiano

Video su come ripristinare immagine di backup tramite chiavetta usb di avvio In italiano

Come clonare HDD su SSD In Italiano

Come ridimensionare le partizioni durante la clonazione da un disco piccolo a uno più grosso In italiano

Brevi video guide delle nuove funzionalità di Reflect 8

Forum di supporto

https://forum.macrium.com/


Alcune info utili in Italiano

https://macrium-reflect.it/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, non ho capito bene i passaggi, quando scegli di creare l'immagine di sistema, ti mostra la sorgente e la destinazione;
Quando scegli il disco di destinazione non lo trova?

Ho usato per molto tempo Macrium Reflect, ma questo anno sono passato a EaseUS Todo Backup Free, programma altrettanto semplice, con interfaccia in Italiano (hanno usato un traduttore??);


Come con Macrium, anche con Todo Backup, puoi ripristinare sia dal S.O., sia da Cd o Pennetta Usb avviabile (tramite Linux o WinPE).
 
Ciao, non ho capito bene i passaggi....

Ciao Biscuo, il mio problema non è creare il backup, ma bensì ripristinare un backup che ho già e sovrascriverlo nell' unità C che contiene il s.o. (nel mio caso win 7).
Il CD di ripristino Linux (ma l'ho usato anche su chiavetta) mi fa fare tutti i passaggi richiesti, cioè:dopo la schermata iniziale mi chiede dove ho creato le immagini con estensione .mrimg) io le trovo nel disco esterno che uso per i miei dati, dopodichè mi chiede di selezionare quale file tra i disponibili. Fin qui tutto ok, ma al passaggio successivo mi chiede (giustamente) quale unità, disco o partizione dovrà essere sovrascritta: è qui che non appare nulla nella finestra !
In passato mi mostrava le due partizioni che ho nel pc e dopo aver scelto l'unità C, la procedura continuava fino a che iniziava la trascrizione del file intero.una volta giunto a buon fine, mi chiedeva il riavvio.
 
Perciò non ti rileva il disco fisso interno?
Io ho sempre usato la modalità di ripristino utilizzando la chiavetta con WinPE (e non con Linux).
In poche parole non ti compare la schermata che dice: Chose target disk - Select a disk to be used as the restore target

L'unica prova che puoi fare è preparare il Cd o Chiavetta di ripristino nella modalità WinPE e non Linux, e vedere se ti viene rilevato il Disco fisso!

Ciao
 
Perciò non ti rileva il disco fisso interno?
Io ho sempre usato la modalità di ripristino utilizzando la chiavetta con WinPE (e non con Linux).
In poche parole non ti compare la schermata che dice: Chose target disk - Select a disk to be used as the restore target

L'unica prova che puoi fare è preparare il Cd o Chiavetta di ripristino nella modalità WinPE e non Linux, e vedere se ti viene rilevato il Disco fisso!

Ciao

...infatti, come dicevo nel 1° post, ho anche il cd con WinPE e funziona.
Quello che mi fa girare i polipi è che il cd Linux ha sempre fatto il suo dovere.....e adesso non più !
 
Hai provato a creare un nuovo Cd di ripristino (Linux)?
Semmai scegliendo l'opzione Modalità Compatibilità?
 
Avevo provato anche quest' ultima opzione, l' ho messa in chiavetta, ma fa lo stesso brutto scherzo :mad::mad:
Per predisporre la chiavetta ho sempre usato unetbootin e non avevo mai riscontrato problemi.
Ho scoperto da poco anche Yumi.....farò altre prove....
 
breve resoconto

allora...con il cd bart PE, funziona bene.
Se uso il cd Linux, non trova i file di backup se risiedono in una partizione dello stesso hard disk col sistema operativo:nella schermate iniziale della procedura di recupero è scritto (in inglese) che il recupero non è possibile se i dischi sono in raid.
Probabilmente vede in questo modo le due partizioni ( ma 3 mesi fa andava....)
Nessun problema se il b/up è su disco esterno....
La chiavetta avviabile non funzia più.... vi rimando ad apposita discussione....
 
Rispolvero questa vecchia discussione per porre una domanda.

Non ho mai provato e non so se sia possibile:
ho sempre usato Macrium Reflect per ripristinare Windows (7 o 10), ma ho notato che è possibile selezionare (per l'immagine disco) anche un' altra partizione, che per "grandezza" capisco che è quella di Linux Mint!
La domanda è, secondo voi, Macrium Reflect riesce a fare una Immagine Disco (poi ripristinabile) di una partizione Linux?
 
La domanda è, secondo voi, Macrium Reflect riesce a fare una Immagine Disco (poi ripristinabile) di una partizione Linux?
Sì, è possibile. Ho appena ripristinato un'immagine disco di Lubuntu (3 partizioni) fatta l'altro ieri su disco esterno USB2 avviando Macrium Reflect Free (v6.1.1023) da chiavetta USB, in formato Windows PE.
 
Aggiornamento a Macrium Reflect v6.2.1502

Date 11th August 2016

Bug Fixes 6.2.1502 - 11th August 2016

Windows 10 UEFI DVD/CD UEFI boot problems
Windows 10 DVD/CD rescue media was only able to boot legacy MBR after installing release v6.2.1495. This has been resolved.

What's New 6.2.1495 - 9th August 2016

Windows 10 Anniversary Update release
This release contains changes to the Macrium Reflect process execution and Service to overcome scheduling problems with the Windows 10 Anniversary Update.
More information can be found on these problems here
Windows 10 systray backup notifications
The number of Windows Tray Notifications shown when a scheduled backup starts has been reduced.
Improved application exit performance
Reflect could occasionally 'hang' for many seconds before shutting down. The exit and cleanup functionality has been improved.

Bug Fixes

Windows PE Image mounting failure
When UEFI booting Windows PE rescue media, mounted images could fail to open in PE Explorer. This has been resolved.
 
Aggiungo qualche Immagine per fare capire un po' il funzionamento:

Macrium1.png
Si seleziona con la spunta il Disco Fisso desiderato e si clicca su Image this disk

Macrium2.png
Si seleziona la Cartella in cui salvare l'Immagine del Disco

Macrium3.png
Si seleziona la modalità di salvataggio (Full - Differenziale - Incrementale)

Macrium4.png
Tasto OK e parte il Backup

Io preferisco salvare l'immagine in modalità Full cioè completa, perché in caso di ripristino faccio prima.
Con le altre modalità, prima devi ripristinare quella completa, poi quella Differenziale o Incrementale.
 
Per Ripristinare in caso di Malfunzionamenti o Virus, si procede così:

Pendrive-o-Boot-Macrium1.png
Dal Menu in alto si sceglie la voce Create Rescue Media

Creazione-Boot-Macrium1.png
Creazione Pendrive da usare al Boot del Pc

Creazione-Boot-Macrium2.png
Creazione di una Voce nel Windows boot manager (Classico o stile Metro)
 
Per Ripristinare dal Windows Boot Manager o da Pendrive Avviabile, le schermate sono queste:

Cercare dove si è salvata l'Immagine Disco e premere Restore Image

Selezionare il Disco Fisso da Ripristinare e procedere
 
Ripristino MBR Windows 10

Mi ero dimenticato una cosa importante, con la famosa Pendrive Avviabile creata in precedenza (ma anche dal Windows Boot Manager), è possibile correggere il problema di avvio del MBR - Master Boot Record.

Molti Utenti, specialmente quando provano per la prima volta Ubuntu o altre Distro, scelgono la modalità Installa a fianco di Windows.
Se per un motivo o l'altro disinstallano Ubuntu, andrà perso il MBR di Windows, perché era stato sovrascritto da quello di Ubuntu (Grub 2).

Perciò il Pc non troverà più il S.O Windows senza quel file.

Ci aiuterà la Pendrive, facciamo partire il Pc, premendo F12 o altro scegliamo la nostra Pendrive dal boot;
E poi eseguiamo questi passi:

Clicchiamo su Correggi problemi al boot di Windows

Ripr-Mbr-Windows2.png
Selezionare e cliccare su Next

Ripr-Mbr-Windows4.png
Mettere la spunta nella partizione o Disco dove si vuole installare l'Mbr e cliccare Next

Ripr-Mbr-Windows-3.png
Cliccare su Finish per reinstallare l'Mbr


Questa Pendrive potrebbe salvare la "vita" in alcune occasioni! :lol:
 
Domanda: non penso al momento di utilizzare questo software, ma mi è venuto un dubbio leggendo la guida...quando scrivi "selezionare la cartella dove salvare l'immagine disco ".
Ebbene, cosa si dovrebbe scegliere per convenienza?? Ad esempio se volessi creare una immagine del mio Windows 10

Non sarebbe utile salvare l'immagine in un disco esterno??
 
Quando il programma viene aperto, cerca tutti i Dischi fissi che hai installato nel Pc, sia interni che esterni Usb.

Selezioni il Disco dove risiede il tuo Sistema Operativo, lo riconosci perché saprai la marca e la capienza (ed i tipi di partizione che usa Windows).
Ad esempio, nella prima immagine se guardi in alto leggi:
MBR Disk Samsung SSD Evo....
Basta selezionarlo mettendo la spunta nel quadratino.
Poi, come si vede nella seconda immagine, puoi cliccare sui puntini per aprire la schermata, dove potrai scegliere una cartella di desinazione.
Non importa che sia in un Disco Interno o in Disco Esterno Usb, l'importante è che non sia una cartella dove risiede il Sistema Operativo.

Ad esempio,se hai un secondo Disco Fisso nel Pc o Notebook, puoi salvare l'Immagine Disco li.
Nulla vieta di salvarla anche in un Disco Fisso Esterno, anzi.

Devi solo ricordarti che in caso di ripristino, prima dell'avvio del Pc, il Disco Esterno Usb dovrà essere collegato.
Anche se lo puoi fare anche dopo, perché nel programma c'è un pulsante di Refresh.
 
Ottima guida Biscuo

Io con Win 7 uso Norton Gost 15 e quando creo l'immagine la metto sul secondo HDD del Pc e poi la copio anche su un HDD esterno USB per maggiore sicurezza.

Biscuo quando si crea un'immagine disco c'è la funzione verifica immagine dopo creazione?

Con Ghost io quando faccio un' immagine la uso sempre, in modo che poi verifichi che il file immagine è valido per una maggiore sicurezza

Peccato che non sia in italiano Macrium, comunque per Win 10 mi sembra valido

Te che l'hai usato come ti sembra?

Usi la versione free?

https://www.macrium.com/reflectfree


7.2.4808 - 25th March 2020
 
Ottima guida Biscuo

Io con Win 7 uso Norton Gost 15 e quando creo l'immagine la metto sul secondo HDD del Pc e poi la copio anche su un HDD esterno USB per maggiore sicurezza.

Biscuo quando si crea un'immagine disco c'è la funzione verifica immagine dopo creazione?

Con Ghost io quando faccio un' immagine la uso sempre, in modo che poi verifichi che il file immagine è valido per una maggiore sicurezza

Peccato che non sia in italiano Macrium, comunque per Win 10 mi sembra valido

Te che l'hai usato come ti sembra?

Usi la versione free?

https://www.macrium.com/reflectfree


7.2.4808 - 25th March 2020

Ho aggiornato il primo post e titolo discussione, Biscuo a te l'onore a tenerla aggiornata visto che lo usi

Usi la versione Free?

Manuale

https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW7/Macrium+Reflect+KnowledgeBase
 
Si, uso la versione Free.

quando si crea un'immagine disco c'è la funzione verifica immagine dopo creazione?

Io non l'ho mai attivata, ma penso che l'opzione sia questa.

Ricordo anche che di default è attiva l'opzione per il Trim per chi ha Dischi SSD

Io uso questo programma da qualche anno, e non mi hai dato problemi.
Prima lo usavo con Windows 7, ora con Windows 10 e Linux.
:)
 
Indietro
Alto Basso