• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Macrium Reflect 8.1.7784 del 01/12/23 (Backup e Ripristino del Pc)

Bene.
Non sono poi così difficili i "passaggi" da fare. :)
 
Ho messo i vari video sempre dello stesso autore in italiano nel primo post

Riguardano la versione 6 free, ma direi che non cambia nulla con la versione 7 free
 
Bene aggiunto nel primo post.

In ogni caso con la versione free è possibile solo il backup completo

Oltre al fatto che è sempre meglio fare sempre backup completi secondo me
 
@Ercolino
Non si può scrivere nel Titolo in prima pagina (Backup e Ripristino del Pc, anche in ext4 Linux) o qualcosa di simile?

Può essere utile anche agli Utenti con doppio Boot, che hanno un secondo Disco/partizione con Linux!
Perché può creare/ripristinare un'Immagine di Sistema anche in quel formato. :)
 
Macrium Reflect 7.2.4808 (25/03/20) (Backup e Ripristino del Pc, anche in ext4 Linux)

Messo cosi

Va bene? :)
 
Dato che ci sono, metto anche le Opzioni disponibili quando si crea una Pendrive Avviabile o Menu di Boot di Ripristino:

scelta della versione "alleggerita" di Windows

vari driver inseriti, architettura del S.O e varie opzioni

Un consiglio, createvi subito questa Pendrive, vi sarà sicuramente utile prima o poi. :laughing7:
 
Per intenderci, è così:

Ripristino.jpg


Così, in caso di guai posso reinstallare sia Linux e Windows.
E se non non parte il Windows Boot Manager, passo alla Pendrive e la seleziono al Boot col tasto F12.

In caso di problemi nel creare o spostare voci nel Windows Boot Manager, io ho sempre usato EasyBCD - programma per modificare il Boot manager
 
Macrium Reflect v7.2.4859

--------------------------------------------------------------------------------
Date 23rd April 2020

Bug fixes and Improvements v7.2.4859 - 23rd April 2020

File and Folder Backup
We've excluded MS Volume Shadow Copy from participating in backups of removable drives. Previously, a File and Folder backup would report VSS errors before continuing if folders on a removable drive, such as a Flash drive, were included. VSS is not supported on removable media.
MS Exchange
Some customers have reported an application crash when running MS Exchange incremental backups. This has been resolved.
GPT Disk Layouts
We've added an additional check to allow the GPT partition table to contain gaps when loading disk layouts in Reflect. It's possible that GPT partition tables can be non-contiguous if the disk has been formatted or updated using Linux.
Rescue Media

To distinguish between multiple Ethernet Adapters with a similar name, the Windows PE Network Adapter dialog now shows the MAC address of each adapter.
Changing the rescue media staging area volume would not always remove all the files on the old volume. This has been resolved.
If a new edition of Reflect is installed, e.g, Workstation to Server, the Rescue Media Builder will now prompt for a rebuild of the rescue media.
 
Nuova versione del 9 maggio

Bug fixes and Improvements v7.2.4884 - 9th May 2020

Email Notifications

Some customers have reported that Reflect notification emails have been rejected by their email service providers. This has been resolved.
 
Clonare hdd da 1TB su ssd da 500GB

Buongiorno, ho deciso di sostituire il disco meccanico da 1TB del mio notebook Hp, con un ssd da 500GB. Dato che non ho voglia di reinstallare tutto, clonerò l'hdd sull'ssd. Ho visto, in rete, diversi software adatti allo scopo e mi chiedevo se quello qui recensito, può essere utile, senza alcun intoppo, per fare quello che segue:
  • clonazione disco hdd da 1TB su ssd da 500GB con allineamento partizioni su ssd
  • clonazione dell'intero disco compresa la partizione di ripristino (nascosta) Hp
Finita la clonazione, con il nuovo ssd il sistema parte regolarmente sin da subito o è necessario fare altro?
La partizione di ripristino, clonata sul nuovo ssd di capienza minore, funzionerà?
Grazie
 
Al primo post avevo messo alcuni tutorial che riporto qui, dovresti trovare le risposte alle tue domande anche sulla clonazione da HDD grande a SSD più piccolo, comuque si in genere una volta clonato basta metterlo al posto del vecchio e funzionerà, probabilmente farà qualche sua cosa in automatico all'accensione la prima volta

Come clonare HDD su SSD In Italiano

Biscuo lui sicuramente sarà più preciso in quanto questo programma lo usa da molto tempo e mi sembra che aveva già usato la funzione clonazione
 
Grazie per la risposta, guarderò i video cha hai linkato e leggerò il manuale.
 
E' difficile mettere 1 TB dentro 500GB, a meno che tu voglia usare l'ssd solo per il sistema operativo e i programmi.
Qualche anno fa ho usato Macrium Reflect proprio per fare la clonazione su ssd, ma del disco da 500 GB ho messo solo la partizione con Windows 10 in un ssd da 128 GB.
Il dispositivo così creato è pronto per l'uso !
 
Beh ha detto che è da 1TB, bisogna vedere quando spazio effettivamente è occupato e cosa c'è, magari i documenti, foto, ecc.... li ha spostati su un secondo HDD.

L'SSD serve principalmente per mettere il sistema operativo e i programmi, per tutto il resto (foto, documenti ecc.) conviene usare il classico HDD
 
Nel mio caso, l'hdd è occupato per molto meno di 500GB. L'unica cosa che non trovo, anche nei video inseriti da Ercolino, è la questione della partizione di ripristino, Hp nel mio caso, nella quale si trova l'installazione di windows 10 necessaria a riportare il pc allo stato iniziale; in caso di clonazione, anche su disco di capacità diversa, questa mantiene il suo corretto funzionamento? Cioè, funzionerà il ripristino premendo F11 prima del boot di windows?
 
Nel mio caso, l'hdd è occupato per molto meno di 500GB. L'unica cosa che non trovo, anche nei video inseriti da Ercolino, è la questione della partizione di ripristino, Hp nel mio caso, nella quale si trova l'installazione di windows 10 necessaria a riportare il pc allo stato iniziale; in caso di clonazione, anche su disco di capacità diversa, questa mantiene il suo corretto funzionamento? Cioè, funzionerà il ripristino premendo F11 prima del boot di windows?

Diciamo che una volta messo Macrium Reflect la partizione di ripristono di Hp puoi anche farne a meno, non dovrai più usare quella per ripristinare il Pc

Una volta che hai clonato l'HDD, puoi subito fare un'immagine (backup completo) su un secondo HDD di tutto l'SSD.

In questo modo in caso di problemi ripristini tutto l'SSD. Periodicamente puoi fare delle immagini in modo che quando ripristini non devi fare molte cose.

Serve a questo Macrium, per fare i Backup (totali) dell'HDD o SSD su un secondo dispositivo
 
Indietro
Alto Basso